annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

VOIP TIM

RISOLTO
felix_montanus
Astronauta II livello

VOIP TIM

Salve il CARISSIMO modem technicolor che mi hanno appena portato i tecnici telecom tim...  è completamente bloccato anche agli administrator.  Non si può comandare lo spegnimento notturno del wifi ne operare alcun parental control, e meno che mai accoppiare i MAC ADDRESS.

Ergo appena la mia linea funzionerà.... vorrei ritornare al vecchio modem, MA...  vedo che la gentile Telecom mi ha omaggiato di un numero telecom geografico VOIP

Come si fa a tenere su un'eventuale ATA, questo numero, ovvero quali sono i parametri per configurarlo altrove?

133 RISPOSTE 133
luparello69
Astronauta II livello

Io sul mio fritzbox 7490 ho fatto ESATTAMENTE come te, eppure il test è risultato negativo !!!

Ma ti diro di piu, poco fa ho deciso di provare una dritta di un  amico, ovvero registrare un  numero voip non telecom, e cosi ho fatto.

Avevo la possibilita di provare x un mese (gratis) un gestore di telefonia voip (vivavox di ehiweb), e quindi ho inserito i loro dati in 10 secondi, e il risultato indovinate un pò :  TEST PASSATO!!!!

Provato  immediatamente, chiamando sia su num fisso che num  cellulare (con il cordless fritz!fon2) e funziona perfettamente!!!

Questo vuol dire che non dipende da qualcosa che sbaglio io durante l'iserimento e configurazione, ma bensi da qualcosa di corrotto nei parametri tim, altrimenti non dovrebbe passare il test neanche questo!!!

Modifica msg di stamani

provato ad inserire parametri voip telecom (oltre a quelli ehiweb), riavviatoil modem......heiweb pallino verde, telecom rosso

quindi ora si passa alla fase 1: richiamo subito 187 (sono particolarmente nervoso)e speriamo bene.

se i prob non verranno risolti  (senza tirare fuori un cent ovviamente!!)

fase 2: chiamo avvocato, poi un tecnico privato qualificato a pagamento, il quale valuterà la natura del problema, e se la diagnosi finale dirà che il prob è loro, parapiglia legale e telefonate ad associazioni varie . 

Salvuzzo59
Astronauta I livello

Ho trovato questa descrizione nel sito TIM ma non riesco a trovare il link per inoltrare la richiesta dei parametri voip a TIM.

Qualcuno di voi mi può aiutare?

Grazie

servizi voip.jpg

Mit
Guardiano della Galassia III livello

@luparello69

Prima di passare alla fase 2 (giustissima) se con il 187 non dovessi trovarti bene ti consiglio di provare con l' app TIMpersonal, chat immediata e continuativa con l'assistenza: https://www.tim.it/timpersonal

App nelle 2 versioni:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.telecomitalia.timpersonal&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/timpersonal/id1156051372?mt=8
Prova anche con le pagine social di TIM, ma sono meno veloci a rispondere che in TIMpersonal.
Ti auguro di risolvere presto Smiley_contento

luparello69
Astronauta II livello

Stò provando a seguire il tuo consiglio, istallata app su telefono e scritto immediatamente in chat, speriamo  rispondano e mi diano dell'assistenza decente, non come quella a pagamento di doctorTIM HOME, che è una ciofeca e non serve a nulla se non a farti innervosire!!

Grazie della dritta Smiley_felice

luparello69
Astronauta II livello

Buongiorno, dopo aver descritto nei minimi dettagli quello che mi è successo sulla chat dell'assistenza di tim personal, la loro risposta è stata questa:

Ti consigliamo di esporre nuovamente la problematica al settore di competenza. Restiamo a disposizione.

Arrivederci da TIM

Fantastico!! Lo stato dell'arte dell'inefficienza Smiley_sbellicato

luparello69
Astronauta II livello

Domandina da 1000 punti

ho rifatto la procedura per la millesimavolta e questo è quello che mi è uscito:

Windows PowerShell
Copyright (C) Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

PS C:\Windows\System32\WindowsPowerShell\v1.0> nslookup
Server predefinito: fritz.box
Address: 192.168.178.1

> set q=srv
> _sip._udp.xxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
Server: fritz.box

Risposta da un server non autorevole:
_sip._udp.xxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it SRV service location:
priority = 20
weight = 0
port = 5060
svr hostname = bkbop02xxxxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
_sip._udp.dxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it SRV service location:
priority = 10
weight = 0
port = 5060
svr hostname = tol02xxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
> set q=a
> tol02xxxxxxxxxco.imsw.telecomitalia.it

Nome: tol02xxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it.fritz.box
Address: xxx.xx.xxx.xxx

> set q=a
> bkbop02xxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it

Nome: bkbop02xxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it.fritz.box
Address: xxx.xx.xxx.xxx

ho provato sia quello con priority piu bassa ovvero 10 (come raccomandato) per ottenere l'indirizzo ip, ma poi l'ho rifatto con quello con priority piu alta (20) e l'indirizzo ip non è cambiato!?

