annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Router in cascata al modem sercomm

Highlighted
Astronauta I livello

Router in cascata al modem sercomm

Salve a tutti, per delle mie necessità devo mettere un router (fritz box 7490) in cascata al modem tim sercomm ag combo, sapreste dirmi quali sono le funzioni che dovrei disattivare sul modem tim a parte il wifi?

14 RISPOSTE 14
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Rif.: Router in cascata al modem sercomm

gabdifelix ha scritto:

Salve a tutti, per delle mie necessità devo mettere un router (fritz box 7490) in cascata al modem tim sercomm ag combo, sapreste dirmi quali sono le funzioni che dovrei disattivare sul modem tim a parte il wifi?

Sei in Fibra, quindi hai fonia in VoIP ?

Se è così disabilita TUTTO e gestisci solo il VoIP.

Mettendo il 7490 in cascata la rete TIM assegnerà al 7490 un IP pubblico diverso da quello assegnato al modem TIM, quindi sei poi libero di fare quello che vuoi col Fritz!Box.
Io col 7490 su TIM Hub gestisco anche il VoIP, nel senso che ho collegato un cavetto tra uscita fonia Tim Hub (VoIP) ed ingresso 7490 DSL/Tel (chiaramente qui ho crimpato un RJ45 solo con 2 fili x fonia)
Come saprai col tuo 7490 non puoi gestire VoIP TIM direttamente (anche se tecnicamente fattibile) perchè TIM non lo permette !!!!
Speriamo che le cose cambino in fretta:

https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Modem-libero-anche-in-Italia-forse-ci-siamo/td-p/9579

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Facci sapere se la cosa è stabile e duratura...

Io non l'ho fatto perchè avevo letto testimonianze che dicevano appunto che non era garantito il funzionamento nel tempo..... addirittura in certe zone d'Italia non funzionava proprio...

Il fatto poi che TIM permetta il VoIP sul proprio router ma a pagamento mi sembra l'ennesima anomalia all'italiana..... fatta chiaramente sulla pelle dei cittadini...

Se a livello EU ci sono leggi che dicono che un utente internet deve essere LIBERO di mettere il modem che vuole, significa automaticamente che TIM (e tutti gli altri ISP) devono fornire i parametri di configurazione VoIP GRATUITAMENTE !!!!!

Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

Ciao prima di passare il Fritz ai miei l’ho usato io per un anno sempre senza lo scolapasta. Puoi sempre rimetterlo in cascata se qualcosa non funziona ma dubito che con agcom che chiede il rispetto del regolamento europeo e La lentezza di TIM cambierà qualcosa
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

In realtà nulla, ti basta sul fritzbox, impostare la connessione come PPP e non come nat. In questo modo avrai due indirizzi: uno assegnato al fritzbox totalmente slegato da quello assegnato al modem tim

RobyBob ha scritto:

gabdifelix ha scritto:

Sei in Fibra, quindi hai fonia in VoIP ?

Se è così disabilita TUTTO e gestisci solo il VoIP.

Mettendo il 7490 in cascata la rete TIM assegnerà al 7490 un IP pubblico diverso da quello assegnato al modem TIM, quindi sei poi libero di fare quello che vuoi col Fritz!Box.
Io col 7490 su TIM Hub gestisco anche il VoIP, nel senso che ho collegato un cavetto tra uscita fonia Tim Hub (VoIP) ed ingresso 7490 DSL/Tel (chiaramente qui ho crimpato un RJ45 solo con 2 fili x fonia)
Come saprai col tuo 7490 non puoi gestire VoIP TIM direttamente (anche se tecnicamente fattibile) perchè TIM non lo permette !!!!
Speriamo che le cose cambino in fretta:

https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Modem-libero-anche-in-Italia-forse-ci-siamo/td-p/9579

Si..sono in fibra ed ho la fonia in voip...cosa intendi per disabilitare tutto nel modem tim?

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

gabdifelix ha scritto:

Si..sono in fibra ed ho la fonia in voip...cosa intendi per disabilitare tutto nel modem tim?

WiFi, eventuali configurazioni port forwarding..... ecc.

Lasci solo VoIP, il resto lo fai col 7490, che è un'altro discorso...

Se per caso hai individuato i parametri VoIP puoi anche collegare il 7490 direttamente

Io non l'ho fatto.... sembra che ad alcuni funziona....  ma ad altri no.... e non è chiaro se la cosa è stabile nel tempo e per quanto....

Highlighted
Astronauta I livello

RobyBob ha scritto:

gabdifelix ha scritto:

Se per caso hai individuato i parametri VoIP puoi anche collegare il 7490 direttamente

Io non l'ho fatto.... sembra che ad alcuni funziona....  ma ad altri no.... e non è chiaro se la cosa è stabile nel tempo e per quanto....

Ciao...essendo un novellino so disattivare solo il wifi...sapresti dirmi nello specifico cosa altro disattivare?

