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Risolto Vai alla soluzione
Ciao @antoniodc_87 ,
potrebbe dipendere da tanti fattori come il telefono settato male o difettoso, se è la prima volta che ti capita oppure è già successo, cali di rete sovraccarica etc. Se dovesse persistere, ti consiglio di rivolgerti all'assistenza clienti che puoi raggiungere anche con queste modalità:
Invia un Fax al numero 800 600 119
Invia una mail a 119@telecomitalia.it
Invia una Pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it
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Facci sapere e un saluto.
Ciao @antoniodc_87 ,
potrebbe dipendere da tanti fattori come il telefono settato male o difettoso, se è la prima volta che ti capita oppure è già successo, cali di rete sovraccarica etc. Se dovesse persistere, ti consiglio di rivolgerti all'assistenza clienti che puoi raggiungere anche con queste modalità:
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Cambia nelle impostazioni di rete - RETE e INTERNET - dipende dai menu del cellulare (che ignoro) - RETI CELLULARI - TIPO DI RETE PREFERITO:
imposta solo 3G, ed elimina il problema (almeno finchè "probabilmente" la tua zona non verrà servita in modo migliore).
PS: se risolvi fammi sapere....
PS2 : se così non fosse, fatemi sapere comunque...
Buonasera,
Con mia moglie abitiamo in zona Roma ed entrambi usiamo i nostri rispettivi cellulari privati con piano ricaricabile e che includono minuti, sms e traffico dati. Da circa una settimana, quando facciamo una chiamata, la telefonata s'interrompe sempre (non alle volte) dopo pochi secondi, cosa che ci costringe tornare a chiamare il destinatario di turno. Dopo aver richiamato la seconda volta, la telefonata prosegue normalmente fino al termine. C'e' qualcun altro a cui capita lo stesso fenomeno? Sapete se ci sono lavori alla rete TIM che giustificherebbero un disservizio del genere?
Buonasera, sta capitando anche a me e non riesco a risolvere. Durante conversazione cade linea e per un po' non riesco a richiamare. Fatto reset linea, ripristino sistema, reset rete, non è cambiato nulla.
Ciao Barbara, anche su zona Roma/Roma sud-est o sei da tutt'altra parte?
DISABILITA L'OPZIONE 4G E LASCIA ATTIVA SOLO IL "3G"... fammi sapere ciao
Ciao Igor,
Grazie, lo faro' e ti faro' sapere. Tuttavia spero che non sia questa la soluzione definitiva.
Ciao Igor,
Ho fatto il test come dicevi ed in effetti se passo al 3G la linea non mi cade piu' durante le chiamate. Il punto ora e', cosa posso fare per tornare ad avere una linea stabile, come in passato, anche con il 4G+ sempre attivo?
In parallelo ho fatto lo stesso con il numero tim di mia moglie con lo stesso risultato.
Questa cosa e' un po' scocciante a dire la verita', e' un disservizio vero e proprio.
Ciao Igor,
Confermo che togliendo il 4G+ e si passa al 3G, le chiamate smettono do cadere. Certo non e' il massimo perche' avere la rete 4G+ con la stabilita' di TIM e' stato uno dei motivi che mi ha convinto a scegliere questo operatore. Lo stesso e' avvenuto con altri due cellulari TIM di mia moglie, uno aziendale e l'altro ricaribile privato. Pertanto in famiglia, compreso il mio, sonp tre le utenze mobili TIM. Grazie della soluzione ma sai se puo' fare altro per tornare al 4G+ e rimanere "stabili"?
Buonasera Igor e tutti, ho indagato e risolto in questo modo. Ho lasciato attivo il 4G ma ho disattivato il servizio VoLTE ossia il miglioramento (audio HD) delle chiamate voce TIM. Sto provando da circa un giorno cosi' e se googolate sembra siano in molto ad avere risolto cosi'.
Piu' avanti provero' a riattivare l'opzione, per Android Samsung come il mio e' l'opzione dentro il menu' "Reti" sopra la voce 4G/3G/2G... chiamata "usa VoLTE se disponibile", basta togliere il flag.
In questo modo potro' comunque navigare "veloce" su internet. Certo, e' comunque una rinuncia... ma piu' limitata rispetto al passare al 3G.
Disabilita l'opzione 4g provvisoriamente e prova qualche giorno a lasciare solo il 3G.
Buongiorno Igorborsi,
No, mi hai rimandato lo stesso messaggio di giorni fa.
Come detto sopra NON e' necessario disattivare tutta la funzione 4G (e perdere cosi' anche la navigazione veloce quando lontano da wi-fi) ma basta disattivare il sottomenu' "Chiamate con VoLTE se disponibile". Su Android Samsung si trova sotto "Impostazioni" poi "Connessioni" poi "Reti" e si arriva. Su Iphone non lo so ma l'opzione da gestire e' sempre quella.
Non serve fare segnalazioni a TIM perche' il problema e' arci noto al nostro operatore che abbiamo. Dovranno certamente implememtare maggiormente la possibilita' di fare le chiamate voce in HD (appunto funzione "VoLTE") per la quale hanno troppa richiesta e poca disponibilita' effettiva sulla rete....e cosi' la linea cade.
Io l'ho fatto da circa 5 giorni (su tre telefoni TIM che abbiamo in casa) e la linea non cade piu'. Tra circa un mese, sperando che TIM abbia agito nel frattempo, provero' nuovamente con l'opzione attiva e vediamo. Non c'e' altro da fare per ora che io sappia.
Telecom Italia 2012 - P.IVA 00488410010