annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

TIM HUB - USB

Astronauta I livello Pec
Astronauta I livello

TIM HUB - USB

Appena rientrato in Tim con Fibra e Modem Technicolor TIM HUBCattura_Modem_Tim.JPG

Non è possibile utilizzare i due port USB sotto Windows 10 perchè la versione di Samba utlizzata dal modem non è più supportata a causa delle falle di sicurezza che presentava.  Si tratta di un malfunzionamento grave che vedo altri utenti vi hanno già segnalato.  E' possibile sapere se aggiornerete il TIM HUB a una versione di Samba sicura ? (di recente è stata rilasciata la versiolne 4).  Grazie.

17 RISPOSTE
Astronauta III livello

Rif.: TIM HUB - USB

Io faccio parte del beta test e stiamo testando la versione 1.1.1_002 ma le porte USB del TIM HUB non funzionano ancora bene sia per la condivisione dei file che per il Print Server.  La vedo ancora lunga risolvere questi bug perchè i tempi di risposta dei tecnici preposti a risolverli sono lunghissimi e non c'è un feedback soddisfacente tra beta tester e tecnici. Si perde tempo a testare e segnalare i difetti e manco ti ripondono.

Guardiano della Galassia I livello

@LRacca  ha scritto:

Io faccio parte del beta test e stiamo testando la versione 1.1.1_002 ma le porte USB del TIM HUB non funzionano ancora bene sia per la condivisione dei file che per il Print Server.  La vedo ancora lunga risolvere questi bug perchè i tempi di risposta dei tecnici preposti a risolverli sono lunghissimi e non c'è un feedback soddisfacente tra beta tester e tecnici. Si perde tempo a testare e segnalare i difetti e manco ti ripondono.

Sono problemi introdotti con la personalizzazione di TIM ?

I dns sono sempre non modificabili? 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta I livello Pec
Astronauta I livello

@LRacca  ha scritto:

Grazie della risposta: Ripeto però che il problema per me (e immagino per alcuni milioni di altri potenziali utenti) è il totale rifiuto di Windows 10 di dialogare con le porte Usb di TIM HUB perchè utilizzano un protocollo di comunicazione (Samba Rev. 1) aperto a ogni sorta di attacchi dall'esterno (inclusi virus e ransomware). Speriamo che almeno a voi beta tester diano ascolto perchè il TIM HUB in se stesso è un bell'apparato che funziona assai bene (velocità fibra, WiFi, etc.) e l'assenza della funzionalità Usb lo penalizza oltremodo.

Highlighted
Astronauta III livello

I DNS non sono modificabili.

@LRacca  ha scritto:

I DNS non sono modificabili.

Ma perché??

Io sono passato alla 200 mega rinunciando al fritzbox 7490 perché mi avevano assicurato che era possibile modificare i dns

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta III livello

Chi ti ha assicurato che sarà possibile modificare i dns?

Il 187 reparto tecnico e prima si poteva fare. Ora se cambi la stringa ti da un errore
Io non ho il Tim hub ho lo scolapasta nero. Immagino che le caratteristiche siano uniformi
Astronauta III livello

Con il Tim Hub anche con il prossimo aggiornamento firmware non sarà possibile e dubito che lo sarà anche in futuro. Con il firmware proprietario Tim secondo me puntano a consentire sempre meno modifiche agli utenti per necessità, a detta loro, di sicurezza ed assistenza. 

Astronauta I livello Pec
Astronauta I livello

Sì ma il fatto che i due porti Usb del TIM HUB non fuzionino in Windows 10 perchè il protocollo TIM / Technicolor è così obsoleto da non gaantire alcuna sicurezza fa parte della stessa furbissima strategia ? Qui i DNS modificabili dal cliente non c'entrano, c'entra solo la sciatteria di un software di sistema che taglia fuori milioni di clienti da un servizio essenziale come l'accesso USB in rete.

@LRacca  ha scritto:

Con il Tim Hub anche con il prossimo aggiornamento firmware non sarà possibile e dubito che lo sarà anche in futuro. Con il firmware proprietario Tim secondo me puntano a consentire sempre meno modifiche agli utenti per necessità, a detta loro, di sicurezza ed assistenza. 

Il fatto che stiano commettendo un abuso non lo sfiora minimamente. (Mi riferisco al modem e internet liberi)

Baby robot

Come già detto sopra Microsoft ha disabilitato Samba SMB V1.
Per vedere un dispositivo di rete collegato ad una delle USB di TIM HUB io ho fatto così:

Pannello di controllo->Programmi->Attiva o disattiva funzionalità di Windows.

Andare in 'Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS' ed abilitare sia 'Client SMB 1.0/CIFS' che 'Server SMB 1.0/CIFS'. Sarà necessario riavviare Windows 10.

Ora in Esplora file usare 'Connetti unità di rete' ed in cartella scrivere il percorso riportato net TIM HUB, es. \\192.168.1.1\Integral_PortableSSD_1_0010. La nuova unità dovrebbe essere visibile nei percorsi di rete.

