annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

condivisione stampante con nuovo modem hub

Astronauta I livello

condivisione stampante con nuovo modem hub

buonasera qualcuno ha una guida su come condividere una stampante con il nuovo modem hub

grazie

28 RISPOSTE 28
Comandante spaziale I livello

Rif.: condivisione stampante con nuovo modem hub

Dovresti smanettare nel pannello di controllo del modem in questione. Ad intuito direi di controllare nella sezione Rete Locale o Dispositivi Connessi

Un caloroso saluto da Michele

rosario1962 ha scritto:

buonasera qualcuno ha una guida su come condividere una stampante con il nuovo modem hub

grazie

Ciao,

Se non hai cambiato l'indirizzo locale, accedi al modem 192.168.1.1, nella pagina principale selezioni il menu condivisione stampante ed abiliti la funzione.
Se hai bisogno di ulteriore supporto puoi contattare i tecnici di SOS PC.

Baby robot

@Ciussi  ha scritto:

rosario1962 ha scritto:

grazie

Ciao,

Se non hai cambiato l'indirizzo locale, accedi al modem 192.168.1.1, nella pagina principale selezioni il menu condivisione stampante ed abiliti la funzione.
Se hai bisogno di ulteriore supporto puoi contattare i tecnici di SOS PC.

Ciao,

è da stamattina che provo... ho abilitato la condivisione stampante, ma non trovo l'inidirizzo ip da inserire per la ricerca della stampante sul pc! Come debbo fare?

Grazie

Astronauta III livello

La connessione USB non funziona correttamente sul nuovo Tim Hub e sono segnalati problemi sia con la condivisione stampanti che con quella multimediale tramite chiavette e Hard Disk USB.  Si spera che rilascino quanto prima un aggiornamento firmware che risolva questi bugs ma prevedo tempi lunghi. Certo è un poco irritante che Tim costringa ad acquistare un modem ad un prezzo spropositato e per giunta pieno di bugs...

Astronauta I livello

Ah, ecco, mi pareva! Quando cerco di condividere il disco fisso vede solo i contenuti multimediali e non gli altri file (che sono quelli che mi serviva condividere)

Osservatore delle Stelle II livello

Anche io sono nella stessa situazione: cerco di condividere una stampante collegata ad una delle due porte usb ma, pur essendo vista dal modem, risulta non connessa. Si sa se TIM ha rilasciato qualche aggiornamento per il modem? 

Cyborg

Stesso problema, il print server non funziona correttamente. Update firmware non ne vedo...

Highlighted
Astronauta III livello

Ho installato sul Tim Hub la versione beta 1.1.1_002 e anche in questa versione il print server non funziona. Ho riportato il bug a chi di dovere ma ad oggi non hanno risposto...
Baby robot

@LRacca  ha scritto:
Ho installato sul Tim Hub la versione beta 1.1.1_002 e anche in questa versione il print server non funziona. Ho riportato il bug a chi di dovere ma ad oggi non hanno risposto...

E pensare che li ho contattati giusto ieri per lo stesso motivo e mi hanno detto di non aver mai ricevuto segnalazioni per un problema del genere... eppure gliel'ho ESPLICITAMENTE chiesto !!

Astronauta I livello

Salve a tutti, sono nuovo sul forum.

Ho avuto anche io questo problema dato che da poco sono passato a telecom, ma cercando e ricercando in internet ho finalmente trovato il modo di aggirare questo fastidioso bug di Tim Hub. Ho seguito la guida dal seguente sito internet (https://www.ridble.com/come-collegare-stampante-in-rete/) e vi assicuro che adesso funziona tutto alla perfezione.

Fatemi sapere se vi torna utile.

Baby robot

Ho collegato al tim hub una printer samsung ML 1610, ho seguito la procedura in:

https://www.ridble.com/come-collegare-stampante-in-rete/

L' ho impostata come predefinita sul pc, ma se stampo la pagina di prova (o stampo altro), non accade niente e nella coda di spampa non compa

@Francesco33  ha scritto:

Salve a tutti, sono nuovo sul forum.

Ho avuto anche io questo problema dato che da poco sono passato a telecom, ma cercando e ricercando in internet ho finalmente trovato il modo di aggirare questo fastidioso bug di Tim Hub. Ho seguito la guida dal seguente sito internet (https://www.ridble.com/come-collegare-stampante-in-rete/) e vi assicuro che adesso funziona tutto alla perfezione.

Fatemi sapere se vi torna utile.

re niente, sono ritornato alla configurazione iniziale ( printer collegata in usb sul pc e condivisa sulla rete)

Esploratore di Pianeti II livello

Con alcuni modem TIM la condivisione non si trova a 192.168.1.1 ma a 192.168.1.254

Il baffo rosso Technicolor, ad esempio, è uno di questi.

Astronauta I livello

Se puó essere utile, per la condivisione di chiavette, ecc collegate al router ho risolto installando il vecchio protocollo samba 1 sul pc (windows 10), Di default windows 10 non lo installa piú. Ovviamente va attivato il protocollo sul router, qui é previsto e funziona.

