annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

RobotTIM: il nuovo Guinness dei Primati di TIM

Community crew

Ricordi il film La La Land che si apre su una calda e trafficata autostrada di Los Angeles e le note di "Another day of sun"? Perfetto!

Ora tieni in mente quel ritmo e pensa a 1372 robot danzare su quelle note. Fatto? Molto bene.

Ora guarda questo video:

 

 

Piaciuto?

 

Hai appena visto il nuovo Guinness dei primati aggiudicatosi da TIM: 1.372 robot che hanno ballato tutti insieme gli stessi passi di danza contemporaneamente per 1 minuto e 30 secondi durante le riprese di uno spot pubblicitario.

 

Il RobotTIM è un robot umanoide Alpha S1 in lega di alluminio con rivestimento in materiale plastico alto 40 centimentri e con un peso di un chilo e seicentro grammi, controllato attraverso l’App Alpha 1S scaricabile sia per smartphone che per tablet (da Apple Store e Play Store) o tramite un software per PC che consente di far compiere una serie di attività e di visualizzare a schermo il risultato prima di applicarlo al robot umanoide.

 

Sui 1.372 robot, gestiti da un unico smartphone, sono state installate schede hardware realizzate da Olivetti per consentire il ballo in simultanea programmandone i passi scelti per l’occasione dal coreografo Laccio. Un giudice del Guinness dei Primati ha certificato l’effettivo numero dei robot coinvolti nella danza.

 

TIM supera così il record precedentemente detenuto dall’azienda cinese WL Intelligent Technology Co. che aveva fatto ballare simultaneamente 1.069 robot lo scorso agosto.

 

Un importante risultato per la rete LTE di TIM, la quale riesce ad assicurare una capacità trasmissiva altamente performante in gradi di garantire altissimi livelli di velocità per l’utilizzo di applicazioni in tempo reale.

 

Con TIM è bello essere Guinness World Record!!