annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

@Mit  ha scritto:

@Stex1 
Le ultime notizie sono queste, ieri TIM in aula al TAR (Vodafone e Fastweb no) per presentare ricorso contro la delibera AgCom. NB: Non tutta la delibera, solo quella parte che riguarda chi aveva un abbonamento con modem nei mesi durante i quali il Regolamento Europeo sul modem libero era in vigore:
https://www.dday.it/redazione/32792/modem-libero-oggi-il-ricorso-di-tim-per-evitare-i-rimborsi-agli-...
TIM presenta ricorso. Il TAR non si pronuncia certo oggi, dovrà studiare le carte di TIM e poi scrivere la sentenza.
Ovviamente passerà del tempo prima che il TAR si pronunci con sentenza che dice sì o no al ricorso. E la storia non sarà finita perchè TIM in caso di esito negativo del ricorso farà di sicuro ricorso al Consiglio di Stato che è l'organo superiore al TAR. A sua volta ci sarà una sentenza. Se negativa per TIM a questa potrà sfuggire per 6 mesi pagando multe ridicole. Dopodichè finalmente fine della storia. Tempi lunghi.

...in praticale solite cose "Made in Italy"... bah!!

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Io avrò il ricorso dopo la prima concilliazione tra un paio di settimane.
Alla prima mi fan eh il contratto che hai sottoscritto è quello ti inc*** in sintesi.
Proverò a ripetere che a me basta restituire router senza pagare le restanti rate. Citando anche che ora è opzionale e che già doveva esserlo dato la legge europeea era già in vigore ecc.
(suggerimenti su che dire?)

Ma tanto mi ridiranno inc*ti  e andran avanti con sta manfrina come detto sopra fino all'ultimo grado quindi almeno 1 anno ancora. Poi si vedrà in caso se potremo avere rimborsi ma dubito dato che sicuramente non sarà retroattiva quindi cia ciao 240 euro per un router che ne vale , e si trova, a tipo 50

Highlighted
Astronauta I livello

Quindi,chi ha un contratto con modem a rate partito prima del 1 Dicembre 2018, è condannato a pagare tutte le rate,anche quelle restanti?(a me ne mancano 20)

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Anch'io chiedo la stessa cosa dell'utente prima di me, io ho l'offerta tim smart casa attivata a fine 2017 e mi mancano ancora una ventina di mesi, l'operatrice al telefono mi ha detto che ora che attivo la nuova offerta, la rata di pagamento del modem della vecchia offerta mi verrà passata alla nuova offerta perchè dovrò pagarlo obbligatoriamente fino alla fine dei mesi. Qualcuno che mi può confermare questa cosa? I vecchi utenti sono costretti a pagare fino alla fine dei 48 mesi il modem?

Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

Ancora aspettiamo la sentenza del tar del Lazio per chi sta pagando ancora ingiustamente il modem obbligatorio
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Quando ci sarà la sentenza? @Frank41 

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@leoncan80  ha scritto:

Quindi,chi ha un contratto con modem a rate partito prima del 1 Dicembre 2018, è condannato a pagare tutte le rate,anche quelle restanti?(a me ne mancano 20)

@leoncan80 

Io tramite Conciliaweb gli ho strappato uno sconto di circa 100 euro, prova se hai forza e tempo da buttare.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

come? cosa hai scritto nel reclamo? 

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@Niito  ha scritto:

come? cosa hai scritto nel reclamo? 

Non ricordo in dettaglio. Ti consiglio di leggere sto topic es pagine 13,14 ecc (dove tra l'altro avevi scritto pure te)

Edit trovato:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/AGCOM-e-finalmente-il-modem-%C3%A8-libero/td-p/34...

Highlighted
Community crew

Ciao @Niito,

credo che la tua offerta comprenda la vendita rateizzata del modem e una volta esaurito il pagamento il modem è di tua proprietà e non dovrai restituirlo.

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao a tutti

volevo dirvi che anche io ho fatto la conciliazione con agcom oggi dopo averla aperta a luglio e anche a me mi è stato proposto uno sconto, nel mio caso di 5€ per 24 mesi quindi in totale la metà del costo 120 €, che ho accettato.

Quindi consiglio anche a voi di fare la conciliazione con agcom.

Highlighted
Cyborg

Ciao a tutti.

