annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

aztunac
Comandante spaziale I livello

Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

Se ti han rimborsato e NON ti toglieranno le rate, allora saresti vincolato fino al termine delle rate (come fanno con TIM Expert): se te ne vai prima t'addebiteranno le restanti rate.

Certo è che se ti rimanesse da pagare X rate per un totale di 100€, allora se te ne andassi la differenza te l'hanno già pagata loro.

Se il modem era a noleggio dovresti anche restituirlo, altrimenti è tuo da ora e basta

aztunac

Sembra che siamo arrivati ad un traguardo:

Mi han proposto un rimborso di un pò di euro, a titolo di elemosina, dicendomi che come vecchio cliente NON posso usufruire del modem libero

Ho risposto (rifiutando la loro proposta) che "Il Tribunale amministrativo del Lazio respinge il ricorso degli operatori telefonici e dà ragione alla delibera Agcom: tutti i clienti possono scegliere liberamente il loro modem. Chi aveva già un contratto può smettere di pagare l’apparecchio imposto dal fornitore. Non solo chi attiva un nuovo contratto, ma anche chi è già cliente di un operatore telefonico ha il diritto di scegliere liberamente un modem alternativo e potrà quindi smettere di pagare l’apparecchio imposto dal suo fornitore. È quanto ha stabilito il Tar del Lazio con la sentenza 1200/2020

Oggi hanno accettato di eliminarmi le rate, di rimborsarmi le ultime due e non vogliono nemmeno il modem indietro

NON abbiate mai paura di non accettare la prima proposta che partoriscono!! La legge è dalla vostra parte (una volta tanto...)

makkoduculan
Astronauta I livello

Spoiler
Spoiler

Buongiorno! Io sono cliente TIM dal febbraio 2018, e ho letto in un articolo stamattina che le si può togliere le rate del modem! Quali sono le operazioni per la richiesta?

aztunac

Trovi tutto nelle ultime 10 righe di questa pagina

https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/la-conciliazione-cosa-fare

Sul sito Conciliaweb o entri con SPID o crei un nuovo account, se non ne hai uno, dopodiché la procedura è guidata.

Ricorda che nella sezione dell'operatore troverai solo "TIM (Kena mobile)", è quello che dovrai selezionare Manuale operativo per l'Utente

makkoduculan
Astronauta I livello

Ok grazie mille! Smiley_contento

makkoduculan
Astronauta I livello

Un altra domanda, la linea non è intestata a me! Posso farlo lo stesso o deve farlo l'intestatario della linea?

aztunac

Leggi da pagina 40 del manuale che ti ho messo il link nel mio precedente

Mario102
Cyborg

La data della sentenza agcom è il 18/07/2018, perchè tu dici "vale per contratti attivi alla data 18/9/2018"?

Mario102
Cyborg

@Mit 

La data della sentenza agcom è il 18/07/2018, perchè tu dici "vale per contratti attivi alla data 18/9/2018"?

aztunac

Con la sentenza del TAR 1200/2020 il modem libero vale per tutti, vecchi e nuovi contratti

Giovi1
Astronauta Iperconnesso

Ciao io avevo un contratto fibra + modem in vendita abbinata , ho disdetto nel 2018 per variazioni contrattuali (fatturazione 8 settimane sono passati a quella mensile con aumento). Sono passato ad un altro operatore senza penali e costi ma continuo a pagare il modem a rate. Questa mattina ho letto che tim permette di passare ad un offerta senza il modem e io che non sono più cliente come devo fare ? Mi sono rivolto ad una associazione per la difesa del consumatore e la tim ha risposto che il mio contratto(era ed è intestato a mia madre) è stato fatto nel 2017 quindi non valeva per la delibera agcom sul modem libero, non ho mollato e gli ho mandato un altra richiesta ma ora l'associazione è chiusa per il virus attendo risposta. Se sarà negativa ancora con concilia cosa dovrei scrivere ? Visto che non sono tanto pratico. Grazie e spero mi risponderai , grazie ancora.

aztunac

Ciao Giovi1

Per la conciliazione vedi l'ultimo post nella pagina precedente

- Scarica e compila il modulo TIM, dove chiedi (e selezioni) che ti siano rimborsati tutti i soldi per le fatture a 28 giorni (se erano bimestrali a 56 giorni) "Fonia - Attivazione servizio non conforme". Menziona nella richiesta tutti i numeri delle fatture. Nelle richiesta su Conciliaweb (puoi ometterla nel modulo TIM, li puoi giusto chiedere genericamente il rimborso per tutte quelle fatture emesse a 28/56 giorni), potresti scrivere:

"Come da Delibera n. 121/17/CONS e successive modifiche alla delibera n. 252/16/CONS, considerato che è stata intenzionalmente ignorata la disposizione OBBLIGATORIA del Consiglio di Stato al RIMBORSO AUTOMATICO, CHIEDO in questa sede che mi vengano rimborsate tutte le differenze delle fatture (metti i numeri di ciascuna fattura tra parentesi) che sono state emesse con conteggi a 28 giorni"

- Per il modem, nello stesso modulo TIM, seleziona in "Servizi/Prodotti Offerte/Promozioni non richieste" la voce "Mancata/Ritardata/Errata consegna prodotto (modem)", nella richiesta potresti scrivere:

"Come da nuove disposizioni AGCOM N. 348/18/CONS per il modem libero, chiedo che questo mi sia lasciato a titolo gratuito, senza più pagare le rate, OPPURE che mi venga indicato dove rispedirlo, sempre interrompendo il pagamento delle rate. Il Tribunale amministrativo del Lazio respinge il ricorso degli operatori telefonici e dà ragione alla delibera Agcom: tutti i clienti possono scegliere liberamente il loro modem. Chi aveva già un contratto può smettere di pagare l’apparecchio imposto dal fornitore. Non solo chi attiva un nuovo contratto, ma anche chi è già (od era) cliente di un operatore telefonico ha il diritto di scegliere liberamente un modem alternativo e potrà quindi smettere di pagare l’apparecchio imposto dal suo fornitore. È quanto ha stabilito il Tar del Lazio con la sentenza 1200/2020, quindi NON saranno accettate proposte ibride"

Ricorda nella procedura di Conciliaweb di inserire entrambe le problematiche (si fa fatica a vedere, devi far click su una striscia grigia) mettendo il numero di linea fissa come IMEI/utenza

Mit
Guardiano della Galassia III livello

@Mario102 
Quella ce citi è la delibera AgCom a cui si riferisce la recente sentenza TAR del 29/1/20. Stiamo parlando di questa sentenza TAR. Leggi tutta la sentenza, ci trovi il riferimento ai contratti  a cui si applica.

Sergio46
Astronauta I livello

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Non sarebbe opportuno cheTIM, dopo 13 anni di contratto, prendesse in considerazione di cessare l'esazione del canone mensile per l'uso del modem? Questo anche in considerazione della recente sentenza del TAR che dispone in merito al pagamento  mensile dei moderni modem. (del resto dopo 13 anni credo di aver ampiamente ripagato,Telecom prima e TIM, poi del costo del modem). Grazie della considerazione. Saluti, Sergio

Mario102
Cyborg

@Mit 

Ho letto tutta la sentenza del TAR Lazio che rigetta due dei tre ricorsi fatti da TIM contro la delibera AgCom 348/18/CONS. Non sono indicate date o riferimenti a contratti a cui si applica. Si conferma solo la validità della delibera AgCom.

Mit

@Mario102 
Vedi il mio lungo post del 30/1/20, lo riassumo qui, mi pareva di aver capito questo: 

Per l'efficacia della sentenza TAR:
vale per contratti attivi alla data 18/9/2018, contratti in essere a quella data e per tutti gli altri attivati in seguito con imposizione indebita dell'acquisto del modem TIM, in sostanza attivati fino al 14/1/2019 quando TIM ha iniziato a proporre offerte senza obbligo di acquisto modem. Ovvero, TIM già da gennaio 2019 doveva permettere agli utenti di restituire il modem senza più pagare le rate.
La sentenza del TAR obbliga TIM a rispettare finalmente quanto stabilito nella delibera AgCom sul modem libero del 2018 che recepiva la norma europea del 2015 sul modem libero e che finora 2020 TIM non aveva rispettato.

La Delibera di riferimento è in data 18/9/2018 e all'art.5 parla di "contratti in essere" a quella data (vedi passaggio citato nel mio post del 30/1). NB: "in essere" vuol dire ancora attivi in quella data e possono essere iniziati anni ed anni prima...
TIM ha continuato con la violazione anche nei contratti fino al 14/1/2019.
Ora il TAR riconosce il giusto e completo diritto degli utenti. Il diritto è esteso fino al 14/1/2019.

Questo è il limite perchè da questa data TIM non ha più abbinato il modem obbligatorio alle offerte.

