annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Configurazione App TIM Telefono

RISOLTO
Astronauta III livello

Configurazione App TIM Telefono

Buongiorno,

sono da poco passato a Fibra ed ho installato la App TIM Telefono provando a configurarla sul mio iPhone 8.

Purtroppo dopo aver digitato il mio numero di telefono fisso e il numero dell'iPhone con il Pin fornito dal SMS non riesco a concludere l'attivazione perché appare la seguente segnalazione:

"Errore Wi-Fi non sufficientemente sicuro 

La connessione WiFi ha un livello di cifratura non adeguato 

Per effettuare questa operazione è necessario impostare un livello di cifratura WPA2/WPA sul modem"

E' da tener presente che il Router TIM (Sercomm) mostra nella configurazione la Cifratura WPA2.

Cosa fare?? Grazie per i suggerimenti.

21 RISPOSTE
Pilota dello Shuttle III livello

Rif.: Configurazione App TIM Telefono

Ciao @Aldo2202

ti suggerisco di accedere al menu di navigazione del tuo modem dal browser del tuo PC o MAC al seguente indirizzo: http://192.168.1.1

Accedi alla cheda WiFi e modifica la chiave WPA2 con una a tuo piacimento (magari inserisci anche qualche carattere speciale). Prendi nota della nuova chiave e applica le modifiche. A questo punto dovrai sostituire la nuova chiave a tutti i dispositivi connessi in WiFi al modem.

Esegui nuovamente l'App dal dispositivo e non dovresti avere più problemi.

Ricorda che la chiave WPA2 è buona regola cambiarla con cadenza mensile, per quanto sia una scocciatura, la sicurezza è importante e non è molto complesso per un malintenzionato (nel lungo periodo) acquisire questo dato.

Tra l'altro sarà l'App MyTIM Fisso ad avvisarti (vedrai un punto esclamativo nella sezione modem) che la chiave WPA2 è diventata obsoleta.

Facci sapere com'è andata.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.
Astronauta III livello

@Vittorio973  ha scritto:

Ciao @Aldo2202

ti suggerisco di accedere al menu di navigazione del tuo modem dal browser del tuo PC o MAC al seguente indirizzo: http://192.168.1.1

Accedi alla cheda WiFi e modifica la chiave WPA2 con una a tuo piacimento (magari inserisci anche qualche carattere speciale). Prendi nota della nuova chiave e applica le modifiche. A questo punto dovrai sostituire la nuova chiave a tutti i dispositivi connessi in WiFi al modem.

Esegui nuovamente l'App dal dispositivo e non dovresti avere più problemi.

Ricorda che la chiave WPA2 è buona regola cambiarla con cadenza mensile, per quanto sia una scocciatura, la sicurezza è importante e non è molto complesso per un malintenzionato (nel lungo periodo) acquisire questo dato.

Tra l'altro sarà l'App MyTIM Fisso ad avvisarti (vedrai un punto esclamativo nella sezione modem) che la chiave WPA2 è diventata obsoleta.

Facci sapere com'è andata.

Ciao Vittorio973,

ho seguito tutto il procedimento e non è cambiato assolutamente nulla.

Ho verificato sull'app My TIM Fisso e, anche dopo la modifica della password, ho la segnalazione che la cifratura è non conforme alle regole suggerite. Nota che tale segnalazione era presente anche prima, quando la Chiave era quella nativa di TIM sul Router quindi molto strutturata con caratteri maiuscoli minuscoli e numeri.

Cosa altro posso fare ancora? Ho notato che diversi utenti sul forum hanno gli stessi problemi con iPhone.

Grazie per i tuoi suggerimenti.

Strano, ho avuto il tuo stesso problema solo che utilizzo device android e modificando le chiavi ho risolto.

Hai modificato la chiave sia per i 2.4 che 5 Ghz?

Prova anche a rimuovere e reinstallare entrambe le App.

