annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Utilizzo proprio router con Miniont(SFP)

Highlighted
Astronauta II livello

Utilizzo proprio router con Miniont(SFP)

Volevo giusto condividere come ho fatto per "rimettere in scatola" il mio tim hub e usare un mio router nonostante la fornitura di miniONT in formato SFP. Così se avete dubbi e non siete esperti potete fare in autonomia.

Acquisto di un media converter: I vari forum specializzati dicono di prendere un Tplink mc220l pena la morte, alla fine della fiera basta uno qualsiasi con vano SFP e porta rete rame gigabit(basta non fare troppo i tirchi), nel mio caso ho optato per un trendnet GSFP che costava abbastanza meno.

Acquisto di un router: Ne avevo già uno in precedenza, ma giusto per completezza non prendete il più economico sulla piazza con porte gigabit, controllate un pò in giro e prendete uno capace di fare routing per una connessione gigabit altrimenti restate con la linea zoppa.

Montate il tutto: Inserite(a converter spento) il mini ont nel vano sfp e collegate la porta ethernet del media converter sulla porta WAN del vostro router. Accendete il media converter.

Configurate il router: Le indicazioni sul sito tim nella sezione modem generico sono accurate e funzionano, quindi usate i valori forniti e siete a posto. Fine!

Il mio consiglio personale è di tenere separato il vano sfp dal router, così non serve cercare un router specializzato e potete riusarlo per altro in caso.

 

 

Tag (2)
1 RISPOSTA 1
Moderatore

Rif.: Utilizzo proprio router con Miniont(SFP)

Ciao @Vanel86,

grazie per la condivisione! 

Buona navigazione in We TIM

 

Moderatore

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia II livello
115
Esploratore di Pianeti I livello
98
Pilota dello Shuttle II livello
50
Esploratore di Pianeti I livello
46
Comandante spaziale II livello
36
Pilota dello Shuttle III livello
25