annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

configurare access point

mrzvnr
Astronauta I livello

configurare access point

salve, vorrei configurare un Modem Tim che non uso coma access point. Ho eseguito quanto qui trovato sul forum da Monia1 8/10/2019 e qui di seguito descritto.

Quando vado a salvare le impostazioni mi compare il messaggio allegato.

AVETE SUGGERIMENTI ?

EAA9C807-1A51-445E-9A4E-8114E3DE4C89.png

L'indirizzo IP del router principale che stai utilizzando è 192.168.1.1 quindi dovrai impostare manualmente nel modem più vecchio un indirizzo ip compreso tra 192.168.1.2 e 192.168.1.254 facendo attenzione a non sceglierne uno già assegnato manualmente a qualche altro dispositivo.Per poterlo fare Accedi al pannello di controllo del vecchio router e cambia indirizzo IP. Come fare? Accedi alla pagina di configurazione del vecchio router via web digitando il suo indirizzo IP nella barra di navigazione (generalmente per quello da te utilizzato è sempre il 192.168.1.1 con password admin) naviga tra le varie voci di menu sino a trovare una voce simile a "Impostazioni"; "Rete"; "Network" o "LAN". Qui dovresti trovare la voce "Indirizzo IP del router": modificala a tuo piacimento, (in questo senso è spesso conveniente scegliere uno degli indirizzi finali del range, ad es. se il router A possiede l'indirizzo 192.168.1.1, il range tipicamente andrà dall'indirizzo 192.168.1.2 al 192.168.1.254 e quindi all'access point che state configurando sarà opportuno assegnare un indirizzo tra gli ultimi disponibili, come per esempio il 192.168.1.250)

Disabilitare il DHCP. Una volta dentro la pagina di configurazione del router da trasformare in access point, approfittane per disabilitare il DHCP. Dovresti trovare, a grandi linee, in una delle sezioni indicate in precedenza.
Terminato quest'ultimo passaggio potrai connettere il vecchio router al nuovo (con un cavo di rete Ethernet, a una delle porte lan disponibili al router già funzionante e utilizzarlo come access point .

3 RISPOSTE 3
marco-p
Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: configurare access point

Ciao. Così a occhio, l'unica casella in cui possono/devono andare solo caratteri esadecimali a-f, 0-9 e rispettare i 12 caratteri, mi sembra quella del' "INDIRIZZO MAC" (in basso, nella sezione "PRENOTAZIONE IP") che attualmente è impostato a 00:00:00:00:00:00. Credo si riferisca a quel valore, che magari non può essere tutto a "0" ma va sostituito con l'effettivo MAC address del dispositivo (forse è stato lasciato "vuoto" in qualche altra casella nascosta dal messaggio di errore).

mrzvnr
Astronauta I livello

ok ho impostato il modem allego foto e collegato con cavo ethernet al modem principale.

se ora mi connetto al wi.fi. del access point mi dice che non sono connesso ad internet 

aiutoooo  😢

marco-p
Pilota dello Shuttle I livello

Quindi ora dovresti avere: router principale connesso alla linea internet con IP 192.168.1.1, WiFi, DHCP e NAT attivi; router secondario (access point) su 192.168.1.250, con WiFi attivato, DHCP e NAT disattivati. E sono connessi tra loro tramite cavo ethernet (da porta LAN a porta LAN, no porta WAN o ETH/WAN). In questo modo dovrebbe funzionare. Vedo che c'è già un dispositivo connesso in WiFi con IP 192.168.1.6, per cui dovrebbe aver preso un IP valido dal router primario. Verifica che il PC abbia la configurazione TCP/IP su "Ottieni automaticamente" sia per l'IP che per i server DNS. Per test, prova a connetterti in WiFi con uno smartphone (o un altro PC) e vedi se naviga. Prova anche collegando il PC  via cavo ethernet all'access point e vedi se riesci a navigare.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
155
Esploratore di Pianeti I livello
115
45
42
Esploratore di Pianeti II livello
30