annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Smart technicolor - 2.0.0

Astronauta II livello

Smart technicolor - 2.0.0

Buongiorno a tutti, ho un problema con il router TIM. Visto che me ne avanzava uno l'ho aggiornato alla versione 2.0.0 e poi sbloccato. Ora vorrei collegarlo alla mia attuale rete (in un altra stanza) per portare il wifi in un locale in cui non ci arriva.

Sono andato in "Il mio MediaAccess Gateway" -> DHCPv4 e ho impostato:
Configurazione IP: ATTIVA
Configurazione rete:
TIM Modem: 192.168.1.21 (in modo da identificarlo nella mia rete)
subnet: 255.255.255.0
Intervallo: 192.168.1.100-192.168.1.200 (in modo che tutti i dipsositivi che si collegano a questo router abbiano uno di qst IP, esattamente come sono impostati tutti gli altri router/firewall)

a questo punto ... ho un dubbio ... il cavo della mia rete, dove lo metto? in una porta LAN (gialla) o nella porta WAN (rossa) ????

dopo di che vado in "Connettività di rete" - > "Configurazione di rete" ... e qui non capisco cosa sbaglio:
Seleziono:
Internet: CONNETTI (giusto?)
Tipo collegamento: ETH WAN
VLAN ID: 835 (è il valore di default)
Protocollo: DHCP

Salvo, non ho errori, ma il cellulare (lo vedo dalle impostazioni) mi segnala come getway 192.168.1.21, e di conseguenza non riesco a navigare.

immaginao quindi di dover mettere queste info

Protocollo: STATIC
e metto le mie info:
IP: 192.168.1.21 (che è il router stesso)
Mask: 255.255.255.0
Getway: 192.168.1.1 (che è il mio gateway)
DNS 8.8.8.8/8.8.4.4

Premo OK ma mi da errore : "Prova ancora...!Configurazione Network fallita....! "

Dove sbaglio?
Grazie a tutti per l'aiuto

13 RISPOSTE 13
Comandante spaziale II livello

Rif.: Smart technicolor - 2.0.0

Prova a chiamare il 187 e parlare con un operatore magari risolvi 🙋🏻‍♂️
Gianni G.
TIM crew

L'operatore del 187 non ti aiuta per questa configurazione che non è prevista (al più ti offre l'assistenza a pagamento)

Io però non ho capito come vorresti collegare il secondo modem come access point Wi-Fi!!!

Io farei così:

- il secondo modem (AP Wi-Fi) va collegato via cavo ethernet al modem principale, collegamento LAN-LAN

- sul secondo modem disabiliti il DHCP, in modo che gli indirizzi siano assegnati solo dal modem principale

- al secondo modem assegni manualmente un IP della tua LAN, in modo che tu possa poi raggiungerne la pagina di amministrazione

Astronauta II livello

Ciao e grazie mille.

E' esattamente quello che faccio .. o meglio che provo a fare come dicevo:

Sono andato in "Il mio MediaAccess Gateway" -> DHCPv4,  ho impostato:
Configurazione rete:
Intervallo: 192.168.1.100-192.168.1.200 (in modo che tutti i dipsositivi che si collegano a questo router abbiano uno di qst IP, esattamente come sono impostati tutti gli altri router/firewall)

dopo di che collego il mio cavo di rete ad una delle porte "gialle" (LAN) e vado in

"Connettività di rete" - > "Configurazione di rete"
Seleziono:
Internet: CONNETTI 
e metto le mie info:
DNS 8.8.8.8/8.8.4.4

Salvo e mi da errore ..  "Prova ancora...!Configurazione Network fallita....! "

Se invece lascio su DHCP ... diciamo che tutto funziona, con un grosso "ma però", perchè mi scombina l'attuale rete. Mi spiego attualmente ho un alro AP (WAC104) che con ip fisso 
ip 192.168.1.20
mask 255.255.255.0
getaway 192.168.1.1
che funziona corettamente finchè non "metto in rete" il router tim.

A quel punto... se da cellulare mi collego ala rete wifi (dell'asus), si aggancia correttamente ma dopo 3 secondi il getaway cambia da solo .. e punta al 192.168.1.21 (al router tim) 

se mi collego alla wifi del router tim (che in fase finale avrà lo stesso nome) .. navigo e ttt funziona ... quindi non riesco a capire dove sbaglio, perchè il router tim non salva la configrazione, e perchè tutto cià mi scombina l'altro AP .. mi sento confuso

grazie

Astronauta II livello

riscirvo la riposta... è sparito il post ... vabbe

grazie mille per l'aiuto.

Diciamo che è esattamente quello che sto cercando di fare .. come dicevo 

Vado "Il mio MediaAccess Gateway" -> DHCPv4 e ho impostato:
Configurazione rete:
Intervallo: 192.168.1.100-192.168.1.200 

a questo punto collego il cavo di rete (da muro) alla porta gialla (LAN) del router TIM vado in

"Connettività di rete" - > "Configurazione di rete" ... e qui non capisco cosa sbaglio:
Seleziono:
Internet: CONNETTI 
e metto le mie info:
DNS 8.8.8.8/8.8.4.4

il router im risponde con un ERRORE:  "Prova ancora...!Configurazione Network fallita....! "

Se lo lascio in DHCP, diciamo che va, con un "ma però". Mi spiego.