Infine prova anche a spegnere e riaccendere il modem.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.
Astronauta III livello

Si Vittorio,

ho modificato entrambe le chiavi.

Proverò anche a reinstallare le App ma non credo che sia questo il problema.

Ciao

Astronauta III livello

Fatto questo ultimo tentativo. Reinstallate le App ....  Nulla è cambiato.

Finirò per rassegnarmi a non usare l'iPhone come cordless

Astronauta I livello

Anche io ho il tuo stesso problema, sia con iPhone7 che con iPhone 6...c'è qualcosa che non va nell'app?

Astronauta III livello

Ciao a Tutti,

proverò con un iPhone 5 che ha iOS 10

Vediamo se è quistione di release troppo recente.

Vi saprò dire 

Saluti

Astronauta III livello

@Aldo2202  ha scritto:

Ciao a Tutti,

proverò con un iPhone 5 che ha iOS 10

Vediamo se è quistione di release troppo recente.

Vi saprò dire 

Saluti

Prova effettuata... nulla cambia.

Fino a prova contraria Tim Telefono non funziona regolarmente con le ultime release di iOS.  (10.3 11.3).

Moderatore

Ciao a tutti,

come moderatore posso dirvi che esiste già un thread sul tema in questa Community con delle soluzioni contrassegnate come risolutive. Non sapendo se è stato già consultato ve lo segnalo nella speranza che possa esservi utile per la soluzione della vostra problematica:

Grazie per l'attenzione e per la partecipazione a WE TIM Robot amore

Moderatore
Astronauta III livello

@Claudia  ha scritto:

Ciao a tutti,

come moderatore posso dirvi che esiste già un thread sul tema in questa Community con delle soluzioni contrassegnate come risolutive. Non sapendo se è stato già consultato ve lo segnalo nella speranza che possa esservi utile per la soluzione della vostra problematica:

Grazie per l'attenzione e per la partecipazione a WE TIM Robot amore

Gentilissima Claudia,

prima di aprire il thread ho letto tutte le segnalazioni sull'argomento, purtroppo nessuna risolve il tema sollevato.

Gli argomenti marcati come "Risolti" trattano altre problematiche.

Al momento non trovo alcuna soluzione al problema segnalato della INCOMPATIBILITA' dell'App Tim Telefono con i cellulari iPhone con rel. iOS 10.x e 11.x

Grazie per il tuo contributo.

Moderatore

Ciao Aldo2202,

puoi scrivere una mail per chiedere suggerimenti/assistenza.

L'indirizzo, come riportato sugli stores, è: suggerimenti.app.telefono@telecomitalia.it  

(All'interno indica il numero della tua linea fissa)

Torna poi sulla Community per aggiornarci Smiley contento

Moderatore
Astronauta III livello

@Claudia  ha scritto:

Ciao Aldo2202,

L'indirizzo, come riportato sugli stores, è: suggerimenti.app.telefono@telecomitalia.it  

Ciao Claudia,

il giorno 25 maggio ho inviato all'indirizzo da te suggerito la seguente mail:

Buongiorno,

sono da poco passato a Fibra ed ho installato la App TIM Telefono provando a configurarla sul mio iPhone 8.
Purtroppo dopo aver digitato il mio numero di telefono fisso e il numero dell'iPhone con il Pin fornito dal SMS non riesco a concludere l'attivazione perché appare la seguente segnalazione:

Per effettuare questa operazione è necessario impostare un livello di cifratura WPA2/WPA sul modem"

E' da tener presente che il Router TIM (Sercomm) mostra nella configurazione la Cifratura WPA2 con la relativa Chiave.
Tramite l’App TIM Fisso ho notato che appare, nell’area Modem, un Warning indicante che la chiave di cifratura non rispetta le regole suggerite.
Ma nulla dice in merito a quali devono essere tali regole.
In ogni caso il funzionamento della rete e del telefono sono regolari.
Cosa fare per utilizzare correttamente l’App TIM Telefono?? 
Grazie per i suggerimenti.
Firma.... Telefono....

