annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Profilo Fibra+ 200

Astronauta Iperconnesso

Profilo Fibra+ 200

ciao a tutti ,ho appena installato il nuovo modem fibra per il profilo 200mb ,ma dopo svariati tentativi di prova velocita ho notato che questa è identica a quella che raggiungevo con quello di prima per il profilo a 100mb

cioè 47mb in download e 20 in upload,gia miseri per il profilo 100mb con la 200 mi sembrano  proprio inutili

cosa puo essere successo la distanza dall'armadietto è circa 650metri  puo essere quella la causa ,tim mi aveva garantito un miglioramento consistente.

qualcuno mi puo aiutare ,ciao grazie

38 RISPOSTE 38
Anonymous
Non applicabile

Rif.: Profilo Fibra+ 200

Ciao bob1,

mi spiace tu sia rimasto deluso dal mancato upgrade, ma il risultato era purtroppo scontato, infatti sei "mostruosamente" lontano dall'armadio per aver potuto solo lontanamente sperare di migliorare la velocità, peraltro già più che accettabile nei valori massimi vista la distanza, conosco chi ha i valori da te citati pue essendo relativamente più vicino all'armadio stesso.

Se tu ti fossi fidato (molto) meno di chi ti ha promesso e avessi magari cercato prima un po' di più sul web, magari chiedendo anche qui, avresti scoperto che dopo i circa 300 metri dall'armadio non vale nemmeno la pena di provarci con la 200 mega, in quanto la "caduta di linea" è tale da sconsigliarne assolutamente il passaggio.

Sul sito stesso della Tim, alla voce verifica copertura, ti viene indicata  la possibilità in base all'indirizzo sullo stato di attuazione o meno di qualsiasi connessione possibile, esistono anche altre possibilità di verifica che non so se posso citare, ma in ogni caso san google aiuta.!!!

Astronauta Iperconnesso

purtroppo appena installato il modem per la 100mb andava anche piu veloce ,circa 62mb ma ultimamente la velocita è scesa a 47 (quello che dice internamente il modem) .

un tecnico telecom che è venuto a fare un sopralluogo su mia segnalazione naturalmente fatti  i soliti quasi ridicoli controlli mi dice che meglio di cosi non si puo ,ma il motivo del calo prestazioni boh!,per loro non c'è mai una soluzione è incredibile.

ora visto che sono cocciuto e non mi arrendo facilmente chiederei alla comunita ,visto che l'armadio dista secondo le loro mappe oltre 600m ma in realta lo vedo fisicamente dalla mia abitazione a non piu di 100 m!,sicuramente ho appurato che il cavo telefonico che esce da casa mia non prende la direzione della cabina ma fa un giro molto piu lungo prima di arrivare ad essa .

potrei secondo voi chiedere un sopralluogo per capire se posso cambiare il collegamento ad essa facendo un giro piu corto se possibile (il tecnico telecom mi ha detto che bisogna vedere le mappe )

sicuramente da me la fibra vera e propria tardera tanto ad arrivare e vorrei trovare una soluzione quasi definitiva per ora

ciao

Highlighted
Comandante spaziale II livello

A questa distanza dall'armadio non avrai benefici col profilo 35 b , mi spiace. Inoltre, molto difficile che Tim si prenda l'onore per una singola utenza, diverso discorso per più utenze, in ogni caso il calo è giustificato anche da nuove attivazioni, effetto di crosstalk

Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni
Astronauta Iperconnesso

oramai non ci capisco proprio piu niente ,sarò un pò spacca pall......ma quello che sta succedendo alla mia linea mi stà facendo innervosire .

quando poco meno di un anno fa la tim mi ha installato il modem fer la fibra 100mb andavo a 61 in dovnload e 21 in upload !.

a fronte dell'offerta a 200mb erroneamente ho accettato e mi son fatto cambiare il modem per il profilo 35b

poi ho capito che i 650 metri che mi separano dall'armadietto avrebbero azzerato ogni speranza di miglioramenti .

ora visto quello che sta succedendo pagherei perche fossero rimasti i valori del primo modem 100 mb, 61e 21

infatti da neanche un anno a questa parte sono passato da 61-21   58-21   50-21     48-21    ed ora cosa piu strana  dopo un altro calo il download è andato a 42 e l'upload è crollato a 6 ma cosa diavolo sta succedendo ?possibile sia solo per l'allacciamento di altre utenze?

contattato telecom via messenger per capire se si puo migliorare la mia linea (anche a pagamento )non ho avuto ancora risposte .

qualcuno mi sa indicare il nome di ditte che eventualmente possono operare nelle linee telecom eventualmente per verificare quello che io sono quasi sicuro si possa fare cioe accorciare il tragitto del cavo visto che vedo l'armadietto della fibra a non piu di 150 m?

ho provato a rimontare il primo modem per la 100 mb ,i valori sono identici a quelli del nuovo per la 200mb, quindi non e un problema modem.

ok telecom non si preoccupa di un solo utente vorrei solo sapere se qualcun'altro potrebbe farlo per loro per non scomodarli !!

se non trovero una soluzione farò un pacchettino con tutta la loro cianfrusaglia e cambiero gestore visto che mi chiamano da destra e manca tutti i giorni .

quello del mancato contatto umano con il cliente è ormai per telecom una mancanza grave,almeno una volta avevi uffici con cui scambiare opinioni con qualcuno ,se qualcuno a qualsiasi informazione a riguardo ce lo faccia sapere perche sono convinto sia un problema di molti

grazie

Anonymous
Non applicabile

Non voglio addentrarmi in discorsi di carattere tecnico che non mi competono,  soprattutto non conoscendo la reale condizione della tua linea.

