annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

Ovvio la delibera dice che io che sto pagando il modem devo potermene andare senza penali e smettere di pagarlo o passare ad altra offerta con modem gratis
Astronauta Iperconnesso

Novitá? Si sa nulla sul ricorso Tim al TAR del Lazio?

Lo faranno l'ultimo giorno utile secondo me
Esploratore di Pianeti I livello

Io sto attendendo ancora risposta dalla Tim ma evidentemente faranno prima a fare la spedizione di astronauti su Marte piuttosto che ricevere qualcosa di concreto e positivo dal nostro gestore!!
Ah ah ah... Robot euforico Robot euforico
Astronauta Iperconnesso

Astronauta Iperconnesso

E altri 60 giorni di tempo per fare ricorso....
Situazione kafkiana
Astronauta Iperconnesso

Vedrete che per ottenere qualcosa si andrà a inverno inoltrato.

Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso

Non ho capito se può essere impugnato l'atto della proroga o tutta la delibera?

Pazzesco se possono andare al tar tra 60gg il modem libero va alle calenghe greche.

@gioack  ha scritto:

https://www.agcom.it/documents/10179/12018405/Delibera+476-18-CONS/f5daa091-0104-48f9-b4f7-c87508482... Proroga di un mese. Smiley perplesso 

Chissà se è da interpretare come una cosa positiva, cioè alla fine si adegueranno alla delibera, o solo un modo per aver un altro mese di introiti e poi faranno comunque ricorso 

La storia infinita

https://www.mondo3.com/rete-fissa-internet/2018-10-05-modem-libero-proroga-agcom.html

Ci sono delle forze in gioco tali da non essere ancora allineati ad un provvedimento del 2015. In questo caso l’ “Europa” non controlla in modo pignolo.
Astronauta Iperconnesso

Brutte notizie, gli operatori hanno fatto ricorso al TAR del Lazio https://www.dday.it/redazione/28557/modem-libero-gli-operatori-fanno-ricorso-al-tar-per-vodafone-il-... i tempi si allungano notevolmente, niete modem libero per gennaio. Smiley deluso

“...nel caso in cui gli operatori prevedano l’uso obbligatorio di determinati apparati per l’accesso a Internet, gli enti regolatori, in questo caso Agcom, devono verificare se sussiste un’oggettiva necessità per la fornitura obbligatoria di questo apparato e se questa sussiste l’apparato deve essere considerato parte della rete pubblica di comunicazioni dell’ISP...”
Ma quale determinato apparecchio?? È un modem! Quindi gli isp vogliono sostenere che operano fuori standard quando sappiamo che poi un modem qualsiasi funziona (compreso il VoIP se si conoscono i parametri). Stanno cercando i cavilli, in altri stati EU non fanno mica sta melina.

Però non parla di TIM
Astronauta Iperconnesso

Il TAR ha respinto il ricorso della TIM, https://www.modemlibero.it/il-tar-respinge-il-ricorso-di-tim/ in "teoria" la delibera dovrebbe entrare in vigore dal 1 gennaio 2019, sempre se non si inventano altro.

Intanto la TIM ha messo in vendita il FRITZ!Box 7590:

https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/fritzbox-avm-7590

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=Interne...

Con l'entrata in vigore della delibera AGCOM sul model libero, speriamo che escano anche altri router di altre marche sul mercato.

Esploratore di Pianeti II livello

Intanto sulla bolletta di mio fratello:

Comunicazione Importante
Adeguamento alla Delibera AGCom n. 348/18/CONS

sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali.

Ti informiamo che, a partire dal 1° dicembre 2018, in ottemperanza alla Delibera AGCom n. 348/18/CONS, TIM garantisce alla clientela il diritto di scegliere il terminale per l’accesso ad Internet.
Qualora dovessi usare un prodotto (es. modem) diverso da quello fornito da TIM, potrai usufruire, ove tecnicamente possibile, dei medesimi servizi, senza alcuna modifica delle condizioni economiche applicabili.
L’eventuale scelta di un prodotto diverso da quello fornito da TIM dovrà essere effettuata nel rispetto delle condizioni contrattuali applicabili alla tua offerta e consultabili sul sito tim.it al seguente link https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori- fisso/condizioni-generali-di-abbonamento-e-di-contratto-0. Occorre comunque tenere presente la necessità di utilizzare apparati con caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi. TIM, infatti, non risponderà per servizi di manutenzione e disservizi che riguardino il funzionamento di prodotti autonomamente scelti dal Cliente.
Per ulteriori informazioni puoi contattare il Servizio Clienti linea fissa 187 oppure visitare il sito tim.it

Fratello di @ciaodom
Astronauta Iperconnesso

Ciao Marchetto, quella comunicazione di TIM a tuo fratello, era inserita nell’ultima bolletta ricevuta? Quella di ottobre?
Esploratore di Pianeti II livello

@andalf1902  ha scritto:
Ciao Marchetto, quella comunicazione di TIM a tuo fratello, era inserita nell’ultima bolletta ricevuta? Quella di ottobre?

