annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Astronauta I livello

Rif.: Delibera Agicom

Salve a tutti. Irrompo in questa discussione riguardante la delibera del Modem Libero per sapere se ci sono aggiornamenti sulla questione. Ho una Internet Senza Limiti (fino a 7 Mega) ma mi porto dietro da ormai 2 anni un modem che pago 1,19€/mese che era incluso nella vecchia TIM SMART (in estate sono passato dalla SMART alla ISL) e, considerando le ridicole velocità che ottengo durante le ore pomeridiane e serali, voglio abbandonare TIM.

Anche se la ISL prevede un modem in noleggio gratuito credo che io possa comunque avvalermi alla delibera dato che il modem che sto pagando era obbligatorio all'epoca della SMART... Però quand'è che anche noi vecchi clienti avremo la possibilità di recedere gratuitamente?

Durante il pomeriggio e la sera vado a malapena a 2-3 Mega, se facessi un test con Ne.Me.Sys la media giornaliera sarebbe "taroccata" dalle ore notturne e mattutine in cui la connessione va a banda piena e sicuramente otterrei una velocità superiore ai 2,1 Mega nel corso delle 24 ore. Tra costi di disattivazione e rate del modem dovrei a TIM 70€ e, considerando tutti i soldi che si sono presi in questi anni per un servizio indecente, vorrei evitare in tutti i modi di darglieli. Più o meno sapete quali sono i tempi previsti per la definitiva accettazione della delibera da parte degli operatori in seguito alla mancanza dell'avvocatura dello Stato al TAR?

Grazie in anticipo.

Astronauta Iperconnesso

Ciao ho mandato fax a Tim per restituire il tim hub a noleggio  a 5 euro a mese per 48 mesi(e in ebay sta a 34 euro, vabbe)
Ho chiesto facendo riferimento alla delibera agcom 348/18/cons di non pagare le rate rimanenti, cioè 40.

Mi hanno risposto per email dicendomi  di no perché il consiglio di stato lo scroso dicembre ha sospeso l'adeguamento  dei contratti.

pertanto non è al momento contemplata la possibilià per il cliente di non pagare le rate .

A parte le bestemmie dovute soprattutto al costo eccessivo dato che poi si trova lo stesso router a poco piu di un decimo.

Ma secondo voi ha senso provare a presentare una denuncia ad agcom?
Nel senso Tim ad ora è in linea con la legge pare. Però questo non toglie che secondo me una ingiustizia è palese e quindi mi aspetto una sentenza da parte degli organi preposti nel prossimo futuro.

Esploratore di Pianeti I livello

Pensa che vogliono le rate anche se hai disdetto la linea e ti rimane un oggetto inutilizzabile. Bisogna non pagare più.
Guardiano della Galassia III livello

@-----al  ha scritto:

Ciao ho mandato fax a Tim per restituire il tim hub a noleggio  a 5 euro a mese per 48 mesi(e in ebay sta a 34 euro, vabbe)
Ho chiesto facendo riferimento alla delibera agcom 348/18/cons di non pagare le rate rimanenti, cioè 40.

Mi hanno risposto per email dicendomi  di no perché il consiglio di stato lo scroso dicembre ha sospeso l'adeguamento  dei contratti.

pertanto non è al momento contemplata la possibilià per il cliente di non pagare le rate .

A parte le bestemmie dovute soprattutto al costo eccessivo dato che poi si trova lo stesso router a poco piu di un decimo.

Ma secondo voi ha senso provare a presentare una denuncia ad agcom?
Nel senso Tim ad ora è in linea con la legge pare. Però questo non toglie che secondo me una ingiustizia è palese e quindi mi aspetto una sentenza da parte degli organi preposti nel prossimo futuro.

ciao, io avvierei la conciliazione.

TIM non ha rispettato la legge quando ti ha imposto il modem visto che dal 2015 non aveva il diritto di farlo. La sospensione della seconda parte della deliera non toglie nulla al fatto che abbia commesso un abuso.

prova ad avviare la conciliazione ricordando che non dovevano proprio obbigarti a comprare il modem.

https://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta Iperconnesso

Grazie ciaodom.
Stasera procedo e vediamo come va. E' il primo tentativo di conciliazione che provo.

@-----al  ha scritto:

Grazie ciaodom.
Stasera procedo e vediamo come va. E' il primo tentativo di conciliazione che provo.

Figurati! È facile. Una volta inviata Ci vuole tempo. TIM se la prende comoda. 

Se hai dubbi facci sapere. Magari aprendo un nuovo topic qui su. 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta Iperconnesso

Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

Ciao , io avevo la fibra tim con modem a noleggio a pagamento , fatturazione ogni 8 settimane. Ho fatto disdetta perchè sono passati alla fatturazione mensile con aumento , ora sto pagando a rate il modem. Con la delibera agcom sul modem libero davvero posso restituire il modem senza che succeda nulla , senza penali ? Rimborsano anche le rate pagate ? Chiedo perchè ho chiamato il 187  e hanno detto che questa cosa del modem è solo per i nuovi clienti. Grazie e attendo risposta.

