annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

VOIP TIM

RISOLTO
felix_montanus
Astronauta II livello

VOIP TIM

Salve il CARISSIMO modem technicolor che mi hanno appena portato i tecnici telecom tim...  è completamente bloccato anche agli administrator.  Non si può comandare lo spegnimento notturno del wifi ne operare alcun parental control, e meno che mai accoppiare i MAC ADDRESS.

Ergo appena la mia linea funzionerà.... vorrei ritornare al vecchio modem, MA...  vedo che la gentile Telecom mi ha omaggiato di un numero telecom geografico VOIP

Come si fa a tenere su un'eventuale ATA, questo numero, ovvero quali sono i parametri per configurarlo altrove?

133 RISPOSTE 133
Dani93
Astronauta II livello

Ciao hai risolto infine con il collegamento a voip con il modem vr1200v perche ho pure io li stesso problema 😭
Manolo90
Astronauta II livello

Ciao allora per la parte voip ho chiamato il servizio a pagamento della tim e da remoto mi hanno fatto loro il settaggio della parte del telefono, per internet ho fatto io seguendo l'installazione iniziale guidata
Dani93
Astronauta II livello

Grazie per la info ho telefonato pure io oggi e vediamo se sistemano perche internet funzione bene telefono invece morto 🤦🏼‍♂️
Ste549
Astronauta I livello

Stessa identica cosa se provi a registrare il numero voip su un centralino virtuale.... 

Credente TIM.....
SimonPPC
Astronauta Iperconnesso

Salve

ho lo stesso problema di molti a quanto pare...

Ho comprato da poco un modem TP-Link Archer VR1200v e non riesco a configurare correttamente il voip...

Ho seguito tutte le guide trovate in rete e come risultato sono riuscito a far funzionare sia le chiamate in entrata e sia quelle in uscita ma con un ma....

Se ad esempio non rispondo a una chiamata la linea successivamente non funziona più a meno di non rifare nuovamente la procedura quick setup nel modem senza tra l'altro cambiare proprio nessun parametro.

Ho provato tramite smartphone a configurare e qui mi dice che la password eccede la lunghezza di 40 caratteri.

Per questo modello di modem non ho trovato un aggiornamento del firmware, se vado sul sito mi compare la stessa versione che gia possiedo installata.

Sinceramente di avvalermi del DoctorHOME per inserire due parametri proprio non mi va.

SimonPPC
Astronauta Iperconnesso

Ok ho risolto, non avevo aggiornato correttamente il firmware...

Comunque per aiutare il prossimo al quale capiterà di far funzionare il VoIP senza dover passare da DoctorHOME io ho fatto i seguenti passaggi:

Scaricare e aggiornare all'ultimo firmware disponibile

(nella guida ho scritto alcuni valori in inglese ma dovrebbero uscire in italiano

una volta che aggiornate il firmware, scusate ma mi ero segnato prima quelli in inglese)

Inserire i parametri che si possono ottenere nel sito tim relativi alla fibra
ottenete i parametri voip utilizzando l'app timfisso cioè:

outboundProxy:
------.co.imsw.telecomitalia.it

sipKey:
(password di 64 caratteri)

aprite una command powershell da windows e digitate quanto segue
nslookup

al prompt scrivete

set type=SRV

quindi con il valore ottenuto da tim outboundProxy digitate

_sip._udp.--------.co.imsw.telecomitalia.it

otterrete due server con priorità 10 e 20...

segnatevi quello con priorità 10 che dovremo inserire dopo.

nella schermata del settaggio in modalità avanzata inserite quindi:

Numero di telefono: +39xxxxxxxxx
Registrar address: ------.co.imsw.telecomitalia.it
Autentication ID: +39xxxxxxxx
Password: (la password di 64 caratteri)

aprite la parte sottostante e inserite i valori:

SIP Proxy: cambiate da 0.0.0.0 in telecomitalia.it

Outbound Proxy: cambiate da 0.0.0.0 al server con priorità 10 che vi eravate segnati

spegnete l'opzione "Register via outbound Proxy"....

