annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Astronauta I livello

Rif.: Delibera Agicom

@Andrea54  ha scritto:

Alla cortese attenzione TIM Servizio Clienti Linea Fissa 187

Comunque per non demordere proprio oggi tramite PEC ho inoltrato questo ultriore messaggio:

In data 11/12/2018 ho chiesto chiarimenti tramite il servizio "scrivici" del sito internet relativi al pagamento rateizzato del modem imposto da contratto.

In data 12/12/2018 come Sevizio Clienti Linea Fissa tramite Mail N.Prot. C22006253 comunicate che la delibera AGCom n. 348/18/CONS non prevede la cessazione di prodotti in vendita rateizzata confermando che del modem in vendita sono tenuto a corrispondere a TIM le restanti rate.

Esaminando la suddetta delibera e confidando nella vostra disponibilità al dialogo chiedo spiegazioni su come quanto da voi affermato non sia in contrasto con l'articolo 5 qui sotto riportato.

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

DELIBERA N. 348/18/CONS

MISURE ATTUATIVE PER LA CORRETTA APPLICAZIONE DELL’ARTICOLO 3, COMMI 1, 2, 3, DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2015/2120 CHE STABILISCE MISURE RIGUARDANTI L’ACCESSO A UN’INTERNET APERTA, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLA LIBERTÀ DI SCELTA DELLE APPARECCHIATURE TERMINALI

Articolo 5

(Disposizioni transitorie)

I fornitori di servizi di accesso ad Internet, entro 120 giorni dalla pubblicazione del presente atto, limitatamente ai contratti in essere che prevedono l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso per l’utente finale: a. Propongono all’utente la variazione senza oneri della propria offerta in una equivalente offerta commerciale che preveda la fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo gratuito o che non ne vincoli l’utilizzo attraverso l’imputazione di costi del bene o dei servizi correlati al terminale nella fatturazione;

1. In alternativa, consentono all’utente finale di recedere dal contratto senza oneri diversi dalla mera restituzione del terminale, dandone adeguata informativa.

Pertanto rimango in attesa di essere contattato per ulteriori chiarimenti o proposta di variazione come al punto a del suddetto articolo 5. Cordiali Saluti

ho dato la disdetta da Tim ad ottobre, tenendo il modem con pagamento rateale, confidando sulla delibera AGCOM per evitare di pagare le restanti rate. Adesso intendo spedirlo, con corriere, allegando una lettera in cui faccio presente che non accetterò penali od ulteriori rate. Volevo aspettare la fattura, per capire come Tim avrebbe gestito la cosa, ma questo mese è "stranamente in ritardo". La lettera allegata al pacco è meglio inviarla con raccomandata? Qualcuno di voi ha ricevuto la fattura di dicembre, dove ci dovrebbero essere informazioni sul recesso dal contratto relativo al modem?

Grazie per le risposte.

Giuseppe

Astronauta II livello

No! Anche controllando sul sito My TIM non risulta nessuna fattura di Dicembre

Aspettiamo

Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

@peppinosboys  ha scritto:

@Andrea54  ha scritto:

Alla cortese attenzione TIM Servizio Clienti Linea Fissa 187

Comunque per non demordere proprio oggi tramite PEC ho inoltrato questo ultriore messaggio:

In data 11/12/2018 ho chiesto chiarimenti tramite il servizio "scrivici" del sito internet relativi al pagamento rateizzato del modem imposto da contratto.

In data 12/12/2018 come Sevizio Clienti Linea Fissa tramite Mail N.Prot. C22006253 comunicate che la delibera AGCom n. 348/18/CONS non prevede la cessazione di prodotti in vendita rateizzata confermando che del modem in vendita sono tenuto a corrispondere a TIM le restanti rate.

Esaminando la suddetta delibera e confidando nella vostra disponibilità al dialogo chiedo spiegazioni su come quanto da voi affermato non sia in contrasto con l'articolo 5 qui sotto riportato.

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

DELIBERA N. 348/18/CONS

MISURE ATTUATIVE PER LA CORRETTA APPLICAZIONE DELL’ARTICOLO 3, COMMI 1, 2, 3, DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2015/2120 CHE STABILISCE MISURE RIGUARDANTI L’ACCESSO A UN’INTERNET APERTA, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLA LIBERTÀ DI SCELTA DELLE APPARECCHIATURE TERMINALI

Articolo 5

(Disposizioni transitorie)

I fornitori di servizi di accesso ad Internet, entro 120 giorni dalla pubblicazione del presente atto, limitatamente ai contratti in essere che prevedono l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso per l’utente finale: a. Propongono all’utente la variazione senza oneri della propria offerta in una equivalente offerta commerciale che preveda la fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo gratuito o che non ne vincoli l’utilizzo attraverso l’imputazione di costi del bene o dei servizi correlati al terminale nella fatturazione;

1. In alternativa, consentono all’utente finale di recedere dal contratto senza oneri diversi dalla mera restituzione del terminale, dandone adeguata informativa.

