annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

col nuovo modem TIM HUB+ windows 10 non trova la stampante wifi

falket
Astronauta I livello

col nuovo modem TIM HUB+ windows 10 non trova la stampante wifi

Ciao a tutti, oggi ho ricevuto ed installato il nuovo modem TIM HUB+ va benissimo eccetto che il modem vede la stampante Epson WIFI  col  TCP/IP 192.168.1.100, la connessione wifi della stampante ha configurato bene il modem, il responso dice RETE FUNZIONA CORRETTAMENTE, ma è stato rilevato un conflitto nel canale del router/punto di accesso.

Infatti quando chiedo a windows 10 di aggiungere la stampante NON LA VEDE PROPRIO  ...

In pratica, modem vede la stampante, la stampante vede il modem , ma windows 10 è cieco, non la vede e non l'aggiunge ... avete qualche buon consiglio da darmi, grazie 1000 anticipate, ciao, Paolo

15 RISPOSTE 15
renzoaliberti62
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: col nuovo modem TIM HUB+ windows 10 non trova la stampante wifi

La procedura è la seguente: dalla pagina principale del router, raggiungibile allìindirizzo 192.168.1.1, selezionare "Wireless". Nella scheda che si apre selezionare, se già non è selezionato, il tab "Wireless". Sotto la voce "Access Point 2.4GHz" cliccare su "Ospiti- TIM- *******". Abilitare il cursore sotto Access Point. Avviare dal PC la procedura di configurazione della stampante e il problema è risolto. Spero di esservi stato di aiuto.

Ciao

aliberti Renzo
falket
Astronauta I livello

Buongiorno Renzo, la procedura da te suggerita funziona col modem TIM HUB colore grigio nero, a me ieri le l'hanno sostituito col nuovo HUB+ colore tutto nero e pur avendo abilitato gli access point del Ospiti-TIM il pc con windows 10 non trova la stampante. 

La cosa strana come o detto, il modem vede la stampante su ip 192.168.1.100, la stampante vede il modem e si configura WIFI, tuttavia il pc/windows 10 non trova e quindi non aggiunge la stampante . 

Il risultato della verifica connessione di rete della stampante EPSON dice che la rete funziona correttamente, ma è stato rilevato un conflitto nel canale del router/punto di accesso. E qui io sono arenato, sto perdendo ore per trovare la maniera di farla funzionare WIFI senza alcun risultato ..... chi ha altri buoni consigli, prego indicarmeli con urgenza, grazie e buona giornata. Paolo 

renzoaliberti62

Controlla il protocollo utilizzato dal modem della Tim, probabile che sia wifi 6 prova ad abbassarlo a wifi 5/4 e vedere se la rete viene rilevata. Prova così poi se mi viene in mente altro te lo dico 

aliberti Renzo
falket
Astronauta I livello

Buongiorno Renzo,

come da foto allegata ho abbassato il protocollo a 4, riavviato il tutto ma la stampante indica sempre lo stesso errore ed windows 10 non riesce ad aggiungere la stampante Smiley_triste 😫 attendo tue nuove, grazie per il supporto Smiley_contento 2021-04-16_123542.jpg

falket
Astronauta I livello

Buongiorno Renzo, 

hai qualche buona notizia / suggerimento da darmi ?? il problema permane e windows 10 ancora non vede la stampante wifi, grazie, Paolo 

Pinella960

@falket purtroppo il Tim hub+ sta dando a parecchi problemi di questo genere. Ha bisogno di aggiornamenti firmware, che Tim si ostina a non fare.

Per ovviare, collega la stampante ad un router in cascata.

Aggiornami.

falket
Astronauta I livello

Grazie Pinella, quindi è un problema di firmware del modem HUB+ e questo mi conforta sapere che non è un problema della stampante, infatti nei giorni scorsi avevo chiamato l'assistenza TIM e seppur dimostrato che stampante e modem si vedevano con l'IP assegnato, ma il PC/W.10  non vedevano la stampante, l'assistente TIM era arrivato alla conclusione che il problema stava nella scheda WIFI della stampante suggerendomi di portare la stampante in assistenza EPSON. Per quanto riguarda il collegamento con cavo ethernet questa prova l'ho già fatta e funziona tutto perfettamente, cavo 10 metri CAT.5 dalla stampante al modem e W.10 vede perfettamente la stampante. Ma considerato il fatto che col vecchio TIM HUB ( grigio/nero ) il WIFI della stampante funzionava tutto OK, ora vuol dire che devo aspettare che TIM aggiorni il firmware, sperando che poi il problema si risolva. Mi rompe il fatto che l'assistenza TIM sapendo del problema, ha insistito per addossare la colpa alla stampante, e magari addebiterà anche €. 30 per il loro intervento ... cavolo quanto mi rompe ... DOMANDA : quando TIM aggiornerà il firmware come si fa a saperlo così da provvedere ??? Grazie, Paolo 

falket
Astronauta I livello

Buongiorn0o a tutti, qui allegato la foto della schermata informazioni sul dispositivo, controllando in rete, sembrerebbe che questa sia l ' ultima versione del firmware e software . Speriamo di risolvere il mio problema col prossimo aggiornamento firmware . ciao, Paolo 20210418_094148.jpg

Pinella960

@falket difficile stabilire i tempi degli aggiornamenti firmware per risolvere tali problemi. Diciamo che più utenti segnalano l' anomalia, e prima può avvenire l' aggiornamento.

falket
Astronauta I livello

Ciao Pinella, giusto oggi mi ha chiamato l'assistenza TIM per sapere se il problema è stato risolto, gli ho ribadito di NO e che come già discusso sul portale WETIM siamo giunti alla conclusione che non è un problema della mia stampante ma bensì è il MODEM TIM HUB+ che ha bisogno di un aggiornamento firmware . Ora speriamo che il mio commento possa servire a far si che TIM provveda ad un aggiornamento firmware al ppp. teniamoci informati in merito, grazie, ciao, Paolo 

Pinella960

@falket ci aggiorniamo. Un caro saluto.

falket
Astronauta I livello

Ciao Pinella, si ma il problema è di sapere quando TIM con Huawei provvederanno ad aggiornare il firmware ??? 

Pinella960

@falket non si può sapere quando arriverà l' aggiornamento. Bisogna segnalare e aspettare purtroppo.

falket
Astronauta I livello

Già .... teniamo gli occhi aperti ... può succedere che il modem faccia l'aggiornamento da solo e noi non ne sappiamo niente ?? oppure qualcuno avvisa ?? 

Pinella960

@falket purtroppo non avvisa nessuno...

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
164
Esploratore di Pianeti I livello
119
Esploratore di Pianeti I livello
47