Affinchè la procedura funzioni il profilo di rete deve essere ovviamente impostato su Rete privata e le opzioni di condivisione devono prevedere Attiva rivelazione rete e Attiva condivisione file.

Astronauta I livello Pec
Astronauta I livello

Grazie del contributo EttoreA. Sul sito ufficiale Microsoft si trova indicata la stessa procedura che tu riporti per riattivare Samba Rev. 1.  Allo stesso tempo, però, Microsoft ne sconsiglia la messa in pratica a causa dei seri problemi di sicurezza di Samba Rev. 1. Si tratta di gravi falle di sicurezza che sono poi alla base della disattivazione di Samba Rev. 1 nelle ultime release di Windows 10. In buona sostanza basterebbe che i tecnici TIM facessero un upgrade di sistema a Samba 2 o 3 o 4 per assicurare non solo il funzionamento delle porte USB con Windows 10 ma anche l'incolumità informatica dei dati dei clienti. Speriamo che questa segnalazione li induca a provvedere.

Osservatore delle Stelle II livello

Purtroppo ancora nulla. Ho appena aderito all'offerta TIM-Fibra e mi è stato installato il model Hub ma rilevo anche io lo stesso problema!

Astronauta III livello

Ciao a tutti, anch'io ho problemi con la stampante collegata al Tim Hub, ho installato anche SMB V1.0 rendendo il pc vulnerabile, ma non posso lo stesso stampare... 

Pilota dello Shuttle I livello Mit
Pilota dello Shuttle I livello

A distanza di 6 mesi niente è cambiato.  Per condividere una stampante usb sono costretto a riattivare SMB1 nelle funzioni di Windows10 (stampante connessa con cavo usb al Tim Hub). SMB1  nel modem è un protocollo di condivisione vecchio di quasi 30 anni e non sicuro (vedi vicenda del virus WannaCry). Dal 2006 c'è SMB2, dal 2012  SMB3 e oggi SMB4. E' mai possibile che un modem del 2017 che si pretende moderno usi ancora questo protocollo definito "deprecato" e pericoloso da Windows? Per evitare rischi (anche se non so bene quali) l'ho ri-disattivato in Windows, come era di default, e per condividere la stampante l'ho collegata col cavo usb al PC e condivisa come semplice condivisione di Windows con obbligo di tenere acceso il PC quando si stampa da altri PC della rete. Ho scritto alla Technicolor lamentando questo fatto di SMB1. Risposta: "Noi non c'entriamo niente, TIM HUB è un modem gestito da TIM e il firmware è affare di TIM". Segnalato il problema in tutti i canali TIM possibili, per ora neiente è cambiato.  Usque tandem SMB1?

Astronauta I livello

Ciao, anche io ho ricevuto ieri il mio modem "Tim HUB" e oggi, provando a installare una stampante di rete direttamente collegata alla USB del'HUB ho riscontrato gli ormai famosi problemi. Premesso che, dopo aver reinstallato il pacchetto SMB1 su Windows 10, riesco a vedere la mia stampante connessa alla rete, rimango comunque impossibilitato a stampare. Sembra esserci un problema di comunicazione con la stampante per il quale il pc e lo spooler elaborano correttamente la richiesta, ma nulla viene processato dalla stampante. Inoltre se dal percorso di rete \\192.168.1.1\ provo ad aprire le proprietà della stampante e a modificarle ricevo errori quali "Il server non accetta richieste remote" oppure "Parametro non corretto" o ancora "Handle non valido". Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua? Ho dimenticato qualche passaggio fondamentale o potrebbe essere causato dalla stampante?

Utilizzo una stampante "Brother DCP 1510 series" collegata direttamente al Modem Tim. I dirver sono installati e aggiornati sul pc dal quale provo a stampare, e collegandola direttamente al pc non dà problemi. Qualcuno sa come risolvere?

Pilota dello Shuttle I livello Mit
Pilota dello Shuttle I livello

Con SMB1 attivato e stampante (usb)connessa via usb al TIM HUB ricordo di aver fatto così (vado a memoria): start(clic ds)>cerca> \\192.168.1.1\>si entra nella cartella Rete con la stampante presente>clic ds sulla stampante>connetti>mette i driver>viene installata come stampante di rete. Poi per accedere alle proprietà ritornare nella cartella rete con la stampante dentro>clic sulla stampante>apri>stampante>proprietà. NB non fa accedere cliccando subito su "proprietà" ma bisogna passare per "apri". Nelle proprietà si possono vedere tutti i menu: condivisione, porte, avanzate, driver ecc.
Con SMB1 attivato ricordo che mi funzionava normalmente come stampante di rete. Poi l'ho disattivato non fidandomi di questo protocollo definito "deprecato" da Windows e uso la stampante come semplice stampante condivisa connessa via usb al pc(acceso per stampare dagli altri pc della rete). Sperando che TIM si decida a passara almeno a SMB2 (è del 2006!)

Unisciti alla Community

Le Star della Community

2602
Comandante spaziale I livello
1356
Comandante spaziale I livello
1225
Pilota dello Shuttle II livello
367
Moderatore
341