Astronauta Iperconnesso

Io ho chiamato il 187 e le rate del modem purtroppo per i vecchi clienti bisogna continuarle a pagare percio' credo che se resistuisci il modem ti addebitano le restanti rate che non hai pagato.

ciao, purtroppo si ostinano a non voler rispettare un regolamento europeo in vigore dal 2015.

Non potevano imporre il modem, dovrebbero rimborsare il costo. Ho letto qui su che qualcuno tramite la conciliazione è riuscito a farsi rimborsare ma non ricordo dove.

Io invierei un reclamo a tim, dopo di che avvierei la conciliazione online.

Il reclamo si può aprire tramite 187, il bottone scrivici dall'area clienti o via fax o pec.

Per la conciliazione si può guardare qui:

https://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

Astronauta Iperconnesso

Astronauta Iperconnesso

salve ma funziona questo modulo ?

Astronauta II livello

Si devono allegare le fatture pagate relative al periodo di addebito del modem ???

Michele Pece

il modulo era stato predisposto prima che agcom pubblicasse la delibera sul modem libero, per reclamare contro la violazione del regolamento 2015/2120 e quindi è perfettamente valido in quanto anche senza delibera agcom TIM violava comunque una normativa europea (valida in italia senza bisogno di recepirla).

Potete inviarlo e chiedere il rimborso perché siete stati obbligati all'acquisto quando invece dovevate poter scegliere.

Se vi dicono che la delibera agcom non è retroattiva potete rispondere che l'obbligo di acquisto del modem è un abuso dal 2015.

Cyborg

Rimborso modem dopo disattivazione fibra

Ho da poco chiuso il mio abbonamento Tim. Nel frattempo i fornitori sono stati obbligati a rendere il modem opzionale. 

Mi dicono quindi che posso restituire il modem e chiedere il rimborso (totale o parziale). Per farlo dovrei scrivere a Tim. 

Sapete quale procedura seguire?

Astronauta I livello

Buongiorno, ho visto la discussione ne approfitto se qualcuno è in grado di darmi un chiarimento, contratto ADSL SMART CASA dal 2016 sto pagando le rate di un modem mai usato, ora sono arrivato alla 24/48, ho provato a chiedere le modalità di restituzione con azzeramento delle rate (non interessa il rimborso), l'operatore mi ha risposto che non si può restituire !
Questo il testo: "capiamo il tuo disappunto ma come ti abbiamo già detto in precedenza ti ti confermiamo che il modem è in vendita rateizzata con la TIM Smart e non si può restituire."

Vi risulta questa cosa o devo metterci in mezzo un associazione consumatori ?

Grazie.

@shadowm  ha scritto:

Buongiorno, ho visto la discussione ne approfitto se qualcuno è in grado di darmi un chiarimento, contratto ADSL SMART CASA dal 2016 sto pagando le rate di un modem mai usato, ora sono arrivato alla 24/48, ho provato a chiedere le modalità di restituzione con azzeramento delle rate (non interessa il rimborso), l'operatore mi ha risposto che non si può restituire !
Questo il testo: "capiamo il tuo disappunto ma come ti abbiamo già detto in precedenza ti ti confermiamo che il modem è in vendita rateizzata con la TIM Smart e non si può restituire."

Vi risulta questa cosa o devo metterci in mezzo un associazione consumatori ?

Grazie.

Hanno dimenticato di dire che è una vendita rateizzata alla quale ti anno obbligato commettendo un abuso.
Purtroppo per ora puoi usare la conciliazione. Non serve l’associazione dei consumatori anche se nel caso tu ne abbia una di tua fiducia potrebbe seguire la cosa al posto tuo. Ma è molto semplice. Si avvia online.
http://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

Rif.: Rimborso modem dopo disattivazione fibra

@albertocv  ha scritto:

Ho da poco chiuso il mio abbonamento Tim. Nel frattempo i fornitori sono stati obbligati a rendere il modem opzionale. 

Mi dicono quindi che posso restituire il modem e chiedere il rimborso (totale o parziale). Per farlo dovrei scrivere a Tim. 

Sapete quale procedura seguire?

Ciao scrivi a tim e se non vogliono rimborsarti puoi usare la conciliazione http://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

Astronauta I livello

questo rispondono gli operatori in chat:
"ti informiamo che la deliberi di cui ci parli non è retroattiva ciò vale a dire che è in vigore dal 01/12/2018 e non nei periodi precedenti."

@shadowm  ha scritto:

questo rispondono gli operatori in chat, non ho parole:
"ti informiamo che la deliberi di cui ci parli non è retroattiva ciò vale a dire che è in vigore dal 01/12/2018 e non nei periodi precedenti."

