annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Utilizzo di modem non tim fttc

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Utilizzo di modem non tim fttc

@Gambaru  ha scritto:

Qui

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807714&page=56

c'è un utente "gandalf" che ha creato uno script funziona per mac ma io ho dato direttamente il mio outbound proxy a lui e mi ha inviato gli ip...dovrebbero funzionare stasera appena torno a casa provo e vi faccio sapere

Si ho visto. Ma non riesco ad eseguire lo script. Potresti guidarmi? Ma te pare che per cambiare router uno deve essere un ingegnere informatico? Ma cose da matti. Tim potrebbe rilasciare una guida molto più esaustiva.

Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

In effetti lo script di Gandalf semplifica le cose:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45920975&postcount=1118

Ho provato la versione per Windows e in pochi secondi esce l’indirizzo IP (va bene il primo dei due).
Gambaru facci sapere come vanno le cose con Mac.

Highlighted
Astronauta I livello

Allora funziona! grande Gandalf...io lo script non l'ho eseguito ho mandato un messaggio privato a gandalf chiedendogli di etstrarmi gli ip lui...basta che gli dai l'outbound proxy fornito dalla TIM...prova a chiedere a qualche anima pia qui 

Highlighted
Astronauta I livello

Buona sera, domandina: Uso il modem TIM HUB per la linea FTTC e un Fritz!Box 3490 in cascata, dalla PS4 tutto ok, NAT 1 e problemi zero. Ieri ho voluto fare la prova ad usare solo il Fritz e la connessione arriva quasi la stessa, nessuna disconnessione. Il problema è su console, non si connette più, imposto PPPOE, nome utente e password timadsl o nome utente numero di telefono e password timadsl, DNS automatici o Google, MTU 1500 o 1492 ma non si collega, non riesce a reperire l'indirizzo IP ne in LAN ne in WiFi. Avete riscontarto un problema simile? Idee?

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@AntonioV  ha scritto:

Buona sera, domandina: Uso il modem TIM HUB per la linea FTTC e un Fritz!Box 3490 in cascata, dalla PS4 tutto ok, NAT 1 e problemi zero. Ieri ho voluto fare la prova ad usare solo il Fritz e la connessione arriva quasi la stessa, nessuna disconnessione. Il problema è su console, non si connette più, imposto PPPOE, nome utente e password timadsl o nome utente numero di telefono e password timadsl, DNS automatici o Google, MTU 1500 o 1492 ma non si collega, non riesce a reperire l'indirizzo IP ne in LAN ne in WiFi. Avete riscontarto un problema simile? Idee?

Negativo. Io ho collegato la PS4 in LAN ed è andato tutto liscio.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@Gambaru  ha scritto:

Allora funziona! grande Gandalf...io lo script non l'ho eseguito ho mandato un messaggio privato a gandalf chiedendogli di etstrarmi gli ip lui...basta che gli dai l'outbound proxy fornito dalla TIM...prova a chiedere a qualche anima pia qui 

Dopo un lungo penare sono riuscito a far funzionare tutto, o quasi: quando chiamo da casa tutto ok, quando invece chiamo da fuori a casa, non sento l'audio; o meglio dal telefono di casa parlo e sento, dal cellulare non sento. Ma perchè??

Highlighted
Astronauta I livello

Mi potresti dire come hai impostato il tutto? Sempre il 3490? Adesso ricollegando il tutto come prima e ripristinando il backup del Fritz non mi va più nemmeno in remote play... La console è collegata a uno switch collegato al Fritz direttamente (Come è sempre stato) ma adesso non la vedo più nella rete, se vado nelle impostazioni l’IP è quello pubblico, il Subnet mask e 255.0.0.0 e il gateway predefinito è 192.168.100.1 però è collegata e il NAT e di tipo 1...

Come se non stesse collegata al Fritz, che ho combinato...?
Highlighted
Astronauta I livello

@andalf1902  ha scritto:

@Gambaru  ha scritto:

Dopo un lungo penare sono riuscito a far funzionare tutto, o quasi: quando chiamo da casa tutto ok, quando invece chiamo da fuori a casa, non sento l'audio; o meglio dal telefono di casa parlo e sento, dal cellulare non sento. Ma perchè??