E' normale ??

Comunque ho seguito questa guida per intenderci:

Prima di tutto devi estrapolare l'indirizzo IP del SIP outbound proxy,
su internet gira un apposito script phyton, ma lo puoi facilmente trovare con quattro comandi:

Dal file di config (in chiaro) del dga 4130 prendi il valore del 'mmpbxrvsipnet.sip_net.primary_proxy'

Codice: [Seleziona]

[mmpbxrvsipnet.sip_net.primary_proxy='dxxyz.co.imsw.telecomitalia.it'
Dove d: è fisso e sta per distretto
xx: è il prefisso telefonico senza zero
y: è l' area geografica del numero telefonico
z: numero della regione in cui è posto il server

Dalla shell esegui (avendo l'accortezza di aggiungere '_sip._udp.' al dominio appena trovato):

nslookup
> server 85.37.17.58
> set q=srv
> _sip._udp.dxxyz.co.imsw.telecomitalia.it

A questo pundo otterrai i due server proxy, il primario ed il backup:

Non-authoritative answer:
_sip._udp.dxxyz.co.imsw.telecomitalia.it   service = 20 0 5060 bkczs01xxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it.
_sip._udp.dxxyz.co.imsw.telecomitalia.it   service = 10 0 5060 nat01xxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it.

Prendi quello con la priority più bassa (10), è il primario: nat01xxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it:

> set q=a
> nat01xxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it

Otterrai l'indirizzo IP:

Server:      85.37.17.58
Address:   85.37.17.58#53

Non-authoritative answer:
Name:   nat01xxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
Address: x.x.x.x

luparello69
Astronauta II livello

Ho rifatto tutto seguendo questa guida, uguale a quella usata in precedenza;

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=78071.0

ho notato che se prendi quello con la priority più bassa (10),  il primario, ottengo un indirizzo IP, ma anche se prendo quello di backup con priorita piu alta(20) ottengo lo stesso indirizzo IP.....questo è normale??!!

Mit

La guida che ho seguito io è questa:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45920390&postcount=1105
Priority 10 porta all'indirizzo IP
Priority 20 non trova IP, esce questo messaggio:

*** modemtim(nb:io uso Tim Hub).homenet.telecomitalia.it non è in grado di trovare xxxxxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it: Non-existent domain

Non so se hai provato questa scorciatoia che invece porta a 2 indirizzi IP diversi:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45920975&postcount=1118

Con Windows: scarichi la zip>estrai>clic ds su>ims-toip >esegui con powershell>inserire la sequenza alfanumerica dell’outbound proxy> esce l’indirizzo IP (ne escono 2, va bene i primo ma a questo punto prova anche il secondo)

luparello69
Astronauta II livello

RISOLTOOOOO!!!!!!!

trallallero trallalà.....scusate ma l'emozione è tanta

Il problema erano i DNS non giusti (credo!?)

Provo a spiegare, cosi almeno potrebbe essere utile a qualcuno con il mio stesso problema.

Il tecnico del servizio di assistenza tim (a pagamento), quando mi ha configurato il fritz è andato nella sez. internet - dati di accesso - server DNS, ed ha impostato :

-Usare server DNSv4 assegnati dal provider di Internet (consigliato)

E questi sono i server DNS che ha impostato:

85.37.17.13   85.38.28.81

Io invece li ho sostituiti con quelli trovati su internet facendo la ricerca con google server dns telecom 2018

cioè questi

85.37.17.51  85.38.28.97

e quindi facendo la procedura per trovare l'ip del server proxy, è uscito un ip differente, che inserendolo e facendo il test della linea ha dato esito positivo.

La cosa strana è che quell'indirizzo ip era gia uscito 2 settimane fà (ho l'abitudine di segnarmi tutto),  e inserendolo ottenni test negativo,  percui ho anche pensato, che ieri l'assistenza tecnica tim avesse smanecchiato qualcosa e che quindi sarebbe andato bene a prescindere!! BOH

Mit

Sì, tutte le guide dicono che i DNS devono essere quelli ricevuti in automatico da TIM, niente impostato a mano da noi.
Bene comunque che hai risolto.

ugolove
Astronauta I livello

Salve. Ho un problema con il modem generico tp-link archer vr1200v.

Come posso fare?

tp link.PNG

Ugoamore
Mit

@ugolove

Non vorrei dire sciocchezze perchè non ne ho la certezza, ma così a naso direi un problema di DHCP (DNS?) o di indirizzo IP ? (punti 1+7+8 del Log).

