annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Da ieri (IPhone 6) la rete Tim ha tolto la possibilità del 2G

RISOLTO
nio975
Astronauta II livello

Da ieri (IPhone 6) la rete Tim ha tolto la possibilità del 2G

Salve, da ieri la rete Tim mi ha aggiornato il menù rete cellulare del mio iPhone, non dandomi più la possibilità di utilizzare la rete 2G.

In alcune zone il 3G va molto male, potevo selezionare il 2G e il segnale era molto più forte.

Forse il menù è stato aggiornato poiché la Tim abilita Voce4G su LTE a tutti gli utenti.

Oggi ho provato a disabilitare questa opzione (anche perché abbastanzia inutile) sperando che mi riaggiornino il telefono con opzioni a scelta tra: LTE - 3G - 2G.

Oggi invece, a seguito dell'aggiornamento di Tim, la scelta è: Abilita 4G No - Solo dati - Dati e Voce

Grazie.

Ing. Paolo Samaria

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
pieschy
Esploratore di Pianeti II livello

Rif.: Da ieri (IPhone 6) la rete Tim ha tolto la possibilità del 2G

Ho avuto la tua stessa esperienza. Ho iPhone 6 ed il menù era presente fino a quando TIM ha deciso di abilitare deliberatamente la voce 4G. Voce 4G che chiamano Voce in Alta Definizione è a tutti gli effetti un radicale cambiamento di rete. Dalla comunicazione vocale con rete d'accesso chiamiamola "tradizionale" si passa a veicolare la voce su rete dati. In pratica è Voice Over LTE (VoLTE). Questo vale per tutte le chiamate non solo per quelle verso chi ha un telefono abilitato in VoLTE (ove effettivamente la qualità è superiore). 

Affinchè questo avvenga oltre all'abilitazione sui sistemi TIM , la stessa ha inviato l'upgrade del Bundle Operatore. Lo stesso ha di fatto tolto la possibilità di scegliere fra 4G/3G/2G. Dalle prove fatte il cambiamento nel menu' e' irreversibile. Ho anche provato a ripristinare le opzioni di rete ma zero. Amen. Un workaraund c'e' limitante fino ad un certo punto. Mentre prima si poteva commutare in 2G e quindi usufruire del buon vecchio GSM 900/1800 e GPRS/EDGE adesso lo stesso si puo' fare disattivando completamente la connessione dati. In questo modo dal menù tecnico che ho sembra che la fonia torni in GSM (non 3G non 4G). Il side effect e' che perdi qualsiasi tipo di connettività dati anche se, a dir il vero, la connessione GPRS/EDGE ai tempi di oggi è totalmente inadeguata a qualsiasi tipo di utilizzo (forse e dico forse solo qualche whatsapp di testo potrebbe passare ma nulla di più).

Sinceramente avrei preferito , come precedentemente possibile, gestirmi da me le reti a mia disposizione a seconda delle mie necessità ma a quanto so' tornare indietro non si puo'.

Sono invece tornato indietro per quanto riguarda il VoLTE in quanto non solo dà problemi quando la copertura 4G non e' ottimale ma sopratutto non funzionano i servizi di BASE come trasferimento di chiamata! E' incredibile come nel 2017 solo per facilitare l'operatore (il VolTE più che per la qualità serve al gestore per risparmiare in quanto con la banda larga riesce a veicolare via voip molte più chiamate!) si debba rinunciare ai servizi base già presenti da più di 25 anni! Personalmente uso sia la segreteria esterna sia spesso trasferisco chiamate dal mio numero principale ad altro terminale quindi poco mi interessa della qualità del VolTE preferisco mantenere la voce sulla buona vecchia rete 2G/3G ed i dati in 4G...l'ulteriore vantaggio di navigare mentre parli per me e' nulla visto che se telefono non navigo o al massimo lo faccio dal computere. Quindi ho prontamente provveduto a farmi disattivare VolTE (lo puoi fare via 119 o sull'area mytim). Spero di esserti stato utile.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 RISPOSTE 17
Ryuk
Astronauta Iperconnesso

