annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

aggiornamento firmware Tim Hub 4g Huawei B252s 23a

Highlighted
Astronauta I livello

aggiornamento firmware Tim Hub 4g Huawei B252s 23a

Buongiorno a tutti,

ho acquistato il modem 4g Huawei B525 di TIM ma nel firmware installato non è compresa la sezione VOIP. Considerando che l'ho acquistato proprio per avere telefono e internet in mobilità (che non sia su smartphone) esiste un aggiornamento firmware che mi dia la possibilità di usare la porta RJ11 del modem? Vorrei usare una versione firmware ufficiale prima di ripiegare acquistandone una generale.

Grazie a tutti e buona giornata.

102 RISPOSTE 102
Highlighted
Comandante spaziale II livello

Rif.: aggiornamento firmware Tim Hub 4g Huawei B252s 23a

Ciao,

come già detto anche in un altro thread, nella versione di TIM, la porta RJ-11 è disabilitata.

Highlighted
Astronauta I livello

Innanzitutto grazie per avermi risposto. Che nella versione Tim la porta è disabilitata ok ma si trova il firmware senza restrizione magari del produttore (quello che ho trovato io, oltre ad essere a pagamento, è sconoaciuto)?
Grazie
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Io l’ho aggiornato con il firmware no-brand e modificato. La porta RJ-11 funziona sia per utilizzare il numero della SIM inserita, sia configurando il VoIP. Pef poter “sbloccare” il modem, bisogna aprirlo per metterlo in modalità di boot in modo da poterli caricare il firmware via USB. Io ho seguito le istruzioni di un forum polacco (viene subito nelle ricerche con google) traducendo con Google translate in inglese.
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@deips  ha scritto:
Io l’ho aggiornato con il firmware no-brand e modificato. La porta RJ-11 funziona sia per utilizzare il numero della SIM inserita, sia configurando il VoIP. Pef poter “sbloccare” il modem, bisogna aprirlo per metterlo in modalità di boot in modo da poterli caricare il firmware via USB. Io ho seguito le istruzioni di un forum polacco (viene subito nelle ricerche con google) traducendo con Google translate in inglese.

non so se è quello giusto:

https://forum.dobreprogramy.pl/t/huawei-b525s-23-firmware/535893/2

puoi confermare ?

Grazie

Highlighted

Highlighted
Baby robot

Ciao, una domanda: con un router acquistato già sbloccato e con la parte voip attiva, vorrei sapere se io posso fare questa configurazione

- chiamate voip in ingresso e chiamate gsm verso il numero di sim entrambe dirette verso lo stesso cordless

- chiamate fatte dal cordless sempre effettuate tramite il numero di sim

Inoltre, per chi ha attivato la parte voip, vorrei sapere se questa funziona bene o se ci sono bug nel firmware

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao ho visto che più sopra hai linkato un file da Google Drive, volevo chiederti se comprando questo router e mettendo il firmware no brand poi potrò stare tranquillo che il router non si aggiornerà in autonomia e non tornerà con il firmware TIM. Posso stare tranquillo?
Highlighted

Sbloccandolo perde ogni riferimento a TIM quindi non si aggiorna.
Highlighted
Astronauta I livello

Ciao, ho letto che sbloccando il router si poteva utilizzare la porta rj11 con il numero di sim inserita, ma collegando un telefono a me fa un fischio continuo. Non chiama e non riceve.
Highlighted

Io l’ho sbloccato e funziona regolarmente. Il perché si senta un fischio nel tuo non lo so. Quando chiami la sim inserita nel modem, dal telefono da cui chiami si sente il tono libero?
Highlighted
Cyborg

Highlighted

C’è il menu per gli aggiornamenti online ma dice sempre che è già presente l’ultima versione. Esiste anche la possibilità di caricare il file di aggiornamento ma per ora io non ho trovato altre versioni. Per mia esperienza su modem e chiavette, Huawei non distribuisce aggiornamenti ma si deve sempre ricorrere a siti non ufficiali.
Highlighted
Astronauta I livello

@deips

si in entrata suona libero, ma i telefoni non squillano.

può dipendere dal fatto che ho attaccato un cordless? non penso ma non ho un fisso da provare

Highlighted

Io ho collegato sia cordless sia fissi, nessun problema. Sinceramente non posso sapere cosa sia successo nel tuo modem, io proverei a rifare la procedura di sblocco.
Highlighted
Astronauta I livello

ho provato a rifarla da capo e si comporta uguale. hai mica telegram per poterti chiedere due cose in modo piu veloce? se si, mi contatti? il mio contatto telegram è lo stesso nick di questo forum

Highlighted
Cyborg

buonasera, ho comprato anche io questo modem e ho qualche perplessità sul suo utilizzo. 

ho visto che c'è la possibilità di inserire un filtro per indirizzo MAC ma i campi sono limitati a solo una decina di dispositivi. se nella mia rete ne ho di piu come faccio?

inoltre ho visto che c'è la possibilità di abilitare una rete "guest" ma i dispositivi che possono accedervi sono sempre gli stessi dell'altra rete.

avete suggerimenti in merito?

