annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

configurazione fritz box 7530

RISOLTO
Astronauta II livello

Rif.: configurazione fritz box 7530

Ciao a tutti,vi posto la mia guida per configurare facilmente,il numero voip per il Fritzbox 7530.

Come prima cosa,aggiornare il firmware del dispositivo FRITZ!OS alla versione: 7.10.

Con firmware diverso non è detto che questa guida sia adatta.

Dopodichè,andare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Telefonia", poi, nel menu "Telefonia" su "Propri numeri",ancora (Modifica) per uno dei numeri di telefono con provider "telecomitalia.it".
Poi,attivare l'opzione "Utilizzare numero VoIP".

Riempire i campi come nell'esempio qui sotto.

Prima di procedere,andate sul vostro portale Tim,servizi attivi e cliccare come nell'ultima immagine qui sotto.

Dopo qualche minuto otterrete i vostri Sipkey e proxy

 

Configurazione telefono voip.jpg

E' tutto!

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Rif.: Configurazione VOIP

Ciao,ma TIM non è obbligata a rilasciare le credenziali di accesso e configurazione dei modem sia per internet che per il voip? Io non riesco a configurare il voip e visto che la linea è loro dovrebbero fornirmi i dati che mi servono o no?

Astronauta II livello

Rif.: Configurazione VOIP

Si,hai ragione,però considera che di modem in commercio ce ne sono tanti e le configurazioni a volte possono differire.Detto questo,qui trovi la configurazione generale

https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/modem-tim/modem-router-generico.

E i parametri modem come indicato nell'immagine sotto nel mio post sulla guida o credo che puoi richiederli all'187:ricorda però che questi ultimi sono personali e unici.

Comunque se ancora non riesci chiama l'187,specifica marca e modello del modem e ti fai aiutare da loro.

Se ti serve comunque ulteriore aiuto,scrivi pure!

Astronauta I livello

Rif.: utilizzare mio modem Fritz!Box (7530) al posto del modem TIM.(senza fibra)

ciao per visualizzare il link di tim devi collegarti con il cell alla linea wifi  di casa.

una volta aperto visualizzerai i parametri richiesti., Almeno cosi ho fatto iuo per configurare il voip.spero sia stata d'aiuto . buona serata

Astronauta I livello

Rif.: Configurazione VOIP

ciao chiama tim e chiedi paremetrui per configutazione fttc/ftth. una volta che ti è arrivato il link di tim aprilo tramite cell con il wifi di casa. ciao

Astronauta II livello

impostazioni fritz box 7530

Salve. dopo aver risolto grazie all'aiuto di un tecnico molto competente e innumerevoli solleciti,i problemi sulla mia linea(profilo 32b, velocità limitata etc etc...ora tutto risolto con una velocità ,media di 107mb),

vorrei sostituire il timhub con il fritz box 7530, ne vale la pena secondo voi?

Le impostazioni migliori sono quelle che si configurano in automatico oppure ce ne sono alcune che è meglio settare manualmente?

Grazie 

a presto

Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: impostazioni fritz box 7530

No, se la potenzialità della linea è quella anche cambiando il modem non vai più veloce, per le impostazioni se ti funziona tutto non c'è nulla da settare.Buona serata

Astronauta II livello

Rif.: impostazioni fritz box 7530

Grazie,magari mi allineo meglio alla banda?
O forse è inutile
Buona serata
Astronauta I livello

Rif.: configurazione fritz box 7530

Ho tentato per vari giorni ad ottenere i parametri voip ma il sistema mi risponde sempre che vi è un errore e di riporvare. Con app mobile sono riuscito ad ottenere i parametri ma la Authentication Password e la sipKey e la stessa cosa?

Cosa significa:
Il SIP Outbound Proxy è espresso nella forma di FQDN (Fully Qualified Domain Name).
La risoluzione di tale FQDN deve essere effettuata mediante una query DNS di tipo NAPTR/SRV, come previsto da RFC3263 (Locating Sip Server).
Per tale risoluzione devono essere utilizzati i server DNS di TIM.
Grazie
Un dubbio: ma per ottenere i parametri voip devo collegare prima il nuovo modem?
Baby robot

Rif.: configurazione fritz box 7530

Ho provato a configurare come spiegato nella tua guida,niente non so cosa fare

Rif.: configurazione fritz box 7530

non risponde nessuno e mi dicono che il numero inserito non è corretto

Astronauta II livello

Rif.: configurazione fritz box 7530

Ciao,
Io avevo seguito la guida,comunque chiedi a Tim i tuoi parametri ed inseriscili correttamente,vedrai che dovresti riuscire.
Astronauta II livello

Rif.: configurazione fritz box 7530

Ciao a tutti,scusate se non ho risposto prima,ma ho avuto problemi di accesso.

Se non riuscite a configurare il numero fisso,innanzitutto, assicuratevi di aver ottenuto il collegamento alla fibra e di aver configurato il modem per la navigazione,semplicissimo c'è un pratico wizard.Dopodichè,reperite i parametri voip,dal vostro portale come in guida o chiamando l'187.

