annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

ADDEBITO PER TIM SUPER MEGA

Roberto146
Astronauta Iperconnesso

ADDEBITO PER TIM SUPER MEGA

Salve,

ho sempre pagato 30 euro al mese per Tim Super Mega.

Nella bolletta di novembre 2020 ho visto che da 30 era andata a 38 euro.

Ho chiamato e mi hanno detto che era per la fine annualità dall'attivazione dell'offerta e c'era questa sorta di contributo di rinnovo e che la bolletta successiva sarebbe ritornata a 30 euro.

Oggi apro quella di dicembre e vedo che da 30 euro siamo passati a 45 euro.

Richiamo e mi raccontano la stessa storia... fine annualità-rinnovo-e che dalla prossima sarebbe ritornata a 30 euro.

Ho aperto una segnalazione... speriamo.

A voi è capitata una cosa simile?

E soprattutto... a quanto corrisponde effettivamente questo contributo di rinnovo annuale per Tim Super Mega?

Grazie a tutti!

Roberto

30 RISPOSTE 30
Monica6107
Astronauta I livello

Rif.: ADDEBITO PER TIM SUPER MEGA

Anch’io stesso problema con linea tim super mega. Da novembre è aumentata di 3,99 e nella fattura di dicembre è passata a 45,99.

ho inviato PEC. Vediamo cosa rispondono

Roberto146
Astronauta Iperconnesso

Ciao, 

a che indirizzo pec hai inviato?

Grazie!

P. S. Ovviamente aprendo una segnalazione mi hanno detto di non pagarla aspettando le verifiche 

Baronpm
Astronauta I livello

Stessa cosa a me, a novembre 39,99€ invece di 30€, a dicembre siamo passati a 44,99€

Inoltre sulla bolletta è riportato Tim Super Mega, mentre su MyTIM ora riporta Tim Super XDSL

Ma che storia è questa?

Roberto146
Astronauta Iperconnesso

Richiamato qualche giorno fa... la segnalazione era ancora in lavorazione.

Fatto sollecito. Speriamo bene

antonioparziale
Astronauta Iperconnesso

anche io ho lo stesso problema. facci sapere cosa rispondono. io ho aperto due reclami sul sito e per due volte mi hanno fatto il copia incolla della stessa risposta. con tutto che ho una loro email dalla quale si evince che il costo è di 30 euro al mese per sempre.

molti si stanno lamentando, non è possibile che siamo tutti stupidi e abbiamo tutti capito male.

io leggo sempre tutto con attenzione.

Roberto146
Astronauta Iperconnesso

l'ultima volta, quando ho fatto un sollecito, l'operatore mi ha detto che sicuramente c'è stato un errore di ricalcolo.

Dunque... se sistemano bene, altrimenti si prova con un'associazione dei consumatori e qualche raccomandata.

Roberto146
Astronauta Iperconnesso

Allora, mi hanno risposto e penso sia così la cosa...

Questa offerta a 30 euro era solo per 12 mesi.

Il resto è di 45/48 euro per sempre.

Dunque ho lasciato i miei dati per farmi richiamare e vedere se c'è qualche offerta per sostituire questa roba.

Anche se sospetto che i contratti in questo modo siano di durata 24 mesi.

Baronpm
Astronauta I livello

Anche a me su Twitter in un primo momento mi hanno dato questa risposta.

Poi gli ho fatto vedere ciò che sta scritto sul contratto che mi hanno inviato (dove non sta scritto da nessuna parte che il costo è di 45€/mese) e mi hanno risposto che era solo per questo mese. In realtà sono già due mesi con l'aumento.

Contributo attivazione: 180€ rateizzati in 12 rate mensili da 15€ ciascuna

Abbonamento mensile TIM Super Mega: 30,00€/mese in promozione a 15,00€/mese per i primi 12 mesi

1 anno:   15€ di attivazione + 15€ di canone

2 anno:   30€

Captured001.jpgIMG-20191001-185103-867.jpg

Roberto146
Astronauta Iperconnesso

Anche io ho questa cosa nel contratto.

Sono veramente senza parole... non so come muovermi...

contratto tim super mega.JPG

Roberto146
Astronauta Iperconnesso

oggi mi hanno mandato anche la risposta al mio reclamo:

Gentile cliente,

in riferimento alla tua segnalazione, ti comunichiamo che sulla tua linea è attiva la TIM Super dal 14/11/2019.

Ti informiamo di aver effettuato i dovuti controlli e ti comunichiamo che è terminata la promozione di cui hai usufruito per 12 mesi.

Ti confermiamo, pertanto, la regolarità degli addebiti.

Baronpm
Astronauta I livello

E' vero, la promozione sul canone di 15€/mese invece di 30€/mese durava 12 mesi, ma gli altri 15€ addebitati a cosa sono dovuti? Il contributo di attivazione di 180€ era rateizzato per 12 mesi a 15€, poi basta.