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

gabdifelix ha scritto:

RobyBob ha scritto:

gabdifelix ha scritto:

Ciao...essendo un novellino so disattivare solo il wifi...sapresti dirmi nello specifico cosa altro disattivare?

Disabilita le eventuali configurazioni fatte..... se non hai fatto nulla di particolare lascià tutto com'è e disabilita solo WiFi..... comunque non succede nulla se lasci qualche configurazione nel modem TIM, tanto userai solamente il 7490 che lavora con IP pubblico diverso dal modem TIM, per cui anche in caso di intrusione sul modem TIM non riescono ad entrare sul 7490

Highlighted
Moderatore

Ciao a tutti,

questo intervento è richiesto per chiarire due importanti punti:

1) Non esiste alcun processo che prevede la comunicazione di dati Voip al cliente da parte di TIM e l’assistenza (anche a pagamento) per la configurazione di apparati non forniti da TIM stessa. L'informazione fornita non è quindi corretta.

2) Non è consentito, all’interno della community, fare riferimento con link esterni diretti a procedure diverse da quelle consentite dal proprio servizio sottoscritto.

Grazie per la collaborazione.

Federico - Moderatore
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Federico ha scritto:

Ciao a tutti,

1) Non esiste alcun processo che prevede la comunicazione di dati Voip al cliente da parte di TIM e l’assistenza (anche a pagamento) per la configurazione di apparati non forniti da TIM stessa. L'informazione fornita non è quindi corretta.

2) Non è consentito, all’interno della community, fare riferimento con link esterni diretti a procedure diverse da quelle consentite dal proprio servizio sottoscritto.

Non facendo riferimenti specifici e postando dopo un mio messaggio inizialmente pensavo che Federico, in qualità di moderatore, ce l'avesse con il sottoscritto....

Poi mi sono ricordato che in questo thread era stato postato (non ricordo da chi) un link con riferimento al VoIP ed ai relativi metodi di individuazione dei parametri di configurazione.... ma prima del mio "reclamo" (non visibile nella community) non era possibile nemmeno replicare perchè era stato bloccato anche il thread....

Ora che è stato riaperto e che nessuno dei moderatori ha fatto integrazioni per chiarire la situazione, lo faccio io, semplicemente per dire che in questa situazione è assurdo cancellare l'intero post non "gradito" a Tim.... poteva essere cancellato il solo link, così da non creare confusione di chi ha fatto cosa......

Cercare di sbloccare il proprio VoIP individuando i parametri per usare un proprio router forse non è una situazione del tutto "pulita", ma non è nemmeno legale (rif. regolamento Europeo e recenti leggi italiane) il comportamento degli ISP italiani che impongono un proprio router (spesso a pagamento e spesso di pessima qualità) con solo obiettivi speculativi.

Highlighted

RobyBob ha scritto:

Federico ha scritto:

Ciao a tutti,

Non facendo riferimenti specifici inizialmente pensavo che Federico, in qualità di moderatore, ce l'avesse con il sottoscritto....

Poi mi sono ricordato che in questo thread era stato postato (non ricordo da chi) un link con riferimento al VoIP ed ai relativi metodi di individuazione dei parametri di configurazione.... ma prima del mio "reclamo" (non visibile nella community) non era possibile nemmeno replicare perchè era stato bloccato anche il thread....

Ora che è stato riaperto e che nessuno dei moderatori ha fatto integrazioni per chiarire la situazione, lo faccio io, semplicemente per dire che in questa situazione è assurdo cancellare l'intero post non "gradito" a Tim.... poteva essere cancellato il solo link, così da non creare confusione di chi ha fatto cosa......

Cercare di sbloccare il proprio VoIP individuando i parametri per usare un proprio router forse non è una situazione del tutto "pulita", ma non è nemmeno legale (rif. regolamento Europeo e recenti leggi italiane) il comportamento degli ISP italiani che impongono un proprio router (spesso a pagamento e spesso di pessima qualità) con solo obiettivi speculativi.

ciao, sono d'accordo con te, il post cancellato era il mio. 

[... edit ...]

non ritengo giusto che si nascondano informazioni che permetterebbero ad alcuni utenti di usufruire in modo piu' soddisfacente di un servizio che comunque viene pagato, nemmeno tanto poco, e che continuerebbero a pagare anche senza utilizzare il modem di TIM.

Chi vuole continuare ad utilizzare il modem di TIM è liberissimo di farlo...

Se vuoi ti mando il link in privato. 

Ah dimenticavo: l'informazione che a pagamento è possibile ottenere le credenziali del voip per configurare un router proprio mi è stata comunicata 3 volte, non una. L'ultima volta a fine luglio sono stato chiamato da un tecnico che mi avrebbe fornito le informazioni subito ma non avevo accesso al modem in quel momento. Sono sicuro di essere stato chiaro nella richiesta di ottenere i parametri per configurare il voip sul mio fritzbox per cui magari un errore ci puo' stare ma 3 persone che si sbagliano sullo stesso argomento mi pare difficile.

