annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

problemi con il wifi

RISOLTO
Tokagio
Astronauta I livello

problemi con il wifi

salve a tutti, da meno di un mese ho attivato TIM WIFI POWER ALL INCLUSIVE FIBRA,  modem 10G (quello nero) linea FTTH, ma dal primo giorno ho problemi di wifi, tramite cavo io praticamente ho collegato solo il televisore, che si trova vicino al modem, il resto tutto wifi, il problema e' che le luci sul modem sono sempre tutte 4 accese, ma il wifi scompare, ho provato piu' volte a contattare la Tim ma ancora sto aspettando che mi chiama il tecnico. Chiedo scusa per i termini tecnici che posso aver usato male, ma non sono un'esperto. Grazie a tutti.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Tokagio
Astronauta I livello

Grazie enricogr, visto che e' un problema di wifi e non di rete perche' quando chiamo l'assistenza e fanno il test dell'impianto mi dicono che e' tutto apposto, in effetti le lucine verdi sul modem non sono mai spente, c'e' un modo per bypassare questo inconveniente, senza dover ogni volta riavviare il modem? scusate per il ritardo nelle risposte ma mi trovo per lavoro negli USA. Un altro problema che ho e' anche la pennetta usb di backup con la sim 4g inserita nel modem, che da quando mi hanno attivato il tutto non funziona, mi avevano detto che c'era un problema e ci stavano lavorando, ma ancora la lucetta e' rossa. E' partita proprio male questa mia prima esperienza con TIM.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
enricogr
Comandante spaziale I livello

quanto scrivi è un malfunzionamento noto del modem: riavvia il modem e tutto torna a funzionare

ivanotassone
Comandante spaziale II livello

@enricogr grazie per la info, stanno iniziando anche da me questi impianti e quindi usciranno assurance irrisolvibili a meno che esca un firmware nuovo per risolvere ....  ci sono notizie al riguardo ? grazie

loca66

@enricogr  in altro thread

https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/modem-tim-10-giga-sagecom-xgs-pon-router/m-p/295029#M37785

si afferma:

Almeno una volta al giorno il wifi si spegne e devo riavviare il router, oppure si impalla tutto e devo riavviare dalla spina.

Non credo sia un comportamento da ritenere consono per un router che va collegato alla fibra 10G o 2.5G, ovvero il massimo possibile per i clienti residenziali in questo periodo.

enricogr

Come ho scritto, è un BUG

enricogr

Uscirà un nuovo firmware, certo, ma servono ancora alcune settimane

ivanotassone

@enricogr grazie, poi però se dovessi aggiornare quello che uso per prove dovrò metterlo su una ftth perchè dubito che in cascata al fritz fttcab regman possa vederlo anche se faccio una bridged .... cmq in qualche modo faremo

Tokagio
Astronauta I livello

Grazie enricogr, visto che e' un problema di wifi e non di rete perche' quando chiamo l'assistenza e fanno il test dell'impianto mi dicono che e' tutto apposto, in effetti le lucine verdi sul modem non sono mai spente, c'e' un modo per bypassare questo inconveniente, senza dover ogni volta riavviare il modem? scusate per il ritardo nelle risposte ma mi trovo per lavoro negli USA. Un altro problema che ho e' anche la pennetta usb di backup con la sim 4g inserita nel modem, che da quando mi hanno attivato il tutto non funziona, mi avevano detto che c'era un problema e ci stavano lavorando, ma ancora la lucetta e' rossa. E' partita proprio male questa mia prima esperienza con TIM.

ivanotassone

@Tokagio hai ragione per quanto riguarda assistenza ma in realtà dubito che conoscano la materia, non sono tecnici on field, vedono tutti solo la teoria (purtroppo) e spesso cercano di fare del loro meglio ma è impossibile come avrai capito per questo caso soprattutto.

Viceversa @enricogr è uno di coloro che si occupano dello sviluppo e dei test dei firmware e delle app, in pratica stai parlando con un numero 1 sull'argomento per cui non è da prendere per buono ciò che ci dice bensì è LEGGE.

detto questo, nessuno è felice di questi bug ma se enrico dice che ci stanno lavorando significa che è così, stessa cosa me lo ha riferito 1 mese fa circa un ingegnere di Tim credo del gruppo di enrico che è stato in affiancamento a me per vedere le criticità sul campo ed è stata una giornata decisamente interessante per lo "scambio culturale" e capire vicendevolmente lavoro ed i problemi

per la pennetta che ho visto su una sola installazione posso dirti che ci ha messo 1 o 2 ore a partire , altri colleghi mi hanno riferito che nel loro caso ( ma la reputo una coincidenza) che la pennetta e partita solo quando la hanno collegata al router con la piccola prolunghina usb che c'è in dotazione ...ma credo sia stata solo una coincidenza, non mi risulta che la prolunga abbia una piedinatura crossata in qualche modo perchè sono su usb 4 fili per cui o scambi data+ con data- il 2 con il 3 altrimenti la penna non si accenderebbe se scambi +5v con gnd  e se cambiassimo fornitura di router dovremmo cambiare pennetta a tutti ! no...

loca66

@ivanotassone  che fortuna hai ad abitare vicino alla sede di ingegneria.

Anche a me piacerebbe passare una giornata con chi sviluppa gli apparati FWA.

ivanotassone

@loca66 Vicino mica tanto, Tilab è a TO siamo a 100km ma Anderson abita a ....14 min (11,1 km)  dice google , quindi più comodo affiancarsi quà 😍

comunque hai ragione , sono stato nel palazzo anni fa in via Reiss Romoli mi pare, facevamo in una centrale vicina un corso quello su onucab e lavorazioni in presenza di tensione 220 che fino a quel momento per noi non esisteva diciamo...arrivavi a 110 isdn e ampere nada de nada

...sarebbe interessante passare un po' di tempo a smanettare su tutto quello che poi mettiamo in campo e vedere come si svolgono i vari processi ecc 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

186
165
29
Astronauta Iperconnesso
29
Pilota dello Shuttle I livello
15