Non ho parole...

Ma anche a te sulla bolletta è sempre scritto TIM SUPER MEGA, invece sul MyTIM è diventata TIM SUPER XDSL?

Roberto146
Astronauta Iperconnesso

sì esatto, ho scritto TIM SUPER XDSL. Mah!

Cosa si potrebbe fare? Associazione di consumatori?

Devillier
Astronauta II livello

Premessa. 

Nella penultima fattura ho avuto un addebito extra di 11 €. Mi è stato spiegato al 187 che si tratta di costi di attivazione fatturati dopo un anno (??!!??). Alla luce di quanto segue totalmente incomprensibile.

Nell'ultima fattura i famosi 45 € in più come tutti voi.

Leggendo bene quanto postato, nel contratto non è molto chiaro ma mi sembra di capire che:

180 € l'anno (quindi 15 al mese) è il costo del servizio. 

Per i costi di attivazione si parla di 30€ scontati a 15€ per i primi 12 mesi. 

Quindi, se così fosse, avrebbero ragione. 

Quello che non capisco è che i costi di attivazione devono essere un'una tantum. Non possono durare tutto il periodo del servizio altrimenti sono un costo fisso e non più di attivazione. Capisco la rateizzazione ma qui non è assolutamente chiaro.  

Oppure la si può leggere al contrario.

180 € sono i costi di attivazione. Pagabili in 12 rate da 15€

Il prezzo del servizio è di 30 €, scontato a 15 per i primi 12 mesi.

In questo caso, come detto, sarebbero sempre e solo 30 €.

Attendo ancora di riuscire  a parlare con il 187 (sembra impossibile)

Roberto146
Astronauta Iperconnesso

Esatto.

E' vero che non c'è scritto che questi 180 euro sono riferiti al primo anno... Dunque potrebbero essere per sempre...

E' altrettanto vero quello che dici te che non si potrebbero definire costi di attivazione ma un costo fisso.

A meno che non intendono "costo di attivazione" una procedura che mensilmente fanno per garantire il servizio.

E qui si viaggia nella fantascienza!

benpa
Astronauta I livello

Se puo' servire, io avevo attivato una TIM SUPER ADLS ed era partita il 20 del mese. Il primo mese non mi han fatto pagare l'attivazione, ma solo il canone da 15 euro (5 per 10 giorni e il prezzo della precedente offerta per gli altri 20). Al termine dei 12 mesi, per un mese ho pagato il canone alzato a 30 piu 15 di attivazione non pagati il primo mese; dal mese successivo son tornato a 30. Ora pero' e' arrivata la FTTC e mi han fatto il passaggio gratuito. Incrocio le dita perche' mi e' arrivata una mail opzione voce attivata con segnalato il primo mese gratuito e poi 5 euro. Inoltre come voi sul sito mytim leggo "TIM SUPER XDSL", mentre su mytimfisso "TIM SUPER MEGA" e da entrambe le parti l'opzione Max Speed XDSL da me non richiesta. Via chat mi avevano detto che cambiavano solo il tipo di connessione e il prezzo rimaneva invariato di 30 euro al mese.... speriamo bene...

antonioparziale
Astronauta Iperconnesso

Io ho appena trovato il modulo che riepiloga il mio acquisto sul sito della tim da dove si capisce chiaramente che il costo è di 35 euro per i primi 4 anni e poi 30 euro, perché ho preso anche il modem.

Dalla sezione scrivimi mi hanno dato la stessa risposta che hanno dato a voi, non riesco a parlare con il 187. Ma ho deciso che la mia domanda sarà questa: devono spiegarmi perché né su quel documento, né sulle fatture di un anno, si fa mai riferimento allo sconto e all'ammontare dello sconto.

Se è stato un errore del loro sistema allora chiederò il recesso senza costi, quindi si riprendono il modem. 

Se dal 187 rispondono picche allora apro un contenzioso su ConciliaWeb del AGCOM login.htm

Ad ogni modo io ho attivato l'offerta nel vostro stesso periodo, ad inizio novembre 2019. In quel periodo erano 30 euro per sempre. Ho trovato anche articoli di giornali che lo confermano.

Voi avete anche il contratto che lo conferma, io non l'ho ricevuto.Screenshot 2021-01-05 at 15.52.34.png

Baronpm
Astronauta I livello

Li ho ricontattati via twitter e mi hanno ribadito che i 15€ in più della bolletta di dicembre è dovuto alla regolarizzazione del contributo di attivazione, e dalla prossima bolletta pagherò solo il canone senza altri costi, cioè i 30€

A questo punto devo aspettare la bolletta di gennaio per vedere se corrisponde a verità.