Ho letto con interesse tutti i post della discussione sperando di arrivare in fondo e trovare una soluzione definitiva che, a quanto pare, al momento non c'è.

Vi spiego la mia situazione.

Ho dato disdetta alla mia linea fibra Telecom in data 24/02/2018 a seguito di una variazione del contratto.

Successivamente, in data 28/07/2018 ho inviato una pec a telecom chiedendo la possibilità di saldare in unica soluzione le rate riamenti del modem.

Oltretutto, dopo l'estinzione del contratto ho cominciato a ricevere le fatture cartacee con conseguenti spese di spedizione.

Non avendo ricevuto nessuna risposta alla mia PEC ho contattato il 187, dove mi hanno consigliato di mandare un fax (sigh!)

Ho inviato il fax ma ovviamente anche a quello non ho ricevuto nessuna risposta.

La differenza con la maggior parte delle situazioni che ho letto qui è che io ho disattivato il RID e quindi attualmente ho 6 fatture da saldare, con 1,19 Euro per il model e 0,65 per spese di spedizione.

Come mi consigliate di comportarmi? A cosa vado incontro se non pago le fatture? 

Grazie

Highlighted

Dal 23 ottobre si aspetta la sentenza del tar del Lazio per chi ancora sta pagando il modem, io fra un po’ me ne vado e apro conciliazione per non pagarlo inutilmente per altri 2 anni e mezzo
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Ciao @skysurfer , paga in un unica soluzione tutte le rate residue, compilando un bollettino in bianco; dopodichè,invia una fax al 187 in cui informi di aver saldato tutte le rate resiude, che appunto non dovrà essere recapitato più alcuna fattura; in allegato al fax, il bollettino che hai pagato, oltre che il documento di riconoscimento dell'intestario della linea telefonica 

Highlighted
Baby robot

Mi trovo nella stessa pessima situazione con in piu' il fatto che oggi mi e' arrivato un sms che mi switcha a fibra da adsl senza mai averlo richiesto. Questo con wind/Infostrada. E al telefono ogni operatore ti dice una cosa diversa. Ti dicono che puoi tenerti il modem vecchio perche' ti danno quello nuovo, le rate restano le stesse, ma nel contratto c'e' scritto che se non rispedisci il vecchio entro 30 giorni..... te lo addebitano per intero (con un prezzo che e' fuori mercato di 5 volte).

Highlighted

Io ho aperto conciliazione per andarmene senza pagare il modem come da delibera agcom
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ragazzi è uscita la sentenza vale anche per i vecchi contratti disdetti giusto ? Rispondetemi per favore
Highlighted
Astronauta I livello

Sicuramente si, ma in ogni caso adesso glielo rispedisco forte di questa sentenza.
Highlighted
Astronauta I livello

Spero in qualcuno che ne sappia di più, che ci dia più delucidazioni. Adesso sto di nuovo con Tim ma con ftth, ma sto ancora pagando il modem dell fftc. Dice che per i contratti im essere devono offrirmi il modem gratis, con un offerta più bassa o recedere senza penali, rispedendo solo il modem

Cercate modem libero su google news, è uscita la sentenza del tar! Abbiamo vinto!
Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

Finalmente la sentenza del TAR dà ragione agli utenti e respinge il ricorso TIM, il modem si può restituire senza pagare penali (rate residue):
https://www.dday.it/redazione/33904/modem-libero-chi-sta-pagando-il-modem-puo-renderlo

La notizia anche qui:
https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/telefonia/2020/01/29/news/diritto_al_modem_libe...

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Quindi per chi sta pagando il Tim Expert cosa potrebbe fare? Mi mancano ancora 16 rate...

Highlighted

@alex27riva 
La sentenza riguarda i modem TIM non riguarda servizi come TIM Expert ecc.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

per chi fosse interessato alla sentenza “integrale”, ho uppato il .pdf al seguente link:

sentenza_telecom.pdf 

Highlighted
Astronauta II livello

Mi piacerebbe sapere le modalità di restituzione visto che sicuramente chiamando un operatore farebbe il finto tonto. Inoltre c'è scritto che l uscita è senza penali sarà vero?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
48
Comandante spaziale III livello
29
Guardiano della Galassia I livello
24
Pilota dello Shuttle III livello
20
Pilota dello Shuttle II livello
10