annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

TIM Mod. AGCOMBO; Vers.Firm. AGTOT_1.0.6 HOST DMZ inoperativo

Highlighted
Astronauta II livello

TIM Mod. AGCOMBO; Vers.Firm. AGTOT_1.0.6 HOST DMZ inoperativo

Ho collegato a questo TIM un TL-WR941ND per gestire una VPN.

La configurazione del TP-Link è corretta ma alle volte salta la VPN a causa del TIM che non riesce a farlo uscire dal suo FIREWALL, oppure è difettoso. Per ovviare ho attivato l'Host DMZ sull'indirizzo ip del TPLINK ed il tutto funziona per delle settimane, poi all'improvviso, la VPN si sgancia. Entro nelle impostazioni di TIM e non appena attivo/disattivo la DMZ la VPN entra ed esce... sembrerebbe più un difetto del modem? Qualcuno saprebbe indicarmi correttamente le porte da abilitare  nel PORT Mapping? attualmente le ho utilizzate tutte per IPSec, PPT, IKE, ecc.ecc. ma niente, l'unico setting che funziona come sopra descritto è il DMZ ma non è stabile. Grazie per l'attenzione. Damiano 

10 RISPOSTE 10
Highlighted
Comandante spaziale II livello

Rif.: TIM Mod. AGCOMBO; Vers.Firm. AGTOT_1.0.6 HOST DMZ inoperativo

Ciao Dangae,

per la particolarità del tuo problemati consiglierei di contattare il supporto SOS PC di Tim che conoscendo apparati e configurazioni potrebbe provare ad aiutarti a risolvere il tuo problema. Puoi avere tutte le informazioni del servizio SOS PC di TIM anche richiedendolo, dal portale di assistenza tecnica Tim o contattando il Servizio Clienti linea fissa 187, scegliendo l’opzione 2 guasti linea e assistenza tecnica.

Tag (1)
Highlighted
Astronauta II livello

Salve, Volpe83,

quanto da te suggerito è stato ampiamente e ripetutamente fatto, ma senza esito alcuno, in quanto:

a) Tim assistenza tecnica in linea NON è in grado di risolvermi il problema, per cui mi gira il ticket di lavorazione a TIM ASSISTENZA TECNICA A PAGAMENTO!

b) Tim ASSISTENZA TECNICA A PAGAMENTO, due volte non mi ha mai ricontattato per concordare appuntamento, una volta lo ha fatto ma mi è stato detto che la problematica NON era semplice da risolvere e che probabilmente dovevano inviare un tecnico A PAGAMENTO.

c) Il tecnico TIM A PAGAMENTO non è mai venuto.

Al momento sembra sia riuscito a far funzionare il tutto, ma in modo, a mio avviso, molto maccheronico, e che da a pensare ad un evidente malfunzionamento del modem che ho in dotaizone. Per dirne una, ho disabilitato la WiFi (entrambe le frequenze ed i servizi ospiti), e solo in questo modo sembra che il DMZ si attivi.

Prossimo passo sarà la registrazione PPPoE oppure a mezzo dell'ip di instradamento... per il momento lascio tutto così!

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Dangae ha scritto:

Ho collegato a questo TIM un TL-WR941ND per gestire una VPN.

La configurazione del TP-Link è corretta ma alle volte salta la VPN a causa del TIM che non riesce a farlo uscire dal suo FIREWALL, oppure è difettoso. Per ovviare ho attivato l'Host DMZ sull'indirizzo ip del TPLINK ed il tutto funziona per delle settimane, poi all'improvviso, la VPN si sgancia. Entro nelle impostazioni di TIM e non appena attivo/disattivo la DMZ la VPN entra ed esce... sembrerebbe più un difetto del modem? Qualcuno saprebbe indicarmi correttamente le porte da abilitare  nel PORT Mapping? attualmente le ho utilizzate tutte per IPSec, PPT, IKE, ecc.ecc. ma niente, l'unico setting che funziona come sopra descritto è il DMZ ma non è stabile. Grazie per l'attenzione. Damiano 