Pertanto rimango in attesa di essere contattato per ulteriori chiarimenti o proposta di variazione come al punto a del suddetto articolo 5. Cordiali Saluti

ho dato la disdetta da Tim ad ottobre, tenendo il modem con pagamento rateale, confidando sulla delibera AGCOM per evitare di pagare le restanti rate. Adesso intendo spedirlo, con corriere, allegando una lettera in cui faccio presente che non accetterò penali od ulteriori rate. Volevo aspettare la fattura, per capire come Tim avrebbe gestito la cosa, ma questo mese è "stranamente in ritardo". La lettera allegata al pacco è meglio inviarla con raccomandata? Qualcuno di voi ha ricevuto la fattura di dicembre, dove ci dovrebbero essere informazioni sul recesso dal contratto relativo al modem?

Grazie per le risposte.

Giuseppe

ciao, io aspetterei la fattura di dicembre per capire il da farsi, ho una situazione simile in famiglia, tra l'altro dovrebbero comunicare anche come pensano di gestire i soldi presi in piu' durante il periodo di tariffazione ogni 4 settimane

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Come volevasi dimostrare hanno ignorato la delibera mandando la fattura delle rate residue (una, secondo me è anche sbagliata) oggi li contattiamo
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Comandante spaziale II livello

A me invece tim mi ha premiato di 10€ di sconto grazie al programma Tim Party ,non posso che essere contento

Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni

Discriminano Robot sorriso
Considera che hanno ancora i nostri soldi non dovuti per il periodo di tariffazione di 4 settimane
Esploratore di Pianeti III livello

Aspetterò come da regolamento il 31 dicembre prima di fare reclamo

Astronauta II livello

Dal 1 gennaio io faccio disdetta, e appellandomi alla delibera AGCOM non pago le rate restanti del modem. Comunque la fattura in scadenza a Gennaio è riferita a Dicembre. In teoria dovremmo aspettare la fattura di Gennaio e vedere cosa succede. Solo allora, trascorso il 31 dicembre, potremmo avvalerci della delibera AGCOM. Pazientiamo un altro po.

Astronauta II livello

...direi di attendere con cautela prima di intentare qualsivoglia azione nei confronti di TIM per il discorso "rate", perché è questa la tutela che offre lo Stato Italiano ai suoi cittadini... che delusione!!

https://www.dday.it/redazione/29073/modem-libero-ce-preoccupazione-alludienza-di-tim-contro-lo-stato...

Astronauta II livello

Preoccupazione più che legittima. Adesso veramente non sappiamo cosa fare. 

Non credo possano decidere in conflitto con un regolamento europeo visto che è legge in tutti i paesi ue. Resta il fatto che hanno agito illegalmente per anni
Astronauta II livello

@ciaodom  ha scritto:
Non credo possano decidere in conflitto con un regolamento europeo visto che è legge in tutti i paesi ue. Resta il fatto che hanno agito illegalmente per anni

...spero di essere smentito ma, non è la prima volta che in appello sia in Cassazione che in CdS, le sentenze vengano addirittura "ribaltate"... incrociamo le dita!!

Possono anche ribaltare le sentenze ma devono comunque rispettare la legge

Si,ma non è una direttiva che va recipita a discrezione dai membri dell'unione europea, ma è una normativa a cui si devono attenere rigidamente.   Il fatto che tim stia offrendo ai propri clienti il fritz 7590 è già qualcosa,io stesso avevo auspicato una partenishp tra AVM e TIM; spero soltanto che sià a lungo termine,e non si limita soltanto a poche scorte come successo con Infostrada .  

Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/

@Michy1990  ha scritto:

Si,ma non è una direttiva che va recipita a discrezione dai membri dell'unione europea, ma è una normativa a cui si devono attenere rigidamente.   Il fatto che tim stia offrendo ai propri clienti il fritz 7590 è già qualcosa,io stesso avevo auspicato una partenishp tra AVM e TIM; spero soltanto che sià a lungo termine,e non si limita soltanto a poche scorte come successo con Infostrada .  

