annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Utilizzo proprio router con Miniont(SFP)

Highlighted
Astronauta II livello

Utilizzo proprio router con Miniont(SFP)

Volevo giusto condividere come ho fatto per "rimettere in scatola" il mio tim hub e usare un mio router nonostante la fornitura di miniONT in formato SFP. Così se avete dubbi e non siete esperti potete fare in autonomia.

Acquisto di un media converter: I vari forum specializzati dicono di prendere un Tplink mc220l pena la morte, alla fine della fiera basta uno qualsiasi con vano SFP e porta rete rame gigabit(basta non fare troppo i tirchi), nel mio caso ho optato per un trendnet GSFP che costava abbastanza meno.

Acquisto di un router: Ne avevo già uno in precedenza, ma giusto per completezza non prendete il più economico sulla piazza con porte gigabit, controllate un pò in giro e prendete uno capace di fare routing per una connessione gigabit altrimenti restate con la linea zoppa.

Montate il tutto: Inserite(a converter spento) il mini ont nel vano sfp e collegate la porta ethernet del media converter sulla porta WAN del vostro router. Accendete il media converter.

Configurate il router: Le indicazioni sul sito tim nella sezione modem generico sono accurate e funzionano, quindi usate i valori forniti e siete a posto. Fine!

Il mio consiglio personale è di tenere separato il vano sfp dal router, così non serve cercare un router specializzato e potete riusarlo per altro in caso.

Tag (2)
1 RISPOSTA 1
Moderatore

Rif.: Utilizzo proprio router con Miniont(SFP)

Ciao @Vanel86,

grazie per la condivisione! 

Buona navigazione in We TIM

Moderatore

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia II livello
115
Esploratore di Pianeti I livello
98
Pilota dello Shuttle II livello
50