annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Smartmodem e Dect

RISOLTO
Astronauta II livello

Smartmodem e Dect

Ieri ho cambiato il vecchio modem fibra con il nuovo smartmodem, purtroppo questo non ha l'interfaccia Dect e questo mi crea un piccolo disagio
Ho provato a chiedere un modem fibra che l'avesse ma il centro Tim mi ha risposto che ora danno solo questo
La mia domanda è : perché è stata tolta questa importante funzione e ho modo di avere un modem che ce l'abbia?
Tag (1)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Moderatore

Re: Smartmodem e Dect

Ciao LordByron,

i modem forniti da Tim per i nuovi impianti e per la normale manutenzione non hanno l'interfaccia DECT.  Potresti quindi provare a collegare la base dei telefoni precedentemente associati al vecchio modem direttamente alle porte Line 1 e Line 2 del nuovo modem.

Federico - Moderatore
22 RISPOSTE 22
Moderatore

Ciao LordByron,

i modem forniti da Tim per i nuovi impianti e per la normale manutenzione non hanno l'interfaccia DECT.  Potresti quindi provare a collegare la base dei telefoni precedentemente associati al vecchio modem direttamente alle porte Line 1 e Line 2 del nuovo modem.

Federico - Moderatore
Astronauta II livello

Si così ho fatto
Resta il fatto che comunque mi hanno sostituito il modem con uno con caratteristiche inferiori
Esploratore di Pianeti II livello

Ciao LordByron, io sono in attesa dello stesso modem, almeno credo, (Technicolor DGA4130) per la fibra 200 mega, e sono anch'io maledettamente seccato dalla cosa, infatti attualmente uso tre telefoni contemporaneamente in tre stanze diverse di cui due in wifi, mentre dopo non potrò più farlo Robot tristeRobot triste

Spero che almeno il nuovo router sia all'altezza delle aspettative.!!

Se ti sono stato utile un grazie fa sempre piacere......

Ciao Federico,

sono in attesa che mi venga consegnato il nuovo router Technicolor (DGA 4130???) necessario per poter sfruttare la fibra (Fttc) 200 mega e vorrei poterti chiedere se i telefoni associati in dect tramite wifi al precedente modem fibra dovrò buttarli visto che non sarà più disponibile tale funzione su quello in arrivo o se saranno utilizzabili ancora e come, vista l'impossibilità di sfruttare le tradizionali prese RJ11 a muro.

Grazie.

Pilota dello Shuttle II livello

Come ti hanno suggerito: basta collegare la prima 'basetta' al modem e gli altri telefoni funzioneranno come hanno sempre fatto. Se ti serve un telefono in più puoi acquistare un cordless DECT-GAP aggiuntivo (le basette 'domestiche' reggono fino a 6 telefoni)

Buonasera Davide, perdonami se mi permetto di farti notare che nel mio caso, ad esempio, avevo collegati due facile mini duo [Gigaset A 540 (dò per scontato tu ne conosca il funzionamento, un master collegato tramite filo e slave in wifi)] dati con il modem fibra e continuano a funzionare anche con questo dga4130, mentre l'altro cordless che prima avevo collegato sempre in wifi tramite funzione dect non funziona più, nemmeno collegandone fisicamente la base con RJ11 al suddetto router.

Continuo a pormi la domanda del perchè abbiano eliminato il DECT.!!!!!

Devi semplicemente de-registrare i cordless che non vanno dal router e ri - registrarli srulla basetta con cui li vuoi usare. Alcuni cordless devono proprio essere de-registrati altri basta registrarli sulla nuova basetta. In genere la procedura di registrazione è: tieni premuto il tasto della basetta, poi sul cordless da registrare vai nel menu e scegli la voce 'registra portatile' o una cosa simile. Se dovessero chiedere un Pin (è quello della basetta) in genere è banale: 1234 0000, controlla sul manuale della basetta

Per quanto riguarda il Facile Mini Duo una sola è la base, l'altra basetta è solo un caricabatterie. Quindi basta registrare l'altro telefono , quello che era associato al vecchio modem, sulla base collegata allo smartmodem col filo.
Bisogna mettere il cordless in registrazione e tenere premuto il pulsante al centro della base

Grazie Davide, per quanto fosse semplice la soluzione, in preda all'entusiasmo per la nuova velocità raggiunta rispetto alla precedente,  proprio non ci avevo pensato a de-registrare il cordless dalla sua basetta e di registrarlo su quella del mini duo, stupidamente mi ostinavo a farlo su quella che era la sua originale ovviamente senza alcun risultato Smiley deluso

Grazie ancora per avermi indicato la soluzione.

Grazie LordByron, assieme a Davide mi avete indicato entrambi la stessa soluzione che io "coglionamente" (spero si possa dire..) mi ostinavo a non vedere perseverando nell'errore già citato nell'altro post

Grazie ancora per la cortesia. Smiley sollevato

Community Manager

Ciao @Dart_the_rock, questo thread è un bell'esempio per tutta la Community We TIM perché mostra come aiutandosi a vicenda si possano risolvere problematiche comuni. Robot sorriso 

Puoi indicare la risposta che hai ritenuto più utile con il tasto "Accettare come soluzione": è un modo per ringraziare la persona che ha dedicato tempo nell'aiutarti  e allo stesso tempo aiutare tu stesso altre persone che potrebbero avere la tua stessa necessità a trovare velocemente la soluzione! 

Grazie e buon viaggio nella Community We TIM. 