Io non ho cambiato altri parametri e tutto a iniziato a funzionare correttamente...

Se volete aiutarvi anche con le FAQ originali per vedere le varie schermate qui c'è il link TP-Link

https://www.tp-link.com/it/support/faq/2360/

Manolo90
Astronauta II livello

Bravo simo cosi si faceva, io purtroppo non ne sono stato capace perche non me ne intendo molto di pc, cmq si in remoto i tecnici hanno fatto la tua stessa procedura peccato che ho dovuto pagare, sono contento che tu invece non hai pagato
Manolo90
Astronauta II livello

Peró la TIM come outbound proxy non dovrebbero darti tipo un sito ma subito i numeri non che devi andarli a cercare e chi non è capace si attacca

SimonPPC
Astronauta Iperconnesso

Hai perfettamente ragione...

Manolo90
Astronauta II livello

Cosi dato che non hai preso un loro modem ti fanno pagare le conseguenze e sono quelle che tu non riesci poi a configurare la parte voip
Dani93
Astronauta II livello

Ciao ho lo stesso problema spunta blu ma non riesco ne a fare chiamate ne a riceverle ( piu preciso telefono con il fisso mi da sempre occupato con il cell mi dice che non è momentaneamente disponibile )hai risolto se Si spiegami un po il modo ...mi sto rovinando il fegato 😭😭
SimonPPC
Astronauta Iperconnesso

Si io ho risolto il problema...

Ho scritto la guida su come si fa alcuni post indietro.

elycecc
Astronauta II livello

Ciao a tutti, a breve dovrei passare dall'adsl alla fttc 100 mega.

Che modem mi consigliate di acquistare sui circa 50 euro che sia compatibile con il voip?

Alcuni mi hanno consigliato di acquistare online il tim hub, cosa ne pensate?

Grazie.

Mit
Guardiano della Galassia III livello

@elycecc 

Tim Hub:  per il VoIP tutto OK e se lo usi solo per connessione internet tutto OK(ma questo dipende anche dalla qualità della linea)

Su altri fronti ha ha vari difetti.  Lo dico perchè lo uso (fornito da Tim) e con me lo dicono tanti altri utenti:  (1) porte USB difettose, es. non rilevano alcuni HD esterni ecc. ( 2) non permette la stampante USB di rete con IP ma solo semplice condivisione stampante (la cosiddetta condivisione Windows)  tenendo acceso il PC base . Altrimenti pretende la riattivazione del protocollo di condivisione  SMB1, obsoleto (è di 30 anni fa) e ritenuto pericoloso in termini di sicurezza da Windows. (3) con alcuni dispositivi USB si ha periodico riavvio indesiderato (4) altri bug (es. problemi schedulazione, problemi rete 5 ghz ecc.) (5) limitazioni assolute nella personalizzazione, per es. impossibile il QoS

Servirebbe uno sblocco totale, invece l'ultimo firmware, il 2.0.0, ha solo permesso uno sblocco parzialissimo, giusto per poterlo usare con altri provider, in ottemperanza alla delibera AGCOM.
Questi difetti o limitazioni non sono mai stati risolti nonostante i vari rinnovi di firmware fino al 2.0.0.

elycecc
Astronauta II livello

Grazie per la risposta, sulla stessa fascia di prezzo di migliore conosci altro eventualmente?

In ogni caso da quello che ho capito il tim hub sarebbe utilizzabile anche in caso di cambio operatore giusto?

Mit

@elycecc  ha scritto:

Grazie per la risposta, sulla stessa fascia di prezzo di migliore conosci altro eventualmente?

In ogni caso da quello che ho capito il tim hub sarebbe utilizzabile anche in caso di cambio operatore giusto?

In QUESTA PAGINA vedi prezzi e caratteristiche di una scelta di modem affidabili, considera solo quelli con l’indicazione “VDSL2 fibra ottica FTTC TIM” (leggi anche le "Conclusioni" in fondo alla pagina).

