annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

alternativa a modem tim hub (esiste?)

RISOLTO
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

alternativa a modem tim hub (esiste?)

Salve,

vorrei sapere se esistono alternative al modem TIM - Hub o smart-tim (bianco) consegnati obblogatoriamente da TIM.

In particolare servirebbe un modem con possibilità di personalizzazione dns (meglio se dotato anche di firewall) (senza usare un dns interno alla lan)  in modo da mettere gli opendns per bloccare certi siti all' origine per tutti gli utenti della mia lan. 

Inoltre il modem dovrebbe avere la possibilità di collegare 2 telefoni (come fanno i modem tim).

Pongo questa domanda sperando che possa servire anche ad altri .

Grazie infinite.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: alternativa a modem tim hub (esiste?)

@cinat2 

Aggiungo solo questo agli ottimi consigli di @ciaodom :

Se il modem è da usare per la FTTH va tenuto presente che il Tim Hub ha  una porta SFP per collegare il modulo ottico (terminazione ottica integrata) fornito su linee FTTH in alternativa alla terminazione ottica esterna.  Ovvero la porta SFP bypassa l’ONT Ethernet che con questo router non è più necessario, serve però un modulo SFP (mini ONT), modulo che i tecnici TIM al momento dell’installazione portano per i clienti  FTTH. In questo modo il cavo fibra arriva direttamente nel modem.  Comprando a parte il TIM HUB (oppure, ovviamente, richiedendolo per la FTTC)  il modulo non è fornito. In alternativa al Tim Hub per  la FTTH  Tim che io sappia c'è solo un altro modem in vendita in Italia munito di porta SFP che permette di evitare l'ONT esterno ed è l'ottimo Fritz 5491, ottimo ma caro, costa circa 280€.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

@cinat2  ha scritto:

Salve,

vorrei sapere se esistono alternative al modem TIM - Hub o smart-tim (bianco) consegnati obblogatoriamente da TIM.

In particolare servirebbe un modem con possibilità di personalizzazione dns (meglio se dotato anche di firewall) (senza usare un dns interno alla lan)  in modo da mettere gli opendns per bloccare certi siti all' origine per tutti gli utenti della mia lan. 

Inoltre il modem dovrebbe avere la possibilità di collegare 2 telefoni (come fanno i modem tim).

Pongo questa domanda sperando che possa servire anche ad altri .

Grazie infinite.

ciao, ci sono vari modem, ad esempio i fritzbox io per la mia 200 mega uso il 7530, ha la funzione dect e puoi collegare i cordless senza bisogno di cavi usando il fritzbox come base cosi' hai anche varie funzioni avanzate.

per la fibra fino a 1000 mega c'e' il 7590 Li trovi su amazon

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted

@cinat2 

Aggiungo solo questo agli ottimi consigli di @ciaodom :

Se il modem è da usare per la FTTH va tenuto presente che il Tim Hub ha  una porta SFP per collegare il modulo ottico (terminazione ottica integrata) fornito su linee FTTH in alternativa alla terminazione ottica esterna.  Ovvero la porta SFP bypassa l’ONT Ethernet che con questo router non è più necessario, serve però un modulo SFP (mini ONT), modulo che i tecnici TIM al momento dell’installazione portano per i clienti  FTTH. In questo modo il cavo fibra arriva direttamente nel modem.  Comprando a parte il TIM HUB (oppure, ovviamente, richiedendolo per la FTTC)  il modulo non è fornito. In alternativa al Tim Hub per  la FTTH  Tim che io sappia c'è solo un altro modem in vendita in Italia munito di porta SFP che permette di evitare l'ONT esterno ed è l'ottimo Fritz 5491, ottimo ma caro, costa circa 280€.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

grazie molte, 

il modem è da usare , per il momento , solo con FTTC , quindi la tratta finale è in rame e non server l' FTTH. IMPORTANTE invece è che abbia due uscite telefoniche 

1)centralino

2)cordless

Leggo sui vari forum fritz che bisogna fare delle configurazioni particolari per renderli compatibili con XDSL di TIM . è corretto?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
44
Pilota dello Shuttle II livello
27
Guardiano della Galassia I livello
27
Pilota dello Shuttle III livello
21
Guardiano della Galassia I livello
10