annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

In ogni caso la delibera prevedeva anche che gli operatori fornissero un software per lo sbloccaggio del modem se te ne vai, qualcuno ha visto nulla di ciò?
Guardiano della Galassia II livello

@Frank41  ha scritto:
In ogni caso la delibera prevedeva anche che gli operatori fornissero un software per lo sbloccaggio del modem se te ne vai, qualcuno ha visto nulla di ciò?

pare da febbraio si potranno sbloccare i modem

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta Iperconnesso

mi ripeto ancora io ho disdetto per modifiche contrattuali un contratto fibra tim e ora finisco di pagare il modem a rate , ho mandato 5 mail ad agcom per sapere se per i vecchi contratti già disdetti potevo restituire il modem senza penali mai ricevuto risposta se ne sbattono. Ieri chiamo il 187 e mi dicono che non vale per i vecchi contratti e devo finirlo di pagare. Consigli ? per favore grazie. 

Tag (1)

@Giovi1  ha scritto:

mi ripeto ancora io ho disdetto per modifiche contrattuali un contratto fibra tim e ora finisco di pagare il modem a rate , ho mandato 5 mail ad agcom per sapere se per i vecchi contratti già disdetti potevo restituire il modem senza penali mai ricevuto risposta se ne sbattono. Ieri chiamo il 187 e mi dicono che non vale per i vecchi contratti e devo finirlo di pagare. Consigli ? per favore grazie. 

Reclamo via https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/scrivici

e poi conciliazione http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Citando il regolamento europeo del modem libero

Qui trovi un esempio di reclamo

http://www.difesadelcittadino.it/reclamo-pratica-commerciale-scorretta-connessa-alla-restrizione-con...

il testo é lungo ma puoi provare a sintetizzare se vuoi mandarlo via sito. Altrimenti fax 800000197 o pec telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta Iperconnesso

Come gia detto in precedenza per quando riguarda il modem da pagare a rate, gli avvocati che avrebbero dovuto difendere la decisione del TAR, e quindi la delibera di Agcom, non si sono presentati all’udienza quella che impone agli operatori di sbloccare i modem di chi li ha già pagati e di formulare offerte senza modem per chi lo sta attualmente pagando.  Tutto questo e' successo a novembre 2018

Moderatore

Ciao @Frank41,

a questo proposito puoi leggere la risposta fornita da @Flo_Robinson in questo thread Addebito Smart Modem Wifi

Grazie

Moderatore
Moderatore

Re: Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

Ciao a tutti gli astronauti che stanno animando questa conversazione,

sappiamo che si sta parlando molto del rilascio dei firmware necessari allo sblocco dei modem TIM, di cui molti di voi sono in possesso.

A breve ci saranno delle novità in merito e come Community saremo pronti a fornirvi le informazioni puntuali sui vari modem e sulle tempistiche di rilascio.

Non manca molto...

Stay tuned!

Grazie per la collaborazione e buona navigazione in We TIM!

Moderatore
TIM crew

Io sconsiglierei di "sbloccare" i modem TIM (quando questo sarà possibile), perché temo che sorgeranno poi varie magagne tecniche impredicibili a cui seguiranno altrattanto magagne sulla gestione dei reclami. Per chi non gradisce i modem TIM, la delibera permette di utilizzare quel che si vuole al posto (ma serve sapere scegliere e arrangiarsi nella configurazione).

Magari TIM può implementare software meno limitati. Sono sempre modem venduti da loro.
Ma poi pensavo rimane la tele gestione sotto rete Tim? Possono continiare a fornire supporto anche sui modem sbloccati visto che comunque il cliente li paga.
I modem non Tim tipo fritzbox hanno già i parametri per configurare la rete sotto Tim. Io non ho avuto grossi problemi, ho copiato le impostazioni del VoIP e in 10 minuti il telefono era collegato.
Ad ogni modo i produttori potranno fare in modo di rendere semplice la configurazione dei propri modem con TIM proprio perché, per effetto della delibera, TIM deve fornire i parametri di configurazione. Quindi non vedo grossi problemi.

