annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Spostare il modem fibra (tim hub)

Highlighted
Astronauta I livello

Spostare il modem fibra (tim hub)

Salve, ho un problema: il tecnico mi ha installato la tim hub in soggiorno, se la provo a collegare in una qualsiasi altra stanza il modem smette di funzionare. Come posso adoperarmi per far sì che il modem funzioni in un’altra stanza?!?
Grazie del supporto
Tag (2)
15 RISPOSTE 15
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Spostare il modem fibra (tim hub)

@Domenico41  ha scritto:
Salve, ho un problema: il tecnico mi ha installato la tim hub in soggiorno, se la provo a collegare in una qualsiasi altra stanza il modem smette di funzionare. Come posso adoperarmi per far sì che il modem funzioni in un’altra stanza?!?
Grazie del supporto

presumo tu abbia una fttc.la linea e attiva solo sulla presa dove hai collegato il modem. x spostarlo la cosa piu veloce e farlo con una prolunga,dipende se ne hai la possibilita oppure se hai la tubazione che arriva nella nuova psozione spostando òa presa,

Highlighted
Astronauta I livello

Prolunga anche no. Potresti farmi capire meglio la seconda alternativa grazie
Highlighted

devi infilare un cavetto 2 fili da dove hai ora il modem sino a dove lo vuoi spostare.poi togli la presa stacchi i 2 fili e li giunti al cavetto predisposto .la presa la colleghi  al cavetto dallaltra parte e 6 a posto.se tutto funziona correttamente la giunta di prima la saldi e isoli i fili.che presa modem hai? il telefono lo devi collegare li al modem

Highlighted
Astronauta I livello

Forse è meglio chiamare nuovamente un tecnico tim...

Men che rookie!
Highlighted

@speedyant  ha scritto:

Forse è meglio chiamare nuovamente un tecnico tim...

ognuno ha le sue idee  e il suo portafoglio

Highlighted
Astronauta I livello

Se fosse una utenza in fibra, sono necessarie alcune competenze ed attrezzature non proprio alla portata di tutti. Sarebbe stato molto utile sapere che tipo di contratto è stato stipulato e soprattutto cosa  c'è dietro al router.

Men che rookie!
Highlighted

@speedyant  ha scritto:

Se fosse una utenza in fibra, sono necessarie alcune competenze ed attrezzature non proprio alla portata di tutti. Sarebbe stato molto utile sapere che tipo di contratto è stato stipulato e soprattutto cosa  c'è dietro al router.

la prima cosa che ho detto:presumo che hai una fttc.x la fttc non occorrono strumenti particolari, un po di manualita e prestare attenzione nel svolgere lavoro.i miei consigli erano quelli x una FTTC .leggi mio primo post di risposta

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

concordo con @santa48  se fttc si può spostare il cavo semplicemente con un pò di manualità o chiamarsi un elettricista, almeno viene quando concordi l'appuntamento e lo paghi (forse meno) quando fa il lavoro come vuoi tu, i tempi (e i costi) dei tecnici tim non li conosco ma da alcune discussioni nel forum non sembrano proprio velocissimi.

Se invece è ftth è tutto un'altro problema, non so se ci sono elettricisti attrezzati/competenti meglio tecnico tim

?
Highlighted

@mfor73  ha scritto:

concordo con @santa48  se fttc si può spostare il cavo semplicemente con un pò di manualità o chiamarsi un elettricista, almeno viene quando concordi l'appuntamento e lo paghi (forse meno) quando fa il lavoro come vuoi tu, i tempi (e i costi) dei tecnici tim non li conosco ma da alcune discussioni nel forum non sembrano proprio velocissimi.

Se invece è ftth è tutto un'altro problema, non so se ci sono elettricisti attrezzati/competenti meglio tecnico tim

se ricordo bene ,forse sbaglio,il costo del tecnico a casae di 95 euro

Highlighted
Astronauta II livello

a me il tecnico  ha installato il modem nella presa secondaria, infatti ho delle disconnessioni da sempre
(e nella primaria ha lasciato la presa tripolare). mi era venuto il dubbio riguardo la questione prese ma lui mi aveva detto che "funzionava lo stesso" e invece sono rimasto fregato. non ho mai provato a spostare nulla a causa della presa tripolare, ho tim hub e ho la linea fttc (xdsl) quindi 200mbit max.
come mai non potrebbe funzionare su un'altra presa? c'è bisogno di un'attivazione che puo' fare solo lui  oppure qualsiasi elettricista potrebbe farlo maneggiando il doppino interno di casa mia?

un'altra domanda: io ho l'offerta tim connect del 2018 cioè pago profumatamente tim expert per avere un intervento gratis all'anno. questo intervento di spostamento presa è coperto da tim expert o si paga a parte? grazie

