annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Supporto VoLTE da parte di TIM sul Nokia 8

Highlighted
Baby robot

Supporto VoLTE da parte di TIM sul Nokia 8

Buonasera, da qualche giorno ho un Nokia 8 come smartphone.

Lo smartphone in questione ha il pieno supporto hardware e software alla tecnologia VoLTE: ha lo stesso chipset di alcuni terminali ufficialmente supportati da Tim per il VoLTE e tra le impostazioni "nascoste" raggiungibili tramite il codice *#*#4636#*#* risulta attivo il provisioning VoLTE; inoltre ci sono non poche testimonianze in giro per la rete dell'abilitazione di tale tecnologia senza considerare che lo stesso supporto tecnico di Nokia mi ha confermato che il terminale non ha alcuna limitazione in tal senso.

Sulla mia linea ho attiva l'opzione Tim Voce 4G, che abilita dunque alle chiamate su rete 4G qualora anche il destinatario si ritrovi nelle medesime condizioni. Finché avevo il Nexus 5X, non mi sono curato più di tanto della mancanza di supporto, poiché quello stesso terminale non aveva un supporto pieno a tale tecnologia, ma ora che ho un terminale che non ha problemi sotto questo punto di vista, sono rimasto parecchio meravigliato dell'impossibilità di attivare le chiamate in HD sotto rete Tim.

Purtroppo so che non è sufficiente avere un terminale pienamente compatibile con tale tecnologia e l'opzione attiva sulla linea, ma ci deve essere il supporto diretto da parte dell'operatore che deve abilitare lo specifico terminale tramite i servizi di provisioning.

Tim, per qualche oscuro motivo (io la chiamo discriminazione, visto che in lista ci sono per lo più terminali che vendono con promozioni specifiche), al momento ha deciso di non supportare il Nokia 8, il servizio tecnico ovviamente non è stato utile, poiché hanno prima tentato un paio di reset della rete e poi mi è stato detto di consultare la lista dei terminali abilitati da Tim (e io piuttosto che cambiare terminale, cambio operatore). La cosa ancora più grottesca è che il Nokia 8 è anche venduto direttamente da Tim, con tanto di brandizzazione, quindi come si giustificheranno verso gli acquirenti del terminale attraverso il loro canale di vendita?

Lo stesso supporto tecnico di Nokia si è parecchio meravigliato, poiché si presume che un carrier cerchi di supportare quanti più terminali possibili e non ha molto senso escludere quelli che non hanno alcun problema al riguardo, avendo il pieno supporto hardware e software alla tecnologia. Inutile fare proclami sulla rete più veloce o migliore, se poi non si da l'opportunità di sfruttarla a tutti quelli che potrebbero, no?

Pubblico questo post nella speranza che arrivi a qualche rappresentante di Tim, se presente nella community, poiché il servizio clienti è stato totalmente inutile. Sarei lieto se Tim decidesse di abilitare anche questo terminale (e molti altri) alle chiamate 4G, poiché una situazione del genere la trovo decisamente assurda. Grazie.

 

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle I livello
107
Pilota dello Shuttle II livello
79
Pilota dello Shuttle I livello
63
Esploratore di Pianeti I livello
50
Pilota dello Shuttle II livello
44

Unisciti alla Community

Utenti online