annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Tim hub wifi 2.4Ghz

Highlighted
Astronauta II livello

Tim hub wifi 2.4Ghz

Salve a tutti. Ho una connessione 200 mega (con speedtest non supero i 155 in Down e i 21 in up) con modem tim hub. Le caratteristiche dello stesso riportate sul sito dicono possa andare fino a 300 mega in down sulla rete 2.4 Ghz, ma raramente supero i 40. Sapete dirmi perché? Qual'è la velocità massima su entrambe le frequenze? Si può far qualcosa per migliorarla? Grazie
8 RISPOSTE 8
Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Tim hub wifi 2.4Ghz

Ciao assicurati che il dispositivo si connette correttamente su quello a 5Ghz e non a quello 2.4Ghz

Highlighted
Astronauta II livello

Mi sarò espresso male. Io ho dei dispositivi che hanno solo il 2.4 e possono connettersi solo a quella banda
Highlighted
Astronauta II livello

Il picco massimo a 2.4 Ghz è di 54 mega

Highlighted
Astronauta II livello

Sulla scheda tecnica parla di 300. Comunque sai come posso raggiungere tale velocità? Comunque resta spesso sotto i 40
Highlighted
Astronauta II livello

I dispositivi supportano la banda  N ? Supporta il MIMO 2x2 perchè quella banda è per dispositivi che supportano questa tecnologia

Highlighted
Astronauta II livello

La banda N sul 5ghz non sul 2.4. Se si potessero connettere al 5ghz lo farei! Purtroppo a volte ho fino a 5 terminali fra cui una ps4 connessi alla 2.4 e capisci che 45 mega non bastano. Un peccato ma purtroppo solo un pc e 3 cellulari si connettono alla 5 Ghz. (siamo 5 in famiglia). il mimo non so cosa sia
Highlighted
TIM crew

@lorenzomauro  ha scritto:
Salve a tutti. Ho una connessione 200 mega (con speedtest non supero i 155 in Down e i 21 in up) con modem tim hub. Le caratteristiche dello stesso riportate sul sito dicono possa andare fino a 300 mega in down sulla rete 2.4 Ghz, ma raramente supero i 40. Sapete dirmi perché? Qual'è la velocità massima su entrambe le frequenze? Si può far qualcosa per migliorarla? Grazie

A 2.4GHz i limiti dei dispositivi e le interferenze da reti vicine, oltre che la distanza, limitano la velocità reale ottenibile a qualche decina di Mbit/s (quindi 40 che vedi sono quello che ti puoi asepttare).

A 5GHz invece puoi andare molto più veloce, per la minore interferenza presente, ed il datarate maggiore.

Però prima di tutto non bisogna confondere il datarate fisico Wi-Fi teorico (es. 300 Mbps, che dichiarano i vendor) con la velocità applicativa misurabile (es. con Speedtest), che vuol dire confrontare mele con pere. Per chi capisce di cosa parlo, faccio riferimento alla pila ISO/OSI, dove il fisico è sul livello 1, e il livello applicativo è il 7 (in mezzo ci sono i livelli da 2 a 6).

Highlighted
Astronauta I livello

Ok
Ivano sighieri

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
93
Guardiano della Galassia I livello
71
Comandante spaziale III livello