annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

TIM HUB+ blocca VPN e pacchetti ESP

RISOLTO
Alex315
Astronauta II livello

TIM HUB+ blocca VPN e pacchetti ESP

Ciao a tutti,

La mia linea è una FTTH 2.5Gbit con modem/router H388XF.

Da circa 10 giorni, sono impossibilitato a connettermi alla VPN aziendale (L2TP/IPSec).

Usando wireshark, ho scoperto che l'handshaking si interrompe dal momento in cui spedisco pacchetti ESP.

La configurazione funziona perfettamente con un'altra linea, quindi il problema risiede nel router o nella linea stessa.

Suggestimenti? Non ho trovato alcunché nella configurazione del port forwarding riguardo a ESP, e ovviamente l'assistenza non ha idea di che cosa io stia parlando.

Grazie a tutti.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
ivanotassone
Comandante spaziale II livello

@Alex315 ciao, mi pare che il Technicolor blocca le VPN, parlato adesso con @Biadar80 che aveva mesi fa il problema ed abbiamo risolto con ZTE modello H388X ma siccome tu hai l' EXECUTIVE non mi posso pronunciare in merito ma per esclusione se @Biadar80 funziona con timhub+ tradizionale a quel punto fossi in te chiederei sostituzione EXECUTIVE con ONT esterno 2.5Gb ZTE f6005  nmu 781260 e con TimHub+ normale appunto oppure già che installaresti ONT esterno mettici il router che vuoi basta fare una PPoE vlanid835 su WAN  timadsl/timadsl e poi il voip se lo usi chiedi la sipkey, ciao

ps  ah già...@Biadar80  mi dice giustamente che con ONT 2.5 ok ma la WAN Timhub+ è a 1 Gb per cui andresti a 1000/1000 al posto di 2500/1000 ....  non ci avevo pensato..azz....quindi ONT esterno e router tuo direi per risolvere si sicuro oppure rimani 1000/1000 .... 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
ivanotassone

@Alex315 ciao, mi pare che il Technicolor blocca le VPN, parlato adesso con @Biadar80 che aveva mesi fa il problema ed abbiamo risolto con ZTE modello H388X ma siccome tu hai l' EXECUTIVE non mi posso pronunciare in merito ma per esclusione se @Biadar80 funziona con timhub+ tradizionale a quel punto fossi in te chiederei sostituzione EXECUTIVE con ONT esterno 2.5Gb ZTE f6005  nmu 781260 e con TimHub+ normale appunto oppure già che installaresti ONT esterno mettici il router che vuoi basta fare una PPoE vlanid835 su WAN  timadsl/timadsl e poi il voip se lo usi chiedi la sipkey, ciao

ps  ah già...@Biadar80  mi dice giustamente che con ONT 2.5 ok ma la WAN Timhub+ è a 1 Gb per cui andresti a 1000/1000 al posto di 2500/1000 ....  non ci avevo pensato..azz....quindi ONT esterno e router tuo direi per risolvere si sicuro oppure rimani 1000/1000 .... 

Alex315
Astronauta II livello

Ciao @ivanotassone e @Biadar80 .

C'è un thread che posso leggere su come avete risolto per H388X?

Risolvere il problema e andare a 1Gbit sarebbe già un'ottima soluzione temporanea per me.

Ha senso testare con DMZ da executive intanto, oppure le porte sono comunque chiuse anche in DMZ?

Grazie!

Biadar80
Esploratore di Pianeti III livello

@Alex315 aprire tutte le porte con DMZ non bastava nel mio caso.... io parlo della VPN PPTP.... abbiamo risolto installando lo ZTE HUB+.... ma io ho la gigabit standard 1000/300... non la 2,5 Gbps.... 

Saluti da Dario Bianco
Alex315
Astronauta II livello

Se richiedo sostituzione con ONT esterno 2.5Gb ZTE f6005 nmu 781260 loro sono tenuti a farlo gratuitamente?

Biadar80

Per questa domanda chiedi al 187 se sei privato o 191 se sei azienda

Saluti da Dario Bianco
ivanotassone

Come dice @Biadar80 la sola DMZ non basta tant'è ch e se usi elephant la dmz non basta per avere ID alto...devi mappare le porte singole !

loca66

@Alex315  la sostituzione ont con esterno 2.5 G non è a pagamento. 

In altri thread ne abbiamo parlato.

Alex315
Astronauta II livello

Grazie dell'informazione.

Ho appuntamento domani col tecnico, e ho preparato un mio vecchio PC con pfsense e due schede di rete a 10gbit.

ivanotassone

@loca66 lo spero ad oggi ogni minima cosa ..... lente su u009

loca66

@ivanotassone  sulle condizioni dell'offerta per ora è indicato che il cambio ONT è  gratuito. 

Alex315
Astronauta II livello

@ivanotassone @Biadar80  @loca66 

Mi hanno portato oggi ONT 2.5Gbit gratuitamente.

Attaccato a PC con pfsense, ora VPN va perfettamente e sfrutto i 2.5Gbit per intero Smiley_contento

Alex315_1-1667237905953.png

PS: se qualcuno ha intenzione di procedere con lo stesso setup, mi raccomando di creare VLAN 835 altrimenti non funziona (mentre in passthrough i router TIM solitamente funzionano anche senza impostarla).

Grazie a tutti voi!

Biadar80

Sono contento..... ma quale router usi adesso? Sempre lo ZTE TIM HUB PLUS Executive?

Saluti da Dario Bianco
Alex315
Astronauta II livello

@Biadar80 ho riciclato il mio PC precedente, gli ho montato pfsense sopra, ho acquistato una NIC 2.5Gbit per attaccare ONT e una NIC 2x 10gbit per mio PC + LAN casa (e vari access point in cascata).

Sono future proof per la 10gbit se mai arriverà e ho speso una frazione rispetto a un router 2.5gbit enabled sia WAN che LAN (ovviamente perché avevo un PC inutilizzato a disposizione)

Unisciti alla Community

Le Star della Community

186
165
Comandante spaziale I livello
29
Astronauta Iperconnesso
29
Pilota dello Shuttle I livello
15