annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Tariffa dati giornaliera addebitata con dati disattivati

RISOLTO
Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

Tariffa dati giornaliera addebitata con dati disattivati

Non mi spiego come sia possibile che mi vengano addebitate connessioni dati (inesistenti, sul dettaglio del traffico risultano 0 KB) con i dati disattivati.
Ho sbloccato internet da qualche giorno perché pensavo di aderire a qualche offerta sulla mia sim che usavo solo per la tariffa base. E poi sempre alle 8 di mattina. In chat 119 l’operatore non ha voluto rimborsare dicendo che a loro risultavano connessioni dati (non ha voluto fornire dettagli continuava a dire di mandare una raccomandata 😬) alla fine Giulia di Twitter ha rimborsato. Ho chiesto anche a lei spiegazioni. 

040390B7-AC92-48C6-8D0C-6614EA647A57.jpeg

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Tariffa dati giornaliera addebitata con dati disattivati

È arrivata la risposta del servizio clienti 

Devo dire molto precisa questa volta, sono stati bravi. 

Mi hanno comunicato il traffico esatto che risulta scambiato dal mio telefono nonostante il blocco sul dispositivo. 

Non sono sicuro che sia corretto che non sia visibile dal dettaglio del traffico. Ho impiegato un po’ per farmi dare queste informazioni ma tant’è. 

https://d.pr/i/7awUJX

pagare 4 euro per 40 byte non è bellissimo. 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
24 RISPOSTE 24
Anonymous
Non applicabile

Vabbè se ha rimborsato bene

Ricordo che anche ad una mia parente, anni fa, arrivato smartphone, via 4 euro solo a mettere la SIM, connessione automatica del telefono evidentemente in qualche modo

@Anonymous  ha scritto:
Vabbè se ha rimborsato bene

Ricordo che anche ad una mia parente, anni fa, arrivato smartphone, via 4 euro solo a mettere la SIM, connessione automatica del telefono evidentemente in qualche modo

si, dopo aver insistito, non incollo le chat con il 119 perché non si può, l'operatore insisteva che a lui risultava il traffico dati e non voleva spiegarmi come mai su mytim invece c'era 0 KB poi dopo avermi detto ripetutamente che non avrebbe fatto nulla mi ha detto che se volevo aprire un reclamo avrei dovuto inviare una raccomandata (ovviamente lo fanno per scoraggiare, evitando di dire gli altri modi con il quale si possono aprire le segnalazioni).

Ora vedo se domani ricapita, i dati sono sempre disattivati, sto aggiornando a ios 11.4

AGGIORNAMENTO

ho contattato il 119 via chat per avere spiegazioni, mi hanno detto che Giulia di Twitter ha aperto una segnalazione.

WOW!

Social - Chat: 1-0

👋😁

https://d.pr/i/Kr2rP1

La risposta di TIM:
Disattivare i dati sul telefono non serve. Loro dicono che navighi e quindi è giusto che paghi anche se il dettaglio del traffico riporta 0 KB
A me capita solo con loro. Ho piani base con 3 e Vodafone e questo non è mai successo.
Anonymous
Non applicabile

Due anni fa su una SIM a me non hanno neanche rimborsato. Se ti hanno rimborsato è già buona

Ora ho dei giga inclusi ma se capiterà di nuovo farò di tutto per farmi rimborsare

Inoltre ho notato che le uniche connessione da 0KB sono le due a pagamento, ora che da due giorni ho Giga per due settimane non risulta nessuna connessione a 0K (ho tolto il flag su mostra solo connessioni a pagamento) Come mai questi eventi avvengono/sono presenti sul dettaglio del traffico solo in assenza di piano dati?? 

Anonymous
Non applicabile

quindi tu hai tolto il blocco dati per attivare un'offerta/regalo/promozione di gb. 

non si può invece, per evitare queste soprese, attivare l'offerta e poi sbloccare?

@Anonymous  ha scritto:

quindi tu hai tolto il blocco dati per attivare un'offerta/regalo/promozione di gb. 

non si può invece, per evitare queste soprese, attivare l'offerta e poi sbloccare?

Ho impostato il blocco dati sul telefono poi ho richiesto lo sblocco dati a TIM e mentre decidevo cosa attivare ho lasciato il blocco dati  settato ed il telefono a casa. 