Riguardo alla denominazione Tim Super XDSL a posto di Tim Super MEGA dicono che è lo stesso servizio, non cambia niente.

antonioparziale
Astronauta Iperconnesso

proprio in questo momento ho parlato con il 187, e l'operatrice ha controllato anche le risposte che mi avevano dato in precedenza dal portale, definendole equivoche. lei sostiene che dalla prossima bolletta tornerà tutto come prima e che effettivamente dovevano esserci circa 15 euro in più sull'ultima e 9 euro in più sulla precedente a titolo di costo di attivazione che doveva essere applicato sulla prima bolletta. 

ha detto che stanno ricevendo chiamante solo per questo problema Robot_sorriso

Se è davvero così mi fermo, ma se l'importo sarà ancora 45 euro i il prossimo passo è  AGCOM e non chiamo proprio più.

Io continuo a pensare che questi 24 euro non andavano pagati ma, se sono solo questi lascio perdere.

Io dubito che la prossima bolletta avrà importo normale. Sono sempre più convinto che non abbiano aggiornato correttamente i sistemi. L'offerta che abbiamo sottoscritto scadeva il 30 ottobre 2019 ma fu prorogata per un altro mese, secondo me qui sta l'inghippo. Non a caso mi sembra di aver letto che molti l'hanno sottoscritta in novembre

hendrix968
Astronauta Iperconnesso

I soliti misteri della TIM ...

A dicembre dell'anno scorso mio padre è passato dall'adsl alla fibra attivando Tim Super Mega.

Nel contratto a suo tempo inviatogli si parlava di € 30,00 mensili ma in realtà (a parte uno spiacevole addebito risolto tramite Altronconsumo) ha sempre ricevuto bollette con indicata come tariffa mensile la somma di € 35,00.

Nella bolletta di dicembre 2020 (e quì provo a rispondere al tuo quesito) ha trovato un sostanzioso aumento per Tim Super Mega ... da € 35,00 è passato ad € 48,62!

Contattato il servizio clienti tramite il MyTim così gli è stato risposto:

Il maggior addebito rispetto alla fattura precedente è presente solo nella fattura corrispondente al 12^ mese di offerta, perché è quella in cui ricade la cessazione della promozione valida per il primo anno e contestualmente viene addebitata l'ultima rata del contributo.

In realtà anche se noi non abbiamo ben compreso la spiegazione di Tim (anche perchè nessuno del 187 ci aveva  mai detto ciò ed oltrettutto questa motivazione non è scritta da  nessuna parte nel contratto inviatoci), il motivo è questo: consiglio comunque di scrivere loro tramite il MyTim ... una risposta (anche se a volte si fanno attendere) la daranno sicuramente.

[Post Editato: attenzione a non andare off-topic, la community serve per risolvere non per sfoghi o polemiche. Leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

antonioparziale
Astronauta Iperconnesso

@hendrix968 

se hai capito che dalla prossima bolletta tornerà tutto come prima, dimenticatelo.  Robot_euforico

antonioparziale
Astronauta Iperconnesso

@Roberto146nuova bolletta arrivata, e confermo che l'importo non è tornato al valore desiderato.

Roberto146
Astronauta Iperconnesso

Infatti, rimarrà così per sempre.

Ieri ho ricevuto anche una comunicazione da Tim per la segnalazione di questo aumento in bolletta...

La risposta è stata:

Gentile cliente,
in riferimento alla tua richiesta relativa ad aumento costo di abbonamento offerta TIM Super
Mega, ti informiamo che abbiamo provveduto ad effettuare i dovuti controlli e ti informiamo che
l'aumento è dovuto ad esigenze di carattere economico, al fine di garantire gli investimenti su
tecnologie innovative e adeguare il posizionamento d’offerta al mutamento delle politiche
commerciali e del contesto di mercato.
I contenuti di tali novità economiche e contrattuali sono stati anticipati con la pubblicazione di:
•messaggio informativo pubblicato nella fattura di ottobre 2020 nella pagina “Comunicazioni
TIM per Te”;
•News sul sito tim.it nella sezione “Per i Consumatori – Comunicazioni importanti”;
•informativa presso tutti i Negozi con affissione in bacheca dal 1° novembre 2020.

Dunque... hanno cambiato le regole e chissenefrega per chi aveva sottoscritto un contratto con altre regole.

Sarebbe da valutare una associazione di consumatori o garante. O altre soluzioni in uscita...

hendrix968
Astronauta Iperconnesso

... arrivata bolletta di Gennaio 2021: per fortuna (o per caso 😂) tutto è tornato come prima!!!

Roberto146
Astronauta Iperconnesso

Allora sei fortunato! Smiley_felice

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
223
Esploratore di Pianeti I livello
158
Esploratore di Pianeti I livello
66