annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

[GUIDA] Come restituire Decoder TV TIMVISION, MODEM e altri PRODOTTI

Pristy
Astronauta Iperconnesso

[GUIDA] Come restituire Decoder TV TIMVISION, MODEM e altri PRODOTTI

Buona Giornata a tutti ! In questo mio post volevo condividere con voi tutti della Community di We TIM  la mia esperienza positiva riguardante la restituzione dell’apparato Decoder Andoid TV, a noleggio, di TIM VISION fornitomi in abbinamento alla mia attuale offerta, TIM SMART CASA, della linea fissa. A seguito della mia esperienza positiva, quindi con restituzione del prodotto e disattivazione effettiva del pagamento del canone, ho deciso di creare una piccola ma dettagliata guida sull’argomento in modo tale da chiarire una volta per tutte come procedere con la restituzione del decoder TV a noleggio o comunque un apparato in comodato d’uso, quale può essere anche il TIM BOX o un MODEM.

Iniziamo subito. Innanzitutto verifichiamo, in fattura, la presenza della voce relativa al nostro dispositivo identificata con “Noleggio Decoder TIMVISION Plus” con il relativo costo mensile. Vi ricordo di fare attenzione alla voce descritta in fattura perché se avete il decoder in vendita abbinata, e quindi vedete le varie rate del decoder (ad esempio “Rata 7 di 48), la procedura è diversa e bisogna valutare bene i relativi vincoli e penali che ne potrebbero scaturire.Voce in Fattura.jpg

A questo punto possiamo prendere la confezione originale e porre all’interno tutti i componenti inclusi. Nello specifico: decoder, cavo di alimentazione, cavo HDMI, telecomando universale e la guida rapida all’installazione.

Decoder TV AndroidDecoder TV Android

Confezione esternaConfezione esterna

Una volta preparata la confezione possiamo porre il tutto in un pacco da spedizione. All’esterno dell’imballo inseriremo i vari dati del mittente e destinatario su un lato e dall’altro lato sarà applicata la lettera di vettura. All’interno del pacco da spedire, oltre alla confezione del TIM VISION, va aggiunto il Modulo di Restituzione Prodotto. Lo si può tranquillamente scaricare a questo link dal sito di TIM. Va compilato con i vari dati anagrafici dell’intestatario del contratto e i dati del prodotto da restituire, quindi nome apparato e Codice Seriale. Oltre al modulo cartaceo vi consiglio di inserire anche una copia della Tessera Sanitaria (Codice Fiscale) e Carta d’Identità dell’intestatario della linea. Conviene comunicare, in maniera preventiva, al Servizio Clienti 187, telefonicamente o tramite chat, la nostra volontà a procedere nella restituzione del decoder a noleggio.

Dopo aver chiuso il nostro pacco con all’interno la confezione del decoder TV, il modulo di restituzione prodotto e i documenti d’identità, possiamo compilare la Lettera di Vettura fornitaci dall’Ufficio Postale. Quest’ultimo documento fungerà anche da “Cedolino di Spedizione” al cui interno andranno inseriti i dati del mittente e del destinatario, in questo caso TIM. Nello specifico il prodotto andrà restituito a questo indirizzo (lo trovate gia’ scritto all’interno del modulo di restituzione, in alto a destra):

Spett. le

TIM S.p.A c/o Geodis Logistics

Magazzino Reverse A22

Piazzale Giorgio Ambrosoli snc

27015 Landriano (PV)

Lettera vettura.JPG

Per la mia spedizione ho scelto Posta Celere 3 di Poste Italiane con consegna in quattro giorni lavorativi. Consiglio vivamente di segnarvi e controllare sul sito di poste.it il codice tracking della spedizione (lo si trova in alto a destra, tipo KZ7872..) in modo tale da consultare lo stato della consegna e avere anche un riscontro certo dell’operazione effettuata. Così come in foto.

Esito tracking paccoEsito tracking pacco

Bene, abbiamo terminato con la prima parte della restituzione. A questo dobbiamo avvisare anche la parte amministrativa e commerciale di TIM dell’avvenuta spedizione corretta del prodotto. In che modo ? Più semplicemente inviando un FAX al numero 800 000 187; oppure io consiglio di inviare una Raccomandata con avviso di ricevimento direttamente al Servizio Clienti di TIM allegando la seguente documentazione: copia del cedolino di spedizione, copia del modulo di restituzione prodotto inserito nel pacco, copia della tessera sanitaria, copia della carta d’identità fronte/retro e in aggiunta è opportuno inserire anche una lettera in cui si spiega brevemente tutte le volontà, motivazioni e dichiarazioni della situazione (allego più in basso la mia come esempio).

