annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Tethering Hotspot non funziona più su Android 8.1.

RISOLTO
Astronauta I livello

Tethering Hotspot non funziona più su Android 8.1.

Buongiorno. Ho comprato il nuovissimo Nokia 8 in un negozio TIM due mesi fa ed è un ottimo telefono con ottime prestazioni, che inizialmente aveva come sistema operativo Android 7.1. Il Tethering/Hotspot Wifi funzionava benissimo e questo è un bene perchè ho anche un tablet che uso per lavoro. A un certo punto, credo in corrispondenza con l'aggiornamento ad Android 8.1 (che ho letto su forum stranieri ha dato problemi simili a molti), è successo qualcosa e il Tethering/Hotspost ha smesso di funzionare, cioè dice che va e il tablet o anche altri telefoni si connettono regolarmente, ma poi semplicemente internet non funziona e quindi attualmente ho un tablet che non mi serve a niente fuori di casa. Ho provato a chiamare il centro TIM ma mi hanno risposto che non ne sanno niente, ho provato a cambiare il "tipo APN" con tutti i suggerimenti da voi dati, Default,Supl,Dun, ecc.ecc.ecc. ma niente. Attualmente sono impostati su "Default,Supl" su WAP TIM e "Dun" su "TIM web" come da impostazioni precedenti. Ho provato varie combinazioni ma non c'è verso. Se qualcuno ha un'idea in proposito vi chiederei lumi ringraziandovi anticipatamente.
7 RISPOSTE 7
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Tethering Hotspot non funziona più su Android 8.1.

Prova a cancellare e riaggiungere tutti i dispositivi autorizzati:

impostazioni > tethering > router wifi > tre puntini > dispositivi consentiti

Controlla anche che l'apn 'wap' sia di tipo "default,dun,supl,ai"(senza virgolette e senza spazi dopo la virgola)

impostazioni > altre reti > reti mobili > profili

prima li cancelli tutti, poi li ri-aggiungi premendo il '+' (ovviamente per essere agginti devono essere collegati all'hotspot del telefono)

Grazie mille David. Ora provo a fare entrambe le cose. 🙂
Astronauta I livello

Ho provato a togliere e rimettere i dispositivi ma nel nokia non c'è la possibilità di accettare o no i dispositivi, c'è una password ovviamente impostata e chiunque la abbia può collegarsi.

Poi ho impostato l'apn wap su 'default,dun,supl,ai' come da lei indicato e lasciato l'apn su 'web' su 'dun' soltanto come era precedentemente. Ma continua a non funzionare nulla. Il bello è che prima dell'aggiornamento all'8.1 il tethering funzionava perfettamente. Tornerei alla versione precedente 7.1 di android se potessi ma non so come fare.

Prova a togliere ",dun" dall'APN wap e lasciarlo solo su ibox/web. Se anche così non risolvi, prova a chiedere in un centro tim (magari facendo anche una ricarica così da non farli lavorare 'gratis') se anche così non risolvi, mandalo in garanzia.

Ho provato varie combinazioni. Quello che succede è che nel momento in cui "salvo" la nuova impostazione del WAp per pochi secondo il tethering funziona, poi torna a non funzionare. Cioè si apre una "finestra" di pochi secodi in cui evidentemente il "dun" funziona e poi smette. Sinceramente non so più che pensare. Sembra proprio un bel "baco" di Android. :-/
Astronauta I livello

Scusate se ritiro sù la conversazione ma vi dico la incredibile risoluzione del "caso". Sperando che sia di aiuto a qualcuno e soprattutto sperando che regga, almeno fino al prossimo aggiornamento: Praticamente ho spostato la sim TIM sul tablet, per vedere se il Tethering funzionava da lì. Ovviamente funzionava, testimoniando che il problema non è della TIM ma del sistema android oppure al limite della NOKIA. Ma il bello non è questo, non finisce qua: Il bello è che quando ho reinserito la SIM sul mio telefono Nokia 8, il tethering ha riniziato a funzionare correttamente sia nei confronti del tablet (senza sim) nei confronti di tutti gli altri dispositivi, ho fatto la prova con un altro telefono!!! Adesso il tethering funziona di nuovo!!! Non è cambiato nulla nel telefono, negli APN, in niente di niente. Se qualcuno ha idea delle motivazioni di tutto ciò sarebbe interessante, comunque per ora funziona, anche dopo averlo rispento e riacceso. Saluti e grazie a Davide che ha comunque cercato di aiutare.
Astronauta I livello

attivazione router wi fi su smartphone

Attivando la linea di cui all oggetto , sul tablet connessosi , compare la dicitura "nessun accesso ad internet, cambiare rete". E' un problema di configurazione del browser dello smartphone o che altro ? Ringrazio anticipatamente,

SEGUIRO'  LA  COMBINAZIONE USATA DA "GIANNIM" PER LA SOLUZIONE NELL SUA RICHIESTA HOTSPOT NON PIU' FUNZIONANTE.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2775
Comandante spaziale I livello
1392
Comandante spaziale I livello
1246
370
Moderatore
368