Se seguite passo passo la mia guida,dovreste riuscirci.In caso contrario chiamate l'187 specificando marca e modello del modem

Astronauta I livello

Rif.: utilizzare mio modem Fritz!Box (7530) al posto del modem TIM.(senza fibra)

Scusa non ho ben capito, dove devo accedere esattamente per visualizzare i miei parametri?
Matteototaro
Astronauta I livello

Configurazione 7530

Buonasera, ho acquistato il FritzBox 7530 in seguito ad una richiesta per installare la fibra (fttc), per ora la richiesta è ancora in fase di elaborazione ma il modem è gia arrivato e per ora lho montato con la ADSL.
Il problema è che non riesco a configurare "nuovo numero" poiché mi chiede delle informazioni (numero per la registrazione, nome utente, password, server proxy) che non riesco proprio a reperire.
Ho cercato già in altri post ma non riesco a risolvere, ho chiamato 187 4 volte e nessun aiuto, ho provato a contattare sia dall'app MyTim sia dal sito web ma l'unico risultato è stato un link ad una pagine che probabilmente non viene aggiornata da anni e nemmeno me la carica.
Spero in un vostro aiuto, grazie mille.
Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Configurazione 7530

@5amueleValperta 

E' normale che non riesci a configurare il nuovo numero sei ancora in fase di attivazione della fibra FTTC dopo l'attivazione puoi richiedere tramite app. MyTimFisso o area riservata MyTim i parametri per la configurazione del servizio voce Voip. Buona serata.

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: configurazione fritz box 7530

devo configurare fritz box 7530
Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: configurazione fritz box 7530

Come vi trovate con il FRITZ Box 7530 vorrei comprarlo in sostituzione del vecchio baffo rosso.

 

Astronauta I livello

Rif.: configurazione fritz box 7530

Grazie per la tua illuminante guida Seya11.

Anch'io ieri sera ho provato a configurare il  voip sul  mio 7530, ma il telefono non ne vuole sapere di funzionare.

Avevo seguito la guida ufficiale rilasciata da avm,  ma quel che noto è un grossolano errore già nel campo numero voip da inserire: secondo la suddetta guida bisogna mettere 039 + il proprio n. di telefono, mentre nella guida di Seya lo 039 non deve esserci. Poi, secondo un'altra guida nel campo Registrar sembrava di dover inserire il valore dell'outboundProxy. Per finire nel campo Server Proxy la guida avm dice di inserire il valore dell'outboundProxy , un'altra guida dice di inserire il nome host che risulta dalla query nslookup (di tipo SRV) e per concludere il thread di hwupgrade dice di inserire non il nome host ma l'indirizzo ip a cui corrisponde (query di tipo A).

Un bel casino non c'è che dire........stasera riprovo speriamo bene

Astronauta I livello

Rif.: configurazione fritz box 7530


@Barena  ha scritto:

Come non detto seya11.........la tua guida lascia il tempo che trova......mi sembrava troppo semplicistica.

Alla fin fine ho trovato un video youtybe che illustra la configurazione voip su un modello fritxbox diverso dal mio, ma in sostanza con le medesime maschere di immissione dati.

La configurazione voip è tutt'altro che semplice e se non era per questo video esemplare, non ci sarei riuscito e avrei dovuto ricorrere al servizio doctortim.

Tra l'altro dopo il completamento della prima scheda, cioè l'immissione di un nuovo numero voip, la verifica che il fritz esegue in automatico del numero voip così configurato era negativa. Solo completando le altre schede con altri parametri dopo qualche minuto il voip si è attivato e alla fine ho potuto fare e ricevere la prima telefonata.

Quello che  mi lascia perplesso è che le procedure guidate di questo fritxbox 5730 (fw 7.12 mi pare), procedure che sono associate a dei profili preconfigurati relativi ai vari provider, sostanzialmente non funzionano.

Se richiamo sia nella configurazione guidata della linea dati, sia nelle telefonia, il profilo relativo al provider tim, non funziona una mazza.

Altresì occorre configurare un profilo non preesistente "altro provider" e solo allora saltano fuori i parametri completi.

Mi vien quasi da pensare che ciò sia fatto apposta per indurre l'utente non smaliziato a dover pagare per queste configurazioni.

Non so se modem per fibra di altri produttori siano afflitti da queste pecche, In ogni caso non consiglierei l'acquisto di  un modem fritzbox come modem libero. 

Buona giornata

 

Astronauta II livello

Rif.: configurazione fritz box 7530

Ciao Barena,la mia guida infatti è un po' vecchiotta,quindi è possibile che non trovi alcuni campi,ma questo credo sia dovuto al fatto che sul mio modem,all'epoca,installai il firmware FRITZ!OS versione : 7.10.Di conseguenza i prossimi che avranno bisogno della mia guida,tengano presente questo fatto,che indicherò al più presto.

Tornando a noi Barena,sono contento che hai risolto e mi spiace che ti sei scervellato per un pò,ma è successo così pure a me.Chiaramente hai il modem che vuoi al giusto prezzo,ma c'è il rovescio della configurazione giusta da cercare.

Come modem ti assicuro che è ottimo.Ciao!

Baby robot

Rif.: configurazione fritz box 7530

Grazie
Guida breve, chiara e funzionante!

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
124
Pilota dello Shuttle III livello
72
Comandante spaziale III livello
54
TIM crew
49
Pilota dello Shuttle III livello
31
Esploratore di Pianeti I livello
24