Ciao @nio975, non ho una risposta specifica al tuo quesito ma posso raccontarti la mia esperienza:
Anche io sono possessore di IPhone e qualche settimana fa ho ricevuto l'aggiornamento rete cellulare da te descritto;
Mi è stata attivata l'opzione Voce 4G, che Tim abilità in automatico a chi ha uno smartphone compatibile.
Ho notato che eseguendo quotidianamente chiamate da un edificio al cui interno la rete non è proprio ottimale, la rete durante la chiamata resta in 4g, altre volte passa da 4g a 3G e ci sono volte in cui la connessione dati salta. Presumo perciò che sia il telefono a gestire in automatico la modalità della rete, in base al tipo di segnale che arriva più forte in quella determinata area.
Anche disattivando l'opzione Voce 4g non credo cambi il menù del cellulare , in quanto l'aggiornamento ti propone la possibilità di avere questo tipo di servizio, poi non so dirti con certezza.
Ti ho riferito la mia esperienza, essendo un argomento tecnico se qualcuno ha maggiori dettagli a riguardo scriva così ne capiamo qualcosa di più 🙂
Ciao!
nio975
Astronauta II livello

Ciao Ryuk,

intanto ti ringrazio per aver descritto la tua esperienza.

Sicuramente il terminale determina quale rete utilizzare in base alla potenza del segnale, ma il problema è a priori, nel senso che è utile poter forzare la scelta quando si sa che in certi contesti il 3G/4G è molto instabile e debole.

Oltretutto, la modalità 3G/4G ha un consumo di batteria superiore, senza considerare che in ambienti dove si ha la connessione Wi-Fi diventa del tutto totalmente inutile mantenere la connessione in modalità 3/4G; motivo per cui il sistema operativo dovrebbe commutare automaticamente in 2G laddove ci si connetta in Wi-Fi.

Ma forse ragionamento troppo sofisticato -.-

Per il resto,proverò e ne sono sicuro che, avendo disabilitato il Voce4G nel momento in cui deciderò di ripristinare iOS tramite iTunes, tornerò a poter scegliere la modalità 2G-3G-LTE.

Ora aspetto ancora un po' prima di fare questa operazione.

In tutto questo, ometto e tralascio la preparazione del 119 che vi lascio immaginare. Una tristezza infinita oltre che impreparazione.

A presto e....Stay Tuned

• Ing. Paolo Samaria
Simone
Astronauta III livello

Ciao @nio975,

confermo che anche sul mio iphone è cambiato il menù e capisco la tua esigenza. Secondo me non c'è modo di tornare al menù 4g in quanto suppungo che per loro il 2g sia più che superato.

Anche effettuando il ripristino poi secondo me si ripresenterebbe l'aggioramento delle impostazioni di rete che è possibile rifuitare ma potrebbe creare disagi (magari non ora ma un domani quando ci saranno vere "evoluzioni").

E' possubile comunque farlo presente al 119 sezione ass. tecnica, magari trovi un operatore più preparato che ti saprà dare qualche info in più. 

Ciao Smiley_contento

SC
pieschy

Ho avuto la tua stessa esperienza. Ho iPhone 6 ed il menù era presente fino a quando TIM ha deciso di abilitare deliberatamente la voce 4G. Voce 4G che chiamano Voce in Alta Definizione è a tutti gli effetti un radicale cambiamento di rete. Dalla comunicazione vocale con rete d'accesso chiamiamola "tradizionale" si passa a veicolare la voce su rete dati. In pratica è Voice Over LTE (VoLTE). Questo vale per tutte le chiamate non solo per quelle verso chi ha un telefono abilitato in VoLTE (ove effettivamente la qualità è superiore). 

Affinchè questo avvenga oltre all'abilitazione sui sistemi TIM , la stessa ha inviato l'upgrade del Bundle Operatore. Lo stesso ha di fatto tolto la possibilità di scegliere fra 4G/3G/2G. Dalle prove fatte il cambiamento nel menu' e' irreversibile. Ho anche provato a ripristinare le opzioni di rete ma zero. Amen. Un workaraund c'e' limitante fino ad un certo punto. Mentre prima si poteva commutare in 2G e quindi usufruire del buon vecchio GSM 900/1800 e GPRS/EDGE adesso lo stesso si puo' fare disattivando completamente la connessione dati. In questo modo dal menù tecnico che ho sembra che la fonia torni in GSM (non 3G non 4G). Il side effect e' che perdi qualsiasi tipo di connettività dati anche se, a dir il vero, la connessione GPRS/EDGE ai tempi di oggi è totalmente inadeguata a qualsiasi tipo di utilizzo (forse e dico forse solo qualche whatsapp di testo potrebbe passare ma nulla di più).