Ciao, si l’ultima bolletta, quella di novembre, relativa al canone di ottobre,con scadenza dicembre 

Fratello di @ciaodom
Astronauta Iperconnesso

È arrivata anche a me. Ma giusto per capire, se ho un modem a rate, lo posso restituire senza essere tenuto a pagare le rimanenti rate?

ciao @mirco94, purtroppo non puoi restituirlo perchè hai stipulato un contratto con Tim per la vendita rateizzata del modem insieme al tuo attuale abbonamento e te lo confermo perchè me lo ha detto direttamente un operatore del servizio commerciale. Ho letto in un post che Tim vende il modem Fritz 7590 ma aldilá del prezzo piuttosto alto e che potrebbe valerne, non sarà che anche il firmware di questo modello venduto da loro è stato preconfigurato in modo da non accedere nella configurazione avanzata come nei modem brandizzati Tim? Se così fosse, sarebbe cosa inutile perchè non sono liberi da ogni “modifica software” da parte del gestore ed inoltre non definirei “modem libero” se utilizzassimo un altro dispositivo di nostra scelta in cascata; è assurdo!
Ogni utente abbonato deve scegliere il modem che più lo soddisfa rispettando i requisiti tecnici rilasciati dall’operatore e quest’ultimo deve fornire i parametri di configurazione per la Fibra e della linea VoIP per la fonia. Forse qualcosa sta accadendo ed in modo abbastanza positivo ma non vorrei esultare troppo presto.
Highlighted

Quello che dice un operatore del commerciale vale zero.

La delibera parla chiaro per chi sta pagando un modem a rate: recesso senza penali e restituzione modem o passaggio ad offerta equivalente con modem non a pagamento.

Forse quella roba in bolletta la hanno scritta quando ancora pensavano di avere possibilità al TAR. Aspetto gennaio poi vado di corecom. Intanto inoltro ad agcom la bolletta
Astronauta II livello

Quindi che bisogna fare dal 1 dicembre, aspettare ancora gli eventi, attaccarsi al telefono con il 187 o fare comunicazione scritta ed inoltrare al numero di fax della Tim ????

Michele Pece
Astronauta Iperconnesso

https://www.telecomitalia.com/tit/it/offerta/privati/modem-libero.html

Il primo dicembre è solo per i nuovi contratti, il primo gennaio anche per i vecchi contratti. Quindi chi deve restituire il modem deve aspettare gennaio.

Astronauta Iperconnesso

Buongiorno.
Quindi io da gennaio potrei restituire il modem del contratto TIM SMART che ad ottobre ho trasformato in tim connect xdsl ?

Come da titolo....”Finalmente il modem è libero”....era l’ora! Robot sorriso
@gioack il link che hai postato è una pagina di Tim che conferma la personale scelta del modem da acquistare ma la documentazione delle caratteristiche tecniche che devono avere i modem per la connessione, è tutta in inglese! Io domando: in italiano no? Siamo in Italia e......ah già.....dimenticavo......siamo in Italia! Robot sorriso
Comunque il modem di Tim lo terró nel caso ci fossero problemi e da quello che ho capito, non penso che i vecchi abbonati che pagano la rateizzazione potranno restituirlo perchè fa parte del contratto stipulato in quel momento.

Sarà la millesima volta che viene detto: la delibera dell'AGCOM prevedeva anche i contratti in essere con modem a titolo oneroso

E non mi ricordo in quale thread lo avevo letto perciò rispondo qui: È FALSO che tim proponesse il proprio modem. Andatevi a rivedere le vecchie condizioni contrattuali: fibra con fonia il modem tim era OBBLIGATORIO

Infine il link di @gioack noi parla di cosa succede dal primo gennaio

Qualcuno di voi mi sa dire quale buon modem alternativo al Tim Smart Fibra della Sercomm dovrei acquistare? Ovviamente che abbia anche il VoIP per la fonia, grazie!

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2711
Comandante spaziale I livello
1379
Comandante spaziale I livello
1235
Pilota dello Shuttle II livello
367
Moderatore
346