Oddio lo sai che non lo so..io non ho provato a rispondere ho visto solo che squillava e ho riattacato...stasera provo a rispondere e ti faccio sapere...rettifica ho provato a chiamare a casa e non sento nulla neanche io, però se chaimo da casa ad esmpio al cellurare funziona. Stasera provo a cambiare qualche parametro e ti faccio sapere

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@AntonioV  ha scritto:
Mi potresti dire come hai impostato il tutto? Sempre il 3490? Adesso ricollegando il tutto come prima e ripristinando il backup del Fritz non mi va più nemmeno in remote play... La console è collegata a uno switch collegato al Fritz direttamente (Come è sempre stato) ma adesso non la vedo più nella rete, se vado nelle impostazioni l’IP è quello pubblico, il Subnet mask e 255.0.0.0 e il gateway predefinito è 192.168.100.1 però è collegata e il NAT e di tipo 1...

Come se non stesse collegata al Fritz, che ho combinato...?

Ciao Antonio, no, io ho un 7590 e ho collegato la PS4 tramite cavo LAN. Come normale, prende in automatico il suo IP e si collega normalmente.

Highlighted
Astronauta I livello

Capito...

E il NAT ti da tipo 1 o 2? Perché per il NAT 1 so che si deve sempre impostare il PPPOE... Perché anche aprendo tutte le porte non lo da lo stesso, fatta prova con le porte:

TCP: 80, 443, 3478, 3479, 3480,
UDP: 3478, 3479, 9296, 9297, 9303

Tutte aperte sia su Modem TIM che su Fritz in cascata, nessun risultato, solo PPPOE...

Highlighted
Astronauta I livello

Ho risolto ora funziona sia in entrata che in uscita...nelel impostazioni del modem in dimensioni del pacchetto ho messo 20 prima era a 30 in questo video https://youtu.be/TRiaO8xeQvs al minuto 7.25 te lo spiega vedi se ti funziona.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

NAT 2

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@Gambaru  ha scritto:

Ho risolto ora funziona sia in entrata che in uscita...nelel impostazioni del modem in dimensioni del pacchetto ho messo 20 prima era a 30 in questo video https://youtu.be/TRiaO8xeQvs al minuto 7.25 te lo spiega vedi se ti funziona.

Ho modificato anche io, ora funziona tutto!!

A sto punto la domanda è: devo continuare a pagare un router (Technicolor) che non uso e sono obbligato a tenere? Se ho facoltà di usarne un'altro, perchè devo essere obbligato a pagare? La cosa non è propriamente legittima, anzi...

Astronauta I livello

Ah! Ma io pensavo che avessi NAT 1 xD

Allora siamo sulla stessa barca, solo con il Fritz non mi collega in PPPOE, per la connessione automatica va ma con NAT 2, non capisco perché tutti questi problemi per configurare una cosa... UNA...

Highlighted
Astronauta I livello

ciao, adesso ce l'ho fatta anch'io, funziona tutto mi sembra, anche se non sono sicuro di avere tutto giusto per la conessione internet, ho una Fritzbox comprata separatamente e und Fibra TIM.

Qualcuno ti ha dato una risposta su questa tua domanda??:

ciao

@andalf1902  ha scritto:

@Gambaru  ha scritto:

Ho modificato anche io, ora funziona tutto!!

A sto punto la domanda è: devo continuare a pagare un router (Technicolor) che non uso e sono obbligato a tenere? Se ho facoltà di usarne un'altro, perchè devo essere obbligato a pagare? La cosa non è propriamente legittima, anzi...

Federico
Highlighted
Astronauta I livello

Ciao scusami. Ho lo stesso problema, non riesco ad estrarre il proxy, spero sia solo quello. Sai come posso fare? Non riesco a telefonare
Highlighted
Astronauta I livello

Ciao, adesso faccio fatica a ricordarmi la procedura, anche perchè l'ho fatto seguendo passo per passo quello suggerito, senza sapere cosa stessi facendo e non so più dove l'avevo tirato giu, scusami, ma dovresti cercare il post che avevo usato in questa discussione, dove c'era un link su un altro thread

Federico
Highlighted

Questa è la guida piu’ completa, c'è tutto e vale per tutti i modem personali. Non è facilissima da seguire, ci vuole pazienza:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44511966&postcount=3404

