annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

VOIP TIM

RISOLTO
Highlighted
Astronauta I livello

VOIP TIM

Salve il CARISSIMO modem technicolor che mi hanno appena portato i tecnici telecom tim...  è completamente bloccato anche agli administrator.  Non si può comandare lo spegnimento notturno del wifi ne operare alcun parental control, e meno che mai accoppiare i MAC ADDRESS.

Ergo appena la mia linea funzionerà.... vorrei ritornare al vecchio modem, MA...  vedo che la gentile Telecom mi ha omaggiato di un numero telecom geografico VOIP

Come si fa a tenere su un'eventuale ATA, questo numero, ovvero quali sono i parametri per configurarlo altrove?

Tag (1)
3 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Highlighted
Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: VOIP TIM

Purtroppo è un problema noto a molti, tante persone, incluso il sottoscritto, vorrebbero togliersi questo modem "castrato" per poter usare il modem che più mi pare e piace configurandolo opportunamente ma ad oggi TIM non sembra propensa a fornire i parametri di configurazione VOIP, oltre a far pagare il modem una cifra assurda rispetto al suo reale valore.

Qualcuno è riuscito ad otterene i parametri automaticamente con un fritzbox 7490, magnifico modem anche se costoso, ma non sembra essere sempre funzionante questo escamotage.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Grazie a tutti ragazzi... lo 0039 ha funzionato.... non ci avevo proprio pensato!
Grazie ancora così tutte le chiamate dei call center inizierò a bloccarle e ritornare a stare tranquillo.

Una volta utilizzavo un call blocker separato acquistato in inghilterra Smiley contento

Highlighted
Astronauta II livello

è un modem libero. ma ho risolto. ho seguito le indicazioni di questo forum per inserire correttamente i parametri. grazie a tutti.

122 RISPOSTE 122
Highlighted
Esploratore di Pianeti III livello

Purtroppo è un problema noto a molti, tante persone, incluso il sottoscritto, vorrebbero togliersi questo modem "castrato" per poter usare il modem che più mi pare e piace configurandolo opportunamente ma ad oggi TIM non sembra propensa a fornire i parametri di configurazione VOIP, oltre a far pagare il modem una cifra assurda rispetto al suo reale valore.

Qualcuno è riuscito ad otterene i parametri automaticamente con un fritzbox 7490, magnifico modem anche se costoso, ma non sembra essere sempre funzionante questo escamotage.

Highlighted
Astronauta I livello

Per ora ho risolto, mettendo un timer sulla presa di alimentazione del modem.

Non so ancora se lo terrò comunque. Infatti il segnale in arrivo è degradatissimo causa eccessiva distanza dal cabinet. Non me lo avevano detto...  arrivo a 8 Mb/s altro c.he fibra

Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

ciao, qui trovi un thread su come reperire i parametri VOIP

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807714

di recente mi è stato detto da un operatore del servizio clienti che è possibile ottenere supporto per la configurazione del voip richiedendo un supporto a pagamento tramite il 187 (49 euro mi pare)

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Modem libero quali disponibili x Fibra/Vdsl ?? con uscite Voce/VoIP compatibli

Chi sa che modem sono già disponibili per essere installati in alternativa al modem standard fornito da TIM non perché non funzioni ma per la Versatilità e le funzioni professionali o meno inserite nei modem più costosi.

Il punto sta sopratutto nel trovare modem compatibili anche per la fonia VoIp di TIM cosa non da poco.

Nell attesa ...

Notte

Highlighted
Baby robot

IO STO RICHIEDENDO L'ATTIVAZIONE VOIP DA UN MESE E NON SE NE ESCE FUORI, DICONO DI AVERE LA SEGNALAZIONE MA NIENTE DA FARE NON RIESCO AD  ATTIVARLA!

Highlighted
Astronauta I livello

IO ho dato disdetta al fisso, troppo lento 3-5Mbps, basta.

Highlighted
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

La TIM ha fornito i parametri per configurare il VoIP su un modem personale (vedere in fondo alla guida):
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=Interne...

Highlighted
Astronauta II livello

Grazie, finalmente abbiamo trovato la soluzione.
Highlighted

Parametri VOIP Tim spariti, sono rimasti accessibili solo 2 giorni! Probabili errori da correggere.

Astronauta II livello

Che peccato. Che senso ha averli tenuti per 2 giorni.

Highlighted

La nuova pagina dovrebbe essere questa (ho fatto una prova e mi escono i dati):
https://comunica.tim.it/del348/del348.php?tipo=RES

Highlighted
Cyborg

A quanto pare è di nuovo bloccato...strano vero!!!

Che cesso di azienda!!

Highlighted

Confermo:
Continua il giallo dei parametri VOIP. Il secondo link
https://comunica.tim.it/del348/del348.php?tipo=RES
ha funzionato solo per 1 giorno. Oggi non va più.
Domanda: TIM non farebbe meglio a fornire una pagina senza errori una volta per tutte invece di far impazzire gli utenti con questo balletto di link che funzionano un pò di ore e poi defungono?

Highlighted

Io ho il fritzbox 7590 e dispongo dei parametri VoIP estratti con pyton, ma vorrei una loro guida per confrontare se metto tutti i dati giusti visto che è uguale al modem che vendono loro. Premetto me lo sono impostato con le varie video guide e funziona ma vorrei una loro guida ufficiale o un auto configurazione.
Highlighted
Cyborg

L'altro giorno, quando mi hanno passato da adsl a fibra, per riuscire ad andare su internet  ho dovuto chiedere aiuto (Praticamente obbligato!!) al servizio assistenza tim ( costo 29,90 euro)....il quale è riuscito si a configurarlo, ma solo per la parte di navigazione.....per quella VOIP è diventato matto!!! A provato in connessione remota dal mio pc a scaricare la sip key ma senza riuscire, e alla fine a rinunciato!! Era molto imbarazzato e scusandosi mi ha detto che avrebbe riprovato il giorno dopo, ma siamo ancora in alto mare evidentemente.

ho provato stamani (finche il loro sito ha funzionato) a utilizzare i parametri disponibili per configurare il voip(ho seguito passo passo un tutorial su youtube) ma senza riuscirci nonostante 4 tentativi!!

