annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Problema con interruzione del wifi Tim HUB+

RISOLTO
Lino551
Astronauta I livello

Problema con interruzione del wifi Tim HUB+

Ciao, ho un problema con il mio modem TIM HUB+. Praticamente, ogni 25m circa il wifi si blocca per un po', e dopo 2-3s ritorna a funzionare normalmente. Ho cercato un po' qui e li su internet, e ho visto che potrebbero essere delle interferenze legate a qualche dispositivo elettronico vicino al modem, oppure altri dispositivi wifi che possano interferire. Pensando non ho nulla che possa interferire con le onde radio del modem come un frigorifero (mi sembra strano ma su internet dicono che possa interferire), un microonde o simili, e dispositivi wifi vicino ad esso che emettono altri segnali non ce ne sono, l'unico dispositivo è il repeater che ho nella mia camera per ripetere il segnale anche lì, però è a circa 10m. Inizialmente pensavo fosse quello a creare le possibili interferenze, e quindi ho fatto un test staccandolo proprio dall'alimentazione. Il test l'ho fatto sempre tramite wifi su un gioco dove potevo vedere il mio ping e la latenza attraverso un grafico con linea continua, così da avere il massimo delle informazioni per capire bene, e purtroppo la "disconnessione" di 2-3s avveniva lo stesso, anche staccando totalmente il repeater dall'alimentazione, e diciamo non è una disconnessione, in quanto il dispositivo continua a rimanere connesso al modem, però non riceve internet. Al ché non credo che i dispositivi a fare interferenza siano i modem nel palazzo, altrimenti tutti quanti in un condominio dovrebbero ricevere problemi del genere. Ho visto anche sulla community di tim che per quanto possa essere affidabile la connessione, il problema è proprio dei modem tim questi tipi di problemi... Quindi ho creato questo post proprio per chiedere informazioni e capire se il mio problema è ritrovato in qualcun'altro o meno. Faccio proprio l'esempio per far capire bene a tutti: ho preso come esempio fortnite, dove capire se quella disconnessione avviene è semplicissimo, se il personaggio è fermo, c'è mancanza di connessione, e qando avvengono quelle disconnessioni, io non riesco a muovermi appunto, durano circa 2-3s e poi torna tutto normale, se sono in chat con i miei amici a parlare (ad esempio su ds), durante la disconnessione, loro non mi sentono per nulla, ma io sento perfettamente loro, come se la linea in download continuasse a funzionare, e l'upload morisse... Il ché come esempio aveva senso essendo che le linee del mio repeater e quella del modem si sovrapponevano e mi davano questo problema, che il repeater riusciva a captare il segnale del download, ma per le interferenze non riuscisse ad inviare i dati e quindi l'upload non funzionasse per un po', ma ciò avviene anche quando il repeater era completamente staccato dall'alimentazione come scritto più sopra, quindi ho capito che questo problema non è dovuta all'interferenza del repeater, bensì proviene dall'origine, quindi dal modem stesso... Ho altri modem in casa che potrei utilizzare per testare questa cosa, ma siccome ho appena messo la fibra FTTH tim (da circa 1 settimana) quel dispositivo che i tecnici hanno inserito nel modem TIM, non so se posso rimuoverlo io senza combinare casini e inserirlo in altri modem per testare, o non saprei nemmeno se il cavo inserito nell'ONT ovvero il dispositivo di cui parlavo prima, possa essere staccato. Cerco aiuto, siccome da 1 settimana sono passato a TIM proprio perché wind che avevo prima aveva una stabilità proprio pessima! Qui ho risolto il problema della stabilità con la FTTH, però mi da fastidio abbia questo problema con il wifi

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
ivanotassone
Comandante spaziale II livello

se stacchi ont interno e c'è scritto sercomm allora hai trovato il problema, preferisco ont esterno perchè entri nel router con il cavo di rete e puoi, volendo, sostituire il router a piacimento, viceversa devi avere un router con porta sfp e che sia compatibile con  ont interno che hai adesso

cmq me ne sono capitati parecchi ont interni e dopo averli sostituiti ho lasciato mail a clienti ( non numero se no esco pazzo ) e tutti mi hanno confermato dopo alcuni giorni che andava tutto ok

