annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

condivisione stampante con nuovo modem hub

Astronauta II livello

Rif.: condivisione stampante con nuovo modem hub

Come è possibile se in quella posizione ho un exteder re200 TPlink????
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

E’ un problema ancora non risolto con i vari nuovi firmware.

Per condividere una stampante usb sono costretto a riattivare SMB1 nelle funzioni di Windows10. Stampante connessa con cavo usb al Tim Hub, tutto ok: funziona perfettamente come stampante di rete.

Ma SMB1 nel modem è un protocollo di condivisione vecchio di quasi 30 anni e non sicuro (vedi vicenda del virus WannaCry). Dal 2006 c'è SMB2, dal 2012 SMB3 e oggi SMB4. E' mai possibile che un modem del 2017 che si pretende moderno usi ancora questo protocollo definito "deprecato" e pericoloso da Windows?

Per evitare rischi (anche se non so bene quali) l'ho ri-disattivato in Windows, come era di default, e per condividere la stampante l'ho collegata col cavo usb al PC e condivisa come semplice condivisione di Windows con obbligo di tenere acceso il PC quando si stampa da altri PC della rete. Ho scritto alla Technicolor lamentando questo fatto di SMB1. Risposta: "Noi non c'entriamo niente, TIM HUB è un modem gestito da TIM e il firmware è affare di TIM". Segnalato il problema in tutti i canali TIM possibili, per ora niente è cambiato.

Highlighted
Astronauta II livello

Oggi ho ricevuto l'aggiornamento del TIM HUB alla versione 2.0.0

La stampante su porta USB del router con macOS (almeno a me) continua a non funzionare (su Windows 10 non ho controllato ma con il vecchio firmware funzionava senza problemi)  .

Siccome mi piacerebbe eliminare il Print Server esterno, qualcuno ha per caso scoperto quale sia l'indirizzo IP della porta USB o un qualunque altro metodo per stampare dal macOS tramite l'USB del Tim Hub?

Nel caso sarebbero gradite un link a delle istruzioni dettagliate o ad un eventuale manuale qualora sia stato pubblicato (al momento non ne sono a conoscenza).

Grazie

Saluti

Comandante spaziale III livello Mit

Nel Tim Hub il print server non funziona, è un bug mai risolto. Impossibile la stampante usb di rete con indirizzo IP.
Non so su Mac ma su Windows la condivisone funziona solo come ho scritto nel post poco sopra.
Questo modem Technicolor brandizzato TIM oltre questo ha vari altri  bug, costa poco ma vale poco (se poi lo si è acquistato a rate da TIM costa troppo e vale poco),. Buono solo per pura connessione e stop.
Chi può scegliere nelle nuove offerte scelga il Fritz, mille volte meglio.

Astronauta II livello

Vero, la stampante funziona solo in  wifi, visto che la mia stampante è wifi. 

Astronauta I livello

@Mit  ha scritto:

E’ un problema ancora non risolto con i vari nuovi firmware.

Per condividere una stampante usb sono costretto a riattivare SMB1 nelle funzioni di Windows10. Stampante connessa con cavo usb al Tim Hub, tutto ok: funziona perfettamente come stampante di rete.

Ma SMB1 nel modem è un protocollo di condivisione vecchio di quasi 30 anni e non sicuro (vedi vicenda del virus WannaCry). Dal 2006 c'è SMB2, dal 2012 SMB3 e oggi SMB4. E' mai possibile che un modem del 2017 che si pretende moderno usi ancora questo protocollo definito "deprecato" e pericoloso da Windows?

Per evitare rischi (anche se non so bene quali) l'ho ri-disattivato in Windows, come era di default, e per condividere la stampante l'ho collegata col cavo usb al PC e condivisa come semplice condivisione di Windows con obbligo di tenere acceso il PC quando si stampa da altri PC della rete. Ho scritto alla Technicolor lamentando questo fatto di SMB1. Risposta: "Noi non c'entriamo niente, TIM HUB è un modem gestito da TIM e il firmware è affare di TIM". Segnalato il problema in tutti i canali TIM possibili, per ora niente è cambiato.

Ti ringrazio per questo messaggio. Forse con questo, hai chiarito qualche mio "dubbio". Per quanto riguarda la condivisione della stampante, è il problema "minore", in quanto avendo una stampante di ultima generazione, ho l'e-print ovvero tramite un indirizzo di posta personale, posso mandare in stampa da qualsiasi parte.

Il problema si ritrova nella sezione "rete" del pc in quanto mi seleziona il modem (e gli altri pc collegati alla rete), ma non riesco ad accedervi dato che mi rilascia questa schermata. sapresti aiutarmi?

Grazie.

P.S. A questo punto conviene "tornare" al SMB1?

1.png2.png

Astronauta Iperconnesso

No, non conviene tornare a SMB 1 in quanto è vulnerabile e poi io ho provato e la stampante non funziona comunque.

Astronauta I livello

Ah ok perfetto. però come dicevo sopra, a me il problema non è la stampante in quanto posso ovviare diversamente. il mio problema è la condivisione con la "rete". non so se è la stessa cosa.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
122
Pilota dello Shuttle III livello
70
55
TIM crew
49
Pilota dello Shuttle III livello
32