annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

problema inspiegabile nel toccare il modem

RISOLTO
Highlighted
Astronauta II livello

problema inspiegabile nel toccare il modem

come già avevo anticipato in un altro topic, il tecnino nel 2018 mi ha installato il modem nella presa secondaria e ha lasciato la vecchia presa tripolare nella presa principale. inoltre essendo cavi di almeno 20 anni fa, il problema delle disconnessioni che ho, potrebbe essere causato da questi errori (installazione su presa secondaria, doppino vecchio e presa tripolare principale).

ho la fttc a 200mega, spesso però cade la linea internet quando sposto il modem (tim hub) di qualche centimetro.

allora per capire se il problema fosse il modem, ne avevo acquistato un altro usato (sercomm) e a volte capita che se attacco questo funziona quindi dopo un paio di minuti riattacco il tim hub e funziona di nuovo. molto strano.
l'ultimo episodio oggi: ho dovuto spostare il tim hub di qualche cm per attaccare un cavo ethernet e si è disconnesso subito, e ancora adesso non si riconnette. ho provato anche a riattaccare il vecchio sercomm e non va neanche quello. quindi ho pensato che il problema potessero essere i cavi che non entrano bene nei modem ma sembrano tutto ok.
il cavo di alimentazione non dà problemi, il modem resta sempre acceso , quindi ho provato a cambiare il cavo telefonico nero rj11 e non ho risolto il problema. (non è possibile che abbia 2 cavi diversi danneggiati).
ho aperto la presa secondaria dove sta il modem (che è stata trasformata dal tecnico da tripolare a rj11)  ma il doppino sembra essere attaccato in modo solido nella morsa quindi quale potrebbe essere il problema?
potrebbe essere la presa principale tripolare vecchia ma non può essere una coincidenza che per giorni la linea c'è ma appena muovo il modem, sparisce il segnale e non si riconnette più. (capita sia con il tim hub che non il sercoom quindi non è un problema del modem)

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: problema inspiegabile nel toccare il modem

@gladiatore10 

Sembra un problema di falso contatto, io proverei a staccare il doppino telefonico sulla presa e riattaccarlo se così non va probabilmente potrebbe essere il cavo interno al muro danneggiato, prova a sostituirlo, se passa in un corrugato è una operazione abbastanza semplice. Saluti

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
Pilota dello Shuttle II livello

@gladiatore10 

Sembra un problema di falso contatto, io proverei a staccare il doppino telefonico sulla presa e riattaccarlo se così non va probabilmente potrebbe essere il cavo interno al muro danneggiato, prova a sostituirlo, se passa in un corrugato è una operazione abbastanza semplice. Saluti

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

@gerri57  ha scritto:

@gladiatore10 

ciao @gerri57 concordo su quanto dici

Highlighted
Astronauta II livello

eh si, potrebbe essere quello il problema, è l'unica spiegazione sensata, la prolunga del doppino passa pure per un paio di metri all'esterno ed è stato per almeno 20 anni sotto il sole e pioggia, addirittura ci sono varie verniciature sopra, è diventato una cosa sola col muro. nessuno ha mai pensato di fare una canalina di protezione perchè l'importante era che si sentiva bene il telefono, era impensabile a quei tempi ragionare sulla qualità futura o al massimo avranno detto: "finchè funziona va bene, poi ci penseremo in futuro"

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
52
Comandante spaziale III livello
26
Guardiano della Galassia I livello
26
Pilota dello Shuttle III livello
20
Community Manager
13