come già avevo anticipato in un altro topic, il tecnino nel 2018 mi ha installato il modem nella presa secondaria e ha lasciato la vecchia presa tripolare nella presa principale. inoltre essendo cavi di almeno 20 anni fa, il problema delle disconnessioni che ho, potrebbe essere causato da questi errori (installazione su presa secondaria, doppino vecchio e presa tripolare principale).
ho la fttc a 200mega, spesso però cade la linea internet quando sposto il modem (tim hub) di qualche centimetro.
allora per capire se il problema fosse il modem, ne avevo acquistato un altro usato (sercomm) e a volte capita che se attacco questo funziona quindi dopo un paio di minuti riattacco il tim hub e funziona di nuovo. molto strano.
l'ultimo episodio oggi: ho dovuto spostare il tim hub di qualche cm per attaccare un cavo ethernet e si è disconnesso subito, e ancora adesso non si riconnette. ho provato anche a riattaccare il vecchio sercomm e non va neanche quello. quindi ho pensato che il problema potessero essere i cavi che non entrano bene nei modem ma sembrano tutto ok.
il cavo di alimentazione non dà problemi, il modem resta sempre acceso , quindi ho provato a cambiare il cavo telefonico nero rj11 e non ho risolto il problema. (non è possibile che abbia 2 cavi diversi danneggiati).
ho aperto la presa secondaria dove sta il modem (che è stata trasformata dal tecnico da tripolare a rj11) ma il doppino sembra essere attaccato in modo solido nella morsa quindi quale potrebbe essere il problema?
potrebbe essere la presa principale tripolare vecchia ma non può essere una coincidenza che per giorni la linea c'è ma appena muovo il modem, sparisce il segnale e non si riconnette più. (capita sia con il tim hub che non il sercoom quindi non è un problema del modem)