Sinceramente avrei preferito , come precedentemente possibile, gestirmi da me le reti a mia disposizione a seconda delle mie necessità ma a quanto so' tornare indietro non si puo'.

Sono invece tornato indietro per quanto riguarda il VoLTE in quanto non solo dà problemi quando la copertura 4G non e' ottimale ma sopratutto non funzionano i servizi di BASE come trasferimento di chiamata! E' incredibile come nel 2017 solo per facilitare l'operatore (il VolTE più che per la qualità serve al gestore per risparmiare in quanto con la banda larga riesce a veicolare via voip molte più chiamate!) si debba rinunciare ai servizi base già presenti da più di 25 anni! Personalmente uso sia la segreteria esterna sia spesso trasferisco chiamate dal mio numero principale ad altro terminale quindi poco mi interessa della qualità del VolTE preferisco mantenere la voce sulla buona vecchia rete 2G/3G ed i dati in 4G...l'ulteriore vantaggio di navigare mentre parli per me e' nulla visto che se telefono non navigo o al massimo lo faccio dal computere. Quindi ho prontamente provveduto a farmi disattivare VolTE (lo puoi fare via 119 o sull'area mytim). Spero di esserti stato utile.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

AndreaZanardo
Cyborg

Anche io ho iPhone 6, io non ho riscontrato nessun problema con la qualità delle chiamate, anche perché TIM prende dappertutto anche in mezzo ai campi, purtroppo non puoi tornare a scegliere la rete 2G, puoi solo scegliere se attivare il 4G oppure no, quindi se disattivi il 4G rimani su 3G o 2G, anche se penso sia inutile utilizzare il 2G, poi ovviamente se scegli il 2G aumenta il segnale ma la connessione è lentissima, io lascio il 4G attivo e il telefono gestisce lui la rete che è meglio utilizzare in quel momento...
Andrea Zanardo
nio975
Astronauta II livello

Ciao Andrea, intanto ti ringrazio per l'interesse dell'argomento. Sicuramente la rete 3G e 4G sono superiori in tecnologia e prestazioni, ma purtroppo ci sono ancora molte zone non coperte o coperte male. Considera inoltre che per motivi "fisiologici" il campo e.m. della rete 3G decade in maniera rilevante all'interno di edifici con cemento armato, a differenza invece del 2G che ha una diffusione più penetrante. Inoltre laddove si abbia una connessione Wi-Fi un telefono intelligente dovrebbe passare al 2G per la voce in quanto il segnale è sempre più intenso e la connessione dati, a quel punto, viene effettuata tramite router Wi-Fi. Ma questa gestione sarebbe risultato compito di chi sviluppa sistemi operativi (iOS nel caso specifico).
Come detto, poiché ci sono tanti casi diversi di utilizzo dei terminali mobili, dovrebbero lasciare la scelta all'utente invece di imporre soluzioni tecniche che a volte, possono portare un peggioramento al servizio offerto.

Grazie per l'attenzione.
Ing. P Samaria
pieschy

Ciao condivido il tuo dire ma il workaround l'avevo descritto prima.

Aggiungo un Bit: ieri ho "ripulito" iphone installando in DFU la 10.3.3 ovviamente chiunque per chiunque usi da anni un'iphone diventa pazzesco non ripristinare da backup. Risultato , ovviamente, il bundle 28.3 con la mancanza della vecchia opzione 2G e' restato. Abbastanza prevedibile.

Allora, anche se non abbiamo una gestione inteliggente o meglio automatizzata del tutto la soluzione e' banale. Il telefono si connette sempre in Wifi alle reti conosciute ergo se lasciamo il Wifi accesso iPhone si connetterà sempre al wifi domestico o dell'ufficio e userà esclusivamente quello per la trasmissione dati. Disabilitate anche Wifi assist come opzione per avere sempre la certezza che non si usi la rete TIM per trasmissione dati. A questo punto essendo generalmente "noto" ove abbiamo copertura Wifi, possiamo lasciare abilitatato sempre il Wifi e spegnere la funzione dati cellulare. In questo modo ho appurato che il telefono utilizza il Wifi ,se presente, per i dati mentre veicola la voce in 3G/2G per le chiamate. Purtroppo con il field test ho notato che il telefono mi sembra non andare in 2G ma resta in 3G. Il problema non si pone perche' TIM da sempre qualora il segnale 3G per la voce risulti non disponibile effettua switch sulla rete GSM. Ovviamente poi ci si deve ricordare andando all'aperto di riaccendere i dati cellulare. Inoltre e' risaputo che la connessione 4G e' più dispendiosa in termini di batteria, quindi la si potrebbe "relegare" a quando in assenza di Wifi necessitiamo un'utilizzo veloce della connessione dati.