La Raccomandata A/R va spedita al seguente indirizzo:

Spett. le

TIM S.p.A

Servizio Clienti Residenziali

Casella Postale 111

00054 – Fiumicino (ROMA)

Destinatario RaccomandataDestinatario Raccomandata

Anche in questo caso teniamo come riferimento il codice tracking della spedizione posto sull’adesivo della raccomandata (15359…) per verificarne lo stato di consegna dal sito delle poste. Come riporto qui in foto.

Esito consegna raccomandataEsito consegna raccomandata

Come già spiegato in precedenza, vi posto qui sotto; un’immagine con la lettera aggiuntiva che ho scritto e allegato alla raccomandata dove fornisco tutti i dati e chiedo esplicitamente che il servizio TIM VISION venga mantenuto attivo. Esatto. Perché quello che abbiamo fatto è solo la restituzione del PRODOTTO a noleggio ma il SERVIZIO è sempre compreso nella mia attuale offerta e quindi può essere sempre utilizzato, ad esempio tramite una Smart TV compatibile, scaricando l’applicazione.

Lettera di accompagnamento alla raccomandataLettera di accompagnamento alla raccomandata

A seguito della ricezione della Raccomandata, il Servizio Clienti TIM, mi ha inviato una email di conferma dichiarando la fondatezza e presa in carico della mia segnalazione. Ho ricevuto anche una telefonata, sempre dal Servizio Clienti TIM, che mi confermava la conformità della documentazione inviata, che il prodotto è arrivato al magazzino e che il mio reclamo è stato accolto.

Conferma tramite email da parte di TIMConferma tramite email da parte di TIM

Al termine di tutta questa procedura burocratica (durata circa due settimane, dalla spedizione del pacco alla conferma di accoglimento da parte di TIM) posso confermare che effettivamente la segnalazione è stata presa in carico in quanto nella prima fattura utile emessa si può visualizzare la voce del Noleggio Decoder TIM VISION tariffata fino alla data di spedizione del prodotto.

Infine tengo a precisione che nell’intero iter ho contattato UNA sola volta il Servizio Clienti 187 telefonicamente (per manifestare la mia volontà alla restituzione) e una volta il Servizio Chat tramite App TIM PERSONAL per chiedere informazioni relative allo stato della procedura. Per qualsiasi informazione posso consigliarvi di seguire tutte le pratiche e comunicazioni dalla propria Area Clienti sul sito tim.it o dall’app MyTIM Fisso.

Spero che questa mia guida/esperienza sulla restituzione di un prodotto TIM sia stata utile per tutti i componenti della Community di TIM al fine di poter migliorare le nostre conoscenze e informazioni sull’argomento. Smiley_sollevato

36 RISPOSTE 36
Mit
Guardiano della Galassia III livello
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: [GUIDA] Come restituire Decoder TV TIMVISION, MODEM e altri PRODOTTI

Molto utile, grazie!
bandru
Astronauta I livello

@Pristy grazie, seguirò alla lettera la tua guida per rispedire il decoder timbox.

bandru
Astronauta I livello

@Pristy Un'altra domanda: i pacchi da spedizione dove si trovano? Anche alla posta? Grazie

Pristy
Astronauta Iperconnesso

Si! Li puoi trovare anche direttamente in posta e di varia misura. Io ho utilizzato un cartone di una vecchia spedizione ricevuta. Ho tolto e cancellato altri riferimenti e ci ho scritto sopra mittente, destinatario e apposto la lettera di vettura.
deddy3
Astronauta I livello

Farò tesoro dei tuoi consigli. Una domanda: nel modulo di restituzione prodotto, quale casella devo barrare tra queste? (Anche io ho il decoder tim vision in noleggio)

Cattura.PNG

Grazie per l'aiuto.

