annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rate addebito modem delibera AGCOM

Highlighted
Astronauta I livello

Rate addebito modem delibera AGCOM

Ciao a tutti! Sono titolare di una TIM CONNECT XDSL. Ho letto alcuni articoli dove si parla della nuova delibera AGCOM con la quale è possibile chiedere di interrompere il pagamento delle rate del modem. Io in bolletta ho la voce: rata addebito SMART modem wi-fi (già restituito mesi fa), in realtà adesso ho un TIM HUB. Secondo voi posso fare qualcosa? Riguarda anche me questa delibera?  Con TIM CONNECT XDSL il modem è incluso? Sinceramente non trovo nessuna documentazione sul mio contratto... Non ci capisco più niente. Ringrazio anticipatamente.

Tag (1)
3 RISPOSTE 3
Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Rate addebito modem delibera AGCOM

@Fortunata66 

Secondo me fino al 29 marzo non avremo chiarezza. In linea teorica TIM potrebbe fare  ricorso (entro 60 giorni dalla sentenza) contro questa sentenza TAR al Consiglio di Stato che è l'organo superiore al TAR.  A sua volta ci sarebbe una sentenza definitiva. Secondo me sicuramente negativa per TIM. I tempi si allungherebbero ma non di tanto. Le sentenze del CDS arrivano piuttosto veloci, si parla di 200 giorni, leggi qui:
https://www.associazionenazionaleforense.it/consiglio-di-stato-i-tempi-dei-ricorsi-ridotti-a-200-gio...
TIM potrebbe solo rinviare di 6 mesi l'accettazione di un principio ormai consolidato e accettato.
Personalmente non credo che TIM farà ricorso, i margini per ribaltare la sentenza TAR non ci sono, le motivazioni addotte in sentenza sono stringenti e circostanziate, TIM non ha margini di manovra. Anche tutti gli altri operatori hanno ormai chiuso la vicenda accettando il principio del modem libero. Ovvero: si può andare contro l'evidenza e  il mondo intero ma fino a un certo punto(guarda caso dal 14/1/2019 TIM propone offerte senza obbligo di acquisto modem).

Ovviamente questa è una mia opinione, poi tutto può succedere, il 29 marzo sapremo se TIM ha fatto ricorso al Consiglio di Stato oppure no.

Intanto qui vedi tutta la casistica possibile, individua la tua:
https://www.dday.it/redazione/34023/modem-libero-come-chiedere-il-rimborso-delle-rate-stai-pagando-o...

Puoi seguire la vicenda con gli aggiornamenti direttamente qui, ne abbiamo discusso dal giorno della sentenza TAR, 29 gennaio, da pag.16-17:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/AGCOM-e-finalmente-il-modem-%C3%A8-libero/td-p/34...

Highlighted
Astronauta I livello

Secondo voi è corretta questa risposta? 

Grazie.

Ciao. 

Screenshot_20200309_170958_com.google.android.apps.docs.jpg

Highlighted

@Fortunata66 
Come già detto sopra secondo me TIM può permettersi di rispondere così almeno fino al 29 marzo. Dopodichè se non farà entro quella data ricorso al Consiglio di Stato dovrà per forza adeguarsi alla sentenza TAR e dunque non potrà più dare queste risposte negative. Ma anche se farà ricorso è solo questione di non molto tempo, dovrà adeguarsi (vedi post sopra).

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
52
Guardiano della Galassia I livello
28
Comandante spaziale III livello
26
Pilota dello Shuttle III livello
20
Community Manager
15