Stefano - Community Manager

Perdonami Stefano ma proprio il tasto "accettare come soluzione" non lo trovo, sigh..... Smiley pianto

Community Manager

Ciao, trovi il pulsante sotto ogni risposta, a lato del tasto "RISPONDI" Smiley contento 

Per Stevetk.JPG

Quello che io vedo mi permetto di inviartelo come allegato, non ho assolutamente nessun tasto  accanto al tasto "rispondi", chiedo lumi, ciao e grazie.

Community Manager

Ciao Dart_The_Rock,

scusami, hai ragione non mi ero accorto che il thread è stato aperto da un altro utente. Approfitto quindi per chiarire una funzionalità della Community We TIM ovvero solo chi ha aperto la conversazione (in questo caso LordByron) oppure chi gestisce la moderazione della Community può accettare una risposta in un thread come soluzione.  

Grazie.  

Astronauta I livello

partecipo in ritardo al forum, perchè solo oggi mi è arrivato il modem "TIM HUB", quello nero, ed effettivamente NON ha la base DECT incorporata. Quella che è stata prospettata nel forum NON è una soluzione, è una alternativa, cosa molto differente. Il "vecchio" modem è anche base DECT, ed io lo uso come tale, con 3 telefoni cordless DECT che non hanno alcun filo (se non quello di alimentazione della base). Questo perchè il modem lo tengo chiuso in un ripostiglio, e non ha senso mettere un cordless DECT con base dentro al ripostiglio, con il filo connesso ad una delle due porte di telefonia del modem. La funzionalità "base DECT" serviva proprio a questo, a far sì che si potessere usare telefoni cordless senza aggangiare il filo ad una presa telefonica, per nessuno dei cordless. Ora questa funzionalità non c'è più. E' chiaro che posso comprare un altro cordless con base, agganciare questo nuovo cordless al modem con il cavo, e riassociare gli altri tre telefoni cordless a questa base, ma non è una soluzione! perchè mi deve squillare un telefono nel ripostiglio ?

Pongo quindi la domanda: se collego il vecchio modem al nuovo modem (su porta ethernet), e facendo le opportune riconfigurazioni degli indirizzi, è possibile utilizzare la base DECT del vechcio modem veicolando il traffico fonia sulla linea VDSL connessa al nuovo modem ? Questa sarebbe una soluzione.

La soluzione è quella di 'reinserire' il segnale telefonico sulla linea collegando 'a rovescio' un filtro, poi collegare la basetta del cordless a una presa telefonica posta in luogo meno scomodo.

Nel tuo caso 'sala' è la presa nello sgabuzino, mentre 'solaio' è la presa in una qualunque altra stanza. Nel seguente schema di 'principio' lo 'sdoppiatore' in sala non è necessario (basta il filtro xDSL) se non vuoi mettere lì il telefono. Il filtro sull'altra presa invece è necessario.

vDSL.pngSchema 'di massima'

Ora che ho il 4130 e quindi niente più DECT, il principale dei due "Facile Mini Duo" è registrato, grazie per la dritta, mentre per l'altro niente da fare, non si registra. Per cui non mi è rimasto altro da fare che ripristinare il Sirio come principale e usare uno dei due Mini Duo come secondo telefono. Accidenti a TIM!!!

Devi cancellare le registrazioni di tutti i portatili presenti dalla basetta e/o modem (è successo anche a me con dei panasonic), azzerata la basetta, ri-registrati tutti e 3 i telefoni e tutti hanno funzionato di nuovo.

NOTA: abbi cura di cancellare il telefono che stai usando (unico funzionante) come ultimo!

dal manuale:

Screenshot-2018-2-15 Gigaset A510-A510A - manuale_uso_facile_mini pdf.pngDeregistrare i portatiliScreenshot-2018-2-15 Gigaset A510-A510A - manuale_uso_facile_mini pdf(1).pngRegistrare i portatili nuovamente sulla basetta

ringrazio per il simpatico schema. Ho seguito con qualche modifica, portando la linea telefonica in uscita dal modem TIM fino ad una stanza (avevo il cablaggio in casa, UTP cat.5e) dove ho connesso il primo cordless (Facile Smile), e gli altri due come secondari (un Alcatel ed un Motorola), senza problemi.

Grazie di tutto.

Comunque è un buon modem, efficiente per il traffico IP, ma altre funzionalità sono appena accennate. Ad esempio le porte USB supportano solo SMB V1.0, protocollo deprecato fin dal 2014, non supportato su Windows 10, ai fini della condivisione di file su un disco USB (o su pen drive USB).

Astronauta II livello

Rif.: Smartmodem e Dect

Ho installato questo modem da 10 minuti e giá non mi piace. Certo, averlo dovuto resettare immediatamente perché non aveva il DHCP abilitato e l'indirizzo IP di base non era standard é tutto dire... (forse era usato, boh!).

L'assenza del DECT poi é la morte. Perché diavolo eliminare una cosa cosí importante? Attaccare la base all'RJ11 non é la soluzione, se prima usavo il modem come base é proprio perché la basetta mi serviva in un'altra camera come caricabatterie. Ora che faccio, ogni volta devo andare a mettere in carica il telefono DECT nel locale dove ho il modem?!
Che delusione!

Highlighted
Cyborg

Rif.: Smartmodem e Dect

SCUSATE IO HO UN BAFFO ROSSO CON 2 GIGASET A 540.

Se passo al modem hub funzioneranno questi 2 telefoni? Scusate ho letto ma penso di non aver capito.
Mi pare di aver capito che basta che ne collego 1 al router linea e l'altro dovrebbe funzionare come prima, ma non son sicuro

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia II livello
117
Esploratore di Pianeti I livello
103
50
Esploratore di Pianeti III livello
43
Comandante spaziale II livello
36