annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

deviare chiamate su un altro numero

RISOLTO
Astronauta II livello

deviare chiamate su un altro numero

Da un mese circa mi sono accorto che non riesco a deviare le chiamate su nessun numero

23 RISPOSTE
Astronauta I livello

Rif.: deviare chiamate su un altro numero

A me sta funzionando usando l'applicazione TIM TELEFONO
Giovanni Vitolo
Pilota dello Shuttle I livello

Stewenik ha scritto:

Da un mese circa mi sono accorto che non riesco a deviare le chiamate su nessun numero

Ciao Stewenik,

ma che modello di cellulare hai? Robot sorriso

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
Astronauta II livello

Non è il telefono perchè prima mi funzionava. Sullo stesso telefono ho messo un altra scheda e fa la deviazione. Ho inserito la scheda su un altro telefono e non funziona. Tim mi sta sbattendo da un tecnico ad un altro. Ora sto aspettando quelle della rete perchè il tutto e stato resettato ma non è successo pratimente niente. Comunque ho s8 plus.

Stewenik ha scritto:

Non è il telefono perchè prima mi funzionava. Sullo stesso telefono ho messo un altra scheda e fa la deviazione. Ho inserito la scheda su un altro telefono e non funziona. Tim mi sta sbattendo da un tecnico ad un altro. Ora sto aspettando quelle della rete perchè il tutto e stato resettato ma non è successo pratimente niente. Comunque ho s8 plus.

Ok, allora forse la soluzione proposta da GioVit è la migliore, in effetti se leggi sul sito della TIM sembra svolgere anche la funzione di trasferimento di chiamata, guarda su App Telefono...

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
Highlighted
Astronauta II livello

Trovato finalmente dopo un miliardo di telefonate al 119 un tecnico preparato che mi ha risolto il problema. Il 4G HD come lo chiamano loro, porta conflitti su l trasferimento di chiamate,segreteria e quant altro. Disabilitato quello tutto è tornato a funzionare. C ho messo un mese ma finalmente ci sono riuscito!!!!!
Esploratore di Pianeti I livello

E' successo anche a me! Mi hanno attivato voce 4G e dopo un po' mi sono accorto che i trasferimenti non andavano. Io li uso sia per una mia casella vocale sia quando giro le chiamare su altro telefono. Fortunatamente essendo del mestiere ho letto le info sul sito ed era scritto che ci potevano essere problemi con i trasferimenti.

Chiamato il primo Operatore ha provato a resettarmi il servizio. Nessun risultato. Alla fine ho chiesto all'operatore successivo di disabilitarmi quel servizio che alla fine è solo a vantaggio di TIM (maggiore capacità della rete veicolando il tutto via voip). Fra l'altro mi facevano notare che anche in chiamata a volte non riuscivano a prendere la linea. La cosa veramente triste e' che e' un servizio che ti attivano automaticamente se hai telefono predisposto. Quindi io, noi, ce ne accorgiamo ma quelli che son meno tecnici incontrano una serie di problemi e non sanno da cosa dipende. Bannatemi pure ma il mio consiglio per tutti e' di disattivare questo servizio. TIM con la sua "grandezza" dovrebbe in primis testare al 1000% le nuove tecnologie prima di rilasciarle al pubblico , sopratutto quando il vantaggio e' più suo che del cliente, in seconda battuta pubblicizzarlo ma non attivarlo automaticamente senza il consenso preventivo del cliente!

Astronauta Iperconnesso

Per 4G HD intendi opzione 4G Voce o VoLTE, vero ?!
A. B.

Si certo intendevo disattivare Voce 4G o HD che dir si voglia di sicuro non il trasferimento di chiamata se come me se ne ha bisogno. 

Esploratore di Pianeti II livello

Pieschy, ma trasferire le chiamate da Tim a Wind come funziona? Costa un sacco, no?
FiHa

Ciao Fiha, ben riletta.

Allora il trasferimento di chiamata è (correttamente alcuni nel passato non lo facevano) tariffato come una chiamata uscente dalla tua utenza e quindi sottostà alla tua tariffa/opzione. Quindi se tu hai una opzione o piano che prevede minuti illimitati "verso tutti" il trasferimento, coerentemente, non ti costerà niente a prescindere che trasferisci su wind tre,vodafone,tim o rete fissa. Se avrai una soglia eroderà la soglia se hai a consumo tarifferà a consumo. In parole semplici e' una normale chiamata originata dalla tua utenza. Ovvio occhio a trasferire eventualmente su numeri esteri (chiamata internazionale dall'Italia).

