annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Schedulazione WiFi con Smart Modem Sercomm e Smart Modem Plus e TIM Hub Technicolor

Highlighted
TIM crew

Schedulazione WiFi con Smart Modem Sercomm e Smart Modem Plus e TIM Hub Technicolor

Spieghiamo brevemente la funzionalità di Schedulazione WiFi.

Adottiamo le seguenti Definizioni:
STATO INIZIALE AP: Stato degli Access Point WiFi (ON o OFF) prima dell'inizio dell'intervallo di schedulazione; lo stato ON oppure OFF è settabile nella Web GUI di Amministrazione del modem o con tasto fisico sul modem stesso.
INTERVALLO DI SCHEDULAZIONE: dalle ore - alle ore
GIORNO DI SCHEDULAZIONE: giorno singolo oppure insieme di giorni

La schedulazione WiFi impostata dall'utente viene applicata giorno per giorno (cioè nell'arco di tempo dalle 00:00 alle 23:59)

Smart Modem Sercomm (dalla release 2.0.0)

Alla fine dell'INTERVALLO DI SCHEDULAZIONE, gli Access Point WiFi verranno settati nello stato opposto a quello indicato nella schedulazione, qualsiasi sia lo STATO INIZIALE AP.

Esempio:

L'utente vuole che gli AP WiFi restino accesi durante la giornata e vengano spenti durante la notte.

STATO INIZIALE AP: OFF oppure ON
L'utente inserisce la seguente schedulazione:
- Stato AP: ON
- Orario inizio: 08:00
- Orario fine: 23:00
- Giorni: Tutti i giorni

Con questo settaggio, gli AP WiFi saranno accesi, giorno per giorno, dalle ore 08:00 alle ore 23:00 e spenti dalle 23:00 alle 23:59 e dalle 00:00 alle 07:59

Smart Modem Plus e TIM Hub Technicolor (dalla release 1.1.1)

Alla fine dell'INTERVALLO DI SCHEDULAZIONE, gli Access Point WiFi verranno settati nello STATO INIZIALE AP.

Esempio:

L'utente vuole che gli AP WiFi restino accesi durante la giornata e vengano spenti durante la notte.

STATO INIZIALE AP: OFF
L'utente inserisce la seguente schedulazione:
- Stato AP: ON
- Orario inizio: 08:00
- Orario fine: 23:00
- Giorni: Tutti i giorni

Con questo settaggio, gli AP WiFi saranno accesi, giorno per giorno, dalle ore 08:00 alle ore 23:00 e spenti dalle 23:00 alle 23:59 e dalle 00:00 alle 07:59

33 RISPOSTE 33
Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Schedulazione WiFi con Smart Modem Sercomm e Smart Modem Plus e TIM Hub Technicolor

Peccato che non funzioni. Come lamentiamo io e altri utenti anche qui sopra, almeno per il sercomm nel mio caso?

Cioè il giorno dopo scorda la regola e non fa connettere proprio quei dispositivi. Ci ho provato diverse volte. Il modem è aggiornato.

Esiste una canale competente a cui segnalare il bug? Perché a me un addetto truffaldino ha fregato 30 euro per una assistenza mai richiesta dato che so leggere le istruzioni e ora sono in conciliazione per riavere i mei soldi.

Qualcuno ha anche sostituito il modem la il problema persiste
Highlighted
TIM crew

Rif.: Schedulazione WiFi con Smart Modem Sercomm e Smart Modem Plus e TIM Hub Technicolor

Mi dici la configurazione che hai impostato? 

