annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Proposte e Suggerimenti per Modem TIM

Pilota dello Shuttle I livello

Re: Rif.: Proposte e Suggerimenti per Modem TIM

Ulteriore funzionalità che non mi sembra sia implementata sui modem tim (almeno sul tim hub)... poter monitorare il "traffico" generato verso internet dalle singole device collegate sulla lan.

Una cosa del tipo ip interno ->ip esterno -> quantità di dati trasmessi/ricevuti 

Su firewall di altri produttori esiste e può essere un metodo comodo/veloce per capire se c'è qualche dispositivo interno che fa "traffico strano" e magari crea problemi di velocità di navigazione 

?
Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Proposte e Suggerimenti per Modem TIM

Buongiorno,

sarebbe interessante poter inserire un Timer mediante il quale programmare la disattivazione delle reti WiFi durante particolari orari (es. durante la notte), e comunque comandabile facilmente dall'App.

Edit: altra funzionalità interessante, accedere mediante App in Remoto ad uno dei dispositivi connessi al Router. Ad es. accedere alla pagina config della stampante/repeater (ip del dispositivo) come se si fosse a Casa!

Highlighted
Astronauta II livello

Salve,

su TIM HUB, sarebbe possibile inserire:

- Risparmio energetico LED: fare in modo che solo il led "Infoled" rimanga acceso di colore verde se tutto è funzionante come da aspettative, mentre i restanti rimangano spenti (ossia ADSL/Fibra, Internet, WiFi 2.4 GHz, WiFi 5 GHz, WPS, Ethernet, Voce);

- Standby in range orario: permettere all'utente di impostare un orario di Standby nel quale il Modem si spegne e si disattiva il WiFi (es. dalle 2 alle 5 di mattina).

Grazie.

Highlighted
Astronauta I livello

È possibile utilizzare la modalita bridge anche con i nuovi TIM HUB per connessioni FTTH?

O in alternativa stabilire una connessione PPPoE da un modem in cascata?

Sia in caso di ONT esterno che in caso di ONT SPF integrato.

Highlighted
Astronauta I livello

SVINCOLATE IL NAT DAL DHCP! Specie nei tim hub!

Scritto in maiuscolo "apposta"!

Men che rookie!
Highlighted
Astronauta I livello

1. VPN server/client
2. port-forwarding basato su IP invece che su MAC address (attualmente con il mapping basato su MAC address sono tagliati fuori tutti i dispositivi connessi con Range Extender o Repeater WiFi in quanto vengono visti tutti con lo stesso MAC...)

Highlighted
Astronauta II livello

@cristinagodino  ha scritto:

Buongiorno,

sarebbe interessante poter inserire un Timer mediante il quale programmare la disattivazione delle reti WiFi durante particolari orari (es. durante la notte), e comunque comandabile facilmente dall'App.

Edit: altra funzionalità interessante, accedere mediante App in Remoto ad uno dei dispositivi connessi al Router. Ad es. accedere alla pagina config della stampante/repeater (ip del dispositivo) come se si fosse a Casa!

@cristinagodino  ha scritto:

Buongiorno,

hai gia questa possibilità leggi meglio l'interfaccia del modem,vedrai che trovi quello che cerchi ciao.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso DMJ
Astronauta Iperconnesso

@talos79  ha scritto:

2. port-forwarding basato su IP invece che su MAC address (attualmente con il mapping basato su MAC address sono tagliati fuori tutti i dispositivi connessi con Range Extender o Repeater WiFi in quanto vengono visti tutti con lo stesso MAC...)

In realtà dovrebbe esserci già questa possibilità, ma la voce credo sia tradotta male.

Dovrebbe essere la voce "Indirizzo IP remoto" che, a dispetto del significato, dovrebbe riferirsi all'ip locale alternativo al mac address. Infatti nel file di configurazione del firewall quella voce è indicata dal parametro dest_ip, che è ciò che vorresti tu, mentre l'ip remoto avrebbe come parametro src_ip.

Prova a verificare se funziona e facci sapere.

Highlighted
Astronauta I livello

@DMJ  ha scritto:

@talos79  ha scritto:

In realtà dovrebbe esserci già questa possibilità, ma la voce credo sia tradotta male.

Dovrebbe essere la voce "Indirizzo IP remoto" che, a dispetto del significato, dovrebbe riferirsi all'ip locale alternativo al mac address. Infatti nel file di configurazione del firewall quella voce è indicata dal parametro dest_ip, che è ciò che vorresti tu, mentre l'ip remoto avrebbe come parametro src_ip.

Prova a verificare se funziona e facci sapere.

ciao @DMJ  ovviamente non funziona altrimenti non avrei richiesto tale funzionalità... sempre che tu nella risposta ti riferisca alla sezione relativa al port forwarding, perchè altrimenti quando citi la configurazione del firewall non riesco a trovare le voci che indichi. 

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

I parametri a cui mi riferisco sono le variabili utilizzate dal codice sorgente del router ed assegnate ai vari campi. Ed a quel campo è assegnato un nome variabile che è utilizzato proprio a quello scopo, ma è anche possibile che ci sia un bug.