Quanto detto l'ho sperimentato e controllato nel dettagli traffico. Io a volte, vi faccio sorridere, lo uso perche' se vado a far la spesa e/o comunque faccio piccole commissioni in giro mi scoccia portarmi smartphone mattonella e trasferisco su un vecchio piccolo telefonino old style che butto in tasca e mi scordo di avere Robot sorriso

In realtà sono due cose diverse: voce HD è uno standard implementato sulla rete 3G almeno dal 2011 che fa sentire molto meglio quando:

> si è entrambi su rete tim 3G/4G (in realtà sarebbe compatibile anche col 2G ma per ora lo fornisce solo vodafone e solo su pochissime celle, in pratica è come che non l'avesse)

> si hanno entrambi cellulari compatibili

Volte invece è la possibilità di chiamare (HD e non) sfruttando la rete 4G.

Quindi io con il 4G -se abilitato- posso chiamare chiunque (cliente altro operatore mobile/fissi ecc.) ma non avere la qualità Volte se l'interlocutore non è anch'esso Volte o sbaglio?

Non è che la rete verificando l'impossibilità di un collegamento "tutto" Volte mi sposti sulla rete 3 o 2G? 

In ricezione ricevo le chiamate sulla rete 4G solo se anche il chiamante è Volte o in caso contrario vengo spostato sulla rete 3 o 2G?

La qualità col Volte non centra nulla (o molto poco): la chiamata è HD-Voice sia che la fai in 3G che in 4G.

Per avere la qualità HD basta che i telefoni siano entrambi su rete TIM, entrambi collegati su rete almeno 3G ed entrambi devono supportare HD-Voice. Volte è un'aggiunta che consente la voce (sia HD che normale) anche su rete 4G.

Anzi, il mio consiglio al momento è di disattivare il VoLTE perchè genera problemi di tariffazione e di reperibilità (se ti chiamano non sempre la chiamata arriva e risulti occupato) finchè tim non ne migliora la gestione.

Ricapitolando:

Su rete TIM (on NET)

3G <-> 3G  HD

3G <-> 4G HD

4G <-> 4G HD

2G <-> 2G/3G/4G SD

Da tim ad altri operatori (off NET)

Sempre SD.

Davide mi ha preceduto ed ha risposto in modo correttissimo. Scusami per il ritardo sono stato un po' impegnato Robot sorriso Vedo di ricapitolare anche se mi ripeto. VoLTE vuol dire Voice Over LTE in parole più comprensibili significa cha la chiamata e' veicolata attraverso la rete dati , per essere ancora più semplice direi attraverso "internet" (sto' semplificando). Di suo non c'e' nulla di sbagliato anzi e' la tecnologia del futuro. Banalmente io ho la Fibra Ottica con il Gestore Y ed il cordless e' attaccato al router Internet. Ecco anche in quel caso e' VOIP (Voice Over IP). La Qualità vocale e' generalmente superiore a quella delle "normali" chiamate analogiche o GSM anche quando si chiama un'utenza "normale". Per avere pero' (e ripeto quanto detto da Davide) un'effettivo milglioramento si dovrebbe parlare su rete TIM in VoLTE , con un'altro utente che sia OnNet cioe' su rete TIM con trasmissione dati attiva, servizio configurato e terminale abilitato (non tutti gli smartphone supportano il VoLTE). Purtroppo il "nostro" gestore (TIM) pur avendo lanciato il servizio da fine 2015 (se non erro) ha il tutto ancora in fase diciamo sperimentale. Pero' per i motivi che ho prima spiegato in post precedente attiva in automatico il servizio a chiunque abbia un terminale abilitato. In linea "teorica" se non c'e' una connessione dati decente (3g/4g) si dovrebbe "tornare" alla vecchia modalità invece che restare in VoLTE pero' questo spesso non accade. Quindi a fronte, quelle volte (stavolta volte hahahah) , di una chiamata più definita a livello audio si verifica difficoltà di raggiungibilità, impossibilità ad utilizzare servizi come il trasferimento di chiamata, switch sul GSM/3G ancora "acido". 

Ora non so' se negli ultimi mesi la situazione e' migliorata ma io ho subito i problemi di cui sopra motivo per il quale preferisco rinunciare a quelle (poche volte) migliore qualità audio e restare sulla rete "tradizionale". Come scritto in altro post Voice HD (VoLTE) non e' solo un miglioramento della qualità , no, e' proprio una rete d'accesso totalmente differente dalla tradizionale rete GSM/3G. Spiegare il tutto sarebbe troppo complicato specie a chi non lavora in ambito telefonico. Il mio consiglio (come giustamente detto anche da Davide) è non utilizzare quella funzionalità almeno fino a quando non sarà "stabile". Perche' il rischio e' di trovarsi irraggiungibili, non poter usare i servizi supplementari (trasferimento, avviso di chiamata, etc) a fronte di "sentire" ogni tanto meglio qualche corrispondente Robot sorriso

Astronauta I livello

Ringrazio entrambi per l'esaustiva risposta, dalla quale si evince (come sospettavo) chiaramente che Voda & Tim pur utilizzando entrambe "la voce HD su rete 4G" sono incompatibili fra loro per offrire un servizio "voce HD su rete 4G " completo fra (diciamo) chiamante e destinatario.