Esploratore di Pianeti I livello

Con lo sblocco del modem intendete quello per accedere nella configurazione avanzata o altro? A mio parere Tim dovrebbe anche pubblicare i firmware sul loro sito oltre che aggiornare i modem automaticamente. Ho visto in rete altri modem con VoIP e costano molto quelli con maggiore compatibilità e più evoluti Robot triste
Pilota dello Shuttle I livello

@ciaodom  ha scritto:

Magari TIM può implementare software meno limitati. Sono sempre modem venduti da loro.
Ma poi pensavo rimane la tele gestione sotto rete Tim? Possono continiare a fornire supporto anche sui modem sbloccati visto che comunque il cliente li paga.
I modem non Tim tipo fritzbox hanno già i parametri per configurare la rete sotto Tim. Io non ho avuto grossi problemi, ho copiato le impostazioni del VoIP e in 10 minuti il telefono era collegato.
Ad ogni modo i produttori potranno fare in modo di rendere semplice la configurazione dei propri modem con TIM proprio perché, per effetto della delibera, TIM deve fornire i parametri di configurazione. Quindi non vedo grossi problemi.

Si deve verficare se https://openwrt.org/ funziona sui modem TIM.

-

@Bibbino  ha scritto:
Con lo sblocco del modem intendete quello per accedere nella configurazione avanzata o altro? A mio parere Tim dovrebbe anche pubblicare i firmware sul loro sito oltre che aggiornare i modem automaticamente. Ho visto in rete altri modem con VoIP e costano molto quelli con maggiore compatibilità e più evoluti Robot triste

TIM dovrà sbloccare il modem per renderli utilizzabili con gli altri provider.

FIno 300 mega si può utilizzare il fritz box 7530 che è compatibile con tim sia per internet che per voip e costa meno dei modem tim (150 euro circa su amazon)

Comandante spaziale II livello Mit
Comandante spaziale II livello

Per esempio, per il TIM Hub lo sblocco è possibile in proprio da tempo ma si può fare solo ri-partendo dal firmware 1.0.3 : https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2870856
Ottenendo tutte le funzioni: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45939886&postcount=17

@Mit  ha scritto:

Per esempio, per il TIM Hub lo sblocco è possibile in proprio da tempo ma si può fare solo ri-partendo dal firmware 1.0.3 : https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2870856
Ottenendo tutte le funzioni: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45939886&postcount=17

La software degli router di TIM è open source?

-
Astronauta Iperconnesso

Mhm, non credo proprio...

Highlighted

@Savonarola  ha scritto:

Le operazioni indicate in quella pagina sono tutte non ufficiali, è un "fai da te".

@Mit  ha scritto:

@Savonarola  ha scritto:

Le operazioni indicate in quella pagina sono tutte non ufficiali, è un "fai da te".

Lo so.....      OpenWRT != TIM.

-

@Claudia  ha scritto:

Ciao @Frank41,

a questo proposito puoi leggere la risposta fornita da @Flo_Robinson in questo thread Addebito Smart Modem Wifi

Grazie

Ok ma non dice nulla sullo sbloccaggio del modem e per sbloccaggio si intende poterlo usare anche con altri operatori 

@Frank41  ha scritto:

Ok ma non dice nulla sullo sbloccaggio del modem e per sbloccaggio si intende poterlo usare anche con altri operatori 

Ho letto in un paio di forum affidabili (Hwupgrade e Ilpuntotecnico) che TIM ha già pronto il firmware 2.0 per il TIM Hub che consente lo sblocco totale del modem in modo da poter essere completamente personalizzato e usato anche con altri operatori in ottemperanza alla delibera AGCOM. (A questo, se non sbaglio, ha accennato anche la moderatrice di WeTim).
Fra poco TIM inizierebbe a caricare il 2.0 negli Hub degli utenti.

Questo permetterebbe (si spera) di risolvere i vari noti bug del modem brandizzato TIM.

Nel mio caso (FTTH con fibra fino alla porta SFP/GPON del modem) lo sblocco mi farebbe risparmiare 280€, il costo di un buon modem personale (senza quei difetti) da usare al posto del TIM Hub o da mettere in cascata. Spero che l’operazione firmware 2.0 vada in porto presto.

La domanda è: qualcuno ben informato sa qualcosa di certo a questo proposito? Tempi? Modi?

