annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

comportament anomalo modem sercomm in wifi

RISOLTO
Esploratore di Pianeti I livello

comportament anomalo modem sercomm in wifi

Ho un modem sercomm bianco e a quanto pare da 5 giorni a questa parte il modem si comporta in modo anomalo infatti la connessione wifi a intervalli di svariate ore non connette nessun device al wifi ho constatato che se gli collego il cavo la connessione a internet e perfettamente funzionante contrariamente a quella wifi che invece disattivandola e riattivandola non vuole sapere di funzionare.

Sembra quasi che non riconosca le password infatti provando a reinserirle nel telefono o tablet nessuna connessione si instaura la sola soluzione e spegnere completamente il modem e in quel caso tutti gli apparati wifi tornano a funzionare correttamente senza ulteriore fatica.

Da quanto ne desumo non è un problema di canali wifi o di password infatti precedentemente non si verificava nessun problema a distanza di mesi e ora cambiando anche canali il problema si ripresenta.

Quindi o il modulo wifi del modem è malfunzionante o ce qualche attacco al modem al bug noto wpa2 ?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Astronauta III livello

Rif.: comportament anomalo modem sercomm in wifi

@sfalz  ha scritto:

Ciao , anch'io ho lo stesso modem, versione Fw identica e tutto va perfettamente Robot furbo

Magari lo hai già fatto , ma hai provato a vedere se ci sono reti wifi nelle vicenanze che possono interferire, dopo un pò, con il tuo corretto segnale ?

Ci sono molte applicazioni gratuite che possono essere utili, nel caso.

Io su Android uso wifiAnalizer ed è efficiente....

Mi sono accorto di sovrapposizioni canali wifi dei "vicini" e, pur non avendo problemi conosciuti, ho preferito impostare sul modem dei canali abbastanza lontani da quelli "affollati" dai vicini di casa.Smiley pianto

A presto

Posso confermare che seguendo le indicazioni di @sfalz, cioè utilizzando wifiAnalizer e settando il router su un canale "libero", le problematiche riscontrate in precedenza sono scomparse. GRAZIE del suggerimento!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

20 RISPOSTE 20
Comandante spaziale II livello

Ciao,

anche ni abbiamo riscontrato lo stesso problema e contattando l'assistenza ci è stato detto che questo comportamento anomalo del modem è in fase di analisi. Non ci resta che aspettare fiduciosi e che l'anomalia venga risolta.

Astronauta III livello

Ciao, anch'io riscontro lo stesso problema. Che sappiate è stato risolto?

Per quanto ne so il fimware e stato aggiornato alla versione 1.0.8 e da quel momento non si  verificano più quei problemi.

Astronauta III livello

Grazie. A dire il vero ho anch'io la versione 1.0.8, però il problema persiste. Smiley deluso

Prova a scrivere brevemente che anomalie si presentano al tuo modem ! per poter evidenziare meglio cosa capita !

Ciao

Astronauta III livello

Il comportamento anomalo è abbastanza semplice: alcuni dispositivi (non tutti) ad un certo punto non si collegano a Internet, ovvero il collegamento WiFi risulta attivo, ma non navigano. Il tutto mentre altri apparati nel frattempo lavorano tranquillamente. La faccenda si risolve in modo casuale e automatico dopo un po' di tempo, che può essere 5 minuti oppure mezz'ora.

Nel momento dell'anomalia posso monitorare il router con altro apparato funzionante e vedere che la connessione risulta attiva, ma comunque non c'è nulla da fare. Ad esempio, sullo smartphone di mia moglie, l'icona del WiFi "lavora" durante tutto il tempo di non connessione, ovvero ha le piccole freccette che vanno e vengono, come se ci fosse un interscambio molto intenso smartphone-router senza però dare alcuna connessione effettiva.