Certo che si può ma loro non sarebbero autorizzati ad addebitare 4 euro per traffico inesistente. Non mi spiegano ancora cosa ho pagato 

La risposta di oggi sul dettaglio del traffico. Le contraddizioni di Giulia https://d.pr/i/bZ8UqJ

Aggiornamento. Opzione dati attiva (gratis), dati disattivati, risultano 4 righe da zero KB due  come traffico promozionale e due come Tim a secondi. 

La differenza qual è?

4FE4877B-7437-40C8-A604-BF951833E325.png

È arrivata la risposta del servizio clienti 

Devo dire molto precisa questa volta, sono stati bravi. 

Mi hanno comunicato il traffico esatto che risulta scambiato dal mio telefono nonostante il blocco sul dispositivo. 

Non sono sicuro che sia corretto che non sia visibile dal dettaglio del traffico. Ho impiegato un po’ per farmi dare queste informazioni ma tant’è. 

https://d.pr/i/7awUJX

pagare 4 euro per 40 byte non è bellissimo. 

Rifiuto la soluzione. Robot sorriso

pare che per TIM tutti i telefoni hanno problemi di incontinenza di dati 

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-MOBILE/Addebito-4-euro-New-Flat-Day-free/m-p/23643#M36...

Ricevuto oggi via posta ordinaria il dettaglio del traffico su carta. La quantità di dati scambiati è assente ci sono due addebiti per 4 euro accanto alla voce “gratuito per p” insomma ancora più impreciso del traffico sul sito. Resta il fatto che a fronte di quattro euro addebitati non esiste evidenza del traffico che secondo loro sarebbe stato scambiato. https://d.pr/i/Gy5lNI

869DCD79-7321-446E-B576-19E630057657.jpeg

Cyborg

Anche a me è successo , oggi controllando il traffico dopo che un sms mi annunciava l'esaurimento del credito , ho scoperto che mi vengono prelevati 4 euro al giorno a fronte di un traffico dati inesistente da parte mia , visto che in casa ho il wi-fi e lo smartphone viene usato con la connessione dati disattivata , domani mi rechero' presso il punto Tim che mi ha attivato la sim un mese fa' e vedremo che dice....non ho servizi attivi a pagamento....mah........

@Cesare41  ha scritto:

Anche a me è successo , oggi controllando il traffico dopo che un sms mi annunciava l'esaurimento del credito , ho scoperto che mi vengono prelevati 4 euro al giorno a fronte di un traffico dati inesistente da parte mia , visto che in casa ho il wi-fi e lo smartphone viene usato con la connessione dati disattivata , domani mi rechero' presso il punto Tim che mi ha attivato la sim un mese fa' e vedremo che dice....non ho servizi attivi a pagamento....mah........

dicono la stessa cosa a tutti, indipendentemente dalla marca del telefono, se fosse un bug del telefono sarebbe peggio  del bug del millennio e visto che interessa anche i telefoni venduti da TIM, almeno quei telefoni li dovrebbero riparare a spese loro.

Comandante spaziale I livello

Probabilmente è come citato nella comunicazione scritta col Servizio Clienti.

Gli smartphone moderni fanno continui accessi alla rete sia a causa di app che per loro autoconfigurazione e quant'altro. 

Anche quando moderavo nel sito Microsoft Mobile si verificvavano queste problematiche, ma in questo caso Microsoft aveva apportato una sostanziale miglioria nel suo SO mobile.

Il problema è che se uno non vuole avere problemi dovrebbe disattivare il 4G, chiudere tutte le app che lavorano in background, disattivare la sincronizzazione mail e gli aggiornamenti di sistema, disattivare il traffico dati. Insomma poco ci manca alla modalità aereo.

Forse per Android si arriverà ad un'app di sistema che riavvia il dispositivo in modalità provvisoria, cioè trasforma lo smartphone in un Nokia 3310 del 2000.

Ritengo comunque che quando un dispositivo ha il traffico dati disattivo l'operatore riesca a rilevarlo e non credo sia impossibile che in queste circostanze non venga concesso l'accesso ai dati di rete internet, insomma si chiuda la porta dei byte.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.

@Vittorio973  ha scritto:

Effettivamente è come ha citato @ciaodom nella comunicazione scritta col Servizio Clienti.

Gli smartphone moderni fanno continui accessi alla rete sia a causa di app che per loro autoconfigurazione e quant'altro. 

Anche quando moderavo nel sito Microsoft Mobile si verificvavano queste problematiche, ma in questo caso Microsoft aveva apportato una sostanziale miglioria nel suo SO mobile.