Tuttavia, quanto sopra qualora non si abbia VOCE 4G avviene in automatico. Lasciando abilitato il 4G ogni qualvolta si fà e si riceve una chiamata il telefono automaticamente và in 3G/2G per poi a fine conversazione tornare in 4G.

Insomma quello che voglio dire e' che la mancanza dello switch in 2G manuale alla fine e' più impattante psicologicamente che nell'utilizzo pratico visto che a livello fonia il telefono gestisce bene le reti e le bande a sua disposizione.

Mauro1
Baby robot

Ciao pieschy  mi sembri  che te ne intendi. Ho Jphone  6s plus  ed è da  meta' luglio  che ho problemi 

di connessione voce . Nel senso  che  moltissime volte  ( quasi sempre) risulto non raggiungile , anche se le tacche  risultano al massimo  ed il messaggio  di avviso chiamata  mi arriva anche dopo ore. chiamato il 187  reset di   linea  ,  disabilitato  sul cell il 4g , resettato il telefono , ripristinato sul cell impostazioni di rete ,  portato 

in centro apple  a far controllo ( non ha niente)  forzato  il riavvio con tasto home e  tasto spegnimento .. 

ma niente. Riesci  a darmi un consiglio  a parte cambiare operatore? 

Ciao e grazie

pieschy

Mauro letta cosi' e' una cosa molto strana. Bisognerebbe in primis capire dove vivi e che tipo di copertura tim è disponibile. Quella opzione (voce 4g) l'hai tolta. Onestamente le hai provate tutte. Quindi come aiutarti? Allora dissezioniamo i problemi. Prova a mettere altra sim di altro operatore sul tuo 6s e lo testi. Giusto per capire se e' telefono oppure operatore. E' una prova fattibile al limite fatti prestare una sim da un'amico/a. A quel punto vedi dove e' il problema o meglio capisci se e' l'operatore o il telefono. Per il resto ti posso dire che non so' che stà facendo la nostra TIM ma anche io con un 7 nuovo di pacca vado per chiamare ed e' muto. Devo chiudere la chiamata e riprovare...a volte anche 3 volte e sono con 5 tacche di copertura. Forse disabilitando totalmente la connessione dati si risolve ma ovvio che non ho un telefono da 1000 euro se non uso i dati. Sinceramente più che consigliarti di provare con altre sim ed in caso cambiare operatore non saprei per quello che mi dici (le hai provate tutte) . So sorry Robot_triste

Roby
Astronauta I livello

Io sono nuovo cliente TIM,

sul mio iPhone posso scegliere 2/3/4G ma in automatico il sistema non sceglie mai 2G!!!

Quindi in casa sono costretto a entrare nel menù e impostare manualmente 2G se voglio essere connesso alla rete telefonica!!!

Ho cercato app di gestione rete, ma non è ho trovate...

la cosa è seccante, peccato, probabilmente cambierò operatore.

Roby
Astronauta I livello

Non è come dici,

quando potevo scegliere 2G potevo telefonare da casa,

ma lasciando lo spunto su 4G il telefono non prendeva, ergo non sceglieva mai 2G autonomamente,

quindi adesso che hanno tolto la possibilita di scegliere 2G non riesco più a chiamare, 

significa che il codice di gestione della sim blocca il funzionamento 2G!!!

Questo è tremendo, se non fosse che ho dei vincoli contrattuali avrei già cambiato gestore!!!

Ma quelli di TIM non li leggono i nostri problemi?

pieschy

No il 2G ancora esiste e la SIM ed il gestore non lo bloccano anzi ti dico hanno rinnovato le concessioni per il gsm a 900 Mhz per altri 10 o 20 anni (non ricordo bene il periodo). Il problema potrebbe essere nella gestione delle reti del tuo telefono. Non conosco ne il tuo telefono ne la zona ove lo usi. L'unico consiglio che mi sento di darti e' togliere a casa il 4G (anche perche' non sempre ha le performance che ci si aspetta)... a quel punto il telefono almeno prenderà il 3g che da anni non ha problemi. Ricordati quanto ho scritto prima: se hai Voice HD di TIM tutte le chiamate saranno veicolate via rete dati quindi se non sei in ottima copertura succede che neanche puoi chiamare...forse (anche li' il tel dovrebbe switchare in 3g o 2g). Fatto quello ti assicuro che le celle tim/vodafone/wind sono configurate per il 3g/4g/2g a livello radio quindi se non prende il 2g e' problema del telefono e non del gestore. Io per riassumere toglierei a casa il 4G a quel punto il telefono o và in 3g o in 2g (parlando di iphone ormai non si capisce più) ma almeno telefoni.