Highlighted

Io ho impostato che ALCUNI dispositivi possano connettersi ad internet solo dalle 6/7/8( non ricordo)alle 23:59. Tutti i giorni (ho provato a mettere sia “tutti i giorni”, sia ad impostare la regola per ogni singolo giorno).
Queste regole funzionano il giorno in cui le imposti, la mattina dopo però il modem impedisce a quei dispositivi di navigare, devo accedere al modem e togliere e rimettere la regola ogni giorno)

Oltre a ciò c’è una regola generale (che vale per tutti, di accensione e spegnimento Wi-Fi tutti i giorni (spento dalle 00:30 alle 6:30). Questa regola funziona perfettamente, il Wi-Fi si accende e spegne correttamente.
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Per poter funzionare correttamente bisogna impostare lo stato di “ON” e di “OFF” non solo ON o OFF ma la regola deve essere impostata per tutti e due gli stati, un esempio come da foto, per me ha funzionato da subito2019-04-08.png

Highlighted

Ho controllato, il sercomm è diverso. Non si può mettere on e off, o on o off. È il modem bianco verticale

Comunque ho messo 7:00- 23:59 ON
Highlighted
TIM crew

@Frank41  ha scritto:
Io ho impostato che ALCUNI dispositivi possano connettersi ad internet solo dalle 6/7/8( non ricordo)alle 23:59. 

Cosa vuole dire ALCUNI? che impostazione hai fatto?

Highlighted

Ti ringrazio per l’interessamento, ma, perdonami, cos’altro potrei fare se non riportarti la definizione del dizionario italiano?

Come ho scritto nel post successivo, alcuni dispostivi hanno possibilità di connessione (ON) ogni giorno dalle 7 alle 23:59.
(Volete nomi e MAC address dei dispositivi???)
Inoltre per questi ed altri il Wi-Fi è spento (e questo funziona perfettamente ripeto) dalle 00:30 alle 6:30

Inoltre ho importato il blocco accesso tramite MAC address per tutti

Scusate faccio un ultimo tentativo per spiegare perché forse ho dato per scontato qualcosa:

La schedulazione del Wi-Fi (che riguarda tutti i dispositivi) funziona.
Quello che non funziona (perché il giorno dopo si dimentica la regola) è l’internet time rule impostata per ALCUNI device. (Sempre di orari di accesso ad internet parliamo)
Highlighted

Persino per l’app gratuita più stupida esiste un contatto diretto dove segnalare problemi. Per i modem TIM che paghi no.
Highlighted
TIM crew

Qua leggiamo cosa scrivi: da verificare se quel che chiedi (ora hai spiegato che sul Wi-Fi vorresti bloccare alcuni device in ore stabilite col controllo sul MAC Address), si può fare e funziona!

Highlighted
Astronauta II livello

Riguardo il firmware 2.0.1 ufficiale? Quando esce?
Highlighted

@enricogr  ha scritto:

Qua leggiamo cosa scrivi: da verificare se quel che chiedi (ora hai spiegato che sul Wi-Fi vorresti bloccare alcuni device in ore stabilite col controllo sul MAC Address), si può fare e funziona!

Come viene detto spesso qui sopra, anche dallo staff, questi non è un canale di comunicazione con TIM.

inoltre mi chiedo perché ci sia il dubbio, visto che ci sono le impostazioni per fare ciò che chiedo. E non sono l’unico che si è accorto dei problemi con l’internet time rule qui

Highlighted

Ho provato a togliere il controllo accessi e lasciare solo schedulazione Wi-Fi e internet time rule: chiaramente il problema permane
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@Frank41  ha scritto:
Scusate faccio un ultimo tentativo per spiegare perché forse ho dato per scontato qualcosa:

Quello che non funziona (perché il giorno dopo si dimentica la regola) è l’internet time rule impostata per ALCUNI device. (Sempre di orari di accesso ad internet parliamo)

Ho lo stesso identico problema. Router SERCOM con fw AGSOT_2.0.0, la schedulazione di Internet per un singolo device non funziona. Al momento giusto disattiva la connessione, ma il giorno dopo non la riattiva. Se disabilito e riabilito la regola questa rifunziona per un giorno, poi si riblocca. Non ho altre schedulazioni attive.Image2.jpg

Carlo

Highlighted

Allora vedi, non sono io, è proprio che i modem fanno... non dico cosa.. e li paghi pure

Ah comunque ora tornato dalle vacanze ho appurato che la schedulazione Wi-Fi non funziona più manco quella!