1) Prima di tutto verifica che i DNS di TIM siano acquisiti in automatico

2) Poi segui questa guida (la migliore in circolazione, con tutti i passaggi passo-passo), occhio al punto Outbound Proxy>indirizzo IP (inoltre, in fondo cita alcuni TP-Link che non supportano la PW a 64 caratteri ma non sembra il tuo caso) :

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44511966&postcount=3404

cristiano99999
Astronauta I livello

Prova così. Anch'io ho il vr1200v anche se a volte cade la linea, funziona.

facci sapere se ti va ok.

voip1.jpgvoip2.jpg

bia_bon
Astronauta I livello

Grazie 10000!!! Funziona finalmente!!!

sono due giorni che impazzisco inserendo la stringa della TIM, oggi ho telefonato a Berlino (AVM) e mi hanno spiegato l'arcano, è un bastone che TIM mette tra le ruote dei clienti con modem privato, pazzesco! Dopo 50 anni di linea Telecom....

Manolo90
Astronauta II livello

ciao ho un modem tp link vr1200v, sto cercando le configurazioni voip e ne sto uscendo pazzo, ma la password come si fa ad ottenere?

bramax
Astronauta I livello

Buonasera io ho risolto chiamando l’assietenza TIM che da remoto a configurato tutto
Manolo90
Astronauta II livello

Io anche stamane ho chiamato e mi hanno detto cmq di pagare 29.90 euro per il servizio conferm? Tu cosa gli hai chiesto al tecnico per fartelo fare?
bramax
Astronauta I livello

Il mio modem è un fritz box.....ho chiamato e ho chiesto la configurazione VoIP che non riuscivo a fare è loro direttamente hanno fatto tutto e non mi hanno chiesto nulla.....non so perché a te chiedono di pagare
enricogr
Comandante spaziale I livello

Tutte le info generali stanno qua: https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=Interne...

Poi per la credenziali VoIP per la propria linea di casa, basta andare su app MyTIM Fisso, Assistenza, Fonia, Continua la diagnosi, Parametri TIM per modem generico

Mit

La guida piu' completa passo-passo dove ci sono tutti i parametri e tutte le casistiche possibili è questa (non è facilissima, serve pazienza):
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44511966&postcount=3404

Ciaoo Cristiano99999... sono passato da un giorno alla linea TIM VDSL e dispongo come te del router generico VR1200v.  Credo di aver configurato correttamente i parametri della linea VOIP perchè il telefono appare con la spunta azzurra, ma non riesco ad effettuare ne a ricevere chiamate. Hai avuto anche te problemi del genere?

enricogr

@drago  ha scritto:

Ciaoo Cristiano99999... sono passato da un giorno alla linea TIM VDSL e dispongo come te del router generico VR1200v.  Credo di aver configurato correttamente i parametri della linea VOIP perchè il telefono appare con la spunta azzurra, ma non riesco ad effettuare ne a ricevere chiamate. Hai avuto anche te problemi del genere?

Questo modem Tp-Link VR1200v ancora non l’ho visto funzionare sul VoIP TIM, certo non è testato da TIM, e neppure credo che TP-Link tale lo dichiari

Manolo90
Astronauta II livello

Buongiorno, io ho il vostro stesso modem e sono riuscito a far funzionare il telefono, purtroppo dovete chiamare il servizio tim a pagamento se non siete molto esperti, loro da remoto di entrano nel pc e te lo configurano, a me mancava solo l'outbund proxy che non riuscivo a trovare li ho chiamati e lo hanno inserito loro.

@Manolo90  ha scritto:
Buongiorno, io ho il vostro stesso modem e sono riuscito a far funzionare il telefono, purtroppo dovete chiamare il servizio tim a pagamento se non siete molto esperti, loro da remoto di entrano nel pc e te lo configurano, a me mancava solo l'outbund proxy che non riuscivo a trovare li ho chiamati e lo hanno inserito loro.

Intanto vi ringrazio per le risposte... allora per quanto riguarda l'outbound proxy credo di averlo inserito correttamente, ho seguito le procedure che si trovano in rete per procurarsi l'indirizzo IP, ed infatti da router il telefono/linea mi risulta connessa e funzionante. Anzi vi dico di più: facendo alcune prove riesco a far funzionare la linea in entrata, ricevere chiamate, ma appena faccio una chiamata in uscita perdo la linea e non riesco a fare chiamate ne ingresso ne in uscita.

Dani93
Astronauta II livello

Ciao ho visto che hai pure tu un vr1200v non riesco a configurare il mio con voip tutta oggi che provo ma niente 😭

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
186
Comandante spaziale II livello
165
29
Astronauta Iperconnesso
29
Pilota dello Shuttle I livello
15