Astronauta II livello

Saluti a tutti! Sono un nuovo utente del forum

Anch'io ho il modem/router TIM HUB.

Nessun problema con l'uso della stampante via USB su Windows 10: basta andare nelle risorse di rete e fare doppio click sulla stampante condivisa e parte la procedura di installazione.

Il problema sorge su macOS (qualunque versione): qualcuno sa come risolverlo?

Sul vecchio technicolor bastava usare l'ip 192.168.1.254 e protocollo LPD: su Tim hub non funziona né così né con l'ip 192.168.1.1 con qualunque protocollo (escluso AirPrint perché la mia stampante non è compatibile)

Il mio Hardware è:

- MacBook Pro con HighSierra 10.13.6

- driver Hp per macOS (ultima versione disponibile dal sito Apple)

- Stampante HP LaserJet P2055d con connessione USB

- Tim Hub Firmware 1.1

Non so a quale Ip corrispondano le porte Usb del Tim Hub: se qualcuno sa dove trovarli o conosce i parametri o il metodo di configurazione può gentilmente fornirmeli? Qualcuno sa se esiste un manuale completo? Perché sul sito Tim c'è solo la guida rapida.

Ringrazio tutti coloro che in qualche modo mi aiuteranno

Saluti

Massimiliano

Il Technicolor aveva la curiosa caratteristica di usare due IP della LAN ma credo che sia una rarità.

Non ho macchine Apple ma ho il TimHub e so per certo che usa openWRT, se ti può aiutare, ma non so se usa il server p910nd, usato comunemente su openWRT, o qualcosa di diverso.

Astronauta II livello

Purtroppo non sono sufficientemente esperto; mi acconteterei di una semplice procedura guidata per collegare la stampante per macOS (per Windows no Problem) senza eseguire modifiche di sorta ma solo usando i parametri previsti: come ho detto purtroppo non c'è un manuale: mi basterebbe quello. Grazie comunque

Ho trovato solo questa discussione

http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?f=8&t=39199&start=15

che però non porta ad una soluzione Robot triste

Pensandoci credo che non usi il server p910nd in quanto questo funziona per i fatti suoi rendendo la stampante di rete e non condivisa. In Windows chiamano di rete anche le stampanti condivise, cioè quelle che sono attaccate ad un PC che sta acceso. Il protocollo usato viene chiamato Samba su sistemi non Windows.

Quelle di rete invece vanno per i fatti loro.

Gia con il Windows10 il TimHub non risulta visibile direttamente tra i dispositivi che condividono qualcosa (in Windows 7 invece si) ma è possibile raggiungere la condivisione usando l'IP e il nome della condivisione, che in questo momento non ricordo.

Astronauta II livello

Con il vecchio technicolor l'ip era 192.168.1.254 protocollo Line Printer Deamon - LPD. Soluzione già provata ma non funziona con Tim Hub; provato anche con ip 192.168.1.1 stesso protocollo ma niente. Niente neanche con tutti gli altri protocolli disponibili su macOS. Se riuscissi a ricordare l'ip sarebbe fantastico (magari non basta ma sarebbe già un primo passo visto che al momento mi è sconosciuto e non solo a me). Altrimenti, ritieni che questo print server https://www.amazon.it/CSL-Printserver-server-Ethernet-Windows/dp/B00UVI9WVE/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1... possa risolvere il problema? Qualunque aiuto anche piccolissimo è il benvenuto. Grazie ancora

Credo di si ma non ci metterei la mano sul fuoco. Puoi sempre chiedere nella pagina del prodotto, in genere ti rispondono o gli utenti o il venditore stesso.

Astronauta Iperconnesso

Allora sviluppatori, quando pensate di risolvere questo problema?

Astronauta II livello

Buongiorno a tutti

Nell'attesa di un firmware del Tim HUB che funzioni e di un manuale utente del Tim HUB completo (comprese le impostazioni per macOS) al momento ho risolto con il TP-Link USB-Ethernet Print Server acquistabile su Amazon.

Posso garantire che funziona con Windows 10 (anche October 2018 update), macOS HighSierra, macOS Mojave.

Un saluto.

Massimiliano

Grazie per aver provato e aver condiviso la tua soluzione.

Cyborg

Io ho risolto collegando in cascata un vecchio modem-router Netgera DGN2200 modificato con fw. ModFS 1.0.0.36 per avere la funzione Print Server... mai buttare via le cose vecchie ma funzionanti! ;)

Io invece ho preso una vodafone station 1, ho messo su openWRT (per cui va bene qualsiasi apparato su cui si possa mettere openWRT) e installato il server di stampa p910nd. In questo modo la stampante non è condivisa ma diviene a tutti gli effetti una stampante di rete, risolvendo così anche il problema di non essere vista da windows 10 ultima versione. E' inoltre visibile e sfruttabile direttamente da smartphone.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2745
1383
1240
Pilota dello Shuttle II livello
370
Moderatore
356