Roby
Astronauta I livello

Dunque, quando c'era la possibilità di scegliere 2G, vedevo chiaramente i pallini di ricezione del mio Iphone SE che crescevano, infatti riuscivo a telefonare, adesso sono certo che il telefono non sceglie mai 2G perchè non si riesce a telefonare e i pallini rimangono a 1 o 2, che nel mio caso ti illudono di poter fare qualcosa ma in realtà non posso ne ricevere ne effettuare telefonate!!!! Con il servizio tecnico penoso di TIM è impossibile risolvere qualcosa, visto che sono vincolato per mesi a loro, o ci metto l'avvocato o acquisto un'amplificatore di segnale, perchè in casa non prende!!! 

pieschy

Prova a reinstallare ios in modalità DFU con l'ultimo ios 11.0.1 (le istruzioni in rete). A quel punto il telefono e' "come uscito da negozio". Ti confermo, purtroppo, che anche in ios 11 non c'e' modo di selezionare il 2G al max solo disabilitare il 4G a quel punto l'iphone dovrebbe andare in 3G o se non disponibile in 2G. Questo e' il funzionamento "normale". Secondo me il problema e' nel telefono a questo punto. Se metti in mezzo l'avvocato spendi solo soldi inutili perche' la TIM vedrà che la zona e' coperta comunque e ti dirà che il problema e' il telefono. I ripetitori di segnale possono essere una soluzione ma sono molto costosi se ne cerchi di performanti (di schifezze a 20 euro ne trovi tante). La soluzione più facile anche se capisco che non e' ne comoda ne il max? Compri un cellulare gsm puro da 20 euro semplicemente dual band 900/1800...selezioni il 900 metti la sim quando sei a casa e sei raggiungibile...poi quando esci la rimetti sull'iphone...oppure se hai pochi soldini in più compri il cellulare da 20 euro , compri un'altra sim tim, e metti il trasferimento di chiamata dal tuo numero iphone a quello chiamiamolo "nuovo". Parte uno: ricezione chiamate risolta. Parte due: ci sono piani solo per i minuti...si costicchia il tutto ma hai comunque due numeri ed alla fine puo' essere anche un vantaggio. Quando vai fuori disattivi il trasferimento di chiamata dall'iphone e sei apposto per chiamate e dati. Il ripetitore di segnale non e' una cattiva soluzione ma devi spendere anche in installazione perche' deve vedere la torre locale e su quelle frequenze qualche grado fà molta differenza quindi devi farlo installare da uno bravo...non solo devi considerare se a mettere antenne ci sono vincoli condominiali di qualche tipo, in 3 se cerchi anche il ripetitore 4g per il traffico dati ti sveni e te lo dico perche' ho cercato per curiosità....ecco perche' alla fine secondo me (ma sono pareri personali) il trasferimento su altra sim alla fine costa meno e dà meno sbattimenti. Ovvio poi ognuno la pensa a modo suo Robot_sorriso

Roby
Astronauta I livello

Grazie per i consigli, ho appena acquistato un ripetitore, sono esperto in installazioni del genere spero che sia efficace
nokkiero
Astronauta I livello

Il passaggio obbligato al 4G a me ha prodotto che ora in entrata non visualizzo il numero chiamante ed in uscita gli altri non visualizzano il mio numero. A qualcun altro è successo? Da notare che ove risiedo il 4G è una chimera...

pieschy

Scusami ma io sono diretto: ma che senso ha che io e la community perdiamo minuti o ore a rispondere e disquisire le tematiche se poi si entra a gamba tesa senza leggere quanto scritto prima? 

Voice 4G ha una serie di problemucci. Se poi addirittura sei in area con carente copertura 4G ne avrai ancora di più. Motivi e tutto sono spiegati nel thread (che mi par di capire non hai letto). Disattivalo ed amen. Semplice.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Baby robot
26
Comandante spaziale III livello
19
Astronauta Iperconnesso
12
Comandante spaziale I livello
9
Astronauta II livello
7