Highlighted

Segnalo questo link rilanciato nel forum dall'utente Zoomx, i parametri VoIP TIM escono anche usando direttamente l'app TIM Telefono:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80056.msg243923.html#msg243923

Highlighted
Astronauta II livello

Si confermo che autenticandosi con l'app Tim telefono, basta toccare sulle 3 linee orizzontali per accedere al menu, poi sull'utenza salvata, ed infine su parametri voip (toccando sulla freccetta)
Highlighted

Aggiornamento 7 dicembre:
la parte VoIP è di nuovo disponibile in fondo alla pagina Assistenza Tecnica TIM.

Sono cambiate le modalità per ottenere i parametri:

https://assistenzatecnica.tim.it/at/Internet_privati/modem_generico#604002

Modem - Router generico

Servizi Voce (VoIP) - tecnologia FTTC e FTTH

Per utilizzare i servizi Voce in modalità VoIP sui collegamenti in tecnologia FTTC e FTTH , è necessario configurare il servizio VoIP sul modem. Per ottenere via sms i dati necessari alla configurazione, entra con le credenziali di accesso nella tua area privata MyTIM  e Apri una Segnalazione nell'ambito Internet con la richiesta Parametri TIM per modem generico indicando un numero di cellulare.

ATTENZIONE I dati da inserire sono dati sensibili che è possibile ottenere esclusivamente per la linea TIM dalla quale si sta navigando. Prima di accedere al link accertati che il modem al quale sei collegato sia connesso ad Internet sulla linea per la quale si vogliono recuperare i parametri di configurazione del servizio VoIP.

Per il funzionamento del servizio Voce, alcuni dispositivi potrebbero richiedere informazioni aggiuntive, come ad esempio i parametri di seguito elencati:

SIP Domain : telecomitalia.it

SIP Protocol : UDP Port 5060

Expire Time : Minimo 86400 secondi

Codec supportati :

Obbligatori: G.729, G.711 A-law

Codec opzionale : G.722

Gestione Fax e POS supportata con protocollo G.711 A-law e T.38

Packetization Time : 20ms

Supporto toni DTMF : RFC 2833 / RFC 4733

DSCP Marking : 40 (dec)

VAD (Voice Activity Detection) : disabilitato 

Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262 : abilitato

Supporto UPDATE, secondo RFC3311 : abilitato

Highlighted
Astronauta I livello

Scusate l'ignoranza ma per ricevere l'sms il cellulare deve essere collegato in wifi sulla linea che vogliamo modificare?

Nel senso, se io sto a lavoro e mi faccio arrivare il messaggio sul telefono il link non funziona giusto?!?

Grazie in anticipo

Highlighted
Astronauta I livello

Collegandomi alla line di casa sono riuscito ad ottenere i dati...ma non so che farci, dove li devo inserire?

Highlighted
Astronauta I livello

Comprato fritz box 7590 e sostituito al modem tim in dotazione sono passato da 50 a 72/82 mega..........la linea internet subito presente tramite configurazione fritz...........per il voip basta chiamare 800767767 e da remoto configurano tutto loro.......costa un po ma ne vale la pena 

Highlighted

Per chi invece preferisce il fai da te:

TIM da qualche giorno ha reso di nuovo (e definitivamente) disponibili i parametri TIM per il VoIP da configurare in un modem personale.
La modalità indicata da TIM non è chiarissima per un utente poco smanettone (es. non spiega bene che va ottenuto un indirizzo IP partendo dall'Outbound Proxy ecc), però si riesce a configurare il VoIP seguendo alcune regole ormai individuate e usando anche degli script che facilitano le cose. Si parte dall'app TIM Telefono oppure dal sito dell'assistenza tecnica TIM e si procede. Chi è interessato veda i passaggi in questa discussione a partire dal mio post di giovedì 6 dicembre scorso fino a oggi:
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Utilizzo-di-modem-non-tim-fttc/m-p/53638#M5251

Highlighted
Astronauta II livello

Io ancora ad oggi dal 22 novembre 2018 con 7590 tim edition le chiamate in entrata cadono dopo 3 minuti ho scoperto che è l'outboundproxy sbagliato a fare questo se si autoconfigura così non so cosa altro fare, sono intervenuti 3 tecnici in remoto e uno sul cabinet ma non hanno risolto niente.

Highlighted
Astronauta I livello

@EgaInside  ha scritto:

Io ancora ad oggi dal 22 novembre 2018 con 7590 tim edition le chiamate in entrata cadono dopo 3 minuti ho scoperto che è l'outboundproxy sbagliato a fare questo se si autoconfigura così non so cosa altro fare, sono intervenuti 3 tecnici in remoto e uno sul cabinet ma non hanno risolto niente.

Prova a configurarlo manualmente, estrai gli ip dall'outbound proxy e li provi tutti e 2...su una guida trovata su Youtube lo dicevano che poteva accadere una cosa del genere e cambiando l'ip risolvevano

Unisciti alla Community

Le Star della Community

88
Comandante spaziale II livello
64
Esploratore di Pianeti I livello
62
Pilota dello Shuttle I livello
52
Community Manager
50