Fino ad ora non ho avuto alcuna risposta...
Il Mistero si infittisce....
Speriamo sempre nel Futuro...
Grazie Claudia del tuo gentile interessamento.
Aldo

Comandante spaziale I livello

@Aldo2202  ha scritto:

@Claudia  ha scritto:

Ciao Aldo2202,

Ciao Claudia,

Buongiorno,

E' da tener presente che il Router TIM (Sercomm) mostra nella configurazione la Cifratura WPA2 con la relativa Chiave.
Tramite l’App TIM Fisso ho notato che appare, nell’area Modem, un Warning indicante che la chiave di cifratura non rispetta le regole suggerite.
Firma.... Telefono....

Aldo

Ciao Aldo2202,

allora ho due domande per capire meglio la tua situazione... Intanto vorrei capire se il problema lo riscontri con il modem sercomm o TIM HUB? e poi utilizzi un Wi-Fi repeater/extender? Robot sorriso

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
Astronauta III livello

Ciao LittleJoey,

Il modem in uso é Sercomm e tutte le prove sono state effettuate in collegamento diretto Wi-Fi con lo stesso.

Ti pongo una domanda: Ti risultano utenti che usano l'App Tim Telefono su iPhone ? e se la risposta é Sì con quale release di iOS?

Buona giornata

Pilota dello Shuttle I livello

Ciao Aldo2202,

un mio amico utilizza iphone6, versione iOS 11.1, versione app 18.02 non ha avuto problemi per l'installazione e a lui l'app funziona correttamente...

spero di esserti stata d'aiuto Smiley contento

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà

@Aldo2202  ha scritto:

Ciao LittleJoey,

Il modem in uso é Sercomm e tutte le prove sono state effettuate in collegamento diretto Wi-Fi con lo stesso.

Ti pongo una domanda: Ti risultano utenti che usano l'App Tim Telefono su iPhone ? e se la risposta é Sì con quale release di iOS?

Buona giornata

Ciao Aldo2202,

a me risulta che un mio amico utilizza questo: iphone 8 plus versione ios 11.3.1 versione app 7.14

Astronauta III livello

Sei sicuro della versione dell'App ( app 7.14 ) ??

@Aldo2202  ha scritto:

Sì, sicura Smiley furbo

Astronauta III livello

@LittleJoey  ha scritto:

@Aldo2202  ha scritto:

Sì, sicura :

Strano ! Iphone 8 è stato annunciato a Settembre 2017 ed in quella data l'app Tim Telefono era già alla versione 17.10 (fonte Apple)

Highlighted
Astronauta III livello

@Aldo2202  ha scritto:

@Claudia  ha scritto:

Ciao Aldo2202,

Ciao Claudia,

Buongiorno,

Firma.... Telefono....

Aldo

Buongiorno Claudia,

Oggi 6 Giugno  Il Servizio Assistenza:  - suggerimenti.App.Telefono -  Mi ha segnalato che é stata rilasciata una nuova release che risolve questo inconveniente.  (Rel. 18.6).

Installata su iPhone ha risolto effettivamente l'inconveniente.

@Aldo2202  ha scritto:

@LittleJoey  ha scritto:

@Aldo2202  ha scritto:

Sì, sicura :

Strano ! Iphone 8 è stato annunciato a Settembre 2017 ed in quella data l'app Tim Telefono era già alla versione 17.10 (fonte Apple)

In effetti hai ragione, ho chiesto per sicurezza al mioa mico, si era confuso con la versione dell'app del my tim fisso, quella che a lui funziona su Iphone8 è la 18.02! Comunque vedo che sei riuscito a risolvere con questa nuova versione di cui hai scritto! Bene Smiley contento

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
2032
1129
1119
Pilota dello Shuttle II livello
358
Moderatore
270