Ho provato una nuova versione della interfaccia WEB. Mi sembra nettamente più stabile e veloce nella connessione e aggiunge anche il menu "VoLTE" che però al momento non riesco a provare se funziona. Non occorre rifare tutta la procedura di sblocco, ma solo la parte di aggiornamento della WEBUI.

link con tutto il materiale e istruzioni in italiano:

https://drive.google.com/open?id=1YAP3guatvZiXi6G3ltVSx01taKaPq59n

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao. Io ho sbloccato il router un mese fa seguendo la tua guida e ieri ho fatto anche l'aggiornamento della webui come da file qui sopra. Funziona perfettamente ma non riesco a farlo funzionare in 4g con una sim kena mobile. La sim inserita in un cellulare funziona tranquillamente in 4g anche nel punto dove ho il router. Con ho mobile funziona in 4g anche se il segnale è sempre un po' ballerino nel senso che continua a cambiare da 2 a 4 tacche (ho anche l'antenna esterna a pannello ad alto guadagno acquistata su ebay che lavora con tutte e 3 le frequenze 4g 800-1800-2600mhz). Ho letto una recensione su Amazon dove si evidenziava proprio che il router Tim hub 4g non funzionava in 4g con kena. Con kena mi funziona solo in 3g. Mi piacerebbe capire quale è il problema. A me interessa bloccare il router in 4g banda b20 a 800mhz e questo è uno dei pochi ad avere questa funzione. Un mio amico mi ha prestato un tp link mr 200 e con quello anche kena gira in 4g ma li non posso bloccare la connessione in banda b20 800mhz. Il tp-link mi aggancia una tacca del 4g banda 3 a 1800mhz che gira più piano del 3g. Da notare che anche con il brand Tim avevo lo stesso problema sul Tim hub 4g.
Highlighted

Io con la WEBUI mod 1.1 avevo collegamenti ballerini in 4g con iliad. Con la WEBUI mod 1.2 invece collegamento stabile e duraturo. Mi sembra già strano che avevi problemi con KENA quando ancora il modem era ancora immacolato. Magari dico una ovvietà: hai fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica? L'access point di KENA lo imposta correttamente oppure è da inserire manualmente?

Highlighted
Astronauta II livello

Si ti confermo che ho seguito passo passo la tua guida e quindi ho effettuato anche il reset ai dati di fabbrica post aggiornamento sia la prima volta che la seconda ieri.
Il mio router non ha mai impostato automaticamente gli apn degli operatori virtuali iliad, kena, e ho mobile. Ho sempre dovuto inserirli manualmente. Pensa che prima di sbrandizzarlo con iliad avevo dei grossi problemi. In particolare non andava in 4g e poi dopo un mese non mi vedeva nemmeno la banda 8 a 900mhz. Dopo che l'ho sbrandizzato (ho avuto solo un giorno per provarlo) andava anche in 4g però poi sono passato a kena con la sim iliad. All'inizio quando ho acquistato il router avevo una sim Tim con una 40gb e andava tutto alla perfezione. L'unico operatore virtuale che mi gira abbastanza bene su questo router è ho mobile però anche con ho mobile non riesco a fare proprio tutto alla perfezione nel senso che se imposto solo 4g non mi becca il segnale. Devo lasciare il router in automatico e tengo fleggato la b20 4g e la B8 umts a 900mhz(compare poi da sola la voce lte-umts al posto di automatica). Così il modem quando lo accendo va in 3g hspa+ con 5 tacche piene per un attimo poi passa in b20 4g che continua a ballare tra 2 e 4 tacche. Lo speedtest va anche a 20 mega in download e 25 in Upload con ho mobile(abito in periferia e non riesco ad arrivare a 30 mega). Con Tim potevo anche mettere solo 4g e funzionava subito alla perfezione per questo motivo pensavo di andare bene con kena ma devo dire che anche in 3g cade spesso il segnale a zero lasciandomi senza connessione, problema che con il cellulare non ho mai riscontrato. Addirittura se con la sim kena metto la ricerca rete in manuale mi vede tutti gli operatori iliad, Vodafone, tre e Wind in tutte le salse(2g, 3g, 4g) ma non vede nessuna rete Tim ne 4g ne 3g ne 2g. Anche questo è molto strano.
Highlighted

In effetti è strano come comportamento. Io comunque lascio tutto in automatico (sia l’APN che la banda di frequenza) e si aggancia subito. Con la precedente WEBUI e iliad si scollegava e richiedeva parecchio tempo per collegarsi e anch’io ho provato a bloccare la banda e il tipo di rete ma non migliorava, con la nuova WEBUI va invece benissimo. Nella mia zona ad esempio iliad è solo in B3, TIM ho visto sua B3 che B20, è non mi trovo in un grande centro abitato. Non so come aiutarti, prova a lasciare tutto in automatico.

PS: il VoLTE con scheda TIM funziona, non capisco cosa serva vendere (ad un prezzo simile alla versione no-brand) questi apparecchi limitati quando le potenzialità sono maggiori.
Highlighted
Astronauta II livello

Dopo aver letto di tutti i problemi che avete mi ritengo fortunato a non aver speso soldi per sto modem farlocco. Ho fatto una linea fissa con altro operatore.

Highlighted

@ AaronPurple
Questo intervento non ha nessun nesso con l’argomento trattato. Si parla di un modem LTE e non di linea fissa (tantomeno Vodafone visto il sito in cui ci troviamo). Il modem in questione non ha nessun problema, si parla di modifiche per aggiungere funzionalità, chi lo fa è probabilmente uno “smanettone” consapevole di poter fare dei danni.
Highlighted
Astronauta II livello

Più che farlocco secondo me ha problemi con gli operatori virtuali. Non so come sia strutturata la rete degli operatori virtuali ma penso che ci sia qualche passaggio in più in qualche server che da fastidio. Quando lo utilizzavo con Tim non ho mai avuto problemi.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
47
Comandante spaziale III livello
29
Guardiano della Galassia I livello
25
Pilota dello Shuttle III livello
20
Pilota dello Shuttle II livello
10