Highlighted

@gladiatore10  ha scritto:

a me il tecnico  ha installato il modem nella presa secondaria, infatti ho delle disconnessioni da sempre
(e nella primaria ha lasciato la presa tripolare). mi era venuto il dubbio riguardo la questione prese ma lui mi aveva detto che "funzionava lo stesso" e invece sono rimasto fregato. non ho mai provato a spostare nulla a causa della presa tripolare, ho tim hub e ho la linea fttc (xdsl) quindi 200mbit max.
come mai non potrebbe funzionare su un'altra presa? c'è bisogno di un'attivazione che puo' fare solo lui  oppure qualsiasi elettricista potrebbe farlo maneggiando il doppino interno di casa mia?

un'altra domanda: io ho l'offerta tim connect del 2018 cioè pago profumatamente tim expert per avere un intervento gratis all'anno. questo intervento di spostamento presa è coperto da tim expert o si paga a parte? grazie

ciao se laprima presa non ti serve,bastache la elimini,se sulla presa tripolare non vi e collegato niente non dovrebbe causare problemi.la linea fttc de essere collegata ad una sola presa senza nullaltro.il mio elettricista e in grado di eliminare paralleli strani sulle prese.tim expert e un qualcosa che valeva solo allinizio ora si paga e basta se ricordo bene.leggi bene contratto non parla di un intervento allanno solo allinizioil tecnico ti ottimizzava la linea

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Non saprei se l'intervento del tecnico è gratuito col Tim expert , ma le disconnessioni basterebbero per aprire un ticket di guasto, quindi chiedere l'uscita del tecnico. Una derivazione inficia soltanto la portante negoziata, almeno che la prima presa non abbia qualche condensatore/fusibile che portano la linea ad andare in corto. Distinti saluti
Highlighted
Astronauta II livello

aprendo la presa principale tripolare, non ci sono fusibili o cose strane ma solo il doppino che entra dalla strada, attaccata a qualche "vite" e poi un doppino di uscita che va verso la seconda presa trasformata dal tecnico in rj11 dove attualmente c'è il modem. prima di avere internet a casa, 20 anni fa era stato fatto questo collegamento per far funzionare 2 telefoni. (ora il telefono non mi interessa più, anzi l'ho proprio staccato dal modem)
linea tim.jpg

ho fatto uno schemino sulla modifica che ho in mente, spero sia comprensibile.  che succederà poi?

potrò mettere il modem solo nella presa principale oppure in una qualunque delle due?
ancora non ho ben deciso quale postazione scegliere perchè ho in mente di cablare casa quindi mi piacerebbe

fare delle prove e spostare il modem facendo solo quella modifica e non aprire ogni volta prese per cambiare doppini o cose simili. secondo me dovrebbero funzionare entrambe dopo la modifica.

Highlighted

@gladiatore10  ha scritto:

aprendo la presa principale tripolare, non ci sono fusibili o cose strane ma solo il doppino che entra dalla strada, attaccata a qualche "vite" e poi un doppino di uscita che va verso la seconda presa trasformata dal tecnico in rj11 dove attualmente c'è il modem. prima di avere internet a casa, 20 anni fa era stato fatto questo collegamento per far funzionare 2 telefoni. (ora il telefono non mi interessa più, anzi l'ho proprio staccato dal modem)
linea tim.jpg

ho fatto uno schemino sulla modifica che ho in mente, spero sia comprensibile.  che succederà poi?

potrò mettere il modem solo nella presa principale oppure in una qualunque delle due?
ancora non ho ben deciso quale postazione scegliere perchè ho in mente di cablare casa quindi mi piacerebbe

fare delle prove e spostare il modem facendo solo quella modifica e non aprire ogni volta prese per cambiare doppini o cose simili. secondo me dovrebbero funzionare entrambe dopo la modifica.

se vuoi la linea sia sulla tripolare che sulla rj11 fai cosi:

sutto i morsetti della linea entramte collega i fili della linea uscente cioe quella che va alla rj11.poi puoi usare la presa tripolare in alternativa alla rj11.verifica che ci siano collegati solo quelli

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

La foto che hai postato serve anche al recupero delle prese dell'impianto, ergo se vuoi collegare gli apparati telefonici su altre prese. La presa principale potresti anche scollegarla, una volta scollegata basta unire i due doppini e il gioco è fatto. Nel caso volessi collegare anche un apparecchio telefonico sulla presa principale, basta portare un nuovo doppino dalla presa secondaria fino alla suddetta. Distinti saluti

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
34
29
Pilota dello Shuttle II livello
26
Pilota dello Shuttle III livello
20
10