Stavolta anziché un periodo di disabilitazione ho messo un periodo enabled: dalle 6 alle 23:59

E il Wi-Fi anziché stare acceso si spegne!

Ho provato più volte.

E dopo che per avere un modem diverso mi hanno appioppato 30€ di assistenza (per i quali ora sono in conciliazione), non mi viene immediatamente voglia di farmi cambiare il modem (visto che comunque probabilmente te ne capita uno con gli stessi problemi, esperienza dal 2007). Non vedo l’ora di andarmene gratis da tim
Highlighted
TIM crew

La release attuale dello Smart Modem Sercomm (AGSOT_2.0.0) presenta un'anomalia nella configurazione delle Internet Time Rule, che verrà fissata con il prossimo rilascio, attualmente non ancora disponibile.

Non ci risultano anomalie sulla Schedulazione Wi-Fi, non ci sono stati aggiornamenti firmware recenti.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@pierom  ha scritto:

.....

Non ci risultano anomalie sulla Schedulazione Wi-Fi, non ci sono stati aggiornamenti firmware recenti.

Infatti il problema è antecedente alla release attuale. Perchè non fate dei test in laboratorio? Non credo sia complicato, la descrizione del problema l'abbiamo data in tanti...

Highlighted

Evidentemente risultano a me. Non è che me le invento le anomalie
Highlighted
TIM crew

hai aggiornato il modem?

Highlighted

Come hai scritto tu in un altro thread il mio sercomm riceverà l’aggiornamento a partire da domani 12 agosto e non credo di poterlo forzare io in alcun modo, solo attendere
Highlighted
Astronauta I livello

Salve, volevo sapere se con la nuova versione del firmware  per il Sercomm sarà superato anche il problema relativo alla configurazione delle Internet Time Rules (fasce orarie per i dispositivi collegati).

In pratica fino ad oggi, mi capita che inserendo delle fasce orarie di accesso per singoli dispositivi collegati al modem, vi sono dei problemi. Infatti il sistema non recepisce più di una fascia oraria per ciascun dispositivo (inserendo due o più fasce la regola non funziona); per alcuni dispositivi la fascia oraria funziona, per altri no; in alcuni casi la regola funziona ma ad orari sfalsati; vi sono dei problemi per le fasce orarie a cavallo della mezzanotte.

Inoltre avevo letto che la nuova versione del firmware  AGSOT_2.1.0 (Smart Modem Sercomm) era prevista in distribuzione dal 12-ago. Ad oggi nessuna traccia dell'aggiornamento, mi risulta ancora la vecchia versione AGSOT_2.0.0, volevo sapere come fare l'aggiormanento.

Grazie mille.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

L'aggiornamento lo puoi forzare dall'App.
Highlighted
Astronauta I livello

Eseguito l'aggiornamento del firmware del Modem Sercomm con passaggio ad AGSOT_2.1.0, purtroppo le problematiche relative al funzionamento delle Internet Time Rules permangono.

E' possibile sapere come mai?

Grazie mille.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@Carloroma63  ha scritto:

@Frank41  ha scritto:

Ho lo stesso identico problema. Router SERCOM con fw AGSOT_2.0.0, la schedulazione di Internet per un singolo device non funziona. Al momento giusto disattiva la connessione, ma il giorno dopo non la riattiva. Se disabilito e riabilito la regola questa rifunziona per un giorno, poi si riblocca. Non ho altre schedulazioni attive.Image2.jpg

Carlo

Di male in peggio. Ieri, dopo aver aggiornato il router alla 2.1.0, ho provato a riattivarte la regola che vedete in alto. Il risultato è che oggi il device in questione non navigava affatto. Ho dovuto disattivare la regola per farlo navigare.

Carlo

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
33
Guardiano della Galassia I livello
29
Pilota dello Shuttle II livello
25
Pilota dello Shuttle III livello
20
Guardiano della Galassia I livello