annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Stato porte ethernet non attivo

RISOLTO
Highlighted
Astronauta I livello

Stato porte ethernet non attivo

Ciao a tutti, vi contatto poiché mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito a un malfunzionamento.
Premetto che abito un una zona disagiata e alquanto complessa a livello tecnico: attualmente usufruisco dello Smart Modem Technicolor TIM e ho attivo il servizio ADSL 10 Mega.
Questa notte, dopo un temporale con intensa attività elettrica e un paio di blackout, ci siamo accorti che due delle quattro porte Ethernet posteriori del modem non funzionano più. Sono la porta 1 e la porta 2. La 3 e la 4 invece funzionano benissimo così come la connessione Wi-Fi e la connessione di rete che non è mai mancata.
Andando sulla pagina di gestione del modem la porta 1 e la porta 2 sono infatti nello stato "non attivo", che permane anche dopo aver cliccato su "ripristina" e dopo aver effettuato il reset alle impostazioni di fabbrica. Nella stessa pagina di gestione non è presente nessun tasto che permetta l'attivazione o la disattivazione di dette porte.
Ho verificato l'aggiornamento del firmware ed esso risulta attualmente aggiornato alla versione 2.0.0.

Parlando con il 187 mi hanno riferito che vi è un disservizio che interessa circa 500 utenze che a causa del maltempo registrano malfunzionamenti. Ho fatto presente che tuttavia la connessione internet e voce non sono mai mancate presso la mia abitazione al che mi è stato detto che fino alla risoluzione del "guasto plurimo" loro non possono effettuare alcune operazioni. Pertanto mi è stato detto di attendere il messaggio di chiusura del guasto previsto per Mercoledì prima di effettuare di nuovo il reset alle impostazioni di fabbrica.
Non discuto la competenza degli operatori, ma mi sembra molto strano che a causa del maltempo invece di crollare la connessione si disabilitino improvvisamente 2 porte ethernet sul modem, specialmente ad un bacino di utenza rilevante. Avete qualche parere in merito? Secondo voi è indicata la sostituzione del modem?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Stato porte ethernet non attivo


@MarcoDG  ha scritto:

Ciao a tutti, vi contatto e mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito a un malfunzionamento.
Premetto che abito un una zona disagiata e alquanto complessa a livello tecnico: attualmente usufruisco dello Smart Modem Technicolor TIM e ho attivo il servizio ADSL 10 Mega.
Questa notte, dopo un temporale con intensa attività elettrica e un paio di blackout, ci siamo accorti che due delle quattro porte Ethernet posteriori del modem non funzionano più. Sono la porta 1 e la porta 2. La 3 e la 4 invece funzionano benissimo così come la connessione Wi-Fi e la connessione di rete che non è mai mancata.
Andando sulla pagina di gestione del modem la porta 1 e la porta 2 sono infatti nello stato "non attivo", che permane anche dopo aver cliccato su "ripristina" e dopo aver effettuato il reset alle impostazioni di fabbrica. Nella stessa pagina di gestione non è presente nessun tasto che permetta l'attivazione o la disattivazione di dette porte.
Ho verificato l'aggiornamento del firmware ed esso risulta attualmente aggiornato alla versione 2.0.0.

Parlando con il 187 mi hanno riferito che vi è un disservizio che interessa circa 500 utenze che a causa del maltempo registrano malfunzionamenti. Ho fatto presente che tuttavia la connessione internet e voce non sono mai mancate presso la mia abitazione al che mi è stato detto che fino alla risoluzione del "guasto plurimo" loro non possono effettuare alcune operazioni. Pertanto di attendere il messaggio di chiusura del guasto previsto per Mercoledì prima di effettuare di nuovo il reset alle impostazioni di fabbrica.
Non discuto la competenza degli operatori, ma mi sembra molto strano che a causa del maltempo invece di crollare la connessione si disabilitino improvvisamente 2 porte ethernet sul modem, specialmente ad un bacino di utenza rilevante. Avete qualche parere in merito? Secondo voi è indicata la sostituzione del modem?