Pristy
Astronauta Iperconnesso

Io ho barrato la seconda casella. Disdetta/recesso OLTRE il termine dei 14 giorni.
Pristy
Astronauta Iperconnesso

In realtà c’era anche l’immagine del modulo di restituzione nel mio post originale. Con tutti i campi compilati. Probabilmente è saltata la .gif in fase di caricamento/pubblicazione della discussione.
deddy3
Astronauta I livello

Ok, mille grazie Smiley_contento

cittadini1
Baby robot

Grazie mille per i consigli. Ora inizio la procedura. Cordiali saluti
Marlinx
Cyborg

Ciao e grazie mille per le informazioni fornite, vorrei chiederti se invece volessi sostituire il decoder tim vision con il tim box come si fa ?

kasmeneo75
Astronauta II livello

Guida molto dettagliata e precisa, da Esempio per un eventuale simile procedura. Bravissimo!

Salvatore Alessandrello
Pristy
Astronauta Iperconnesso

@cittadini1  Grazie mille. Aggiornami sull'esito della restituzione. Se è andato tutto liscio o hai avuto degli intoppi.

Pristy
Astronauta Iperconnesso

@kasmeneo75 Grazie! E' solo per migliorare la nostra community di TIM. Mi sono messo nei panni delle persone meno esperte per dar loro una guida piu' dettagliata possibile Smiley_contento

AleVenk
Astronauta I livello

ciao io sono cliente tim da questa settimana e ieri mi è arrivato tramite corriere il tim box NON richiesto. ora provvedere alla restituzione come ben spiegato in questa guida....maaaaa....il costo della spedizione è a carico mio o verrò rimborsato visto che non avevo richiesto io questo apparecchio? oppure era meglio che semplicemente non accettavo il pacco quando è arrivato il corriere?

Fragolina2
Cyborg

Ti ringrazio tutto utile, ti volevo chiedere nel modulo, dove dice del prodotto consegnato in data...
Che data devo mettere?
Pristy
Astronauta Iperconnesso

Io ho barrato la seconda casella. Disdetta/recesso OLTRE il termine dei 14 giorni in quanto avevo il decoder da quasi due anni. La prima casella dove indica di inserire la data fa riferimento al diritto di recesso applicabile nei 14 giorni dall'attivazione del contratto ad esempio tramite sito web o call center.

Beppe11
Astronauta I livello

grazie utilissimo,seguirò alla lettera

serenacrocco
Baby robot

Ciao per quanto riguarda il numero seriale quale devo cercare?dietro il prodotto ci sono vari numeri. Tu a quale hai fatto riferimento?grazie mille
Arkelios
Astronauta I livello

e se si dovesse restituire un TV SAMSUNG fornitomi con lo schermo rotto? la procedura è identica? e l'indirizzo il medesimo? ed il costo?

grazie

f.

fabym
Pristy
Astronauta Iperconnesso

Ciao! @serenacrocco . Per quanto riguarda il numero seriale lo trovi anche sulla confezione del dispositivo. Oppure sotto o dietro il decoder stesso. Il codice seriale, almeno nel mio caso, iniziava con %3555..Lo trovi scritto ed evidenziato in giallo nell’immagine che ho messo nel mio post, quello con la lettera allegata.

Ciao, il pacco con all'interno TIM BOX deve essere spedito obbligatoriamene con Poste Italiane o è possibile utilizzare anche altro corriere?

Grazie, molto utili tutte le info!

Pristy
Astronauta Iperconnesso

No. Non è obbligatoria la spedizione tramite Poste Italiane. Si può utilizzare anche un corriere/vettore privato. Forse si risparmia anche qualcosa. L’importante è sempre farsi dare una ricevuta per tracciare il pacco durante la spedizione.

Salve io ho dato la disdetta alla tim fino ad ora ho pagato 16 rate per il moden e 16 rata per tim vision.

ora se rimando indietro il moden e il tim vision poi non dovro pagare più nulla oppure devo fineire di pagare le rate che sono 48.

grazie attendo sue notizie

rotamatteo
Astronauta I livello

Buongiorno,

non so voi, ma io che ho seguito esattamente questa procedura per restituire a mio spese il decoder TIM Vision, continuo a trovarmelo in fattura. Non c'è niente da fare. Ho fatto numerose chiamate al 187, interventi via chat etc...ma nonostante tutte le volte abbia avuto rassicurazioni sul rimborso delle rate di noleggio non dovute, continuo a pagarlo puntualmente.

Onestamente mi vien voglia di cambiare operatore dopo una vita che sono con TIM. E' una cosa pazzesca!! E in più ho pagato 20 euro per restituirlo..

Mi dite cosa posso fare?

Grazie

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
189
Esploratore di Pianeti I livello
140
56
47