annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Velocità connessione

RISOLTO
Highlighted
Astronauta I livello

Velocità connessione

Volevo farVi una domanda, ho aperto una segnalazione per connessione lenta, è uscito un tecnico di una ditta in appalto e mi ha fatto dei controllo. All'armadio del condominio arrivava 63Mb,saliamo in casa e al doppino arrivano 38Mb. Siccome il router non è posizionato vicino alla presa ma il doppino fa un giro per la casa pensiamo subito al cavo. Mi controlla per sicurezza la presa in casa e io ho ancora una vecchia tripolare, me la cambia con una "moderna" tipo porta ethernet e magicamente anche al doppino arrivano 59Mb.Ho fatto tutta ieri allineato a 59/60Mb, stamattina al risveglio controllo l'allineamento del router(classica paranoia) ed è allineato a 49Mb!!.........arrivo alla domanda, ma è normale che ci siano 10Mb in meno dalla sera alla mattina senza fare nulla??
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
TIM crew

Rif.: Velocità connessione

Può essere normale, per due cause:

1. dentro casa hai un impianto non sezionato (ovvero hai molte altre prese telefoniche prima o dopo la presa dove hai messo il modem: vanno tutte rimosse, e il doppino va staccato dopo la presa del modem); questo problema può generare interferenza dentro a casa tua se hai altri apparati elettrici (alimentatori, luci, powerline, in prossimità di queste prese inutili) 

2. altre linee VDSL dei tuoi vicini creano interferenza e abbassano la velocità della tua linea

(i problemi 1 e 2 si possono sommare, peggiorando ulteriormente la situazione; cioè un problema 2 in presenza di 1 dà l'effetto che dici)

Su 1 puoi intervenire a casa tua, su 2 no ma se riavvi il modem può darsi che temporaneamente la velocità di allineamento torni a risalire.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
Pilota dello Shuttle I livello

@Luka1968 

No non è normale, hai provato a fare un riavvio del modem per vedere se riaggancia la massima portante della tua linea. Buona giornata

TIM crew

Può essere normale, per due cause:

1. dentro casa hai un impianto non sezionato (ovvero hai molte altre prese telefoniche prima o dopo la presa dove hai messo il modem: vanno tutte rimosse, e il doppino va staccato dopo la presa del modem); questo problema può generare interferenza dentro a casa tua se hai altri apparati elettrici (alimentatori, luci, powerline, in prossimità di queste prese inutili) 

2. altre linee VDSL dei tuoi vicini creano interferenza e abbassano la velocità della tua linea

(i problemi 1 e 2 si possono sommare, peggiorando ulteriormente la situazione; cioè un problema 2 in presenza di 1 dà l'effetto che dici)

Su 1 puoi intervenire a casa tua, su 2 no ma se riavvi il modem può darsi che temporaneamente la velocità di allineamento torni a risalire.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Moderatore

Re: Velocità connessione

Ciao @Luka1968,

se hai avuto le informazioni che cercavi, puoi indicare la risposta fornita come soluzione accettata? In questo modo sarai di aiuto alla Community, ringrazierai chi ha messo a disposizione il suo tempo per aiutarti e il thread potrà essere chiuso.
Grazie per la collaborazione e buona navigazione in We TIM!

Moderatore

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
127
Pilota dello Shuttle III livello
66
Comandante spaziale III livello
56
TIM crew
49
Comandante spaziale I livello