Sò che può sembrarti inverosimile ma sei proprio sicuro di essere attaccato all'armadio che dista 150 mt e non al primo che citavi (650mt), cosa ti ha convinto in favore di quest' ultimo?

Oltre al principale riferimento che ti consiglio che è il sito della TIM  alla sezione verifica copertura,  mi permetto in aggiunta di segnalarti un paio di siti (uno in verità,  il primo,  l'altra è una fantastica app molto esauriente che personalmente giudico formidabile) e sono Fibraclick e Fibrapp,  quest'ultima ti dice anche a che armadio sei collegato e la distanza stimata, oltre ad un sacco di altre info molto utili.

Infine sei liberissimo di rivolgerti a chi meglio credi possa soddisfare le tue esigenze, ma ti faccio notare che,  salvo che nelle principali metropoli dove i principali provider sono fisicamente presenti con  linee di loro proprietà, nella stragrande maggioranza di tutti gli altri casi,  le offerte che altri gestori ti propongono sono comunque subordinate "all'affitto" [Wholesale (all’ingrosso)],  con questo tipo di connessione gli operatori telefonici diversi da TIM comprano dalla stessa il servizio adsl-fibra  per poi rivenderlo così com’è agli utenti finali,  a buon intenditor........!!

Astronauta Iperconnesso

forse non mi sono spiegato bene ,in realta so per certo che il cavo del telefono a detta di telecom  percorre oltre 650m  e i dati del router lo confermerebbero .

la mia incredulita era nel fatto che non si potesse fare niente per accorciare la lunghezza del cavo visto che fisicamente l'armadietto è a non piu di 150 m da casa mia ma evidentemente  percorre un giro lunghissimo prima di tornare nella cabina ,insomma basterebbe un po di buon senso e volonta da parte di un tecnico telecom e vedere se si poteva accorciare questo tratto visto che in zona sono visibili vari tombini telecom ,capisco non lo farebbero gratis ma è la loro indifferenza che mi fa arrabbiare un pò

Anonymous
Non applicabile

Non capisco il motivo per il quale se hai l'armadio a 150 mt il percorso che hanno fatto i tecnici di posa col cavo dovrebbe essere di 650, posso capire che non sempre sia possibile procedere in linea retta, ma se non erano drogati non credo gli avanzasse mezzo chilometro di cavo da buttare.....

Se usi l'app che ti ho detto e conosci l'identificativo dell' armadio di presunta appartenenza potrai verificare esattamente la cosa dissipando ogni dubbio.

Astronauta Iperconnesso

ho usato l'app che dici tu in effetti mi da oltre 700m ,lo so sembra strano ma è cosi quando tempo fa parlai al telefono con un tecnico tim gli dissi che il mio problema era la notevole distanza dalla centrale ,poi quando arrivo poco dopo a casa mia e vide l'armadietto mi disse no,no,non sono 700m ma molto meno .

poi quando vide dove era situata una borchia di collegamenti dove c'era per l'appunto anche il mio cavo si convinse e disse a si evidentemente è stato estrapolato un cavo da una zona lontana (boh)

fatica da spiegare ci vorrebbe un disegno .

è per quello che io insisto con il discorso di un tragitto piu corto perche è sicuramente fattibile ,mi vorrebbe una mappa del tragitto dei cavi telecom.

Anonymous
Non applicabile

Mi spiace tu debba aver avuto questa spiacevole conferma........ Tieni presente che quando parli con un operatore TIM solitamente parli con uno del commerciale, gente che giurerebbe di avere la madre vergine Smiley sbellicato pur di realizzare un nuovo contratto.

Ti auguro di tutto cuore di risolvere al più presto questo tuo "disservizio", magari trovando finalmente qualcuno che si prenda a cuore la tua situazione, nella peggiore delle ipotesi attenderemo l'avvento (se mai ci sarà...) della FTTH.

Ciao.

Il crollo della portante in upload indica eventuali problemi sulla tratta secondaria a cui sei attestato. Ti consiglio, quindi,di postare le statistiche della tua linea che puoi estrapolare dal pannello di controllo del modem, accessibile dal solito indirizzo a cui digitare nella barra degli indirizzi

Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Astronauta Iperconnesso

img003.jpgVI PUO ESSERE UTILE?