Astronauta Iperconnesso

Ciao , anch'io ho lo stesso modem, versione Fw identica e tutto va perfettamente Robot furbo

Magari lo hai già fatto , ma hai provato a vedere se ci sono reti wifi nelle vicenanze che possono interferire, dopo un pò, con il tuo corretto segnale ?

Mi sono accorto di sovrapposizioni canali wifi dei "vicini" e, pur non avendo problemi conosciuti, ho preferito impostare sul modem dei canali abbastanza lontani da quelli "affollati" dai vicini di casa.Smiley pianto

A presto

Astronauta III livello

Grazie. Farò lo stesso e ti faccio sapere.

Astronauta III livello

@sfalz  ha scritto:

A presto

Ciao, ho fatto come hai detto, utilizzando wifiAnalizer, e ho impostato un canale diverso molto meno frequentato. Vediamo cosa succede ora. Al momento non ho rilevato problemi. Grazie del suggerimento.

Astronauta Iperconnesso

bene... Smiley felice 

Speriamo tu possa aver risolto in questo modo.

Se poi riscontri che i problemi sono effettivamente spariti, credo sia una buona cosa se puoi contrassegnare questa discussione come "risolta". Potrà essere maggiormente d'aiuto ad altri con stesso/simile problema.

Ciao !

Robot contento

Astronauta III livello

@sfalz  ha scritto:

A presto

Posso confermare che seguendo le indicazioni di @sfalz, cioè utilizzando wifiAnalizer e settando il router su un canale "libero", le problematiche riscontrate in precedenza sono scomparse. GRAZIE del suggerimento!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astronauta I livello

A me hanno sostituito il modem pochi mesi fa e ora il WiFi ha un campo molto limitato...dove prima tutti i dispositivi si collegavano correttamente ora al piano superiore fanno fatica, possibile che il raggio d'azione non arrivi a 10 mt??

Il firmware è quello nuovo 1_0_8

Astronauta III livello

Ciao. Come indicato in precedenza, ti consiglio di provare WiFiAnalyzer. Vedrai quali canali sono maggiormente saturi (a causa di altri router in zona) e quali più liberi. Ti setti così il canale meno impegnato e dovrebbe funzionare meglio. Al limite considera di alternare le frequenze 2.4 e 5 Ghz.

Astronauta I livello

I canali li ho già sistemati ma cambia poco, il segnale è debole al primo piano. Mi sa che ci piazzo un bel AP cablato...

Qualcuno l’ha già fatto?

Astronauta Iperconnesso

Io ho windows 7 esiste un wifi analizer per pc o solo per android?

Grazie

Astronauta I livello

a me da  questo problema.

Io al router ho agganciato un decoder con linea lan.

Quando lo  collego  va  normalmente se successivamente  lo spengo e

riccendo  parte  per  un minuto  e poi si interrompe la trasmissione del

decoder,

A  questo  punto  se  faccio  ripartire il modem riesco a far funzionare il decoder.

Astronauta I livello

il mio amico  mi tampina per la risoluzione del problema.

@gerippo  ha scritto:

a me da  questo problema.

Io al router ho agganciato un decoder con linea lan.

Quando lo  collego  va  normalmente se successivamente  lo spengo e

riccendo  parte  per  un minuto  e poi si interrompe la trasmissione del

decoder,

A  questo  punto  se  faccio  ripartire il modem riesco a far funzionare il decoder.

il mio amico mi tampina nessuno mi puo aiutare

Pilota dello Shuttle I livello

@gerippo 

Hai provato a sostituire il cavo lan potrebbe essere difettoso. Buona giornata

Astronauta I livello

si sostituitp

Pilota dello Shuttle I livello

@gerippo 

Fai un altro tentativo assegna al decoder un indirizzo ip statico sul router apri interfaccia del modem/router vai su Rete Locale > Indirizzi IP statici e da lì assegni l’IP alla periferica collegata e vedi come va. Buona giornata

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
116
92
Comandante spaziale III livello
47
TIM crew
26
24