Giovi1
Astronauta Iperconnesso

Ciao grazie mille per l'aiuto , aspetto prima che apre l'associazione difesa del consumatore per vedere com'è la situazione se è ancora negativa farò concilia. Una cosa ma i moduli sono obbligatori per fare concilia. Sinceramente non ho fatto mai concilia perché ho paura che se va male poi ci butto altri soldi. Proverò se l'associazione difesa consumatori non andrà a buon fine ancora. Grazie tante.

aztunac

@Giovi1 

Considera 2 cose:

1. La conciliazione è completamente gratuita

2. Tempo che riapre la tua associazione, se ti attivi ora per la conciliazione, hai già risolto tutto

aztunac

Porto un'ulteriore testimonianza:

Visto l'esito positivo che ho avuto in fase di conciliazione (cancellazione rate modem + rimborso delle ultime 2), ho deciso di fare lo stesso per i miei genitori.

Oggi mi è arrivata la proposta (che ho accettato): rate cancellate, NON rivogliono il loro modem e rimborsate le ultime 2 rate

Un'altra vittoria!!

Considerate che il rimborso delle ultime due rate le ho chieste io arbitrariamente in considerazione delle tempistiche di lavorazione della pratica

narcan78
Astronauta Iperconnesso

@aztunac 

che tempi sono intercorsi tra l'apertura del tentativo di conciliazione e la proposta che ti ha formulato la Tim...?! Io ho presentato istanza per un rimborso delle rate ed eventuale restituzione del modem il 03 Marzo scorso ma, nonostante sia trascorso il termine regolamentare per la conclusione del procedimento (04 Aprile), sono ancora in attesa... 

aztunac

@narcan78 

Ciao, dipende da chi viene delegato per seguire la pratica, sia da parte di TIM che da Agcom:

Per il mio caso ho aperto la pratica il 16/03/2020 e siamo arrivati ad un accordo il 03/04/2020

Per mio padre ho aperto la pratica il 01/04/2020 e siamo arrivati ad un accordo oggi

narcan78
Astronauta Iperconnesso

@aztunac 

sono stati velocissimi...!! Secondo me dipende dalla Regione competente... qual'è la tua...?!

aztunac

@narcan78 

Lombardia, ma non credo dipenda dalla regione.... ci sono delle tempistiche che vanno rispettate:

La procedura telematica prevede che nei primi 20 giorni dalla presentazione dell’istanza telematica, le parti abbiano la possibilità di dialogare tramite la piattaforma per scambiare eventuali proposte di accordo. Decorso inutilmente tale periodo, nel caso di “conciliazione semplificata” il conciliatore del Corecom interverrà nello scambio formulando delle proposte. Negli altri casi verrà convocata una udienza di conciliazione, alla quale potrà partecipare accedendo alla stanza virtuale in videoconferenza, cliccando sul link che le verrà comunicato via email che troverà nel fascicolo elettronico. Il termine per concludere la procedura è stabilito in 30 giorni dal deposito dell’istanza,tuttavia, a seconda del numero di istanze ricevute, il termine potrebbe slittare. In ogni caso, decorsi 30 giorni, l’utente è libero di rivolgersi alla Giustizia ordinaria, avendo formalmente adempiuto all’onere di svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione.Per ulteriori informazioni può sempre rivolgersi al Corecom regionale.

Se quando apri la procedura formuli una richiesta chiara (ci sono vari esempi nei post precedenti) e carichi i documenti necessari da subito, non lasci alcun spazio di confronto: la tua ragione è talmente schiacciante che o accettano o si va oltre e perderanno ugualmente.... quindi... 😉

narcan78
Astronauta Iperconnesso

@aztunac 

Fidati, dipende dalla Regione... Qui in Campania i procedimenti vanno molto a rilento... Tieni conto che il cd. "dialogo" con la controparte non ho mai avuto l'onore di farlo! Mai nessuna proposta ricevuta dalla Tim sulla piattaforma AGCOM, né per l'attuale procedimento riguardante il modem, né per il precedente provvedimento avviato il 28/11/2019 e poi chiuso dal sottoscritto a fine Febbraio scorso (rimborso della fatturazione a 28gg), in quanto la TIM ha automaticamente rimborsato in fattura...

ggatti4
Astronauta Iperconnesso

Confermo che dipende dalla regione,nel mio caso (Lazio) c'è voluto un anno esatto e tenete conto che ho chiamato per chiedere delucidazioni dato che non veniva ancora fissata una data per l'udienza e solo allora, visto il notevole ritardo, l'operatore al telefono ha sollecitato la pratica e mi è stato dato un appuntamento per la settimana seguente. Durante quest'anno non sono mai stata contattata dalla controparte ma grazie a Dio nel frattempo è uscita anche la sentenza del Tar quindi sono riuscita ad ottenere molto (ma non tutto dato che alla fine è un patteggiamento) di quello che chiedevo.Ho aspettato molto ma mi ritengo soddisfatta.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
88
Pilota dello Shuttle II livello
50
Esploratore di Pianeti III livello
48
Astronauta Iperconnesso
47
Esploratore di Pianeti III livello
25