Nella mia rete è presente anche un altro AP della ASUS (WAC104) che con ip fisso 
192.168.1.20
255.255.255.0
192.168.1.1

Funziona corettamente finchè non "metto in rete" anche il router tim, a quel punto, se da cellulare mi collego ala rete wifi dell'asus,  si aggancia correttamente MA dopo 3 secondi il getaway cambia da solo e punta al 192.168.1.21 e quindi nn navigo

Se mi collego alla wifi generata dal router tim invece navigo perfettamente (se appunto lo lascio in DHCP)

Se INVECE, non collego il cavo di rete, il router tim NON da errore, MA di fatto non salva nulla

sono confuso, non capisco dove sbaglio

x1.jpgx2.jpgx3.jpg

Astronauta II livello

un aiutino? una guida? un esorcismo?

Pilota dello Shuttle I livello

@embassy 

Un consiglio che posso dare, non entrando nello specifico riguardante la configurazione richiesta, è quella nel fare un po’ di chiarezza nel collegare in serie due router, ovvero quello dell'operatore e quello di proprietà, ebbene gli stessi possono essere collegati in cascata usando due modalità differenti: LAN-LAN e/o LAN-WAN.

La prima tipologia di connessione (LAN-LAN) implica che i due router si trovino nello stesso segmento IP della rete locale.
1) Il router fornito dal provider Internet se ad es. avesse IP privato 192.168.1.1, il router acquistato in proprio potrà avere, rispettivamente, IP 192.168.1.2.
L'importante è che l'intervallo di indirizzamento sia il medesimo.

2) con la connessione LAN-WAN in questo caso i due router avranno due segmenti IP diversi, i dispositivi connessi al router principale non saranno in grado di comunicare con il router secondario (e anche con i dispositivi su di esso attestati) e viceversa, perché di fatto si creeranno due reti diverse. La rete creata usando il secondo router, quello acquistato personalmente, sarà del tutto separata rispetto alla prima (instaurata per la semplice connessione del router del provider) e la seconda rete si appoggerà alla prima solo per il collegamento Internet.

Dopo di che stabilito che tipo di collegamento si vuole, in base alle istruzioni dei modem si potrà effettuare la configurazione che si vuole realizzare.

Astronauta II livello

grazie.

a rigor di logica sono nella prima situazione....

il problema è che non riesco a salvare le configurazioni ... se metto DHCP e salvo, non ho errori ma qualsiasi dispositivo punta come gateway "se stesso" e quindi l'192.168.1.25

se metto STATICO, teoricamente "forzo" il gateway con le informazioi corrette... ma dopo che premo SALVA ...  sto pezzo di plastica NON salva ... è questo che mi fa imbestialire ...

aggiornando alla 2.0 tra le altre cose sparisce la possibilità di creare/caricare un file di Backup (quindi non posso nemmeno configurarlo decriptando il file, perchè non ho modo di ricaricarlo)

@embassy Infatti dovresti assegnare un IP statico, secondo me i software di questi modem sono molto limitati e non permettono di effettuare regolazioni particolari, che poi sono regolazioni di base che si trovano in tutti i modem liberi non brandizzati.

Astronauta II livello

già ... se i signori della TIM mi rispondono mi fanno una gran cortesia... 

anche perchè va bene "creare" il bottono "sblocca" perchè obbligati dall'agcom ... ma se poi non posso farci quello che voglio sono punto a capo ... mi basterebbe il firmware "originale" del router .. così da "sbrandizzarlo" e da usarlo come ho sempre fatto con gli altri milioni di ruoter che ho sempre e facilmente configurato

Astronauta II livello

nessuno può aiutarmi? non serve a niente la versione 2.0 ... se non posso impostarlo "come dico io" 

@embassy .

Un consiglio fai di nuovo il reset del modem, ti riporterà il tutto alle impostazioni di fabbrica e avrai di nuovo disponibile il pulsante per creare e/o caricare un file di Backup, vedi se ti può essere d’aiuto nelle tue impostazioni. Buona giornata

Astronauta II livello

Il problema è proprio la GUI della TIM. Ad ogni modo se a qualcuno pò essere utile, dopo averlo resettato, portato alla 2.0, sbloccato, riavviato e caricato il firmware vant-6_16.3.8046-ver3.0-CRF767-2721002.rbi, sono riusctio a "sbrandizzarlo" (ora hola gui iiNet), e a configurarlo "come voglio io" ... in 5 minuti tutto funziona.

grazie a tutti

ciao

Astronauta I livello

Ciao, scusa dove hai trovato il firmware .rbi?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
111
Pilota dello Shuttle II livello
90
TIM crew
54
Comandante spaziale III livello
42
Pilota dello Shuttle III livello
26