Visualizza soluzione nel messaggio originale

ivanotassone

PPoE e la connessione da programmare sui router, ma i router Tim si auto configurano, per il resto si chiedi l'ont esterno e dev'essere sostituito gratuitamente, oltretutto nel tuo caso se hai interno sercomm è lui che fa i capricci al 99%

Visualizza soluzione nel messaggio originale

19 RISPOSTE 19
ivanotassone

ciò che dici il wifi si impalla in realtà si impallerà anche via lan solo che forse non la usi la rete cablata oppure si ?

Lino551
Astronauta I livello

No, rete cablata non la uso proprio, ma sei sicuro? Si impallerebbe anche tramite cavo? Secondo te è il modem che con una sostituzione da parte di TIM potrebbe risolvere potendo essere un difetto di questo, o converrebbe cambiare proprio modem?

ivanotassone

se stacchi ont interno e c'è scritto sercomm allora hai trovato il problema, preferisco ont esterno perchè entri nel router con il cavo di rete e puoi, volendo, sostituire il router a piacimento, viceversa devi avere un router con porta sfp e che sia compatibile con  ont interno che hai adesso

cmq me ne sono capitati parecchi ont interni e dopo averli sostituiti ho lasciato mail a clienti ( non numero se no esco pazzo ) e tutti mi hanno confermato dopo alcuni giorni che andava tutto ok

Lino551
Astronauta I livello

Per semplicità ho comunque cercato un modem con porta sfp integrata, dove compreso mi dava un ont compatibile, ma se fosse sercomm, cos'è che ha di sbagliato? Ho notato che hai modificato dopo il messaggio, quindi credi possa essere l'ont interno? Perché se così fosse, in realtà sarebbe una spesa minore in quanto l'ont costerebbe molto meno di un modem con porta sfp e wifi 6 costerebbe abbastanza

Lino551
Astronauta I livello

Aggiungo come informazione, che la linea TIM mi è stata attivata martedi scorso, quindi 6 giorni fa, e fino a sabato è andato liscio, da sabato pomeriggio, invece mi ha dato questo problema.

ivanotassone

l' ont ha un seriale che attiviamo sulla centrale in fase di installazione e o guasto, se prendi ont te poi chi lo attiva il seriale? nessuno!

interveniamo noi e ti mettiamo il nostro ont che è compreso nel contratto, ascolta uno scemo, metti ont esterno e cambi tutti i router che vuoi creando una ppoe sulla wan

intanto non spendi nulla e tieni il tuo timhub+  e poi decidi come sei comodo se hai ont esterno sei liberooooo

Lino551
Astronauta I livello

Non sono a conoscenza di ciò che sia una ppoe, ma quindi te sei un tecnico TIM? In tal caso, se fosse possibile che la TIM intervenisse in ciò, sarebbe molto più comodo, essendo che la fibra l'ho messa da 1 settimana circa, e di come funziona la rete in fibra ottica so meno rispetto ad un adsl che ho avuto per anni...

ivanotassone

PPoE e la connessione da programmare sui router, ma i router Tim si auto configurano, per il resto si chiedi l'ont esterno e dev'essere sostituito gratuitamente, oltretutto nel tuo caso se hai interno sercomm è lui che fa i capricci al 99%

Lino551
Astronauta I livello

Ottimo, allora domani chiamerò il 187 per chiedere di fare questo intervento. Vorrei controllare se l'ont è sercomm però non riesco a tirarlo fuori, nel modello di modem che ho io c'è poco spazio per mettere le dita e tirare, quindi mi viene difficile e riesco a malapena a togliere la sicura... non vorrei usare altro per evitare di fare danni

Lino551
Astronauta I livello

Ciao, buongiorno, ieri sera ho provato ad estrarre l'ont ma senza successo, però ho controllato dallo scatolo, siccome mi hanno lasciato anche lo scatolo dell'ont quando sono venuti ad installarmi la fibra, e ti confermo che è un Sercomm FGS202

ivanotassone

opterei per ont esterno perchè come ti ho detto, tu non lo noterai, ma quando va ko sul router si accende info di rosso e poi talvolta si riprende e tu lo imputi al wifi ma in realtà è la connettività di tutto il router che va ko.