Non riesco a capire il motivo per cui non riesco a visualizzare le immagini,ti consiglio di postarli tramite link esterno

Astronauta Iperconnesso

grazie mille

Astronauta Iperconnesso

grazie mille DART

Astronauta Iperconnesso

NON LI VEDI ANCORA I DATI DEL MIO modem?

scusa se sono ignorante ma cosa vuol dire postarli da link esterno Smiley triste

Astronauta Iperconnesso

grazieSmiley sollevato

Guardiano della Galassia III livello

ciao, per "sollecitare" TIM ad almeno provare a risolverti il problema puoi scaricare il software Nemesys dal sito di agcom

https://www.misurainternet.it

registrarti ed effettuare la misura seguendo le indicazioni che trovi sul sito.

In base al tuo contratto, se il software rileva il mancato rispetto delle velocità minime garantite ti prepara un pdf che puoi inviare a TIM come reclamo.

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta Iperconnesso

ok grazie ,ma non ricordo quant'è gia la banda minima per la 200mb?

Guardiano della Galassia III livello

Quando ti registri per poter usare il software dovrai indicare la tua offerta. In base a quello che inserisci il software individua le velocità minime dichiarate da TIM e verifica eventuali inadempienze

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Anonymous
Non applicabile

bob1 ha scritto:

ok grazie ,ma non ricordo quant'è gia la banda minima per la 200mb?

Ciao bob1,

ti allego il paragrafo interessato da contratto Fibra+ in mio possesso inerente la 200 mega.

"Telecom Italia si impegna contrattualmente sui seguenti parametri: Banda minima in download 50 Mbps; Banda minima in upload 4 Mbps; Ritardo massimo 70 millisecondi;"

Astronauta II livello plz
Astronauta II livello

Devi verificare anche il doppino telefonico all'interno del tuo appartamento, controlla che sia ben collegato alla presa telefonica, da me è stato sufficente solo muoverli un po' nella scatola della presa e la velocità è letteralmente raddoppiata!

Astronauta Iperconnesso

purtroppo il doppino è ok ,infatti il tecnico ha verificato la velocita all'entrata del cavo telecom prima del modem e della prima presa telefonica ed è la stessa appunto che poi rileva il modem .

ho ricontattato telecom per insistere sull'adeguamento della linea anche pagando ,come risposta mi hanno detto che non si fa nulla e consigliato di tornare alla 100.

cosi ho fatto e la velocita in upload è tornata a 20mb ma il dovnload e tristemente ferma a 40mb,in compenso ora mi devo sbattere per restituire il modem per il profilo 200mb,che tristezza questa fibra telecom.

comunque aspetto di conoscere un tecnico tim per esporgli il problema non si sa mai ,oppure il primo gestore che mi offre di meglio vedremo di parlarne e chissa non riescano a mettere mano a questi famigerati cavi telecom che sono intoccabili ,pena la terza guerra mondiale

se li mangiassero i loro doppini del cappero

ci aggiorniamo ,ciao a tuttiSmiley sconcertato

Esploratore di Pianeti III livello

Mi dispiace che tu la prenda cosi' a male, ma spostare una sola utenza da un'ARL ad un altro non e' una cosa semplice a costo zero. In caso di mancanza di spazio nelle condutture/tubazioni e' un lavoro da parecchi zeri.

L'unico problema vero e serio di questa situazione e' che ti hanno dato/accettato la vendibilita' di un profilo 35b a ca. 600mt.

Altri operatori (TIM inclusa) a parole ti posso promettere cio' che vogliono, anche la luna; ma fin quando rimarrai attestato a quell'armadio senza vectoring e senza FTTH quella e' la velocita' massima a cui andrai.

Anzi, ti diro' di piu'; se aumenteranno le disturbanti (leggi come "Altre attivazioni in 17a (100M)"), puoi anche peggiorare la situazione.

I commerciali possono assicurarti cio' che vogliono; ma alla fine si fanno sempre i conti con le leggi della fisica che se ne fregano dei contratti o degli operatori Smiley felice

Il mio consiglio e' sempre quello di informarsi prima di richiedere certi servizi. Oggi giorno la rete e' piena di indicazioni, forum, trattazioni ed aiuti; sia per chi capisce di cosa si sta parlando sia per chi e' a digiuno.

E' sempre un dovere del consumatore informasi prima di acquistare qualcosa. Facendolo a priori e non dopo, magari avresti risparmiato tempo e sbattimenti vari.

Astronauta Iperconnesso

ok,comunque non per fare solo polemica non è giusto che io povero sfi.......continui a calare di prestazioni perche collegano altre utenze ,magari  loro vicino all'armadio con velocita ottimali ed io invece lontano chilometri dovrei continuare a vedere abbassare il mio download?

se la soluzione era sto vectoring ,e loro sapevano che chi era distante avrebbe avuto gli stessi problemi che si avevano con l'adsl magari potevano pensare di correre ai ripari prima di sentire tutte queste lamentele.

comunque io abito in un paesino che FTTH non arrivera mai ed è per quello che mi sentivo la premura di avere una buona velocita ora.

grazie per le info ,rimango in contatto con la comunità per ulteriori positive novità

CIAO

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
125
Pilota dello Shuttle III livello
73
Comandante spaziale III livello
55
TIM crew
50
Pilota dello Shuttle III livello