annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Esploratore di Pianeti I livello

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Salve! Ho ricevuto la notizia che l’AGCOM ha rilasciato la delibera del modem libero.
Avendo la fibra a casa compreso il telefono, vorrei avere alcuni chiarimenti in merito e se qualcuno puó rispondere ad alcune mie domande, ne sarei grato:
1) ogni utente puó restituire il modem del proprio gestore anche se il pagamento in fattura è rateizzato?
2) posso adesso acquistare un modem/router di mia scelta?
3) avendo attualmente il telefono appoggiato alla rete internet in fibra e quindi con VoIP, il gestore è autorizzato a rilasciarmi i parametri di configurazione per la linea fissa?
4) quale modem mi consigliate per internet, telefono e che abbia una buona resa in WIFI?
366 RISPOSTE 366
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

Ciao, si, il modem è libero dal 2015 ma Tim ha ignorato questa libertà per tutto il tempo. 

Abbiamo il diritto di utilizzare un nostro modem, hanno 120 giorni per organizzarsi e iniziare finalmente a rispettare il regolamento europeo

Dovranno anche fornire le informazioni per configurare voce e dati sui modem acquistati dai clienti. 

Puoi intanto inviare un reclamo per informare Tim della tua intenzione di restituire il modem 

qui ci ci sono le indicazioni per il transitorio:

I fornitori di servizi di accesso ad Internet, entro 120 giorni dalla pubblicazione del presente atto, limitatamente ai contratti in essere che prevedono l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso per l’utente finale:
a. Propongono all’utente la variazione senza oneri della propria offerta in una equivalente offerta commerciale che preveda la fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo gratuito o che non ne vincoli l’utilizzo attraverso l’imputazione di costi del bene o dei servizi correlati al terminale nella fatturazione;

In alternativa, consentono all’utente finale di recedere dal contratto senza oneri diversi dalla mera restituzione del terminale, dandone adeguata informativa.

Io ho già chiesto la restituzione delle rate che mi hanno addebitato finora. Il modem non l’ho nemmeno scartato 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Io ho in un cassetto il modem che era dei miei, adsl disdetta a gennaio e rate restanti pagate in un unica soluzione. Quindi è di proprietà ma non serve a nulla... Vedo poche speranza di darlo indietro e recuperare qualcosa.

C’è un modulo già pre-compilato da inviare a TIM per la restituzione del modem con richiesta rimborso delle rate?
A me basta che successivamente mi diano i parametri di configurazione anche per il VoIP quando avró acquistato il modem che ho scelto e a proposito: quale modem mi consigli?

Io farei di tutto. Non dovevano imporre il modem. Sono soldi che non gli spettano. Manda un reclamo e poi conciliaweb
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Ciao, forse online si trova qualcosa ma basta inviare i dati della propria linea e la richiesta di rimborso.
Io mi comprerò un fritzbox 7590
Sicuramente si troveranno più modem ora che non lo imporranno più

Già! Oltre al Fritz ho trovato in rete anche modem Asus di cui avevo il modello N55U quando ero con la linea ADSL e mi sono sempre trovato bene ma di sicuro ce ne saranno altri come il Netgear e TP-LINK che certamente non staranno a guardare gli altri Robot sorriso
L’importante è che gli sviluppatori di queste note marche, aggiornino spesso i firmware dei loro prodotti. Ora vedró se in rete trovo un modulo già pre-compilato per la richiesta di restituzione e rimborso spese del loro modem.

@Bibbino  ha scritto:
Già! Oltre al Fritz ho trovato in rete anche modem Asus di cui avevo il modello N55U quando ero con la linea ADSL e mi sono sempre trovato bene ma di sicuro ce ne saranno altri come il Netgear e TP-LINK che certamente non staranno a guardare gli altri Robot sorriso
L’importante è che gli sviluppatori di queste note marche, aggiornino spesso i firmware dei loro prodotti. Ora vedró se in rete trovo un modulo già pre-compilato per la richiesta di restituzione e rimborso spese del loro modem.

grazie per le informazioni!!

Mi ero dimenticato di questo!! E' perfetto per il reclamo!!

http://www.difesadelcittadino.it/reclamo-pratica-commerciale-scorretta-connessa-alla-restrizione-con...

Grazie mille! Andrebbe modificato all’interno alcune voci e sostituire qualcosa con la nuova delibera AGCOM che è uscita qualche giorno fa!

@Bibbino  ha scritto:
Grazie mille! Andrebbe modificato all’interno alcune voci e sostituire qualcosa con la nuova delibera AGCOM che è uscita qualche giorno fa!

prego, si quello era il reclamo impostato mentre ancora agcom non aveva deliberato.

Facci sapere! Smiley felice

In effetti è così! Fammi sapere come procede la tua richiesta che hai inviato a TIM e se ti viene accolta! Io pensavo di inviarla per PEC ma non so come andrà a finire.

@Bibbino  ha scritto:
In effetti è così! Fammi sapere come procede la tua richiesta che hai inviato a TIM e se ti viene accolta! Io pensavo di inviarla per PEC ma non so come andrà a finire.

nel mio caso stanno complicando le cose perche' l'anno scorso avevo avviato un contenzioso al corecom che ancora non si e' concluso. Nonostante non ci sia piu' bisogno che il corecom decida perche' agcom ha gia' confermato che non possono imporre il modem continuano a dire che il reclamo e' in corso.

