Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM
Spieghiamo brevemente la funzionalità di Schedulazione WiFi.
Adottiamo le seguenti Definizioni:
STATO INIZIALE AP: Stato degli Access Point WiFi (ON o OFF) prima dell'inizio dell'intervallo di schedulazione; lo stato ON oppure OFF è settabile nella Web GUI di Amministrazione del modem o con tasto fisico sul modem stesso.
INTERVALLO DI SCHEDULAZIONE: dalle ore - alle ore
GIORNO DI SCHEDULAZIONE: giorno singolo oppure insieme di giorni
La schedulazione WiFi impostata dall'utente viene applicata giorno per giorno (cioè nell'arco di tempo dalle 00:00 alle 23:59)
Smart Modem Sercomm (dalla release 2.0.0)
Alla fine dell'INTERVALLO DI SCHEDULAZIONE, gli Access Point WiFi verranno settati nello stato opposto a quello indicato nella schedulazione, qualsiasi sia lo STATO INIZIALE AP.
Esempio:
L'utente vuole che gli AP WiFi restino accesi durante la giornata e vengano spenti durante la notte.
STATO INIZIALE AP: OFF oppure ON
L'utente inserisce la seguente schedulazione:
- Stato AP: ON
- Orario inizio: 08:00
- Orario fine: 23:00
- Giorni: Tutti i giorni
Con questo settaggio, gli AP WiFi saranno accesi, giorno per giorno, dalle ore 08:00 alle ore 23:00 e spenti dalle 23:00 alle 23:59 e dalle 00:00 alle 07:59
Smart Modem Plus e TIM Hub Technicolor (dalla release 1.1.1)
Alla fine dell'INTERVALLO DI SCHEDULAZIONE, gli Access Point WiFi verranno settati nello STATO INIZIALE AP.
Esempio:
L'utente vuole che gli AP WiFi restino accesi durante la giornata e vengano spenti durante la notte.
STATO INIZIALE AP: OFF
L'utente inserisce la seguente schedulazione:
- Stato AP: ON
- Orario inizio: 08:00
- Orario fine: 23:00
- Giorni: Tutti i giorni
Con questo settaggio, gli AP WiFi saranno accesi, giorno per giorno, dalle ore 08:00 alle ore 23:00 e spenti dalle 23:00 alle 23:59 e dalle 00:00 alle 07:59
Mi dici la configurazione che hai impostato?
Per poter funzionare correttamente bisogna impostare lo stato di “ON” e di “OFF” non solo ON o OFF ma la regola deve essere impostata per tutti e due gli stati, un esempio come da foto, per me ha funzionato da subito
@Frank41 ha scritto:
Io ho impostato che ALCUNI dispositivi possano connettersi ad internet solo dalle 6/7/8( non ricordo)alle 23:59.
Cosa vuole dire ALCUNI? che impostazione hai fatto?
Qua leggiamo cosa scrivi: da verificare se quel che chiedi (ora hai spiegato che sul Wi-Fi vorresti bloccare alcuni device in ore stabilite col controllo sul MAC Address), si può fare e funziona!
@enricogr ha scritto:Qua leggiamo cosa scrivi: da verificare se quel che chiedi (ora hai spiegato che sul Wi-Fi vorresti bloccare alcuni device in ore stabilite col controllo sul MAC Address), si può fare e funziona!
Come viene detto spesso qui sopra, anche dallo staff, questi non è un canale di comunicazione con TIM.
inoltre mi chiedo perché ci sia il dubbio, visto che ci sono le impostazioni per fare ciò che chiedo. E non sono l’unico che si è accorto dei problemi con l’internet time rule qui
@Frank41 ha scritto:
Scusate faccio un ultimo tentativo per spiegare perché forse ho dato per scontato qualcosa:
La schedulazione del Wi-Fi (che riguarda tutti i dispositivi) funziona.
Quello che non funziona (perché il giorno dopo si dimentica la regola) è l’internet time rule impostata per ALCUNI device. (Sempre di orari di accesso ad internet parliamo)
Ho lo stesso identico problema. Router SERCOM con fw AGSOT_2.0.0, la schedulazione di Internet per un singolo device non funziona. Al momento giusto disattiva la connessione, ma il giorno dopo non la riattiva. Se disabilito e riabilito la regola questa rifunziona per un giorno, poi si riblocca. Non ho altre schedulazioni attive.
Carlo
La release attuale dello Smart Modem Sercomm (AGSOT_2.0.0) presenta un'anomalia nella configurazione delle Internet Time Rule, che verrà fissata con il prossimo rilascio, attualmente non ancora disponibile.
Non ci risultano anomalie sulla Schedulazione Wi-Fi, non ci sono stati aggiornamenti firmware recenti.
@pierom ha scritto:.....
Non ci risultano anomalie sulla Schedulazione Wi-Fi, non ci sono stati aggiornamenti firmware recenti.
Infatti il problema è antecedente alla release attuale. Perchè non fate dei test in laboratorio? Non credo sia complicato, la descrizione del problema l'abbiamo data in tanti...
hai aggiornato il modem?
Salve, volevo sapere se con la nuova versione del firmware per il Sercomm sarà superato anche il problema relativo alla configurazione delle Internet Time Rules (fasce orarie per i dispositivi collegati).
In pratica fino ad oggi, mi capita che inserendo delle fasce orarie di accesso per singoli dispositivi collegati al modem, vi sono dei problemi. Infatti il sistema non recepisce più di una fascia oraria per ciascun dispositivo (inserendo due o più fasce la regola non funziona); per alcuni dispositivi la fascia oraria funziona, per altri no; in alcuni casi la regola funziona ma ad orari sfalsati; vi sono dei problemi per le fasce orarie a cavallo della mezzanotte.
Inoltre avevo letto che la nuova versione del firmware AGSOT_2.1.0 (Smart Modem Sercomm) era prevista in distribuzione dal 12-ago. Ad oggi nessuna traccia dell'aggiornamento, mi risulta ancora la vecchia versione AGSOT_2.0.0, volevo sapere come fare l'aggiormanento.
Grazie mille.
Eseguito l'aggiornamento del firmware del Modem Sercomm con passaggio ad AGSOT_2.1.0, purtroppo le problematiche relative al funzionamento delle Internet Time Rules permangono.
E' possibile sapere come mai?
Grazie mille.
@Carloroma63 ha scritto:
@Frank41 ha scritto:
Scusate faccio un ultimo tentativo per spiegare perché forse ho dato per scontato qualcosa:
La schedulazione del Wi-Fi (che riguarda tutti i dispositivi) funziona.
Quello che non funziona (perché il giorno dopo si dimentica la regola) è l’internet time rule impostata per ALCUNI device. (Sempre di orari di accesso ad internet parliamo)Ho lo stesso identico problema. Router SERCOM con fw AGSOT_2.0.0, la schedulazione di Internet per un singolo device non funziona. Al momento giusto disattiva la connessione, ma il giorno dopo non la riattiva. Se disabilito e riabilito la regola questa rifunziona per un giorno, poi si riblocca. Non ho altre schedulazioni attive.
Carlo
Di male in peggio. Ieri, dopo aver aggiornato il router alla 2.1.0, ho provato a riattivarte la regola che vedete in alto. Il risultato è che oggi il device in questione non navigava affatto. Ho dovuto disattivare la regola per farlo navigare.
Carlo
Telecom Italia 2012 - P.IVA 00488410010