Il tuo router TPLINK è provvisto di una porta WAN.... perchè non lo metti in cascata sul modem TIM e su quest'ultimo disabiliti tutto ? 
Mettendolo in cascata la rete Tim assegnerà al TPLINK un indirizzo IP pubblico diverso da quello assegnato al modem TIM e sarai indipendente...  in uno dei miei post ho descritto come fare, ma dovresti trovare queste info anche in Internet.... (ciò logicamente nell'ipotesi che il firmware del TUO router permetta questa configurazione).
Io ho fatto così con il mio Fritz!Box 7490 ed ho risolto tutti i problemi legati al modem TIM Technicolor DGA4132 (molti... troppi) perchè quest'ultimo lo uso SOLAMENTE per VoIP in quanto TIM non permette di gestire la fonia VoIP autonomamente sul router personale...
Tutto ciò nella speranza che anche in Italia cambino le cose:
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Modem-libero-anche-in-Italia-forse-ci-siamo/td-p/9579

Buon Anno

Highlighted
Astronauta II livello

Salve RobyBob,

confermo avere a disposizione una porta wan, con la quale collego il modem TIM, TENTANDO di ottenere da quest'ultimo, la sola portante dati verso l'esterno, MA.....

il problema è proprio questo, il modem NON permette la disabilitazione totale delle funzioni di Firewall, e la funzione DMZ, sembra non essere pienamente operativa (forse il modem è guasto?..sappiamo non essere proprio il massimo dell'efficienza il firmware di cui è dotato). Hai una qualche passaggio di cui non sono a conoscenza per poter disabilitare completamente le funzioni "accessorie" del Technicolor TIM? Il Firewall ad esempio permette di essere impostato al livello "BASSO" ma non di essere disabilitato.

Altro, logico, passaggio da farsi, sarebbe quello di cambiare la tipologia di accesso alla rete WAN mediante registrazione PPPoE, scavalcando completamente il firmware del TTIM, ma, in questo modo, la VPN si aggancia, ma gli applicativi preposti per lavorarci sopra NON riescono a gestire il flusso dati. Se hai suggerimenti in merito, ben vengano, intanto ti ringrazio per la gentile collaborazione augurandoti a mia volta, Buon inizio anno nuvo.

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Dangae ha scritto:

Salve RobyBob,

confermo avere a disposizione una porta wan, con la quale collego il modem TIM, TENTANDO di ottenere da quest'ultimo, la sola portante dati verso l'esterno, MA.....

il problema è proprio questo, il modem NON permette la disabilitazione totale delle funzioni di Firewall, e la funzione DMZ, sembra non essere pienamente operativa (forse il modem è guasto?..sappiamo non essere proprio il massimo dell'efficienza il firmware di cui è dotato). Hai una qualche passaggio di cui non sono a conoscenza per poter disabilitare completamente le funzioni "accessorie" del Technicolor TIM? Il Firewall ad esempio permette di essere impostato al livello "BASSO" ma non di essere disabilitato.

Altro, logico, passaggio da farsi, sarebbe quello di cambiare la tipologia di accesso alla rete WAN mediante registrazione PPPoE, scavalcando completamente il firmware del TTIM, ma, in questo modo, la VPN si aggancia, ma gli applicativi preposti per lavorarci sopra NON riescono a gestire il flusso dati. Se hai suggerimenti in merito, ben vengano, intanto ti ringrazio per la gentile collaborazione augurandoti a mia volta, Buon inizio anno nuvo.

Se colleghi il TUO modem in cascato sul modem TIM non ti interessa più il discorso DMZ, Firewall, WiFi ecc. del modem TIM, perchè potrai essere completamente AUTONOMO lavorando SOLO sul TUO.

COME COLLEGARE IL TUO MODEM IN CASCATA SUL TIM
Per mettere in cascata due router devi collegare (con cavo lan almeno di classe 5e) la porta LAN del modem Tim alla porta WAN del TUO router.
Poi collegando il PC su una porta lan libera del TUO router entri in configurazione e dal menu dove è possibile configurare una connessione internet selezioni il provider (tim/telecom... telecomitalia flat...).... se non esiste devi recuperare i parametri tramite ricerca in Google ed inserirli manualmente .
Infine devi selezionare la connessione internet TRAMITE MODEM ESTERNO.