Giusto. Ora dovrebbe rimborsare le persone obbligate ad acquistare il loro modem dal 2015 in poi 

Il consiglio di stato non è che abbia fatto una bella figura non presentandosi . La situazione è chiara, non capisco il motivo di questo ostruzionismo,anche perchè è possibile cambiare le offerte a misura del cliente: tanto al 90% dei clienti è sufficiente uno smart modem technicolor o un sercomm; è quei 10 % della clientela  che,  lamentandosi in pubblico,potrebbe condizione(giustamente)  l'opinione altrui 

Secondo me il problema si è posto quando tim ha messo in vendità abbinata il proprio modem   

Astronauta I livello

Salve, leggevo il topic poichè sono anch'io interessato alla vicenda avendo un conratto SMART FIBRA+ del marzo scorso, perciò pago 5€ x 48 mesi per il  pessimo TIM HUB

Oggi però nella fattura di dicembre mi sono ritrovato l'aumento di 1,90€ della rimodulazione proposta qualche mese addietro , il pagamento delle 5€ della rata modem, ma anche 5€ di sconto in fattura.Immagine.png

Astronauta II livello

@Michy1990  ha scritto:

Il consiglio di stato non è che abbia fatto una bella figura non presentandosi ....

non è stato il "CdS" a non presentarsi... il CdS è la corte giudicante all'appello proposto da TIM... chi non si è presentata è stata "l'avvocatura dello Stato", che avrebbe dovuto difendere le ragioni affermate dal TAR Lazio, che ha precedentemente condannato TIM & Co. a rispettare la normativa europea, fino ad oggi disattesa....

Astronauta II livello

@GAMER

quei 5 euro, probabilmente, si riferiscono ad uno "sconto TIM Party", che ho chiesto a Novembre ed ottenuto anch'io sulla linea di casa, per la fattura di Dicembre in pagamento a Gennaio...

Esploratore di Pianeti I livello

Pagare delle rate quando si ha dato la disdetta per un modem inutilizzabile è una cosa priva di senso (e forse una violazione del codice del consumo). Non è più un servizio se non lo posso usare. Bisogna smettere di pagare da subito.
Astronauta II livello

Ultimo mio messaggio relativo alla questione Modem in vendita rateale da Contratto.

Premesso che a Febbraio 2019 scadono i 24 mesi di vincolo contrattuale sono tornato a scrivere a TIM tramite il servizio "scrivimi" del sito My Tim . Ecco il testo:

In data 14-12-2018 in risposta alla vostra mail N.Prot.C22006253 in cui ribadite che le restanti rate

modem vanno saldate ho risposto tramite PEC inviando a telecomitalia@pec.telecomitalia.it che la delibera N. 348/18/CONS all'articolo 5 esattamente al punto A viene prospettata una soluzione alternativa, pertanto come concludo nella suddetta mail rimango in attesa di una vostra questa volta definitiva risposta.

P.S. Probabilmente Tim ignorerà questo mio ultimo messaggio ed io cliente dal lontano 1976 a febbraio se non ci saranno variazioni pagherò il residuo dovuto secondo TIM concludendo contemporaneamente ogni rapporto.

Auguri di Buone Feste a tutta la Comunità We TIM

@Andrea54  ha scritto:

Ultimo mio messaggio relativo alla questione Modem in vendita rateale da Contratto.

Premesso che a Febbraio 2019 scadono i 24 mesi di vincolo contrattuale sono tornato a scrivere a TIM tramite il servizio "scrivimi" del sito My Tim . Ecco il testo:

In data 14-12-2018 in risposta alla vostra mail N.Prot.C22006253 in cui ribadite che le restanti rate

modem vanno saldate ho risposto tramite PEC inviando a telecomitalia@pec.telecomitalia.it che la delibera N. 348/18/CONS all'articolo 5 esattamente al punto A viene prospettata una soluzione alternativa, pertanto come concludo nella suddetta mail rimango in attesa di una vostra questa volta definitiva risposta.

P.S. Probabilmente Tim ignorerà questo mio ultimo messaggio ed io cliente dal lontano 1976 a febbraio se non ci saranno variazioni pagherò il residuo dovuto secondo TIM concludendo contemporaneamente ogni rapporto.

Auguri di Buone Feste a tutta la Comunità We TIM

ciao, se non ti danno retta puoi usare la conciliazione online per ottenere quello che ti spetta e se ritieni segnalare ad agcom il mancato rispetto del regolamento europeo sul modem libero

https://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

Astronauta Iperconnesso

https://www.dday.it/redazione/29089/editoriale-modem-occupato-il-regalo-di-natale-di-stato-alle-telc...

Questo e' stato il regalo di natale continueremo a pagare le rate del modem.

@umtcicero  ha scritto:

https://www.dday.it/redazione/29089/editoriale-modem-occupato-il-regalo-di-natale-di-stato-alle-telc...

Questo e' stato il regalo di natale continueremo a pagare le rate del modem.

per ora, almeno non possono imporlo piu'.

E comunque l'obbligo del modem dal 2015 in poi e' stato comunque un abuso visto che il regolamento europeo era gia' in vigore, non credo sia ammesso il pagamento di un prodotto imposto in violazione di una norma 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

2894
1427
Comandante spaziale I livello
1232
Moderatore
398
Pilota dello Shuttle II livello
375