Il problema è che se uno non vuole avere problemi dovrebbe disattivare il 4G, chiudere tutte le app che lavorano in background, disattivare la sincronizzazione mail e gli aggiornamenti di sistema, disattivare il traffico dati. Insomma poco ci manca alla modalità aereo.

Forse per Android si arriverà ad un'app di sistema che riavvia il dispositivo in modalità provvisoria, cioè trasforma lo smartphone in un Nokia 3310 del 2000.

Ritengo comunque che quando un dispositivo ha il traffico dati disattivo l'operatore riesca a rilevarlo e non credo sia impossibile che in queste circostanze non venga concesso l'accesso ai dati di rete internet, insomma si chiuda la porta dei byte.

Il paradosso sta nel fatto che se paghi i dati e finisci i dati non paghi, mentre se non paghi i dati, paghi...

che ho detto?!? 😂

Scherzi a parte ci sono diversi paradossi, spesso causati da vuoti informatici (piccoli o grandi bug) anche a livello generale di sistema, esattamente a quello che a cui ti riferisci (tra le righe) nel tuo ultimo post.

Un esempio, esperienza personale, il rinnovo dei 10 gb sul mio tablet avviene nella mezzanotte di ogni fine mese ma una volta il mio tablet si è proprio collegato a quell'ora e caso vuole che, oltre ai fantasmi, a mezzanotte esatta c'è un limbo di qualche minuto in cui non è ancora rinnovata l'offerta per cui scatta la tariffazione.

Ai tempi ho subito segnalato il problema al 119, problema non del tutto noto, ma dopo qualche riscontro hanno provveduto al rimborso chiedendomi se allo scadere dell'offerta nella fatidica fascia oraria della mezzanotte potessi tenere spento il tablet almeno dalle 23.30 alle 00.30. Oggi credo che non si verifichi più.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.

Dopo un mese ancora non mi dicono quanti dati secondo loro il mio telefono (con i dati disattivati) avrebbe scambiato.

Oggi il 119 dice che nei tabulati che inviano con il dettaglio del traffico non è presente il consumo di dati:

https://d.pr/i/Ep8bQC

che non hanno la mia richiesta inviata via mail e che stanno verificando sui loro sistemi da circa due ore. E che se voglio posso mandare una raccomanata a TIM Servizio Clienti Casella Postale 555 - 00054 Fiumicino (RM) 🤦‍♂️

Il gruppo di facebook invece dice che hanno ricevuto una raccomandata (sarà la pec che il 119 dice di non visualizzare) e che il serttore competente mi risponderà al piu' presto...

Anonymous
Non applicabile

Per le pec anche a me il 187 dice che loro non le vedono

@Anonymous  ha scritto:
Per le pec anche a me il 187 dice che loro non le vedono

Anche a me. Ma quindi uno come fa ad avere informazioni sui reclami? 

Sto chattando con il 119 mi stanno dando risposte fantasiose. Vogliono che reinvii i tabulati con i dari mancanti perché per qualche motivo il settore di competenza si muove solo se io riscrivo. 

Ho chiesto a loro di aprire una segnalazione visto che ho già mandato evidenza 2 volte e loro incollano sempre la stessa frase.

Magari più tardi metto il link a pezzi di chat.  Per un tabulato è passato un mese 

ps. Non mi arrivano notifiche su questa discussione 

Siamo ad agosto, dopo 4 richieste, una mail persa e un ultimo reclamo aperto più di 30 giorni fa TIM non mi ha ancora inviato un dettaglio del traffico nel quale si evincono i consumi che dicono avrei fatto con i dati disattivati.

@ciaodom  ha scritto:
Siamo ad agosto, dopo 4 richieste, una mail persa e un ultimo reclamo aperto più di 30 giorni fa TIM non mi ha ancora inviato un dettaglio del traffico nel quale si evincono i consumi che dicono avrei fatto con i dati disattivati.

siamo a fine dicembre e il servizio clienti dice che ci stanno lavorando e che riceverò un riscontro quanto prima 😂

immagino le difficoltà per cose piu' complicate tipo tariffare correttamente le varie offerte considerando che per un dettaglio del traffico dopo 6 mesi ancora non si sono fatti vivi.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

92
Pilota dello Shuttle III livello
53
Esploratore di Pianeti III livello
40
30
Esploratore di Pianeti I livello
30