Esatto, pur avendo entrambi HD-Voice abilitato, una chiamata tra tim e vodafone è fatta col codec 'SD'.

Di nuovo tante grazie per la pronta nonchè cortese risposta e approfitterei per chiedere un ultima cosa. Se io sono cliente TIM sotto copertura 4G  con abilitazione Volte e ricevo una qualsiasi chiamata SD la stessa può aver corso sulla rete 4G (naturalmente in modalità SD) o il sistema automaticamente mi trasferisce a una cella 3G o se è il caso addirittura su una 2G?

Astronauta Iperconnesso

Io possiedo un galaxy s8 con tim, con voLte abilitato, e opzione voce 4g, tutto funziona alla perfezione, avviso di chiamata, e non ho problemi di nessun genere, anzi solo vantaggi.

pieschy ha scritto:

E' successo anche a me! Mi hanno attivato voce 4G e dopo un po' mi sono accorto che i trasferimenti non andavano. Io li uso sia per una mia casella vocale sia quando giro le chiamare su altro telefono. Fortunatamente essendo del mestiere ho letto le info sul sito ed era scritto che ci potevano essere problemi con i trasferimenti.

Chiamato il primo Operatore ha provato a resettarmi il servizio. Nessun risultato. Alla fine ho chiesto all'operatore successivo di disabilitarmi quel servizio che alla fine è solo a vantaggio di TIM (maggiore capacità della rete veicolando il tutto via voip). Fra l'altro mi facevano notare che anche in chiamata a volte non riuscivano a prendere la linea. La cosa veramente triste e' che e' un servizio che ti attivano automaticamente se hai telefono predisposto. Quindi io, noi, ce ne accorgiamo ma quelli che son meno tecnici incontrano una serie di problemi e non sanno da cosa dipende. Bannatemi pure ma il mio consiglio per tutti e' di disattivare questo servizio. TIM con la sua "grandezza" dovrebbe in primis testare al 1000% le nuove tecnologie prima di rilasciarle al pubblico , sopratutto quando il vantaggio e' più suo che del cliente, in seconda battuta pubblicizzarlo ma non attivarlo automaticamente senza il consenso preventivo del cliente!

Pino

Io qualche mese fà ho avuto problemi con i trasferimenti di chiamata che a me comunque servono. 

Ora non sò se le cose siano migliorate e forse (la memoria mi inganna) iphone 7 funzionerebbe meglio del 6 con il quale ho provato il servizio. Tresferimenti a parte ho notato anche situazioni di irrangiugibilità.  Penso ci siano anche problemi nello switch fra VoLTE e reti "tradizionali" (2G/3G). Sinceramente considerando che i benefici si hanno solo ed esclusivamente fra telefoni abilitati e servizio abilitato ed a quanto letto solo sotto rete TIM io preferisco che la parte telefonica funzioni in modo tradizionale. Una telefonata è una telefonata. Visto che tutti abbiamo ormai smartphone per il voip c'e' skype e lo stesso whatsapp o viber e decine di altre soluzioni gratuite ma la parte telefonica per me tale e' e tale deve restare per essere sempre reperibile e telefonare senza grossi problemi. Ovviamente è un mio punto di vista che puo' essere più o meno condiviso.

Astronauta II livello

Puoi eliminare l'Opzione Voce 4G anche dall'area MyTim.

iPhone7 plus - Tim ten GO + 10 GB

Grazie della info ma ai "tempi" (parliamo di mesi fà) non sapevo ed ho chiamato l'operatrice del 119 che mi ha spiegato il tutto ed ha fatto tutto lei da terminale. Perche' sinceramente "credevo" nel servizio (fra l'altro attivatomi come scritto senza richiesta) e quando ho avuto problemi ho richiesto assistenza non sapendo se il problema era voce 4g o altro Robot sorriso

Cyborg

Anche io segnalai questo problema direttamente su Twitter. Visto che molti ancora lamentano la cosa presumo che non è cambiato nulla, come al solito.

Non credo, come scritto prima e' totalmente una rete d'accesso diversa in tutto. Sinceramente non vedo alcun reale vantaggio: sentire un po' meglio una persona in auricolare monoaurale non mi cambia la vita e navigare mentre telefono idem quindi per il momento lascio le cose per come sono. In futuro si vedrà.

Le Star della Community

82
Pilota dello Shuttle II livello
76
Esploratore di Pianeti III livello
50
Astronauta Iperconnesso
46
42

Unisciti alla Community