Highlighted
Astronauta I livello

@DMJ  ha scritto:

I parametri a cui mi riferisco sono le variabili utilizzate dal codice sorgente del router ed assegnate ai vari campi. Ed a quel campo è assegnato un nome variabile che è utilizzato proprio a quello scopo, ma è anche possibile che ci sia un bug.

ma parliamo sempre della sezione relativa al port-forwarding giusto? ti riepilogo i tentativi fatti:

- NAS collegato direttamente al TIM HUB: il port-forwarding funziona perfettamente (IP del NAS e mac address del NAS);

- se sposto il NAS dietro al repeater, nelle regole di port-forwarding vedo il mac address del repeater e "unknown" come indirizzo IP e non funziona niente;

- se creo la regola con il NAS connesso al repeater quando digito l'IP del NAS vedo associato il mac address del repeater e continua a non funzionare.

ho provato anche ad installare openwrt sul repeater utilizzando poi "relayd" per fare una sorta di bridge ma ottengo lo stesso identico comportamento, con in aggiunta il problema che la smart TV non vede più il DLNA del NAS...

domanda: ma il TIM HUB supporta il WDS??

Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

Il Tim Hub usa openWRT.

In una postazione avevo il Sercom COMBO (Smart Modem Sercom)  che per il port forwarding non accettava IP ma solo i MAC dei dispositivi che lui vedeva. Avendo un dispositivo (un relè wifi) dietro non uno ma ben 2 repeater (in realtà range extender, sono nella stessa subnet ma l'SSID è diverso) per raggiungerlo ho dovuto mettere su un vecchio AGPF con openWRT collegato al COMBO con inserita però la regola di port forwarding per arrivare al relè. La catena era Combo->AGPF->primo repeater->secondo repeater ->relè WiFi e funzionava ma i dati da trasmettere erano pochi.

Il COMBO è stato fulminato e lo hanno sostituito con un altro COMBO ma  Tecnicolor (Smart Modem Tecnicolor)che ha invece le regole di port forwarding dove c'è sia l'IP che il MAC e devo ancora vedere se posso saltare l'AGPF con openWRT.

Il WDS è un sistema comodo ma non più sviluppato visto che supporta WEP e non WPA, poi ci sono le soluzioni proprietarie che sono incompatibili fra marche diverse.

Meglio il WiFi mesh, sembra più promettente ma mi pare che nel TimHub non c'è ancora.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@talos79 

Sì, parliamo della sezione relativa al port-forwarding.

Non ho capito una cosa, ma nella prova " NAS collegato direttamente al TIM HUB" inserisci il MAC del NAS in MAC destinazione ed anche l'IP del NAS in Indirizzo IP remoto? A me permette di inserire l'uno o l'altro.

Highlighted
Astronauta I livello

@DMJ  ha scritto:

@talos79 

Sì, parliamo della sezione relativa al port-forwarding.

Non ho capito una cosa, ma nella prova " NAS collegato direttamente al TIM HUB" inserisci il MAC del NAS in MAC destinazione ed anche l'IP del NAS in Indirizzo IP remoto? A me permette di inserire l'uno o l'altro.

@DMJ  no no, io inserisco sempre e solo l'IP (fisso) del NAS, il MAC ADDRESS "appare" automaticamente tra parentesi vicino l'IP nella lista che si apre. quando il nas è connesso direttamente il mac address corrispondente è corretto, quando invece il NAS è dietro il repeater appare il mac address del repeater... mi hai fatto venire in mente un possibile tentativo: provare ad inserire direttamente il mac address al posto dell'ip

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Allora vedi che non hai fatto la prova che ti suggerivo più su?

Per verificare se sia possibile utilizzare l'IP al posto del MAC, visto che sul codice sorgente la relativa variabile è presente, devi mettere l'IP del NAS nel campo Indirizzo IP remoto, lasciando vuoto il campo MAC destinazione.

Verifica e, se così funziona, si può passare allo step successivo.

Highlighted
Astronauta I livello

@DMJ  ha scritto:

Allora vedi che non hai fatto la prova che ti suggerivo più su?

Per verificare se sia possibile utilizzare l'IP al posto del MAC, visto che sul codice sorgente la relativa variabile è presente, devi mettere l'IP del NAS nel campo Indirizzo IP remoto, lasciando vuoto il campo MAC destinazione.

Verifica e, se così funziona, si può passare allo step successivo.

perdonami ma io ho fatto sempre e solo quello, cioè mettere l'IP del NAS nel capo indirizzo IP remoto; il campo MAC destinazione NON è modificabile da interfaccia grafica, viene solo visualizzato DOPO aver salvato la regola

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ho visto che hai postato anche in un altro forum. Continuiamo lì perché qui rischiamo di andare OT.

Highlighted
Baby robot

Perché nel Technicolor è assente la schedulazione WiFi e il risparmio energetico dei LED, quando i firmware di altri operatori li supportano senza problemi? È una mancanza veramente grave!
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Esistono vari modelli di Technicolor forniti da Tim, ma immagino ti riferisca allo SMART MODEM TECHNICOLOR AGCOMBO TG789vac v2.

In effetti è assurdo che non abbiano abilitato la funzione di pianificazione in quel modello.
Di contro è uno dei pochi modelli in cui il server di stampa funziona.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
91
Community Manager
80
Esploratore di Pianeti I livello
58
Comandante spaziale II livello
58
Pilota dello Shuttle I livello
43