visto che il resto funziona tutto potrebbero essersi guastate le 2 porte eth x cause anche non imputabili al temporale....se hai unamico che ha un mdm come il tuo prova a fare cambio e poi fai sapere

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Stato porte ethernet non attivo


@MarcoDG  ha scritto:

Ciao a tutti, vi contatto e mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito a un malfunzionamento.
Premetto che abito un una zona disagiata e alquanto complessa a livello tecnico: attualmente usufruisco dello Smart Modem Technicolor TIM e ho attivo il servizio ADSL 10 Mega.
Questa notte, dopo un temporale con intensa attività elettrica e un paio di blackout, ci siamo accorti che due delle quattro porte Ethernet posteriori del modem non funzionano più. Sono la porta 1 e la porta 2. La 3 e la 4 invece funzionano benissimo così come la connessione Wi-Fi e la connessione di rete che non è mai mancata.
Andando sulla pagina di gestione del modem la porta 1 e la porta 2 sono infatti nello stato "non attivo", che permane anche dopo aver cliccato su "ripristina" e dopo aver effettuato il reset alle impostazioni di fabbrica. Nella stessa pagina di gestione non è presente nessun tasto che permetta l'attivazione o la disattivazione di dette porte.
Ho verificato l'aggiornamento del firmware ed esso risulta attualmente aggiornato alla versione 2.0.0.

Parlando con il 187 mi hanno riferito che vi è un disservizio che interessa circa 500 utenze che a causa del maltempo registrano malfunzionamenti. Ho fatto presente che tuttavia la connessione internet e voce non sono mai mancate presso la mia abitazione al che mi è stato detto che fino alla risoluzione del "guasto plurimo" loro non possono effettuare alcune operazioni. Pertanto di attendere il messaggio di chiusura del guasto previsto per Mercoledì prima di effettuare di nuovo il reset alle impostazioni di fabbrica.
Non discuto la competenza degli operatori, ma mi sembra molto strano che a causa del maltempo invece di crollare la connessione si disabilitino improvvisamente 2 porte ethernet sul modem, specialmente ad un bacino di utenza rilevante. Avete qualche parere in merito? Secondo voi è indicata la sostituzione del modem?


visto che il resto funziona tutto potrebbero essersi guastate le 2 porte eth x cause anche non imputabili al temporale....se hai unamico che ha un mdm come il tuo prova a fare cambio e poi fai sapere

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astronauta I livello

Rif.: Stato porte ethernet non attivo

Cercherò di procurarmi un altro modem da qualche parente o amico e proverò con quello, grazie.

Ti farò sapere

Astronauta I livello

Rif.: Stato porte ethernet non attivo

Ho provato con un vecchio modem e sia la connessione, che il Wi-Fi, che le porte Ethernet funzionano regolarmente.
Ho richiamato il 187 richiedendo la sostituzione del router, me ne porteranno uno nuovo Sabato mattina. Avevo proposto anche di andarlo a ritirare al centro TIM più vicino ma mi è stato detto che devono far intervenire per forza il tecnico.
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Stato porte ethernet non attivo


@MarcoDG  ha scritto:
Ho provato con un vecchio modem e sia la connessione, che il Wi-Fi, che le porte Ethernet funzionano regolarmente.
Ho richiamato il 187 richiedendo la sostituzione del router, me ne porteranno uno nuovo Sabato mattina. Avevo proposto anche di andarlo a ritirare al centro TIM più vicino ma mi è stato detto che devono far intervenire per forza il tecnico.

bene mi fa piacere chr tu abbia risolto ciao alla prossima

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
114
Pilota dello Shuttle II livello
93
Comandante spaziale III livello
35
TIM crew
29
Pilota dello Shuttle II livello
23
Astronauta Iperconnesso
21