Lino551
Astronauta I livello

In questo momento ho contattato il 187 e mi hanno detto che mi ricontatterà il tecnico per risolvere il problema. Mi hanno detto sostituiranno l'ont, vedo se posso farmi installare quello esterno, perché se devo farlo da solo, non saprei in che modo la connessione la porto dall'ont esterno al modem (forse tramite la LAN, ma io so che le porte ethernet portano la connessione dal modem al dispositivo, quindi non saprei se potrebbe essere il contrario) se proprio dovessi essere costretto a mettere quello, allora lo farò, ma finché posso evitare, farò così, siccome mi è anche più comodo... Davo il problema al wifi del modem e possibili interferenze sulla rete wifi perché ancora dovevo effettuare dei test, che al momento della creazione del post dovevo ancora effettuare, essendo informatico, prima di essere sicuro al 100% della causa del problema, faccio dei test per capire il più precisamente possibile. Questa mattina infatti ho testato, e come mi dicesti tu, ho notato avere lo stesso problema tramite cavo, e ho fatto il test con due PC dove sul secondo avevo il pannello del gateway aperto per verificare e quando c'era la caduta di connessione vedevo che nel pannello segnalava una caduta della banda larga, e da lì ho avuto la conferma che il problema viene dall'origine, l'ont.

Lino551
Astronauta I livello

Ciao, buonasera. Mi sono informato un po sul funzionamento del ont esterno e la possibilità poi di poter usare qualsiasi modem voglia che abbia la porta Ethernet con interfaccia WAN. In questo momento la TIM ha aperto una segnalazione di guasto, quindi per capire se il tecnico arrivi a comprendere che il problema è dell'ont interno al modem, devo attendere un paio di giorni. Qualora non venisse sostituito, mi hanno detto che l'unico modo è richiedere l'intervento a pagamento del tecnico, sempre se riesca a capirlo. Quindi credo che farei la richiesta per installazione dell'ont esterno, essendo che ho visto che è completamente gratuito, e posso usare qualsiasi modem a patto che abbia la porta WAN. La cosa che volevo chiederti è: essendo che l'ont esterno viene collegato al modem tramite il cavo ethernet, c'è qualche calo di velocità? Inoltre sul modem, comparirebbero sempre le stesse luci, intendo quelle di link e internet? O una delle due non ci sarebbe?

ivanotassone

@Lino551 ont esterno hai diversi led ed interpreti meglio lo stato della tua linea per i led sull hub+ è lo stesso

per ont interno o esterno io metterò ont esterno , te lo scrivo solo perchè me lo hai chiesto ....e ti perdono !  🤣

Lino551
Astronauta I livello

@ivanotassone effettivamente hai ragione 😅... in ogni caso quindi credo che ont esterno non abbia cali di velocità quindi.. giusto?

ivanotassone

es lo mismo de lo otro

Lino551
Astronauta I livello

Volevo aggiornarti sulla situazione. Oggi il tecnico è passato e mi ha sostituito l'ONT interno per la segnalazione del guasto gia effettuata, e funziona alla perfezione ora, nel caso dovessi avere altri problemi, 100% opto per ont esterno. Ti ringrazio tantissimo comunque dell'aiuto!

ivanotassone

@Lino551 Grazie del feedback e felice che tu non sia finito in una odissea infinita,  per fortuna questa cosa degli ont, almeno da me, sta avendo rilevanza e dovrebbe adottare provvedimenti, ciao

Lino551
Astronauta I livello

E di che, grazie a te piuttosto 💪🏻

Unisciti alla Community

Le Star della Community

186
165
Comandante spaziale I livello
29
Astronauta Iperconnesso