PS. scrivo di getto, ho modificato il post svariate volte, non e' mia intenzione sminuire il lavoro dei moderatori, è difficile, me ne rendo conto. 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

ciaodom ha scritto:

RobyBob ha scritto:

Federico ha scritto:

Ciao a tutti,

Non facendo riferimenti specifici inizialmente pensavo che Federico, in qualità di moderatore, ce l'avesse con il sottoscritto....

nel primo messaggio che mi hanno scritto mi si accusava addirittura di postare informazioni che potevano agevolare "attività illegali" senza spiegari quali potessero essere... poi è stato leggermente aggiustato il tiro... Resta il fatto che di fronte ad un comportamento "creativo" di TIM invece di fornire spiegazioni si censurano informazioni che permetterebbero ad alcuni utenti di usufruire in modo piu' soddisfacente di un servizio che comunque viene pagato, nemmeno tanto poco, e che continuerebbero a pagare anche senza utilizzare il modem di TIM.

Non serve, grazie.

Basta fare una ricerca con Google e chiunque può prendere visione di tutte queste attività che tantissimi in Italia sono costretti a intraprendere per gestire la propria rete in modo normale e stabile...

Ci sono vere e proprie "guide" in internet su come "sbloccare" i router Technicolor su cui TIM ha installato propri firmware castranti.

Farebbero prima gli ISP italiani ad essere più trasparenti ed a rispettare le direttive europee e le leggi nazionali.... ma siamo in Italia e non ci sono CONTROLLI..... ognuno fa quello che vuole sulla pelle dei cittadini  (purtroppo non solo in questo campo Smiley pianto )

Highlighted

RobyBob ha scritto:

ciaodom ha scritto:

RobyBob ha scritto:

Federico ha scritto:

Ciao a tutti,

nel primo messaggio che mi hanno scritto mi si accusava addirittura di postare informazioni che potevano agevolare "attività illegali" senza spiegari quali potessero essere... poi è stato leggermente aggiustato il tiro... Resta il fatto che di fronte ad un comportamento "creativo" di TIM invece di fornire spiegazioni si censurano informazioni che permetterebbero ad alcuni utenti di usufruire in modo piu' soddisfacente di un servizio che comunque viene pagato, nemmeno tanto poco, e che continuerebbero a pagare anche senza utilizzare il modem di TIM.

Non serve, grazie.

Basta fare una ricerca con Google e chiunque può prendere visione di tutte queste attività che tantissimi in Italia sono costretti a intraprendere per gestire la propria rete non modo normale e stabile...

Ci sono vere e proprie "guide" in internet su come "sbloccare" i router Technicolor su cui TIM ha installato propri firmware castranti.

Farebbero prima gli ISP italiani ad essere più trasparenti ed a rispettare le direttive europee e le leggi nazionali.... ma siamo in Italia e non ci sono CONTROLLI..... ognuno fa quello che vuole sulla pelle dei cittadini  (purtroppo non solo in questo campo Smiley pianto )

:applauso: 😁

Astronauta II livello

Info Modem/Router In Cascata

Ciao ragazzi qualchuno sarebbe in condizioni di saper spiegare in maniera semplice passaggio per passaggio su come utilizzare come ROUTER il TIM HUB,con in cascata un MODEM/ROUTER della TP-LINK ARCHER D9,partendo dai dati che vanno inseriti su quale apparato e quale su quale apparato,che tipo di porte usare esempio SUL TIM HUB PORTA ETHERNETH 1 e sull'ARCHER la porta WLAN o viceversa o qualcosa di diverso,o se dopo aver effettuato i collegamenti bisogna effettuare un tipo di connessione diversa per esempio ho letto che dopo il collegamento in cascata per ottenere il massimo bisognerebbe creare una connessione ppoe in pratica ragazzi ho delle nozioni generiche l'ideale sarebbe se potreste fornire dei link,o se avete la pazienza di descrivere il tutto tenendo presente che gli apparati di rete sono due e di conseguenza che parametri e in quali voci vanno inseriti determinati parametri stessa cosa per il secondo apparato in pratica ragazzi una guida o una spiegazione lineare e non pasticciata che non ci si capisce nulla anche perchè sono diversi passaggi da fare compreso quali porte e che tipo di porte usare solo etherneth o swicciare su wlan su un sono apparato e quale o su entrambi,quale usare solo come modem e quale usare come?in pratica tutto so che non è semplice ma confido nell'aiuto degli amici,ciao a tutti ragazzi e grazie in anticipo a chi vorra dare una mano a tutti gli amici che hanno bisogno di queste info grazie .

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
86
Community Manager
78
Esploratore di Pianeti I livello
57
Comandante spaziale II livello
55
Esploratore di Pianeti I livello
41