annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

La trasformazione digitale del 5G inizia da TIM!

Community crew

Cari astronauti, i tempi sono maturi per viaggiare nello spazio come astronauti TIM ma anche per conoscere cosa ci riserva la rivoluzione tecnologica e di rete che il 5G porterà nel nostro prossimo futuro.

 

La rivoluzione del 5G

 

Se vi chiedete cos’è esattamente il 5G ecco qui una potenziale risposta: una trasformazione dirompente della rete fissa e mobile, con prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali; un grande traguardo per la digitalizzazione del Paese che abiliterà la realizzazione di nuovi servizi sia per i cittadini che per le imprese!

 

Cosa migliora con il 5G

 

Partiamo da una maggior velocità di download, una minor latenza, una banda ultralarga e un massive Internet of Things (IoT) per connettere simultaneamente milioni di dispositivi….

Il 5G è la vera chiave di svolta per la connected society e la Digital Life!

Verranno abilitati servizi in grado di rivoluzionare la vita di tutti i giorni, trasformando le città in sistemi intelligenti e i settori chiave della nostra economia come l'industria, l'automotive, la salute, l'istruzione, il turismo, l'intrattenimento e la sicurezza.

 

L’Italia e la fase sperimentale del 5G

 

Il 5G è attualmente in fase di sperimentazione a Bari, Matera, Torino e nella Repubblica di San Marino.

BariMatera5G è il progetto con cui TIM, Fastweb e Huawei si sono aggiudicate congiuntamente il bando di gara del MISE per la sperimentazione della nuova tecnologia 5G nelle due città.

San Marino è di fatto la prima nazione europea completamente raggiunta dal 5G. Inoltre a febbraio, in occasione della 69° edizione del Festival della canzone italiana, Tim ha accesso le prime antenne 5G a Sanremo!

 

Gli attuali smartphone e il 5G

 

Purtroppo i nostri smartphone non sono compatibili con la tecnologia 5G. I primi smartphone 5G saranno disponibili entro il 2019. Potete aspettare vero? Robot euforico

 

Per approfondire il tema potete visitare il sito Tim.it che ha un’area dedicata al 5G.

Altrimenti aspettate la news della Community prevista per la  prossima settimana dove entreremo nel vivo dei servizi abilitati dal 5G!