Highlighted
Astronauta I livello

Grazie. L'ho seguita ma é l'indirizzo server proxy che non riesco ad ottenere tramite l'outbound e il prompt comandi. Non sono così tecnologica
Highlighted

@LUCIA65  ha scritto:
Grazie. L'ho seguita ma é l'indirizzo server proxy che non riesco ad ottenere tramite l'outbound e il prompt comandi. Non sono così tecnologica

Passaggi da outbound proxy a IP:

(attenzione: l'operazione va fatta essendo collegati alla nostra linea TIM e con i DNS di TIM)
Start > clic ds > esegui > cmd > Ok > digiti nslookup e dai "invio", poi continui con i comandi a digitare (ricordati di dare "invio" a ogni comando digitato in modo da procedere) come da istruzioni della guida che ti ho linkato sopra  (e che trovi quasi in fondo alla pagina )fino che esce tutto; alla fine prendi come IP quello relativo alla priority 10 :
passaggi su cmd da outbound a IP.jpg

Highlighted
Cyborg

Salve a tutti, a me hanno fornito una SIP key di 64 caratteri, è normale o mi hanno dato la password criptata? Tra l'altro la lunghezza massima del campo della password di autenticazione sul mio router è di 22 caratteri...

Highlighted
TIM crew

@vit75  ha scritto:

Salve a tutti, a me hanno fornito una SIP key di 64 caratteri, è normale o mi hanno dato la password criptata? Tra l'altro la lunghezza massima del campo della password di autenticazione sul mio router è di 22 caratteri...

Se il tuo modem VoIP non accetta una SIP key di 64 caratteri, allora temo non sia compatibile con la rete TIM: diciamo che sono i rischi del modem libero!

D'altra parte per il cliente normale non è facile valutare la compatibilità dei modem con le linee FTTx (di TIM o di altri operatori), anche da quando TIM ha pubblicato tutte le specifiche tecniche. E che io sappia tra i vendor di modem retail non c'è nessuno che si sia preso la briga di dichiarare qualcosa, a meno di quelli che sono già fornitori dei modem TIM (che si comprano sul portale TIM o quando si sottoscrivono le offerte TIM).

Highlighted
Cyborg

Possiamo dire senza timore di essere smentiti che da parte di TIM c'è stata una interpretazione molto arbitraria della Delibera AGCOM n. 348/18/CONS. La politica molto criptica utilizzata per la fornitura dei parametri di configurazione, constringe di fatto l'utente ad acquistare un loro modem. Non mi meraviglierei se a breve partisse una procedura di infrazione.

Detto questo, qualcuno può suggerirmi un router o un telefono VoIP dal costo medio/basso, compatibile con la fonia VoIP di TIM?

Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

Ciao io utilizzo il fritzbox 7530

AVM Fritz!Box 7530 International https://www.amazon.it/dp/B07HNRTZY6?ref=ppx_pop_mob_ap_share
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
TIM crew

@vit75  ha scritto:

Possiamo dire senza timore di essere smentiti che da parte di TIM c'è stata una interpretazione molto arbitraria della Delibera AGCOM n. 348/18/CONS. La politica molto criptica utilizzata per la fornitura dei parametri di configurazione, constringe di fatto l'utente ad acquistare un loro modem. Non mi meraviglierei se a breve partisse una procedura di infrazione.

Io invece direi che è una tua opinione, perché TIM fornisce tutti i parametri di configurazione dei modem su linee FTTx, sia per il cliente su questa pagina del Portale Assistenza Tecnica TIM, sia per i vendor dei modem retail su questa pagina del sito istituzionale Telecom Italia.

Insomma è tutto alla luce del sole come da indicazioni AGCOM: piuttosto sembra che i vendor di modem retail (tranne uno diciamo) non siano per ora così interessati a mettere sul mercato prodotti compatibili, e su questo TIM non ci può fare nulla.

Poi per il cliente medio, scegliersi il modem giusto, capire come configurarselo, ed infine configurarselo a mano e farlo funzionare non è certo una cosa semplice, ma questo è un altro discorso.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
30
Guardiano della Galassia I livello
27
12
Pilota dello Shuttle I livello
12
Comandante spaziale II livello
12