Sì, il 2.0.0 permette l’uso del Tim Hub con provider diversi da Tim tramite la sezione “Sblocco del modem” nel Tim Hub che però non compare agli utenti Tim ma solo agli altri:

Immagine.png

Manolo90
Astronauta II livello

Ciao prova a vedere il tp link vr1200 ce l'ho io e va benissimo, anche impostarlo non é difficilissimo e non credo costi parecchio sotto i 100 euro. Purtroppo modem con il voip non esistono a poco prezzo è una cosa nuova ancora qui in italia
elycecc
Astronauta II livello

Ho visto che su internet si riesce a trova anche lo smart modem agcombo (radiosveglia), c'è tanta differenza rispetto a Tim Hub?

Manolo90
Astronauta II livello

Non lo conosco io posso dirti cmq di comprare un buon modem, quello che ti ho detto io è un ottimo prodotto qualità prezzo
elycecc
Astronauta II livello

Ho visto anche il tuo ma se riesco a trovare qualcosa a meno sarebbe meglio.

Al di là del Tim Hub ho visto che fra i più recenti Tim manda il Technicolor tg789vac (un classico) oppure il Sercomm VD625, sapete darmi qualche info?

lucavinc
Astronauta I livello

Finalmente seguendo la tua spiegazione sono riuscito ad attivare VoIP sul mio Archer VR1200v almeno parzialmente. Mi spiego: per le telefonate in uscita tutto ok, mentre se chiamo il mio numero di tel fisso dopo alcuni secondi di silenzio assoluto la linea cade.

Qualche consiglio anche qui?

SimonPPC
Astronauta Iperconnesso

Ricontrolla bene tutti i passaggi, magari hai dimenticato di spuntare qualche casella...

Se guardi bene ci sono dei riquadri che indicano appunto "in" e "out",

chiamate in entrata e in uscita.

Nyxal
Astronauta I livello

Ciao a tutti,

son da poco passato a un misto fibra-rame e ovviamente devo configurare il voip per poter utilizzare il telefono di casa. Ho preso un adattatore voip perché il mio router non supporta il voip però non essendo esperto non riesco a configurare l'adattatore. Ho inserito i parametri forniti da tim https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=Interne... e sono anche in possesso dei dati riservati alla mia linea (SIP Key, Outbound Proxy)

Il problema è che non so dove inserire alcuni parametri e il SIP Key. La configurazione al momento è così: (non sono nemmeno sicuro se i dati che ho inserito siano giusti e sotto "caller id" ho messo il sip key") Qualcuno può darmi una mano? Grazie Smiley_contento

Foto1.jpgFoto2.jpg

Gilberto63
Astronauta II livello

Buongiorno, sono appena entrato 'nella fibra' con il tp-link vr-1200v. Devo ringraziare l'utente SimonPPC perchè la sua spiegazione è quasi perfetta e sulla scorta delle sue indicazioni il settaggio del VOIP è stata una passeggiata.

Il primo errore mio (qualcosa al primo passaggio non ha funzionato) è stato di dimenticarmi un puntino (è fondamentale) nella stringa per la voce SIP Proxy 'telecomitalia.it'.

Secondariamente, sia nella prima parte che nella seconda si parla di "Outbound Proxy". In realtà al primo passaggio va imputato l'indirizzo outbound Proxy che viene fornito attraverso l'app telefono insieme alla key da 64 caratteri. Che poi è lo stesso attraverso il quale arrivare al seconda attraverso l'applicazione dal prompt dei comandi 'nslookup' egregiamente spiegata appunto dall'utente SimonPPC.

Purtroppo essendo noi a circa 500 mt dall'armadio dati la velocità l'abbiamo misurata a max 44 mbit, contro però i 6.8 mbit dell'Adsl che avevo prima.

Buon divertimento a tutti!

SimonPPC
Astronauta Iperconnesso

Grazie per aver aggiunto queste precisazioni Smiley_contento

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
186
Comandante spaziale II livello
165
Comandante spaziale I livello
29