Sempre in uno di quei due forum ho appena letto che il nuovo firmware 2.0.0 in arrivo non sbloccherà del tutto il Tim Hub ma servirà solo a permetterne l'uso con altri provider, secondo la delibera AGCOM. 
Significa che non sarebbe completamente configurababile come un vero e proprio modem personale e dunque i vari bug e limitazioni non sarebbero risolti. Ovvero questi difetti resterebbero tutti:

(1) porte USB difettose, es. non rilevano alcuni HD esterni ecc. ( 2) non permette la stampante USB di rete con IP ma solo semplice condivisione stampante (la cosiddetta condivisione Windows)  tenendo acceso il PC base . Altrimenti pretende la riattivazione del protocollo di condivisione  SMB1, obsoleto (è di 30 anni fa) e ritenuto pericoloso in termini di sicurezza da Windows. (3) con alcuni dispositivi USB l'ultimo firmware 1.1.2 provoca periodico riavvio indesiderato (4) altri bug (es. problemi schedulazione, problemi rete 5 ghz ecc.) (5) limitazioni assolute nella personalizzazione, per es. impossibile il QoS.

Spero di no, vorrei usare il Tim Hub come modem completamente sbloccato!

Una cosa importante:

per i prodotti acquistati vale sempre la garanzia del venditore (2 anni di garanzia), quindi anche se un cliente cambia operatore nei primi due anni TIM deve farsi carico per i difetti di conformità.

E qua già mi immagino le difficoltà che si potrebbero incontrare per far valere la garanzia con il 187

Su Ebay sono spariti i prezzi vantaggiosi per comprare il Modem Uhb. Conoscete dove si possono acquistare.

@Mit  ha scritto:

Sempre in uno di quei due forum ho appena letto che il nuovo firmware 2.0.0 in arrivo non sbloccherà del tutto il Tim Hub ma servirà solo a permetterne l'uso con altri provider, secondo la delibera AGCOM. 
Significa che non sarebbe completamente configurababile come un vero e proprio modem personale e dunque i vari bug e limitazioni non sarebbero risolti. Ovvero questi difetti resterebbero tutti:

(1) porte USB difettose, es. non rilevano alcuni HD esterni ecc. ( 2) non permette la stampante USB di rete con IP ma solo semplice condivisione stampante (la cosiddetta condivisione Windows)  tenendo acceso il PC base . Altrimenti pretende la riattivazione del protocollo di condivisione  SMB1, obsoleto (è di 30 anni fa) e ritenuto pericoloso in termini di sicurezza da Windows. (3) con alcuni dispositivi USB l'ultimo firmware 1.1.2 provoca periodico riavvio indesiderato (4) altri bug (es. problemi schedulazione, problemi rete 5 ghz ecc.) (5) limitazioni assolute nella personalizzazione, per es. impossibile il QoS.

Spero di no, vorrei usare il Tim Hub come modem completamente sbloccato!

Speriamo di no, sarebbe un motivo in più per non comprare quei modem

@Mit  ha scritto:

@Frank41  ha scritto:

Ho letto in un paio di forum affidabili (Hwupgrade e Ilpuntotecnico) che TIM ha già pronto il firmware 2.0 per il TIM Hub che consente lo sblocco totale del modem in modo da poter essere completamente personalizzato e usato anche con altri operatori in ottemperanza alla delibera AGCOM. (A questo, se non sbaglio, ha accennato anche la moderatrice di WeTim).
Fra poco TIM inizierebbe a caricare il 2.0 negli Hub degli utenti.

Questo permetterebbe (si spera) di risolvere i vari noti bug del modem brandizzato TIM.

Nel mio caso (FTTH con fibra fino alla porta SFP/GPON del modem) lo sblocco mi farebbe risparmiare 280€, il costo di un buon modem personale (senza quei difetti) da usare al posto del TIM Hub o da mettere in cascata. Spero che l’operazione firmware 2.0 vada in porto presto.

La domanda è: qualcuno ben informato sa qualcosa di certo a questo proposito? Tempi? Modi?

Speriamo non solo il Tim hub

Esploratore di Pianeti I livello

Io ho il modem Tim Smart del Sercomm VD625, sbloccheranno anche questo? Ma sarà sbloccata anche la configurazione avanzata che, attualmente, non è accessibile?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

135
81
62
55
Pilota dello Shuttle II livello
37