La delibera non sarà retroattiva ma il regolamento europeo che vieta l’imposizione del modem è in vigore dal 2015

regolamento europeo 2015/2120 

quindi loro  obbligandoti a comprare il modem hanno commesso un abuso e questo lo ha accertato la delibera agcom.  Quindi non è in ballo la retroattività di una norma perché era già valida quando loro ti hanno obbligato a comprare il modem 

[invito ad attenersi a fatti senza oltrepassare limiti della discussione con commenti e giudizi personalinon, leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

Astronauta Iperconnesso

Aggiornamento, per quanto possa essere utile: ho aperto come mi era stato cortesemente  consigliato qui una segnalazione su conciliaweb. Motivo la restituzione del timhub senza dover pagare le ulteriori rate.
Anche perché ho un router fastweb di proprietà che magari funziona pure con la linea tim. Proverò.
Comunque m7i è stato assegnato un curatore/incaricato. Ora attendo responso. Vediam. Vi aggiornerò.

Highlighted

@-----al  ha scritto:

Aggiornamento, per quanto possa essere utile: ho aperto come mi era stato cortesemente  consigliato qui una segnalazione su conciliaweb. Motivo la restituzione del timhub senza dover pagare le ulteriori rate.
Anche perché ho un router fastweb di proprietà che magari funziona pure con la linea tim. Proverò.
Comunque m7i è stato assegnato un curatore/incaricato. Ora attendo responso. Vediam. Vi aggiornerò.

Bene. Facci sapere!

Astronauta Iperconnesso

lunedi farò un reclamo a tim e andrò tipo a queste associazioni difesa del cittadino per farmi compilare il modulo e non sbagliare nulla , vi farò sapere speriamo bene. Quindi regolamento europeo in atto dal 2015 giusto ? Tim fa un abuso facendoti pagare il modem giusto ? in poche parole 

[invito ad attenersi a fatti senza oltrepassare limiti della discussione con commenti e giudizi personali, leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

Astronauta Iperconnesso

AGCOM e finalmente il modem libero e tim e tutti gli altri trovano le genialate per non perdere mai un euro , Tim cambia la voce di pagamento mette TIM Expert e non pachi piu il modem ma TIM Expert ho seno prendi il modem lo pachi TIM Expert di viene regalato percio i soldi li prende sempre e come giocare a carte con un baro non vinci mai

[invito ad attenersi a fatti senza oltrepassare limiti della discussione con commenti e giudizi personali, leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

@Bibbino  ha scritto:
Salve! Ho ricevuto la notizia che l’AGCOM ha rilasciato la delibera del modem libero.
Avendo la fibra a casa compreso il telefono, vorrei avere alcuni chiarimenti in merito e se qualcuno puó rispondere ad alcune mie domande, ne sarei grato:
1) ogni utente puó restituire il modem del proprio gestore anche se il pagamento in fattura è rateizzato?
2) posso adesso acquistare un modem/router di mia scelta?
3) avendo attualmente il telefono appoggiato alla rete internet in fibra e quindi con VoIP, il gestore è autorizzato a rilasciarmi i parametri di configurazione per la linea fissa?
4) quale modem mi consigliate per internet, telefono e che abbia una buona resa in WIFI?

@Giovi1  ha scritto:

lunedi farò un reclamo a tim e andrò tipo a queste associazioni difesa del cittadino per farmi compilare il modulo e non sbagliare nulla , vi farò sapere speriamo bene. Quindi regolamento europeo in atto dal 2015 giusto ? Tim fa un abuso facendoti pagare il modem giusto ? in poche parole 

Tim non poteva imporre il modem, doveva avere offerte senza modem incluso 

@giovanni1969  ha scritto:

AGCOM e finalmente il modem libero e tim e tutti gli altri trovano le genialate per non perdere mai un euro , Tim cambia la voce di pagamento mette TIM Expert e non pachi piu il modem ma TIM Expert ho seno prendi il modem lo pachi TIM Expert di viene regalato percio i soldi li prende sempre e come giocare a carte con un baro non vinci mai

@Bibbino  ha scritto:
Salve! Ho ricevuto la notizia che l’AGCOM ha rilasciato la delibera del modem libero.
Avendo la fibra a casa compreso il telefono, vorrei avere alcuni chiarimenti in merito e se qualcuno puó rispondere ad alcune mie domande, ne sarei grato:
1) ogni utente puó restituire il modem del proprio gestore anche se il pagamento in fattura è rateizzato?
2) posso adesso acquistare un modem/router di mia scelta?
3) avendo attualmente il telefono appoggiato alla rete internet in fibra e quindi con VoIP, il gestore è autorizzato a rilasciarmi i parametri di configurazione per la linea fissa?
4) quale modem mi consigliate per internet, telefono e che abbia una buona resa in WIFI?

Ciao, tim ha fatto ricorso al tar per la parte della delibera che riguarda i contratti in corso e quindi per ora non applica quanto deciso da agcom. 

Resta valido ed accertato il fatto che tim ha agito illecitamente dal 2015 imponendo il modem. 

I parametri del VoIP li deve fornire. Io ho la fibra Gino a 200 mega e uso un fritzbox 7530

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
126
Pilota dello Shuttle III livello
67
Comandante spaziale III livello
56
TIM crew
49
Comandante spaziale I livello
26