Domani mando una nuova pec

Bene! Fammi sapere. Ma tramite PEC ti hanno risposto?

@Bibbino  ha scritto:
Bene! Fammi sapere. Ma tramite PEC ti hanno risposto?

si con una mail e un pdf generico senza entrare nel merito del reclamo, infatti chiedo anche gli indennizzi per la mancata risposta.

Cavolo...li bombardi Robot euforico
Io comunque mi sono sempre trovato bene con TIM ma questo modo di obbligare il proprio cliente ad acquistare ed utilizzare il loro modem per la connessione in Fibra, non mi è andata giù...e come loro anche gli altri gestori di telefonia seguono la stessa linea di TIM con i propri prodotti. Comunque è già un traguardo questo! ;-)

@Bibbino  ha scritto:
Cavolo...li bombardi Robot euforico
Io comunque mi sono sempre trovato bene con TIM ma questo modo di obbligare il proprio cliente ad acquistare ed utilizzare il loro modem per la connessione in Fibra, non mi è andata giù...e come loro anche gli altri gestori di telefonia seguono la stessa linea di TIM con i propri prodotti. Comunque è già un traguardo questo! ;-)

si, abbastanza, beh, sono miei fornitori, li pago, si devono comportare bene Smiley felice

comunque si, ci sono voluti 3 anni ma inizieranno a rispettare le normative europee

Esploratore di Pianeti III livello

Attenzione che hanno 120 giorni ma già tra 2 mesi si dovrebbe sapere qualcosa leggendo la delibera.
Io mi terrei anche il loro modello ma prendendolo a 30 euro

Vero, 120 giorni per il transitorio ma le offerte devono cambiare prima. Speriamo capiscano bene e non ci sia bisogno di altri interventi dell’autorità

Quello che temo è che troveranno una scappatoia per evitare di rimborsare i clienti e per non restituire al mittente il modem e di queste azioni ne fanno abbastanza ma dicono che la delibera dell’AGCOM è stata fatta a regola d’arte per non dargli modo di trovare vie di fuga. Un tempo avevo fatto Alice Casa, vi ricordate? Anche in quel caso dovevo prendere il loro modem perchè pur avendo l’ADSL a 20Mb, c’era incluso anche il VoIP per la fonia ma se non ricordo male, non lo pagavo perchè era gratis. Alice Casa ebbe vita breve perchè molti clienti che avevano aderito all’offerta si lamentavano delle anomalie che si presentavano nella connessione e nella funzione del VoIP e, sinceramente, sono stato uno dei pochi a cui funzionava bene.
Con la Fibra è una tecnologia diversa anche se le funzioni sono le stesse ma oltre all’obbligo di prendere il loro modem, non ho mai capito il motivo per cui non rilasciavano i parametri di configurazione per la linea VoIP fin dai tempi che avevo Alice Casa e questo è un bel mistero!?
Astronauta Iperconnesso

Ciao. Io ho inviato richiesta qualche giorno fa tramite canale ufficiale Twitter, ma non mi hanno degnato di risposta. La prossima settimana proverò tramite PEC. E' anche vero che la delibera è fresca di emanazione ed hanno facoltà di fare ricorso. Vediamo.

@andalf1902  ha scritto:

Ciao. Io ho inviato richiesta qualche giorno fa tramite canale ufficiale Twitter, ma non mi hanno degnato di risposta. La prossima settimana proverò tramite PEC. E' anche vero che la delibera è fresca di emanazione ed hanno facoltà di fare ricorso. Vediamo.

il ricorso possono farlo solo sulle misure indicate da AGCOM non sulla liberta' di scelta del modem perche' è sancita da un regolamento europeo del 2015 che in quanto tale ha valore anche in italia senza bisogno di essere recepito (quelle sono le direttive) La libertà di scelta devono rispettarla quindi dovranno per forza fare qualcosa. 

Esploratore di Pianeti III livello

Io ho già chiesto su TW e "scrivici" se sanno già cosa proporranno, citando la delibera.

Accetto solo zero costi modem, zero penali e zero attivazione, sennò vado via

Ma in questi casi di modifiche unilaterali che si fa? Si chiede migrazione e poi si manda fax/pec di recesso per modifiche unilaterali? O il contrario? Non vorrei mi disattivassero la linea e perderei il numero

Alla fine comunque se ti risparmiano penali e attivazione nuova offerta, recuperi i costi del modem, almeno in parte, io sicuro

Bene! Facci sapere! Per logica se uno disdice durante il periodo in cui è possibile disdire causa di una rimodulazione dovrebbero dare per scontato che lo si sta facendo per quel motivo, ma per loro vale sempre la logica più favorevole, per loro

Ecco...le solite strategie delle rimodulazioni come nella telefonia mobile! Magari ci fanno il rimborso e ci chiedono di restituire il modem (a nostre spese) e poi faranno qualche manovra per far tornare loro i conti perchè devono fare cassa. Chiunque avrà una risposta dal gestore, ritorni qui a farci sapere! Robot euforico

Io chiedo il rimborso e la restituzione a spese loro. Sono loro che hanno commesso un illecito (certificato da AGCOM) e non vedo perché devo rimetterci io

Unisciti alla Community

Le Star della Community

2906
Comandante spaziale II livello
1427
Comandante spaziale I livello
1234
Moderatore
398
Pilota dello Shuttle II livello
375