annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

calo prestazioni FTTC 200

Highlighted
Astronauta I livello

calo prestazioni FTTC 200

Ciao a tutti.
Vi scrivo perché nelle ultime settimane ho avuto un calo vistoso della mia connessione.
Fin da quando ho attivato la 200 mega è sempre andata ottimamente e la sfruttavo a pieno..
Con cavo oppure con 5ghz stavo a 200/20 pieni.. con 2,4ghz invece era tipo 90/20..
Insomma ero felicissimo di come stavano le cose.. ultimamente ho notato giocando con ps4 qualche piccola incertezza.. ho fatto vari test.. adesso sono a 170/13 oppure 60/13 con la 2,4ghz..
A parte il download, che comunque è ballerino, la cosa che mi da fastidio è che l’upload è fermo fra 10 e 13 come se tim stessa me lo avesse limitato.. in passato, anche se certi giorni c’era un calo, dalla pagina del ruter mi dava comunque upload massimo a 21,6.. ora invece è sceso definitivamente..
secondo voi è tim che me lo ha limitato? Oppure dovrei modificare qualche impostazione del router?

Allego foto:

006tKfTcgy1g12mu95zc6j30u0140jzc

Se ci dovessero essere altri dati utili per capire la qualità della connessione, vi basterà chiedere e provvederò a caricare altre foto.. non essendo molto ferrato in materia, non saprei quali altri dati utili caricare
4 RISPOSTE 4
TIM crew

Rif.: calo prestazioni FTTC 200

Alcuni suggerimenti:

• uno speedtest da Wi-Fi (soprattuto se a 2.4 GHz) non ti dà informazioni sulla linea, ma essenzialmente sul Wi-Fi, quindi evita di farlo; fai invece solo Speedtest da PC collegato via cavo al modem
  • su app MyTIM Fisso c'è il Test di velocità della linea, che misura la velocità della linea tra modem TIM e rete TIM: se hai Modem TIM, fai questo
  • le linee VDSL a 200M patiscono molto l'interferenza da linee vicine, quindi è normale che la valocità di allineamento della linea diminuisca nel tempo fino ad assestarsi su valori stabili (ma ben più bassi di 200M); poi ci possono essere anomalie particolari sulal tua linea, in strada o anche in casa
  • se fai il test velocità da app MyTIM Fisso, e le anomalie sono evidenti, sarai invitato ad aprire una segnalazione specifica
  • altrimenti apri una segnalazione al 187, sempre da app MyTIM Fisso, sezione Assistenza, e chiedi una verifica puntuale sulla linea
Moderatore

Re: calo prestazioni FTTC 200

Ciao @kiro84,

se hai avuto le informazioni che cercavi, puoi indicare la risposta fornita come soluzione accettata? In questo modo sarai di aiuto alla Community, ringrazierai chi ha messo a disposizione il suo tempo per aiutarti e il thread potrà essere chiuso.
Grazie per la collaborazione e buona navigazione in We TIM!

Moderatore
Astronauta I livello

lo speedtest in wifi sarà anche inutile, ma rimane il fatto che dopo un anno e mezzo di upoload a 20 mega esatti (sia cavo che wifi) mi sembra strano che improvvisamente si sia assestata su 13 (sia cavo che wifi)..

presumo che l'assestamento dovrebbe accadere nel giro di settimane... magari qualche mese... ma un anno e mezzo forse è un pò troppo..

qui sembra prorpio che da un giorno a l'altro, tutto si sia limitato a 13 in upload.. weekend, in settimana, mattina, sera... non li supero mai... sembra veramente ci sia un limite imposto

TIM crew

@kiro84  ha scritto:

lo speedtest in wifi sarà anche inutile, ma rimane il fatto che dopo un anno e mezzo di upoload a 20 mega esatti (sia cavo che wifi) mi sembra strano che improvvisamente si sia assestata su 13 (sia cavo che wifi)..

presumo che l'assestamento dovrebbe accadere nel giro di settimane... magari qualche mese... ma un anno e mezzo forse è un pò troppo..

qui sembra prorpio che da un giorno a l'altro, tutto si sia limitato a 13 in upload.. weekend, in settimana, mattina, sera... non li supero mai... sembra veramente ci sia un limite imposto

Non esiste limite a 13Mbps in upload sulla rete TIM.

Quidni è un qualche problema sulla linea in rame: come ho scritto sopra può essere intervenuta qualche nuova linea che interferisce con la tua, in strada, o anche in casa.

Per una analisi dettagliata serve una verifica da parte di un tecnico dell'Assistenza Tecnica TIM, quindi apri una segnalazione al 187 (puoi farlo anhce da app MyTIM Fisso) e insisti.

Poi, sei sicuro che in casa hai solo una presa telefonica attiva? (quella dove hai messo il modem)

e che prima e dopo di quella presa non hai più nessuna derivazione? (cioè il doppino telefonico attiva da fuori e termina su quella presa)

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia II livello
2890
Comandante spaziale II livello
1427
Comandante spaziale I livello
1232
Moderatore
398
Pilota dello Shuttle II livello
375