Chiaramente devi preventivamente verificare se il firmware del TUO router permette questo tipo di configurazione....
Fatto ciò Tim assegnerà al TUO router un IP pubblico differente da quello che ha assegnato al modem TIM e potrai usare SOLAMENTE il TUO modem (x VPN... x WiFi... x port forwarding e quant'altro).  Il modem Tim in questo caso viene utilizzato solo per gestire il VoIP

Highlighted
Astronauta II livello

Salve, questa la configurazione:

RETE LAN [IP=10.4.171.x] => ROUTER TPLINK TL-R600VPN[IP=10.4.171.1] registrato al Modem TIM (porta WAN)tramite [IP=192.168.1.4]==> MODEM TIM [IP=192.168.1.1, IP PUBB.=111.222.333.444] avente la porta IP

192.168.1.4 in DMZ ==> IP PUBBLICO VPN su server aziendale [IP=122.222.322.422]

La configurazione è stabile e non si hanno perdite di pacchetti, ma solamente per qualche ora.

In TP-Link mi consigliano di evitare la registrazione WAN a mezzo dell'indirizzo IP e di utilizzare direttamente la connessione PPPoE (praticamente è simile a quella da te proposta per singolo pc, con la differenza che la registrazione viene gestita in modo univoco e dall'apparato TPLINK anzichè per ogni PC o dispositivo appartenente alla rete LAN locale).
Purtroppo la PPPoE, funziona ed è stabile, idem la VPN così registrata, ma gli applicativi non riescono a gestirla.

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Dangae ha scritto:

Salve, questa la configurazione:

RETE LAN [IP=10.4.171.x] => ROUTER TPLINK TL-R600VPN[IP=10.4.171.1] registrato al Modem TIM (porta WAN)tramite [IP=192.168.1.4]==> MODEM TIM [IP=192.168.1.1, IP PUBB.=111.222.333.444] avente la porta IP

192.168.1.4 in DMZ ==> IP PUBBLICO VPN su server aziendale [IP=122.222.322.422]

La configurazione è stabile e non si hanno perdite di pacchetti, ma solamente per qualche ora.

In TP-Link mi consigliano di evitare la registrazione WAN a mezzo dell'indirizzo IP e di utilizzare direttamente la connessione PPPoE (praticamente è simile a quella da te proposta per singolo pc, con la differenza che la registrazione viene gestita in modo univoco e dall'apparato TPLINK anzichè per ogni PC o dispositivo appartenente alla rete LAN locale).
Purtroppo la PPPoE, funziona ed è stabile, idem la VPN così registrata, ma gli applicativi non riescono a gestirla.

Mahhh... non capisco il consiglio TP-Link... 
Io dopo il metodo di connessione in cascata che ti ho suggerito aprirei semplicemente le porte VPN (1723 e 47, salvo altre tue personali) e tutto dovrebbe funzionare senza necesità di mettere in DMZ il tuo router...   Se il TP-Link permette di gestire una VPN lo puoi fare tranquillamente anche in questo caso....
Tutto molto più semplice.

Highlighted
Astronauta II livello

Nulla da fare, anche con modem TIM azzerato in tutte le sue funzioni, tra cui la NAT il DHCP. ecc.ecc. ed utilizzato come semplice MODE, il TPLINK si registra a mezzo PPPoE ma esce con IP PUBBLICO sempre diverso, per cui non è adatto ad instaurare una VPN stabile h24. Oppure, se registro il TPLINK al Modem Tim a mezzo di un indirizzo ip statico, ad esempio : 192.168.1.4, la connessione avviene, la VPN funziona, ma dura qualche minuto, dopodichè si tronca, come se entrasse in funzione o disfunzionasse qualche paramentro. Ripeto, per comodità e non volendo perder tempo con le porte da aprire ho messo in DMZ l'indirizzo del tplink 192.168.1.4. per cui non si tratta neanche di porte del firewall tim che tra le altre cose è disattivato. Non ne vengo fuori.... forse l'unica è cambiare VPN HARDWARE? avete consigli in merito? grazie a tutti. D.

Highlighted

Ciao,

a questo punto prova a contattare il supporto SOS PC di Tim che conoscendo apparati e configurazioni potrebbe aiutarti a risolvere il problema.

Highlighted
Baby robot

a nessuno è capitato che il modem AGCOMBO non rileva un dispositivo nella rete interna?
Ho provato ad inserirli manualmente non il cod mac ma risulta comunque  sconosciuto

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
29
Guardiano della Galassia I livello
26
13
Guardiano della Galassia II livello
12
Pilota dello Shuttle I livello
12